DOMANDA Gaming QHD [1400/1700€] - Monitor incluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La mia domanda riguarda il cavo PCIe 5.0 12VHPWR. Come si capisce quali GPU lo richiedono e quali no?
guardando l'alimentazione sulle CPU
al momento questo cavo (che va ovviamente collegato all'omonima uscita dell'alimentatore a 16 pin) lo hanno quasi tutte le schede NVidia RTX dalla 4070-Ti in poi (solo un paio di modelli, mi sembra di MSI, non ce l'hanno), ed in più viene richiesto da alcune RTX 4070; dai "rumors" pare che le future RTX serie "super" in uscita 2024 (a partire dalla 4070 super) lo avranno in modo predefinito;
in ogni caso nella confezione delle schede video viene incluso un adattatore 2x8 pin verso 16 pin anche se ovviamente è ingombrate e conviene avere il cavo (e l'alimentatore) nativo con tale uscita
 
  • Mi piace
Reazioni: Haimerick

Haimerick

Nuovo Utente
108
2
guardando l'alimetazione sulle CPU
al momento questo cavo (che va ovviamente collegato all'omonima uscita dell'alimentatore a 16 pin) lo hanno quasi tutte le schede NVidia RTX dalla 4070-Ti in poi (solo un paio di modelli, mi sembra di MSI, non ce l'hanno), ed in più viene richiesto da alcune RTX 4070; dai "rumors" pare che le future RTX serie "super" in uscita 2024 (a partire dalla 4070 super) lo avranno in modo predefinito;
in ogni caso nella confezione delle schede video viene incluso un adattatore 2x8 pin verso 16 pin anche se ovviamente è ingombrate e conviene avere il cavo (e l'alimentatore) nativo con tale uscita
Grazie mille.
Come dicevo, non avendo fretta sto seguendo più alternative per ogni componente.
Per quanto riguarda la PSU, quali possono essere delle alternative all'ENERMAX REVOLUTION D.F. X Alimentatore 850W?
Mi pare di capire che la scelta migliore, anche per il futuro, sia di non scendere sotto gli 850W e con cavo nativo 12VHPWR.

Cordiali saluti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Haimerick

Nuovo Utente
108
2
Buongiorno,
torno a chiedere il vostro supporto.
Avendo l'obiettivo di giocare a 2k senza alcun problema (e per diversi anni), come considerate l'acquisto di una 4070ti al posto della 4070? Il gioco vale la candela? La differenza di prezzo dovrebbe essere sui 250€ (nel caso, mi indichereste voi i modelli migliori?).
Le altre componenti non dovrebbe essere necessario cambiarle (con la PSU da 850w).
Grazie per il supporto.

Saluti,
Raffaele
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il gioco vale la candela? La differenza di prezzo dovrebbe essere sui 250€ (nel caso, mi indichereste voi i modelli migliori?).

delle NVidia GeForce RTX 4070 Ti ne va bene una qualsiasi tranne le MSI Ventus e le Gigabyte (per un motivo o per l'altro hanno difetti di progettazione), suggerisco ASUS TUF RTX 4070 Ti OC (da evitare la ProART), Inno3D iChill RTX 4070 Ti X3 (da evitare le versioni senza la sigla iChill, a parte questa qui ma solo per il suo prezzo) e al limite la Zotac Trinity ma solo se venduta e spedita da amazon
 

Haimerick

Nuovo Utente
108
2

delle NVidia GeForce RTX 4070 Ti ne va bene una qualsiasi tranne le MSI Ventus e le Gigabyte (per un motivo o per l'altro hanno difetti di progettazione), suggerisco ASUS TUF RTX 4070 Ti OC (da evitare la ProART), Inno3D iChill RTX 4070 Ti X3 (da evitare le versioni senza la sigla iChill, a parte questa qui ma solo per il suo prezzo) e al limite la Zotac Trinity ma solo se venduta e spedita da amazon
Per quanto riguarda la GPU ho deciso di attendere le Super di Invidia (4070 super o 4070 ti super) .
Per il resto, mi è tutto chiaro eccetto per il dissipatore. Non vorrei spendere una cifra enorme, non avendo intenzione di fare OC, ma viste le temperature estive della mia zona, vorrei un dissipatore efficace e soprattutto silenzioso (non sono interessato all'estetica, avendo il case sotto alla scrivania). Mi consigliate un dissipatore ad aria o più uno a liquido? Quali sono le migliori alternative secondo voi? Il case è il Phanteks Eclipse G360A. Grazie per l'attenzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Gianno06

Utente Attivo
571
232
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Per quanto riguarda la GPU ho deciso di attendere le Super di Invidia (4070 super o 4070 ti super) .
Per il resto, mi è tutto chiaro eccetto per il dissipatore. Non vorrei spendere una cifra enorme, non avendo intenzione di fare OC, ma viste le temperature estive della mia zona, vorrei un dissipatore efficace e soprattutto silenzioso (non sono interessato all'estetica, avendo il case sotto alla scrivania). Mi consigliate un dissipatore ad aria o più uno a liquido? Quali sono le migliori alternative secondo voi? Il case è il Phanteks Eclipse G360A. Grazie per l'attenzione.
andrei di Frozen notte 240 se hai abbastanza budget, sta a poco più di 50 euro ed è un ottimo aio...


 
  • Mi piace
Reazioni: Haimerick

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi consigliate un dissipatore ad aria o più uno a liquido? Quali sono le migliori alternative secondo voi? Il case è il Phanteks Eclipse G360A.
il G360A ospita dissipatori ad aria alti al massimo 162 mm, i più convenienti sono i Thermalright ci potresti montare questo ad aria Thermalright Phantom Spirit 120 SE eventualmente non montando la seconda ventola oppure, dat che per i quasi tutti dissipatori doppia torre e doppia ventola, la ventola che va vicino alle RAM va sollevata di circa 1 cm, spostandola verso l'alto sulla molletta, devi fare come si vede nelle foto in questo post https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (sempre che ci sia margine per farlo,dipende dalle RAM e dalla tolleranza); altirmenti un singola torre e singola ventola come il Thermalright Assassin King 120 SE
tra quelli a liquido direi il Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB che costa poco per un AiO e dissipa tanto
 

Haimerick

Nuovo Utente
108
2
Buonasera ragazzi,
Sono uscite le GPU che attendevo (4070 super e 4070 ti super).
Prima domanda:
Per giocare senza problemi in 2k ed avere una GPU futuribile, mi conviene rimanere su un budget di circa 600€ (quindi puntare alla 4070 liscia, super o 7800xt) o spendere 300€ in più ed andare sulla 4070 ti liscia, super o 7900xt?
Seconda domanda:
Per i due budget (600/900), quali sono le alternative migliori?
Terza domanda:
Potrebbe convenirmi aspettare un annetto e resistere con la mia rx580 xtr, per poi prendere una serie 5000 o la concorrente AMD?
Grazie mille per il supporto 😀
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrebbe convenirmi aspettare un annetto e resistere con la mia rx580 xtr, per poi prendere una serie 5000 o la concorrente AMD?
questo chiedilo allo specchio magico della regina cattiva di Biancaneve...
Per giocare senza problemi in 2k ed avere una GPU futuribile, mi conviene rimanere su un budget di circa 600€ (quindi puntare alla 4070 liscia, super o 7800xt) o spendere 300€ in più ed andare sulla 4070 ti liscia, super o 7900xt?
ASUS Dual RTX 4070 OC
Per i due budget (600/900), quali sono le alternative migliori?
per i 600 la asus appena citata, per i 900 la ASUS TUF RTX 4070 Ti OC

al momento le versioni super costano 100-150€ in più, sono ben oltre l'MRSP
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili