Thermalright Heilos, Addio alla pasta termica?

Pubblicità
Ma vedi io sono anni che uso la arctic mx-4 e mi sono sempre trovato bene ... il problema nasce sulle moderne cpu e gpu con oltre 300W di TDP ... su simili mostri è evidente che le paste termiche non vanno più bene, si seccano troppo velocemente e altrettanto velocemente vengono sparate fuori dai bordi (fenomeno del pump out)

Per chi non sa cosa sia il pump out, vi allego un link su youtube fatto dalla stessa Arctic che lo mostra

Interessante…allora è questo che succede a me. Per questo voglio riuscire a mettere questi pad. Io sul mio vecchio i7-4771 la trovavo ancora abbastanza viscosa dopo quasi un anno, e in modo più uniforme. Qui se vedete le foto sopra, dopo un paio di giorni è già secca e la trovo poco uniforme. C’è anche da dire che è la tfx che è già più secca della noctua e arctic, l’altre sono un po’ più liquide, morbide boh e con questa cpu ho difficoltà con qualsiasi pasta e ne ho provate tante…arctic mx4 poi la noctua h1, poi passato alla h2, mx6 e provata infine la tfx, ben due siringhe a distanza di qualche mese, pensando che forse mi era arrivata una siringa già secca (se leggete le recensioni su Amazon in tanti le hanno ricevute così) ma nonostante tutto non riesco a metterla bene, non fanno la patina che cerco io e che avevo sulla vecchia cpu.
 
facci sapere, si tratta di un prodotto decisamente interessante non tanto per le temperature ( che se usi comunque una buona pasta e un buon dissi saranno buone)

Ma per la sua impedenza e la durabilità

Da come dicono al contrario delle paste termo-conduttive, che appena applicate danno un ottima resa ma poi con il tempo di seccano e degradano questo prodotto fa l'esatto contrario, ossia più passa il tempo e più "rende" grazie alle suo proprietà fisico-chimiche ed al fatto che si tratta di un prodotto a "cambiamento di fase"

Potenzialmente una volta applicato durerà e manterrà caratteristiche ottime finché non si toglie per qualche ragione quindi dura potenzialmente per sempre
Appena torno a casa da lavoro mi metto all'opera. Vi farò sapere a breve.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@crimescene il link ai pad in prima pagina non da più disponibile il prodotto, ne vorrei acquistare qualcun altro di questi pad, potresti fornire il link?😉
 
Ultima modifica:
ragazzi ma...dico di aspettare prima di fare acquisti di uncerto quantitativo, è un mio pensiero sia chiaro, io l'ho acquistato e devo trovare un momento per usarlo nella scheda video, poi farò un paio di prove, poi lo utilizzerò quanto posso ed infine se tutto va bene secondo me ne acquisterò un altro! cmq, fate come volete.
 
ragazzi ma...dico di aspettare prima di fare acquisti di uncerto quantitativo, è un mio pensiero sia chiaro, io l'ho acquistato e devo trovare un momento per usarlo nella scheda video, poi farò un paio di prove, poi lo utilizzerò quanto posso ed infine se tutto va bene secondo me ne acquisterò un altro! cmq, fate come volete.
Ottima osservazione che io non ho seguito 😂 due le ho già sprecate e altre 4 sono in arrivo…ho raggiunto già i 30€ praticamente, tra poco arrivo al prezzo del dissipatore AIO. Devo riuscirli a mettere poi se ne avanza le rimando, al massimo mi tengo una di scorta per la gpu ma l’ho montato 2-3 giorni fa quindi c’è tempo 😬
 
ragazzi ma...dico di aspettare prima di fare acquisti di uncerto quantitativo, è un mio pensiero sia chiaro, io l'ho acquistato e devo trovare un momento per usarlo nella scheda video, poi farò un paio di prove, poi lo utilizzerò quanto posso ed infine se tutto va bene secondo me ne acquisterò un altro! cmq, fate come volete.
Mi raccomando, per valutare bene la superiorità del prodotto nei confronti delle paste termiche, non focalizzarti tanto sulla temperatura centrale del core grafico ma sulla temperatura di hotspot del core (sarebbe il punto più caldo del die che in genere si trova nei bordi/angoli ... perché e proprio lì che le paste termiche falliscono e decadono prima del tempo) ... e badate bene che Msi afterburner non vi mostra la temp di hotspot delle schede grafiche, dovrete usare invece "gpuz" o "hwinfo", per una lettura completa di tutti i sensori presenti sulla scheda ;)
 
ragazzi ma...dico di aspettare prima di fare acquisti di uncerto quantitativo, è un mio pensiero sia chiaro, io l'ho acquistato e devo trovare un momento per usarlo nella scheda video, poi farò un paio di prove, poi lo utilizzerò quanto posso ed infine se tutto va bene secondo me ne acquisterò un altro! cmq, fate come volete.
Vabbè io non è che ne ho comprati chissà quanti🤣 ne ho presi 4 in totale, uno per la build AMD uno per la build Intel ed uno di riserva per entrambi.😉 Comunque questa sera ho applicato il primo al 7800X3D, prime impressioni sono positivissime, su cinebench dove prima raggiungevo gli 82 gradi max ora sono sui 78 gradi. Ho recuperato 4 gradi. Per applicarlo non è stato difficile, ho messo il pad nel freezer per farlo raffreddare bene, poi l’ho poggiato su CPU tiepida in quanto freddo con freddo poteva non staccarsi dalla pellicola, mi sono aiutato anche con il frame in plastica di noctua che già avevo e che avendo aumentato la superficie ha fatto si che il pad non strabordasse e quindi si è allineato meglio. Ho fatto questo test a pad appena applicato, come diceva anche crime andando avanti addirittura dovrebbe migliorare, quindi sono molto felice di questo pad!
 
Vabbè io non è che ne ho comprati chissà quanti🤣 ne ho presi 4 in totale, uno per la build AMD uno per la build Intel ed uno di riserva per entrambi.😉 Comunque questa sera ho applicato il primo al 7800X3D, prime impressioni sono positivissime, su cinebench dove prima raggiungevo gli 82 gradi max ora sono sui 78 gradi. Ho recuperato 4 gradi. Per applicarlo non è stato difficile, ho messo il pad nel freezer per farlo raffreddare bene, poi l’ho poggiato su CPU tiepida in quanto freddo con freddo poteva non staccarsi dalla pellicola, mi sono aiutato anche con il frame in plastica di noctua che già avevo e che avendo aumentato la superficie ha fatto si che il pad non strabordasse e quindi si è allineato meglio. Ho fatto questo test a pad appena applicato, come diceva anche crime andando avanti addirittura dovrebbe migliorare, quindi sono molto felice di questo pad!
Quindi lo hai messo su cpu e non dissi? Quanto lo hai tenuto in freezer? Forse il trucco sta nel farlo con cpu tiepida? A me era fredda e non si staccava 😞
 
Quindi lo hai messo su cpu e non dissi? Quanto lo hai tenuto in freezer? Forse il trucco sta nel farlo con cpu tiepida? A me era fredda e non si staccava 😞
L’ho tenuta in freezer un paio d’ore, si applicata direttamente sulla cpu 7800X3D con frame in plastica Noctua per aumentare la superficie e rendere più facile l’applicazione. Ho notato che è difficile farlo staccare dalla carta, secondo me “ipotizzo non ne sono certo” la combinazione pad freddo cpu tiepida ha fatto si che si staccasse più facilmente.
 
questo video mostra come dovrebbe essere messo sia su cpu che su gpu, anche se poteva fare meglio, ma capisco che non è proprio facilissimo:

Applying Honeywell PTM7950 Phase change Material

penso che del freezer non ce ne sia bisogno, è stato il primo approccio, in quanto il pad deve essere in condizioni normali a temperatura ambiente per essere applicato.
 
Ultima modifica:
L’ho tenuta in freezer un paio d’ore, si applicata direttamente sulla cpu 7800X3D con frame in plastica Noctua per aumentare la superficie e rendere più facile l’applicazione. Ho notato che è difficile farlo staccare dalla carta, secondo me “ipotizzo non ne sono certo” la combinazione pad freddo cpu tiepida ha fatto si che si staccasse più facilmente.
Esatto hai notato benissimo, è difficile sia nella parte bianca che quella trasparente. Inoltre credo non faccia differenza vero su che verso va su cpu e quale su dissi no?

A me non si staccava e in altri casi la parte già staccata si è sollevata facendo aria sotto, poi nel tentativo di togliere la pellicola si è afflosciata su se stessa ed è rimasta attaccata…ma 0,2mm appena ho cercato di recuperarla si rompeva praticamente. Riproverò stasera.
 
Esatto hai notato benissimo, è difficile sia nella parte bianca che quella trasparente. Inoltre credo non faccia differenza vero su che verso va su cpu e quale su dissi no?

A me non si staccava e in altri casi la parte già staccata si è sollevata facendo aria sotto, poi nel tentativo di togliere la pellicola si è afflosciata su se stessa ed è rimasta attaccata…ma 0,2mm appena ho cercato di recuperarla si rompeva praticamente. Riproverò stasera.
Il verso non conta, io appena poggiata sulla cpu provando ad alzare la parte bianca non si staccava subito, poi dopo qualche minuto ed alzando piano piano si è staccata bene.😉
 
Il verso non conta, io appena poggiata sulla cpu provando ad alzare la parte bianca non si staccava subito, poi dopo qualche minuto ed alzando piano piano si è staccata bene.😉
Quindi hai prima staccato la parte trasparente e messa poi sulla cpu? Quanto l’hai tenuta? Hai fatto pressione per farla staccare meglio?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top