RECENSIONE 7800x3d V-cache il gaming allo stato puro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Premessa


Questa mia breve recensione non vuole e non può e non ha l'aspirazione di essere paragonata alle recensioni dei siti specializzati, non possiedo l'attrezzatura e nemmeno le competenze, ma sono delle semplici considerazioni personali su questo prodotto e considerazioni sul balzo prestazionale che mi ha offerto passando dal mio "vecchio" intel i7 10700k, processore che ho sempre considerato "accettabile" per la mia scheda grafica e per risoluzioni superiori al FULL HD.

Vediamo come è andata davvero a finire......


Caratteristiche Tecniche


Il 7800x 3d V-Cache è il successore del famoso 5800x3d V-Cache, ha a disposizione 8 core fisici con 16 thread, disposti in un solo CCX con cache impilata verticalmente.
A differenza dei fratelli maggiori che possiedono 2 CCX
Non necessità perciò del PPM, una funzionalità presente nel driver di AMD che "decide" in tempo reale se è in funzione un gioco e quindi utilizzare il CCX con la cache aggiuntiva.

li clock base è di 4,2 GHz con un boost clock che può toccare i 5/5.1 ghz

`3 i livelli di cache, il primo livello di 512Kb (32Kb per core), il secondo è di 8MB ( 1 mb per core) mentre il terzo e di 96MB portando la cache totale presente a 108 MB il tutto su architettura Zen 4.
Il 7800x3d ha anche una scheda grafica integrata basata su RDNA2 ovviamente non adatta ad un gaming di alto livello ma che riesce anche essa a far girare giochi più vecchi a dettaglio medio basso in maniera piuttosto decente!
In tutti i casi si tratta di una cosa che potrebbe tornare utile in diversi scenari come accade del resto per le CPU Intel graphics!

N.B Con mia sorpresa la grafica integrata non viene "disabilitata" da bios direttamente come avviene per le GPU intel, ma installando i driver potremmo usarla come seconda GPU ( per il risparmio energetico), o per collegarci eventualmente un monitor aggiuntivo!



1701035483762.png

Qui i parametri della GPU integrata

1701129750845.png

Cosa è la 3d V-cache e cosa fa


Ogni processore ha diversi livelli di cache, le cache di primo livello sono velocissime, ma anche più costose e le più vicine alle unità di elaborazioni, mentre man mano che aumenta il livello diventano più lente e anche fisicamente più "lontane" dalle unità di elaborazione dati.
Come qualsiasi altra memoria anche le cache non fanno altro che immagazzinare dati che servono e che devono e essere processati, in base all'importanza di questi dati ed alla necessità di utilizzarli viene stabilito su che tipo di cache devono stare ( se L1 L2 o L3)

Le cache non devono solo essere molto veloci come unità di memorizzazione, ma devono essere proprio fisicamente il più vicino possibile alle unità di calcolo, in quanto a questi livelli anche un breve percorso aumenterebbe il tempo di trasferimento verso queste, con un con un conseguente aumento della latenza compromettendo quindi la velocità stessa delle cache!


Per aggirare il problema AMD ha progettato un architettura che si sviluppa in verticale, non più in orizzontale come si è sempre fatto, da qui il nome 3d-V Cache, quello che si è cercato di fare è aumentare notevolmente la quantità di cache L3 ( un 14900k ha "solo" 36 MB di cache intelligente)

Con questo sistema si è arrivato a mettere fino a 144 MB di cache totale (7950x3D), e nel caso del 7800x3D 108MB, di cui la maggior parte (96 MB) sono in L3.
Questo tipo di memeoria serve soprattutto ad immagazzinare i dati dei giochi che essendo quindi molto vicini alle unità di elaborazione ne consente un recupero quasi immediato annullando in pratica le latenze che si creano tra andare a recuperare gli stessi dati molto più "lontano" (la memoria RAM)

Questo agevola il processore a tal punto che i processori con 3d v-cache primeggiano nelle classifiche di molti giochi non solo quelli che sono CPU dipendenti ma proprio in generale.

Tanto che un processore come il 7800x3d riesce a competere con i più veloci processori intel in commercio sia della serie 13 che della serie 14, oltre a ciò grazie alla migliore architettura a 5nm lo fa anche consumando pochissimo!

Per quale motivo in molti giochi il 7800x è più veloce presidino di un 7950x seppure quest'ultlmo vince nei benchmark?

E' un discorso semplice, la struttura del 7800x3d è formata da un singolo CCX con 8 core, serviti dalla V-cache
A differenza del 7950X3D che invece ha 2 CCX da 8 core di cui soltanto uno è servito dalla V-cache
I giochi moderni al massimo sfruttano appunto 8 core (con HT) perciò un solo CCX ed il il 7950X dovrà affidarsi ad un driver specifico che determinerà se usare il CCX servito dalla cache 3d
Per questo motivo il 7800x3d è considerato IL processore da gioco, è pensato anche "strutturalmente" per dare il massimo nei giochi, mentre il 7950X3d ha anche un utilizzo lavorativo/professionale con i suoi 16 core.







Prestazioni


Veniamo finalmente al punto, i giochi!
Qualche screen di comparazione con il mio vecchio 10700k possono parlare da sole senza tanti fronzoli!


L'esempio più evidente e eclatante si raggiunge con Baldurs Gate 3




Si arrivavano a perdere anche 100 frame!!!!!

Qui sotto invece RE4




il boost che si ottiene sarà diverso da gioco a gioco, esistono giochi cui il processore conta meno ( come CP2077 o Alan Wake 2) mentre altri che sono fortemente dipendenti dalla CPU ( BG 3 appunto, Far cry 6, Hitman, F1, ecc)

Nei giochi dove la CPU conta il vantaggio che si otterrà sarà da mediamente buono a notevole, e questo sarà maggiore e più evidente di fronte a risoluzioni più basse del QHD, quando si gioca a dettagli che non sono necessariamente altissimi o quando si usano tecnologie di scaling come il DLSS XeSS o FSR.


Test 3d Mark


Anche 3d mark con Time Spy ( DX12) evidenzia nettamente il salto prestazionale.....

  • AMD Ryzen 7800x3d V-Cache:

1701082715617.png

LINK AL TEST

  • Intel i5 10700k

1701082828030.png

LINK AL TEST

Essendo Time Spy effettuato a risoluzione QHD ed essendo un test dove notoriamente la CPU conta relativamente poco il divario di oltre 4000 punti sul graphics score devo dire che mi ha abbastanza sorpreso, ho effettuato il test più volte per esserne certo!


Prestazioni in Produttività


Trovo abbastanza inutile soffermarmi su questo aspetto, questo non è chiaramente nato per quello e nemmeno si rivolge a quel tipo di utenza, anche se svolge il suo lavoro in maniera egregia, si ottiene quello che ci si aspetta da un 8 core con HT nulla di più nulla di meno, piazzandosi mediamente poco al di sotto di un 12600k.

Chiaramente sia Intel che la stessa AMD offrono prodotti con più core e migliori in ambito produttivo, il 7900x3d, il 7950x3d, 14600k-14700k.
Seppure l'efficienza energetica che si ottiene con questi Ryzen (anche quindi con il 7800x3d) è piuttosto notevole e dovrebbe far riflettere.



Consumi e Temperature


Uno dei grandissimi punti di forza di questo processore è come già accennato l'efficienza energetica, ( lo è in generale di tutti i Ryzen di questa generazione) di fatto ha un consumo totale che non raggiunge nemmeno i 90W!

Lo screen sottostante è più che eloquente!

1701085164656.png

I consumi in gioco son quindi particolarmente bassi come possiamo anche vedere dagli screen
Baldur's Gate 3 Screenshot 2023.11.26 - 16.26.14.66.png
Chiaramente i consumi variano a seconda dei giochi e dei carichi che il processore può avere in un determinato momento, ma in media si avrà un consumo che raramente arriva a superare i 70w quando si gioca!

Per quello che riguarda invece le temperature come si può vedere dagli screen si attestano intorno agli 80 gradi ( con rendering in test cinebench completato) e oscillante dai 60/75 gradi in gioco.
NB.
Rispetto ad abitudini e processori passati non bisogna allarmarsi di fronte a queste temperature in gioco, son normalissime in quanto proprio l'architettura di Zen 4 funziona in questo modo con il PBO
Si tratta quindi di picchi normalissimi in tutti i processori ryzen della settima generazione

Breve spiegazione del PBO


il PBO (Precision Boost Override) è un sistema presente in tutti i processori Zen per spingere la massimo le frequenze e massimizzare le prestazioni.
L'algoritmo funziona in base a differenti parametri quali tensioni, temperature, numero di core impegnati ecc, in modo da spingere al massimo a seconda delle situazioni.

Non bisogna stupirsi quindi se in gioco si avranno dei picchi che non eravamo abituati a vedere poiché con il PBO attivo si avranno frequenze più elevate sul core singolo che quindi avrà picchi di temperature leggermente più alti, ma che comunque sono molto al di sotto della soglia di sicurezza! E' tutto perfettamente nella norma!


Piccole considerazioni sul boot e settaggi BIOS


Con una buona scheda madre non ci sarà bisogno di particolari accorgimenti ma bisogna comunque settare qualcosina.......

La nuova piattaforma DDR5 porta con se anche un primo avvio molto lungo, questo per via sia delle operazioni straordinarie di primo avvio per il firmware UEFI che per il training delle RAM DDR5.
Si deve avere pazienza e non allarmarsi se ci mette un pò, nel primo boot prima che esca il post screen il sistema potrebbe impiegare anche più di 3 minuti!

Passato il primo avvio e attivati i profili EXPO ( XMP per intel) l'avvio rispetto ai sistemi DDR4 risulterà ancora abbastanza lunghetto ( più di un minuto), questo potrebbe fare storcere il naso a molti, ma vi è una spiegazione e una soluzione!

Spiegazione


Ad ogni avvio devono essere controllati tutti i paramenti e i valori del controller delle RAM DDR5 e del DDR PHY ( l'interfaccia fisica ) per finalizzare e funzionare con il SOC ( sistem on chip)
Questo comporta un training delle RAM abbastanza lungo ad ogni riavvio!

Soluzione


La soluzione è già presente in tutti i bios e proviene da un brevetto della stessa AMD, si chiama Memory Context Restore che per brevità chiamerò MCR
Questa opzione non è proprio a portata di mano nei bios e a seconda del tipo di BIOS potrebbe essere più o meno nascosta.
Basterà però cercare un pochino nei settaggi che riguardano le RAM e sarà abbastanza semplice trovarla.
Una volta fatto basterà attivarla e questo farà in modo che il boot sia finalmente rapido, con un incremento fino al 75%

Ecco come abilitare MCR su bios ASUS
231213154551_1_11zon.jpg
231213154633_2_11zon.jpg

Qui il MCR su BIOS MSI grazie @jesse83 per lo screen
MCR.png

  • Cose da nerd...
MCR in pratica non fa altro che andare a memorizzare i parametri funzionanti di cui abbiamo parlato su un supporto di memoria presente nel pc andando cosi a riutilizzarli nel boot successivo ed evitando il completo training ad ogni avvio delle DDR5 restituendo in questo modo tempi molto più rapidi!

P.S. Nelle schede madri moderne sono presenti i LED di stato, durante il primo avvio, o durante il training delle DDR5 questo LED rimarrà fisso sul colore giallo, solitamente associato dai vari produttori alle RAM (giallo per le RAM, rosso per la CPU, bianco per la VGA, verde per il bios)
Non ci si deve allarmare quindi se senza l'MCR o durante il primo avvio il led di stato rimarrà per un periodo sul giallo!

  • RYZEN 7 rapporto FCLK MCLK UCLK​
Nei precedenti Ryzen si è parlato spesso del rapporto tra questi 3 parametri ( dovevano essere 1:1:1) che sono rispettivamente

  • FCLK = Fabric Clock
  • MCLK = il clock effettivo della memoria ( ricordiamoci sempre che per le DDR il clock effettivo è la metà quindi ad esempio per RAM a 6000 avremo un valore di 3000)
  • UCLK = il clock effettivo del controller di memeoria

Nelle passate generazioni ( ryzen 2000/3000/5000) era possibile raggiungere il rapporto 1:1:1, con i nuovi ryzen 7000 la corrispondenza del FCLK non è più cosi importante come in passato, FCLK di default è settato per una frequenza di 2Ghz, si poterebbe aumentare questa frequenza di poco, ma non sarà mai possibile farla arrivare a frequenze distanti da quella impostata stock ( probabilmente già i 2,3ghz sono eccessivi)

NB In ogni modo per i nuovi Ryzen 7 AMD sconsiglia di mettere mano al FLCK e di lasciare questa impostazione in auto!


Un rapporto differente tra MCLK e UCLK potrebbe portare ad una maggior latenza, quijdni anche ad una lieve perdita prestazionale nei giochi.
Per fare in modo che le voci di MCLK UCLK sino sincronizzate sulla stessa frequenza i bios ci vengono incontro con un opzione presente in tutte le versioni che ci fa appunto questo.... su una voce "MCLK=UCLK"
La voce chiaramente sarà in un menù leggermente differente a seconda del bios del produttore che si utilizza.

Ecco alcuni screen su come abilitare la funzione su BIOS ASUS
231213154712_3_11zon.jpg
231213154823_4_11zon.jpg
Per controllare questo valore basterà scaricare ZENTIMINGS e vedere se le frequenze coincidono


1701259804046.png



Conclusioni


Siamo giunti alla conclusione, ed è il momento di tirare le somme, non posso fare altro che togliermi il cappello ed complimentarmi di fronte alle prestazioni in gioco del 7800x3d! Le prestazioni che offre in gioco sono "commoventi"

AMD ha fatto un lavoro fantastico, la 3d V-Cache è un innovazione in ambito gaming da non sottovalutare, lo si era notato con l'ottimo 5800x3d e il 7800x3d oggi è il processore DA gaming con la G maiuscola senza se e senza ma!

Si tratta di un prodotto che in alcuni frangenti fa davvero rimanere a bocca aperta, superando in prestazioni anche processori come l'i9 o i nuovissimi serie 14 di intel ma la cosa ASSURDA e che lo fa consumando in media 65W!

Per rispondere alla domanda che mi son fatto in premessa, ossia se il mio vecchio 10700k fosse davvero accettabile la risposta è che mi sbagliavo magari non del tutto ma almeno in parte!
In tutti quei titoli che son più "dipendenti" dalla CPU il 7800x3d V-Cache fa in alcuni casi un ENORME differenza, in altri casi un po' meno ma in ogni modo nella media ci sta un aumento sostanziale del frame rate ed un maggior sfruttamento della scheda grafica anche quando si mettono i dettagli al massimo!

Nei giochi invece che son meno dipendenti dalla CPU il divario è minore o in alcuni casi nullo, ma solo negli FPS massimi, perché anche qui si notano differenze abbastanza sostanziali negli FPS minimi e si raggiunge una stabilità del frame-time maggiore che a conti fatti fa risultare un esperienza generale comunque più reattiva e fluida!

Se state cercando un processore che "spinge" la scheda grafica come non mai fermatevi qui e non andate oltre, perché il 7800x3d è l'acquisto da fare a mani basse!


Se invece è la produttività il vostro principale obbiettivo, chiaramente esistono altri prodotti in commercio come il 7950x 3d v-cache o la stessa Intel con il 14700k.

Chiaramente non significa che il 7800x3d non sia in grado di svolgere compiti in ambito produttivo, perchè lo fa anche egregiamente, ma non come processori con più core in ambito lavorativo, cosa che invece fa in gaming e in alcuni casi primeggia rispetto a tutti gli altri!

Sbalorditivo!

Se questa recensione vi è interessata o anche se non vi è piaciuta, se ci son cose da puntualizzare o anche semplicemente per parlare fatecelo sapere commentando questa discussione!

Se volete acquistare questo processore o l'intero RIG che possiedo potete supportarmi usando i seguenti link

Come sempre che la forza sia con voi!

Crime

P.S. Se vi state chiedendo dei problemi di bruciature del socket su alcuni esemplari con conseguente rottura del processore (o della scheda madre) son problemi del passato che son stato risolti con aggiornamenti BIOS dei vari produttori, erano causati da alcune specifiche errate messe dai produttori di schede madri.
Oggi non ci sono stati più casi di quel genere






 

Allegati

  • God of War Screenshot 2023.11.27 - 15.15.14.97.png
    God of War Screenshot 2023.11.27 - 15.15.14.97.png
    24.5 KB · Visualizzazioni: 44
  • 1701095084628.png
    1701095084628.png
    364.7 KB · Visualizzazioni: 37
Ultima modifica:

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
Bellissima disamina, vorrei porti 2 quesiti:
1) Che dissipatore consigli per il processore?
2) ha senso aggiornare mobo+cpu+ram e in un secondo momento sostituire la gpu?
Visti i prezzi delle schede video almeno cerco di dividere la spesa.

Grazie per
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) Uno buono possibilmente un AIO 240m o 360 non è una questione di dissipazione ma di boost, con un buon dissipatore il processore boosta al massimo quidni si ha un leggero guadagno di p[erformance per via del funzionamento del PBO

Ce ne sono molti tra i più economici e buoni troviamo il FROZEN NOTTE oppure LS720

Se si possiede un case abbastanza spazioso un ARTIC 360

Poi e si vuole anche spendere per l estetica i corsair con schemo LCD ( ma son costosi) son tutte opzioni valide

Anche i 240 vanno bene delgi stessi modelli, danno tutti buone prestazioni

2) Beh si ha senso ed è certamente più sensato che sostituire prima la GPU e poi il resto ( anche se io non ho seguito questo esempio) comunque ha senso
 

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
1) Uno buono possibilmente un AIO 240m o 360 non è una questione di dissipazione ma di boost, con un buon dissipatore il processore boosta al massimo quidni si ha un leggero guadagno di p[erformance per via del funzionamento del PBO

Ce ne sono molti tra i più economici e buoni troviamo il FROZEN NOTTE oppure LS720

Se si possiede un case abbastanza spazioso un ARTIC 360

Poi e si vuole anche spendere per l estetica i corsair con schemo LCD ( ma son costosi) son tutte opzioni valide

Anche i 240 vanno bene delgi stessi modelli, danno tutti buone prestazioni

2) Beh si ha senso ed è certamente più sensato che sostituire prima la GPU e poi il resto ( anche se io non ho seguito questo esempio) comunque ha senso
Il mio case supporta dissipatori da 360 max sul top. Grazie per la risposta
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il mio case supporta dissipatori da 360 max sul top. Grazie per la risposta
ve benissimo bisogna stare attenti però con l'artic freeze che è un ottimo prodotto ( probabilmente uno dei migliori) ma è anche più spesso una o più ventole potrebbero cozzare con elementi della scheda madre
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao Crime, posso chiederti come hai settato la CPU? Nel senso, esattamente che parametri hai messo nella sezione PBO, nella sezione legata all'undervolt (curve optimizer, per core o per tutti i cores, ecc.)?
In più, ti lascio uno screen di un BIOS Gigabyte, qui non ci sono problemi di training della RAM ma in questo pannello tu modificheresti qualcosa oltre all'XMP?
Screenshot_2023-11-27-23-11-11-07_572064f74bd5f9fa804b05334aa4f912.jpg
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao Crime, posso chiederti come hai settato la CPU? Nel senso, esattamente che parametri hai messo nella sezione PBO, nella sezione legata all'undervolt (curve optimizer, per core o per tutti i cores, ecc.)?
In più, ti lascio uno screen di un BIOS Gigabyte, qui non ci sono problemi di training della RAM ma in questo pannello tu modificheresti qualcosa oltre all'XMP?


il PBO dipende da che dissipatore utilizzi se hai un AIo buono puoi usare il PBO Enchancment a level 1 se invece è un dissipatore meno efficiente usa il level 2

il, core ottimizzerà varia da caso a caso, si potrebbe settare ad un conservativo -20 si tutti i core in negativo ma se il sistema è stabile anche arrivare a -35/-40 ( dipende dalla modo e dal processore)

(io attualmente l'ho settato a -20)

Per il boot lento evidentemente Gb attiva l'MCR di default che è una voce che si pùo comunque verificare per controllare nel menù dei timing delle RAM ( in asus è sotto AI tweaks, timing)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
ve benissimo bisogna stare attenti però con l'artic freeze che è un ottimo prodotto ( probabilmente uno dei migliori) ma è anche più spesso una o più ventole potrebbero cozzare con elementi della scheda madre
Devo prendere le misure
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Bella disamina @crimescene! Avendo anche praticamente la stessa build possiamo confrontarci su tante cose! Se riesci posteresti le impostazioni bios che hai effettuato? Non trovo le impostazioni level 1 o 2 del PBO, nel post precedente indicavi queste impostazioni su bios Gigabyte o c’è anche su Asus? Io comunque oggi passerò come dissipatore da un Arctic Liquid Freezer II 360 al Deepcool LT 720 sempre da 360. Con l’Arctic su cinebench 2024 non supero gli 80 gradi ed in game praticamente ha una media di 56 gradi. Oggi testerò il Deepcool per vedere le differenze, sono sicuro che avrò comunque ottime temperature e se si riveleranno anche meglio dell’Arctic che dalla sua ha un ingombro non indifferente si riuscirà a consigliare meglio gli utenti qui sul forum indecisi tra quale AIO 360 prendere.
 

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il PBO dipende da che dissipatore utilizzi se hai un AIo buono puoi usare il PBO Enchancment a level 1 se invece è un dissipatore meno efficiente usa il level 2
Quindi useresti questa voce "Precision Boost Overdrive(PBO) Enhancement" a livello 1 e non la sezione apposita dove puoi mettere i vari valori di PPT, TDC, EDC, lo scalar e l'override? L'AiO è un Deepcool LS720.

il, core ottimizzerà varia da caso a caso, si potrebbe settare ad un conservativo -20 si tutti i core in negativo ma se il sistema è stabile anche arrivare a -35/-40 ( dipende dalla modo e dal processore)

(io attualmente l'ho settato a -20)
Ma da quale voce?

Per il boot lento evidentemente Gb attiva l'MCR di default che è una voce che si pùo comunque verificare per controllare nel menù dei timing delle RAM ( in asus è sotto AI tweaks, timing)
Possiamo andare a controllare, ti faccio sapere!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi useresti questa voce "Precision Boost Overdrive(PBO) Enhancement" a livello 1 e non la sezione apposita dove puoi mettere i vari valori di PPT, TDC, EDC, lo scalar e l'override? L'AiO è un Deepcool LS720.

No modifica solo quello, se ha un 360 va bene ma controlla che le temp non si alzino troppo semrpe con cinebenck

Ma da quale voce?
Non conosco il bios di Gb ma dovrebbe esserci una voce tipo "curve optimizer"
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si, Corsair Graphite T730, è bello grosso credo sia un full tower
ma non son sicuro ci entri un 360 sul top

Si tratta di un bel case, probabilmente uno die migliori delle vecchie generazioni motlo grande e sarebbe un peccato non riutilizzarlo, ma penso che il rack davanti dei DVD impedisca il 360

1701180173371.png

Quello della artic poi è fuori discussione per via dello spessore con le ventole che andrebbe sicuramente a cozzare con la mobo.

Ci andrebbe eprò un 24O dei modelli LS520 o del frozen notte o modelli della corsair sicuramente ci entrano, ma non 360 almeno se non hai la possibilità di togliere il rack dei dvd
 

dedant75

Utente Attivo
608
270
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
ma non son sicuro ci entri un 360 sul top

Si tratta di un bel case, probabilmente uno die migliori delle vecchie generazioni motlo grande e sarebbe un peccato non riutilizzarlo, ma penso che il rack davanti dei DVD impedisca il 360

Visualizza allegato 469605

Quello della artic poi è fuori discussione per via dello spessore con le ventole che andrebbe sicuramente a cozzare con la mobo.

Ci andrebbe eprò un 24O dei modelli LS520 o del frozen notte o modelli della corsair sicuramente ci entrano, ma non 360 almeno se non hai la possibilità di togliere il rack dei dvd
Il case vorrei riutilizzarlo, magari mi accontento di un 280. Grazie per l'interessamento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili