DOMANDA Nuova build per gaming e lavoro (rendering Vray) budget 2000 Euro QHD (monitor incluso)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AverageIce

Nuovo Utente
11
9
Buonasera a tutti!
Sono appena arrivato sul forum, e mi getto a capofitto su questa domanda,
mi servirebbe una build per giocare (e lavorare) che si aggiri sui 2000 Euro di budget, monitor compreso,
che si possa poi "upgradare" nei prossimi anni. Arrivo con questo budget al 2K con gli ultimi giochi usciti
o perlomeno con 60 fps minimi con una risoluzione 1920 x 1080?
L'unica cosa che possiedo già, se serve, è un case Phanteks p400 che mi è stato regalato un paio di giorni fa
completamente nuovo, non ho una build fatta personalmente perchè non sono capace a farla 😅
Aspetto vostri consigli,

Grazie!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,022
32,047
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: AverageIce

AverageIce

Nuovo Utente
11
9
il case ti dico che non è un gran case è completamente chiuso davanti

Comunque ti faccio una build

CPU 13600k 358
MOBO z790 277
RAM ddr5 32GB 220
SSD p5 plus 105
VGA 3060 ti 522
DISSI PA120SE 40
PSU Enermax 650 98

Questa è una build che puoi giocare a dettagli ultra a 165hz o anche in 1440p a 144hz ottima anche per scopop lavorativo/produttivo

Il costo è di 1620
Wow, grazie per la velocità
Vorrei farti qualche domanda:
La 3060 ti e la 3070 si equivalgono tra di loro?
Il dissipatore meglio ad aria o liquido? Perchè?
E in caso che case mi consigli?
Grazie, mi sono appena iscritto e così imparo nuove cose che ancora non so!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,022
32,047
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La 3060 ti e la 3070 si equivalgono tra di loro?

No la 3070 è leggermente più veloce ( un 10%) ma di solito il prezzo che ha non è conveniemte rispetto alla 3060 ti

Il dissipatore meglio ad aria o liquido? Perchè?

Dipende sono entrambe buone soluzioni a liquido costa di più nel caso lo volessi si può mettere ma con quel case la vedo un pochino dura

E in caso che case mi consigli?

un case misato davanti h5 flow ad esempio se non vuoi RGB
 
  • Mi piace
Reazioni: AverageIce

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
La 3060 ti e la 3070 si equivalgono tra di loro?
Buonasera.
Se vuoi sfruttare il qhd la rtx 3070 la puoi considerare come base di partenza.

Se "rimani" su ddr4 risparmi un bel po' e magari provi a "forzare" sulla gpu.
Screenshot_20230221_225524.jpg
La gpu a mio avviso dovrebbe costare meno e tra non molto credo ci saranno offerte migliori.
Prendila adesso come una possibilità (in attesa magari delle rtx 4060).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AverageIce

AverageIce

Nuovo Utente
11
9
No la 3070 è leggermente più veloce ( un 10%) ma di solito il prezzo che ha non è conveniemte rispetto alla 3060 ti



Dipende sono entrambe buone soluzioni a liquido costa di più nel caso lo volessi si può mettere ma con quel case la vedo un pochino dura



un case misato davanti h5 flow ad esempio se non vuoi RGB
Scusate la risposta in tarda serata, sono appena tornato da lavoro
Perfetto, sinceramente l'RGB mi piace, ma se non c'è non è ovviamente un problema!
PS: ci siamo dimenticati il monitor, che monitor potrei usare?

Grazie!
Post unito automaticamente:

Buonasera.
Se vuoi sfruttare il qhd la rtx 3070 la puoi considerare come base di partenza.

Se "rimani" su ddr4 risparmi un bel po' e magari provi a "forzare" sulla gpu.
La gpu a mio avviso dovrebbe costare meno e tra non molto credo ci saranno offerte migliori.
Prendila adesso come una possibilità (in attesa magari delle rtx 4060).
Buonasera a te e grazie per la risposta!
Allora quindi mi consigli, in caso voglia prendere la 4070, di aspettare un calo di prezzo ed osservare per trovare l'offerta migliore?
Grazie e scusa per il ritardo alla risposta!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera a te e grazie per la risposta!
Allora quindi mi consigli, in caso voglia prendere la 4070, di aspettare un calo di prezzo ed osservare per trovare l'offerta migliore?
Grazie e scusa per il ritardo alla risposta!
Buonasera.
Non devi scusarti!

A mio parere si. Dipende quanto sei disposto ad attendere.
Monitora costantemente le offerte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AverageIce

AverageIce

Nuovo Utente
11
9
Buonasera.
Non devi scusarti!

A mio parere si. Dipende quanto sei disposto ad attendere.
Monitora costantemente le offerte.
Va benissimo, grazie!
Vorrei chiederti dell'altro, aspettavo una risposta da Crimescene ma probabilmente è occupato, quindi volevo chiederti che tipo di monitor potrebbe andar bene per una configurazione come questa?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Va benissimo, grazie!
Vorrei chiederti dell'altro, aspettavo una risposta da Crimescene ma probabilmente è occupato, quindi volevo chiederti che tipo di monitor potrebbe andar bene per una configurazione come questa?
Qui dipende dalla Gpu. Se vai per la rtx 3060ti fhd 144hz (anche qhd ma si scende a compromessi secondo quelle che possono essere le tue esigenze).
Dalla Rtx 3070 (ti) già puoi partire con qhd (144hz).
Rimanendo su nvidia.
 
  • Mi piace
Reazioni: AverageIce

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,022
32,047
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate la risposta in tarda serata, sono appena tornato da lavoro
Perfetto, sinceramente l'RGB mi piace, ma se non c'è non è ovviamente un problema!
PS: ci siamo dimenticati il monitor, che monitor potrei usare?

Grazie!
Post unito automaticamente:


Buonasera a te e grazie per la risposta!
Allora quindi mi consigli, in caso voglia prendere la 4070, di aspettare un calo di prezzo ed osservare per trovare l'offerta migliore?
Grazie e scusa per il ritardo alla risposta!
se vuoi là RGB allora ci sta il CG560

La 4070 ancora non esce sul mercato o ti riferisci alla 3070?

coem monitor dipende molto dalla scheda video che vai a mettere per un QHD va bene anche la 3060 ti ma dipende molto dal tipo di dettagli grafici che vuoi

La 3060 ti gestisce bene il 1440p ed ha un rapporto qualità prezzo diciamo tra i migliori in questo momento
1677195903988.png

Non ha problemi a maxare tutto in QHD se non si considera il ray tracing che è un mattone per qualsiasi scheda grafica, se si vuole maxare tutto anche considerando effetti in RTX allora secondo me si dovrebbe prendere schede molto più potenti per il QHD (4070ti/3080)


In full hd la 3060 ti va bene anche per effetti in RTX (sempre con il DLSS)

Come monitor dipende

Se vai di full hd non andrei oltre la 3060 ti e adesso ci sta il BENQEX240

Per il QHD monitor in sconto LC-power a 309

Oppure EX2710Q (ma è leggermente caro adesso specie rispetto a lc-power)
 
  • Mi piace
Reazioni: AverageIce

AverageIce

Nuovo Utente
11
9
Allora
Qui dipende dalla Gpu. Se vai per la rtx 3060ti fhd 144hz (anche qhd ma si scende a compromessi secondo quelle che possono essere le tue esigenze).
Dalla Rtx 3070 (ti) già puoi partire con qhd (144hz).
Rimanendo su nvidia.
se vuoi là RGB allora ci sta il CG560

La 4070 ancora non esce sul mercato o ti riferisci alla 3070?

coem monitor dipende molto dalla scheda video che vai a mettere per un QHD va bene anche la 3060 ti ma dipende molto dal tipo di dettagli grafici che vuoi

La 3060 ti gestisce bene il 1440p ed ha un rapporto qualità prezzo diciamo tra i migliori in questo momento
Visualizza allegato 454065

Non ha problemi a maxare tutto in QHD se non si considera il ray tracing che è un mattone per qualsiasi scheda grafica, se si vuole maxare tutto anche considerando effetti in RTX allora secondo me si dovrebbe prendere schede molto più potenti per il QHD (4070ti/3080)


In full hd la 3060 ti va bene anche per effetti in RTX (sempre con il DLSS)

Come monitor dipende

Se vai di full hd non andrei oltre la 3060 ti e adesso ci sta il BENQEX240

Per il QHD monitor in sconto LC-power a 309

Oppure EX2710Q (ma è leggermente caro adesso specie rispetto a lc-power)


Mhh bene... Ci sono un paio di novità:
Allora, nella build consigliata da AngeloRob vedo una 4070 che, facendo qualche confronto su internet, rispetto al prezzo/ prestazioni con la 3060 ti o la 3070 non parrebbe valerne la pena per ora, o alrmeno così dice internet... hanno ragione?
Quindi, probabilmente opterò per la 3070 ti per iniziare col QHD. Pensavo che allora l' LC- power potrebbe andar bene.

Sentite questa ragazzi: chi mi ha regalato il phanteks p400 mi ha anche regalato una GTX Gygabite 1070 ed un PSU EVGA 750 W 80 plus gold.
Dice che quella scheda è una delle migliori tra le gtx, ovviamente non la metterei mai nella build di cui parliamo ora quindi.. che faccio me la tengo o vendo? è una buona scheda? Sa che mi sto facendo un pc nuovo da zero e mi ha detto che potrei usare il suo PSU
E mi ha consigliato un MSI Optix G273QF come shcermo.
Sinceramente parlando e conoscendolo, mi fido più di voi che di lui rispetto alle scelte per la build 😅
Attendo vostre risposte e grazie mille ragazzi per l'aiuto!

 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Allora




Mhh bene... Ci sono un paio di novità:
Allora, nella build consigliata da AngeloRob vedo una 4070 che, facendo qualche confronto su internet, rispetto al prezzo/ prestazioni con la 3060 ti o la 3070 non parrebbe valerne la pena per ora, o alrmeno così dice internet... hanno ragione?
Quindi, probabilmente opterò per la 3070 ti per iniziare col QHD. Pensavo che allora l' LC- power potrebbe andar bene.

Sentite questa ragazzi: chi mi ha regalato il phanteks p400 mi ha anche regalato una GTX Gygabite 1070 ed un PSU EVGA 750 W 80 plus gold.
Dice che quella scheda è una delle migliori tra le gtx, ovviamente non la metterei mai nella build di cui parliamo ora quindi.. che faccio me la tengo o vendo? è una buona scheda? Sa che mi sto facendo un pc nuovo da zero e mi ha detto che potrei usare il suo PSU
E mi ha consigliato un MSI Optix G273QF come shcermo.
Sinceramente parlando e conoscendolo, mi fido più di voi che di lui rispetto alle scelte per la build 😅
Attendo vostre risposte e grazie mille ragazzi per l'aiuto!

Ma ho specificato che, risparmiare rinunciando a ddr5, ti permetterebbe anche "FORZARE" sulla gpu, indicando come possibilità (rispetto alla build) la rtx 4070(ti) ma, che a quelle cifre non la vedo per nulla conveniente. Se puoi aspettare monitora le offerte.
Tra 3070 e 3070ti dipende dalla differenza di prezzo, la performance della seconda non giustifica le oltre 100€ di spesa che comporta, non so ora i prezzi.
La 1070 può andare bene per un fhd senza alcuna pretesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: AverageIce

AverageIce

Nuovo Utente
11
9
Ma ho specificato che, risparmiare rinunciando a ddr5, ti permetterebbe anche "FORZARE" sulla gpu, indicando come possibilità (rispetto alla build) la rtx 4070(ti) ma, che a quelle cifre non la vedo per nulla conveniente. Se puoi aspettare monitora le offerte.
Tra 3070 e 3070ti dipende dalla differenza di prezzo, la performance della seconda non giustifica le oltre 100€ di spesa che comporta, non so ora i prezzi.
La 1070 può andare bene per un fhd senza alcuna pretesa.
Sai che avevo capito male leggendo SFORZARE invece che forzare? Credendo quindi che ci sarebbero stati problemi con la 4070 😅 letto male sorry. Sai più o keno quale sarebbe un prezzo "equo" della 4070?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Rtx 4070ti (la rtx 4070 ancora non c'è) costa, il prezzo più basso ora, 1000€.
Prima che uscisse, allo stesso prezzo si poteva acquistare la rtx 4080!
850€? Il problema è che siamo in balia dei produttori. Da capire la rtx 4060(ti) quando e a quanto sarà lanciata.
 
  • Mi piace
Reazioni: AverageIce

AverageIce

Nuovo Utente
11
9
Rtx 4070ti (la rtx 4070 ancora non c'è) costa, il prezzo più basso ora, 1000€.
Prima che uscisse, allo stesso prezzo si poteva acquistare la rtx 4080!
850€? Il problema è che siamo in balia dei produttori. Da capire la rtx 4060(ti) quando e a quanto sarà lanciata.
Wow, che prezzo assurdo allora...
Sai, pensavo alla fine di comprare comunque tutti i pezzi tranne la gpu per il momento, in cui FORSE monterò la 1070 momentaneamente fino a quando non deciderò che GPU prendere, per lo schermo invece l'indecisione tra l' LC power e l'Optix c'è...
Che dici?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!