UFFICIALE AMD RDNA3

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Evoluzione totalmente incompleta.
I giochi sono ancora al 90% rasterizzazione.
Il rt c'è solo per qualche effetto.

I giochi in RT seno sempre di più e quegli effetit al livello grafico fanno la differenza

Non ha senso dare così tanta importanza al RT al punto di preferire una 4080 ad una 6900xtx (se i prognostici sulle performance so o corretti).
Guarda che oggi come ti è stato ricordato i giochi sviluppati sui console sono di AMd che implementa il ray tracing sui suoi chip
 
  • Mi piace
Reazioni: Furiere e Dradkol

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,141
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Se vabbè, quindi su Ps e xbox il Ray tracing è implementato a fondo?
Ma dai, non sono basati ancora su RDNA2? Cosa volete che sia implementato?

I giochi li sviluppano per console che hanno potenzialità pari a zero per il rt.

Poi vabbè c'è qualche titolo sponsorizzato da nvidia che ha pagato lo sviluppo ed allora si trova un utilizzo "ampio" del rt ma la normalità è altro.

Pare che il rt sia fondamentale e presente, invece è solo poco più di una promessa, una costosissima promessa.

Quando il rt ci sarà davvero, guarderemo a queste generazioni ridendo.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,421
13,281
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io ho una filosofia piuttosto semplice: il ray tracing è un filtro, il ray tracing entrerà nel mio "mondo gaming" quando proporrà prestazioni in linea con quelle di rasterizzazione esattamente come qualsiasi altra levetta all'interno del menu.
Senza alcuna forma di upscaling ovviamente altrimenti comprerei una console.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se vabbè, quindi su Ps e xbox il Ray tracing è implementato a fondo?
Ma dai, non sono basati ancora su RDNA2? Cosa volete che sia implementato?

I giochi li sviluppano per console che hanno potenzialità pari a zero per il rt.

Poi vabbè c'è qualche titolo sponsorizzato da nvidia che ha pagato lo sviluppo ed allora si trova un utilizzo "ampio" del rt ma la normalità è altro.

Pare che il rt sia fondamentale e presente, invece è solo poco più di una promessa, una costosissima promessa.

Quando il rt ci sarà davvero, guarderemo a queste generazioni ridendo.


punti di vista anche su console i giochi che hanno il ray trancing fanno la differenza e lo ho dimostrato con le recensioni su ps5

ió tuoi ripeto nei tuoi commenti leggo sempre una lotta contro il ray tracing non perchè non ti piace l'; effetto ma semplicemente perchè è stata nvidia ad implementarlo per primo ed amd sta indietro

Nesshuno ti obbliga ad "averlo"se non ti piace e se per te le risorse non sono in linea con quello che ti aspetti, ma suii va inevitabilmente verso quello, i giochi saranno sempre più in RT sempre meno in raster
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma solo io ho una RTX da 2 anni e non mi frega nulla del ray tracing? quanti si fermano a guardare i riflessi se sono corretti mentre stai giocando beatamente?
io al RT do' il "giusto peso". Sono importanti ma non giustificano una VGA da 1600 euro...

Io ho una filosofia piuttosto semplice: il ray tracing è un filtro, il ray tracing entrerà nel mio "mondo gaming" quando proporrà prestazioni in linea con quelle di rasterizzazione esattamente come qualsiasi altra levetta all'interno del menu.
Senza alcuna forma di upscaling ovviamente altrimenti comprerei una console.
beh ma questo è fisicamente impossibile. Il numero di calcoli necessari all'elaborazione del RT non potrà mai essere comparabile al raster, quindi un gap di prestazioni ci sarà sempre.
usando hw dedicato a questi calcoli si potrà ridurre il gap, ma vederlo azzerato mi pare poco plausibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Ottoore

Utente Èlite
26,421
13,281
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
beh ma questo è fisicamente impossibile. Il numero di calcoli necessari all'elaborazione del RT non potrà mai essere comparabile al raster, quindi un gap di prestazioni ci sarà sempre.
usando hw dedicato a questi calcoli si potrà ridurre il gap, ma vederlo azzerato mi pare poco plausibile.
Per quello esiste hw apposito. Non sta a me colmare il gap: se tu proponi una funzionalità la devi rendere compatibile col resto, non andrò certo a castrare le prestazioni base, quelle di rasterizzazione, per l'applicazione di un filtro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,989
32,037
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quello esiste hw apposito. Non sta a me colmare il gap: se tu proponi una funzionalità la devi rendere compatibile col resto, non andrò certo a castrare le prestazioni base, quelle di rasterizzazione, per l'applicazione di un filtro.
ma il ray tracing non è un filtro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Furiere

Ottoore

Utente Èlite
26,421
13,281
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Forse mi sono spiegato male: è un filtro all'atto pratico, non dal punto di vista tecnico.
ho capito ma NON è un filtro, quindi il ragionamento non sta in piedi. Il RT riguarda tutta l'illuminazione della scena, e per quanto tu possa aggiungere hw dedicato a semplificare (e parallelizzare) parte dei calcoli, un impatto sulle prestazioni ci sarà sempre.
Il gioco è nel trovare un equilibrio per il quale l'incremento di qualità/realismo renda accettabile l'impatto di prestazioni, e si ottiene usando hw che riduca il più possibile tale impatto.

Ma aspettarsi che l'impatto di prestazioni sia nullo è irrealistico, con la tecnologia attuale, ed equivale a dire "l'acqua è bagnata ma a me questo da fastidio quindi aspetto ad entrare in vasca finché non sarà asciutta" 😄
 

Ottoore

Utente Èlite
26,421
13,281
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ho capito ma NON è un filtro, quindi il ragionamento non sta in piedi. Il RT riguarda tutta l'illuminazione della scena, e per quanto tu possa aggiungere hw dedicato a semplificare (e parallelizzare) parte dei calcoli, un impatto sulle prestazioni ci sarà sempre.
Il gioco è nel trovare un equilibrio per il quale l'incremento di qualità/realismo renda accettabile l'impatto di prestazioni, e si ottiene usando hw che riduca il più possibile tale impatto.

Ma aspettarsi che l'impatto di prestazioni sia nullo è irrealistico, con la tecnologia attuale, ed equivale a dire "l'acqua è bagnata ma a me questo da fastidio quindi aspetto ad entrare in vasca finché non sarà asciutta" 😄
C'è una piccola differenza: dell'acqua non posso far a meno, del RT sì. COme ho fatto fino all'altro giorno.
Poi chi non ha le fette di salame sugli occhi sa che il RT nasce perché non c'è più nulla da vendere lato rasterizzazione: l'aumento di risoluzione e di refresh rate al momento non porta più benefici, inserisco un nuovo collo di bottiglia per poter vendere il nuovo prodotto.
Al contempo introduco sistemi di upscaling più evoluti per compensarlo (in 2 anni siamo a 3 DLSS e mezzo e 2 FSR).
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,769
14,514
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
C'è una piccola differenza: dell'acqua non posso far a meno, del RT sì. COme ho fatto fino all'altro giorno.
Poi chi non ha le fette di salame sugli occhi sa che il RT nasce perché non c'è più nulla da vendere lato rasterizzazione: l'aumento di risoluzione e di refresh rate al momento non porta più benefici, inserisco un nuovo collo di bottiglia per poter vendere il nuovo prodotto.
Al contempo introduco sistemi di upscaling più evoluti per compensarlo (in 2 anni siamo a 3 DLSS e mezzo e 2 FSR).
beh stai semplificando troppo il discorso a mio modo di vedere...
Il RT porta a NOTEVOLI miglioramenti nella ricerca del fotorealismo del rendering, ed è una via da percorrere.
Questo è svincolato dalle speculazioni che le Case (specie Nvidia) stanno facendo. Quello è un gioco sporco che non apprezzo, ma che non mi fa certo apprezzare meno il RT.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Evoluzione totalmente incompleta.
I giochi sono ancora al 90% rasterizzazione.
Il rt c'è solo per qualche effetto.

Non ha senso dare così tanta importanza al RT al punto di preferire una 4080 ad una 6900xtx (se i prognostici sulle performance so o corretti).
Cosa è in grado di fare su giochi dei primi anni 2000, se questo non è il futuro per la grafica allora non so cosa lo sia.
Io vorrei che Amd e nvidia rendessero il ray tracing alla portata di tutti anche per chi compra una gpu di fascia bassa altrimenti che evitassero ste cagate di marketing. Io mi godo il ray tracing, la mia ragazza con una rtx 3060 mica tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cal e BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Se vabbè, quindi su Ps e xbox il Ray tracing è implementato a fondo?
Ma dai, non sono basati ancora su RDNA2? Cosa volete che sia implementato?
L'RT e' ON o OFF... che poi ci sia differenza di "qualita'" (in base ai rimbalzi che fa il raggio) questo e' un altro discorso
I giochi li sviluppano per console che hanno potenzialità pari a zero per il rt.

Poi vabbè c'è qualche titolo sponsorizzato da nvidia che ha pagato lo sviluppo ed allora si trova un utilizzo "ampio" del rt ma la normalità è altro.
Pero' se la metti cosi' non bisognerebbe nemmeno elogiare AMD per aver inserito il DP 2.0/2.1 (cosa che invece apprezzo)... dato che i monitor con quella tecnologia, attualmente, si contano sulla punta delle dita.
Ma nei prossimi mesi/anni, sara' cosi'?

Pare che il rt sia fondamentale e presente, invece è solo poco più di una promessa, una costosissima promessa.
Infatti, per me dipende da "quanto" te lo fanno pagare.
Se la proposta fosse solo la 4080/4090 eviterei, e solo per principio!
Ma adesso la 7900XTX dovrebbe avere in RT le potenzialitoa' di una 3090TI (che sono di spessore!), offrendoti prestazioni generali nettamente superiori (mi attendo tra 4080/4090).
Quindi il costo dell'RT di una 7900XTX mi sembra congruo (senza dimenticare tutto il resto che la GPU offre)

@crimescene
Ieri guardavo un recente video di LinusTechTips, dove fanno ammenda di aver messo in secondo piano le schede video AMD per i problemi legati ai driver video che hanno avuto in passato (nelle loro recensioni)... ed ammettono che effettivamente oggi la realta' e' ben diversa (come ti dicevo) con drivers molto meglio ottimizzati e ben bilanciati.

Questo lo dico ad @Avets: il video si chiama (piu' o meno 😇):
"Come superare una 3090TI in 3DMark... alla meta' del prezzo" 😅

Grazie a una 6800XT.
In realta' il video si chiama: "NVidia e' chiaramente la migliore, giusto?" ... ma il succo del video e' quello a cui mi riferivo prima 😉.


Nel video usano il "nuovo" software Hydra 1.2 di 1usmus (di cui ti dicevo), che serve per l'ottimizzazione di Zen3/Zen4 e RDNA2... e (promette anche per future) RDNA3


non andrò certo a castrare le prestazioni base, quelle di rasterizzazione, per l'applicazione di un filtro.
Anche se lo considerassimo un "filtro qualitativo" (e non e' cosi'), l'applicazione di un filtro, qualsiasi filtro, su un flusso dati originario, non sara' MAI a costo zero. (lo sai bene anche tu)
Quanto questo "costo" (computazionale ed economico) sia tollerabile, credo che sia solamente soggettivo (almeno allo stato attuale dell'RT)

Poi chi non ha le fette di salame sugli occhi sa che il RT nasce perché non c'è più nulla da vendere lato rasterizzazione: l'aumento di risoluzione e di refresh rate al momento non porta più benefici, inserisco un nuovo collo di bottiglia per poter vendere il nuovo prodotto.
Personalmente credo si tenda il piu' possibile a rendere i giochi sempre piu' "vicini" alla realta', e ci sono dei limiti che il rendering (raster) non puo' colmare (proprio come tecnica) ... per questo, nel momento in cui l'hardware puo' farcela, si "tenta" il salto al gradino successivo.
Cosi' oggi e' stato per il RayTracing... domani staremo qui a lamentarci per il PathTracing... e magari in un futuro (lontano?) discuteremo anche della riporduzione olografica...
... chi potra' dirlo?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,421
13,281
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Anche se lo considerassimo un "filtro qualitativo" (e non e' cosi'), l'applicazione di un filtro, qualsiasi filtro, su un flusso dati originario, non sara' MAI a costo zero. (lo sai bene anche tu)
Quanto questo "costo" (computazionale ed economico) sia tollerabile, credo che sia solamente soggettivo (almeno allo stato attuale dell'RT)
Proprio perché non è un filtro (lo è nel percepito) e del RT se ne occupano cores appositi, il costo può essere 0 o almeno trascurabile.
In questo momento lo sviluppo tecnologico dei cores ad esso dedicati è lontanissimo da quello degli shaders, ecco perché non c'è ragione di considerare il RT un'opzione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

giammo82

Utente Attivo
1,216
529
Adesso si punta al Ray tracing perché è l’unica via per avere il realismo grafico , provate a vedere i film di animazione in 3d come Madagascar e company senza RTX e poi ne riparliamo…..

Ma tornando al mondo videogiochi Nvidia è troppo avanti in questo campo , per adesso AMD è dietro di almeno 10 anni così come Intel, ed è per questo che se la menano con la storia del rastering …

Sono anche del parere che la 4090 è una scheda da lavoro , quei tensor core farebbero gola a coloro che lavorano con IA ed algoritmi complessi non capisco cosa ci faccia i mano hai gamers


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili