Thermalright Heilos, Addio alla pasta termica?

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho chiuso così…spero vada bene! Un po’ storto ma copre tutta la cpu e il frastagliato. Fatemi sapere se va bene che così procedo alla chiusura del case e collego tutti i cavi al pc e accendo.

Paradossalmente è andata meglio con quella che non ho messo nel freezer.

Visualizza allegato 476049
ma perchè non lo mettete sul dissipatore

Va bene ma siccome i ryzen son frastagliati è molto meglio usare il dissi che è piatto in questo caso

tanto fa`ra contatto uguale e quando arriva a 50 gradi si scioglie come una pasta
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
ma perchè non lo mettete sul dissipatore

Va bene ma siccome i ryzen son frastagliati è molto meglio usare il dissi che è piatto in questo caso

tanto fa`ra contatto uguale e quando arriva a 50 gradi si scioglie come una pasta
Perché ho poco spazio di manovra con i tubi, sono tutto storto e vado male. Qui invece l’ho messo sulla cpu e poi quando alzavo la pellicola trasparente un po’ alla volta con la spatolina delle paste termiche mi aiutavo da separarla dalla pellicola e a due mani andavo bene. Cosa che sul dissi avrei fatto più fatica. Adesso comunque è acceso ma devo ancora lanciare il test, non so se farlo già adesso o aspettare qualche giorno per darsi il tempo di assestare e sciogliersi meglio. Che dici? Ho paura che il test ora sia inattendibile.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Perché ho poco spazio di manovra con i tubi, sono tutto storto e vado male. Qui invece l’ho messo sulla cpu e poi quando alzavo la pellicola trasparente un po’ alla volta con la spatolina delle paste termiche mi aiutavo da separarla dalla pellicola e a due mani andavo bene. Cosa che sul dissi avrei fatto più fatica. Adesso comunque è acceso ma devo ancora lanciare il test, non so se farlo già adesso o aspettare qualche giorno per darsi il tempo di assestare e sciogliersi meglio. Che dici? Ho paura che il test ora sia inattendibile.
il test lo puoi fare anche subito funzionerà lo stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
il test lo puoi fare anche subito funzionerà lo stesso
vecchie.jpeg

Queste erano le vecchie di qualche settimana fa con la tfx.

Queste sotto invece sono le nuove fatte 5-10min fa...screen fatti a fine dei 10 min di test multi core con Cinebench 2024.

nuove.png

Ti ricordo che dissipo il 7800x3D con un frozen notte 360mm e non è toccato niente nel bios, quindi nessun boost cpu. La pompa è sempre al 100% e la curva delle ventole PWM dell'AIO mi pare che sale al 100% intorno ai 65° o 70°.

Come ti sembrano? A me sembrano in linea, anzi forse un pelo meglio ma considerando che l'ho messa qualche ora fa e se con il tempo può solo migliorare al contrario delle paste classiche dove peggiorano, direi non male no?
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco86mec@

francesco86mec@

Nuovo Utente
26
14
temperatura hotspot troppo alto
Allora questo è il risultato nel Timespy di 3dmark ... da msi afterburner ho resettato tutto ai valori predefiniti per ricreare il peggior scenario possibile. Infatti, prima, avevo la scheda ottimizzata con il power limit all'80% e anche la curva dei voltaggi ritoccata verso il basso (undervolt)

screen1.jpg

E niente, mi sono dovuto ricredere, questo test è un po' più pesante del Furmark 2 e anche del Superposition, infatti le temp sono arrivate a 72,1° x il core e 77,9° x l'hotspot. C'è da dire che il delta tra i 2 valori è sceso dai 6° di qualche giorno fa, ai 5,8° attuali (segno che il ptm7950 si sta stabilizzando nel tempo ... infatti la Honeywell dichiara che solo dopo 1000 cicli di cambiamento di fase, raggiunge la massima performance). Quindi, come accennato in un post precedente, credo che c'è qualche problema con il dissipatore della tua 3070ti ventus ... è molto alto l'hotspot a 90°. Per caso hai cambiato anche i pad termoconduttivi su memorie e vrm ? (magari mettendo dei pad più spessi che non garantiscono più un contatto perfetto tra die e dissipatore ?!?) ... in alternativa mi viene da pensare che forse il dissipatore della ventus non sia proprio il massimo (in effetti in rete ho letto di numerosi utenti che lamentano alte temp sulle ventus in generale)
 
Ultima modifica:

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
ciao francesco86mec non ho mai smontato la scheda video, per cui devo dare ragione a crime e a molti altri, il dissi della vga non va molto bene, ricordo che nel primo anno di utilizzo l'hot spot non era così alto. Devo per forza di cose, appena posso, smontare la scheda v. e mettere i nuovi pad, tra cui quella della gpu ovvero il nuovissimo Heilos.
 

francesco86mec@

Nuovo Utente
26
14
ciao francesco86mec non ho mai smontato la scheda video, per cui devo dare ragione a crime e a molti altri, il dissi della vga non va molto bene, ricordo che nel primo anno di utilizzo l'hot spot non era così alto. Devo per forza di cose, appena posso, smontare la scheda v. e mettere i nuovi pad, tra cui quella della gpu ovvero il nuovissimo Heilos.
Allora avevo capito male io ... credevo che avevi già installato l'Heilos e ti stava dando quelle temperature che hai mostrato ... quindi hai ancora la pasta termica e i pad originali con cui la scheda è uscita di fabbrica. Allora è normale che tu abbia quelle temp così alte, ad oggi la pasta si sarà sicuramente seccata oltre ad andare in pump out.
 
  • Triste
Reazioni: Falken83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
le ventus sono notoriamente schede che hanno degli hotspot elevati specie nel punto dei VRM

Questo è noto da tempo e lo diciamo spesso in alcuni casi come nel caso della 4070 quel tipo di temperature non sono nemmeno rilevate perché in alcuni punti mancano proprio i sensori, quindi si possono vedere solo con la termocamera.

Generalmente la cosa si potrebbe attenuare con un UV ma se lo già si èe fatto allora bisogna metteere mano alla componentistica e ri-pastare/mettere PAD che psesso non è semplicissimo perchè si deve capire bene lo spessore del pad che va messo e non potrebbe fare contatto adeguato
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora questo è il risultato nel Timespy di 3dmark ... da msi afterburner ho resettato tutto ai valori predefiniti per ricreare il peggior scenario possibile. Infatti, prima, avevo la scheda ottimizzata con il power limit all'80% e anche la curva dei voltaggi ritoccata verso il basso (undervolt)

Visualizza allegato 476053

E niente, mi sono dovuto ricredere, questo test è un po' più pesante del Furmark 2 e anche del Superposition, infatti le temp sono arrivate a 72,1° x il core e 77,9° x l'hotspot. C'è da dire che il delta tra i 2 valori è sceso dai 6° di qualche giorno fa, ai 5,8° attuali (segno che il ptm7950 si sta stabilizzando nel tempo ... infatti la Honeywell dichiara che solo dopo 1000 cicli di cambiamento di fase, raggiunge la massima performance). Quindi, come accennato in un post precedente, credo che c'è qualche problema con il dissipatore della tua 3070ti ventus ... è molto alto l'hotspot a 90°. Per caso hai cambiato anche i pad termoconduttivi su memorie e vrm ? (magari mettendo dei pad più spessi che non garantiscono più un contatto perfetto tra die e dissipatore ?!?) ... in alternativa mi viene da pensare che forse il dissipatore della ventus non sia proprio il massimo (in effetti in rete ho letto di numerosi utenti che lamentano alte temp sulle ventus in generale)

Furmark e superposition sono test che generalmente non mi piacciono per diverse ragioni

Furmark oggi non è più pericoloso per le schede ma secondo me è un test "ininfluente" perchè va a stressare eccessivamente la paret che alimenta la scheda e i VRM mentgre non testa altre parti che sono più "importanti"

In passato ha creato anche problemi ad alcune schede andando letteralmente a romperle ma si tratta del passato

Super position e un test ormai che è vecchio come tutti i test di unengine anche se fa un rendering è un rendering "vecchio" per le schede moderne


time SP`Y è anche luin un est "parziale" ma è il più "moderno" per le schede se si utilizza la versione gratuita ma oggi per avere una panormaica completa della scheda non basta time spy, perchè time SPy è unr endering che fa in rasterizzazioen solo in DX 12

Per un test completo ci vorrebbe la versione a pagamento che ha anche strumenti come port royal, Ray tracing test rtest DLSS, Legion ecc

Insomma il 3d mark nella versione a pagamento è lo strumento attuale più "completo" per testare tutte le schede grafiche, ma bisogna possedere la versione completa

in alternativa si possono utilizzare i giochi che utilizzano il ray tracing il DLSS e compagnia bella oltre anchea testare giochi che sono più CPU intensive per capire quando si forma un bottleneck

Quando ci sono i saldi di steam si trova 3d mark completo a pochissimi euro, bisogna approfittarne perchè come detto è uno strumento davvero completo per tutte le schede
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco86mec@

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili