DOMANDA Build per gaming, Modellazione 3D/Rendering e AI

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, con un build vecchia di quasi 10 anni mi ritrovo qui a chiedere consiglio a voi.

Questo nuovo pc dovrà essere prestante per la grafica 3D (in particolare 3ds Max e Corona Renderer). Modellazione e soprattutto render.
Dovrà anche far girare Unreal Engine per modelli esportati sempre da 3ds Max.
Utilizzo in modo importante anche Photoshop e Premiere.

Di recente mi sono messo a sperimentare anche l'IA con Stable Diffusion, soprattutto per l'inserimento di elementi su render principalmente di base architettonica.

Infine dovrà permettermi di giocare, anche se non è una priorità la massima prestazione nel gaming. Ma penso che una build che rispetti le caratteristiche precedenti non abbia problemi nel fare girare decentemente dei giochi 😅.


Come dicevo, sono 10 anni che sono fuori dal giro e davvero non so dove guardarmi intorno.
Vorrei una build future proof, non so se ci sono nuove tecnologie che in futuro verranno sempre più integrate da tenere in considerazione nella selezione dei componenti.

Come budget non ne ne ho idea, diciamo intanto sui 2000 (?). Boh ditemi voi e poi vediamo.

Non ho bisogno di nessuna periferica esterna (mouse, tastiera, monitor, ecc) ne del case.

EDIT: aggiungo che non mi interessa l'estetica, led, ecc.
EDIT2: questione CPU...io sono sempre e solo andato su Intel, ma vedo che ora tutti consigliano per la maggiore cpu AMD. Motivo? C'è qualche limite nell'utilizzo di cpu AMD soprattutto con l'utilizzo di software e/o tecnologie varie?

Grazie!!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
non è chiaro se dovrai giocare e in che modo lavori, la build sotto è principalmente puntata ad un uso lavorativo professionale, se è puro hobby è ti serve per giocare, si può risparmiare qualcosa

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€434.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€75.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€213.36 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Silicon Power US75 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16 GB Video Card (€906.42 @ Amazon Italia) alternativa
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €2090.52
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro
non è chiaro se dovrai giocare e in che modo lavori, la build sotto è principalmente puntata ad un uso lavorativo professionale, se è puro hobby è ti serve per giocare, si può risparmiare qualcosa

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€434.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€75.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€213.36 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Silicon Power US75 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16 GB Video Card (€906.42 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €2090.52
Diciamo che avevo un po' abbandonato il pc gaming per chiari limiti del mio hardware. Con una build fresca probabilmente tornerò a usarlo anche per quello.

Non è il mio strumento di lavoro principale perchè quello ce l'ho in ufficio, ma non voglio precludermi di lavorare in modo efficiente anche a casa.

Questa build che mi hai indicato in cosa differisce rispetto a una "per svago"?

Dimenticavo che tra i software che uso ci sono massivamente anche Photoshop e Premiere, aggiungo al primo post
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Questa build che mi hai indicato in cosa differisce rispetto a una "per svago"?
principalmente in una cpu pensata per il gaming come il 7800x3D (ha un sistema di cache differente che favorisce gli FPS in gaming), ma che rispetto al 7900 perde 8 thread su 24
e il bilanciamento della gpu in base alla risoluzione di gioco, con un monitor in 1440p a 144Hz+ si parte da una 4070 liscia a salire, aumentando si guadagnano sicuramente FPS in game, ma anche solo una 4070 super, ha prestazioni buone se non si è maniaci degli FPS sempre al massimo e ti fa risparmiare qualche centone, mentre se si parla di rendering da gpu, modellazione con lumion e soprattutto IA come stable diffusion (guarda anche fooocus e midjourney), più spinge la gpu e più veloci saranno le operazione di calcolo
Dimenticavo che tra i software che uso ci sono massivamente anche Photoshop e Premiere, aggiungo al primo post
non avrai problemi con la build sopra
 

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro
principalmente in una cpu pensata per il gaming come il 7800x3D (ha un sistema di cache differente che favorisce gli FPS in gaming), ma che rispetto al 7900 perde 8 thread su 24
e il bilanciamento della gpu in base alla risoluzione di gioco, con un monitor in 1440p a 144Hz+ si parte da una 4070 liscia a salire, aumentando si guadagnano sicuramente FPS in game, ma anche solo una 4070 super, ha prestazioni buone se non si è maniaci degli FPS sempre al massimo e ti fa risparmiare qualche centone, mentre se si parla di rendering da gpu, modellazione con lumion e soprattutto IA come stable diffusion (guarda anche fooocus e midjourney), più spinge la gpu e più veloci saranno le operazione di calcolo

non avrai problemi con la build sopra
Capito, in questo senso allora prediligo più core rispetto all'eccellenza in gaming.
Per quanto riguarda Intel? Il 14700K come si posiziona a paragone?

Gpu, starei fisso su 4070 Ti Super.

Capitolo mobo, vorrei capire cosa differenzia una scheda da 200€ da una da 500€ come mi è capitato di vedere. Ho sempre sottovalutato la scheda madre in una build perchè praticamente non mi interessa nulla degli "accessori" tipo Wi-Fi e altro.
Basta che non abbia limiti prestazionali coi componenti che ci vado a montare sopra.

Ram, posso stare sui 32gb? Ha senso andare di 64gb? In ogni caso con due da 16gb potrò sempre espandarla, non credo andrò mai oltre il 64

Per lo storage c'è qualcosa di particolare a cui fare attenzione nella scelta del nvme?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Per quanto riguarda Intel? Il 14700K come si posiziona a paragone?
buono per premiere e se la gioca con il 7900 per il resto, avendo 28 thread (non reali), con consumi abbastanza alti, ma intel è a fine vita come socket, mentre su AMD avresti altri due anni di upgrade di cpu
Capitolo mobo, vorrei capire cosa differenzia una scheda da 200€ da una da 500€ come mi è capitato di vedere. Ho sempre sottovalutato la scheda madre in una build perchè praticamente non mi interessa nulla degli "accessori" tipo Wi-Fi e altro.
Basta che non abbia limiti prestazionali coi componenti che ci vado a montare sopra.
la tomahawk è una scheda con ottima componentistica paragonabile a mobo da 300€, 350/350€ è la fascia massima a cui puntare come qualità generale e features extra, puoi montarci il top delle cpu di AMD e non avere il minimo problema, oltre si va a spendere in accessori inutili, come tanti RGB, schermi LCD, VRM da overclock e altra roba che va bene per gli enthusiast
Ram, posso stare sui 32gb? Ha senso andare di 64gb? In ogni caso con due da 16gb potrò sempre espandarla, non credo andrò mai oltre il 64
32gb vanno bene un po per tutto, se pensi che ti possa servire maggiore ram (dipende dai progetti), puoi prendere la versione da 64gb
Per lo storage c'è qualcosa di particolare a cui fare attenzione nella scelta del nvme?
eh, come stiamo messi oggi, devi andare su un buon prodotto al minor prezzo, da qualche mese sono saliti alle stelle, quelli che consigliavamo erano:
KC3000
SN850X
990 pro
e altri che sono fuori stock
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro
buono per premiere e se la gioca con il 7900 per il resto, avendo 28 thread (non reali), con consumi abbastanza alti, ma intel è a fine vita come socket, mentre su AMD avresti altri due anni di upgrade di cpu
Ok, top. Posso chiederti una configurazione del tutto simile ma Intel con appunto il 14700K così vedola differenza?
la tomahawk è una scheda con ottima componentistica paragonabile a mobo da 300€, 350/350€ è la fascia massima a cui puntare come qualità generale e features extra, puoi montarci il top delle cpu di AMD e non avere il minimo problema, oltre si va a spendere in accessori inutili, come tanti RGB, schermi LCD, VRM da overclock e altra roba che va bene per gli enthusiast
Come sopra, variante per Intel?
32gb vanno bene un po per tutto, se pensi che ti possa servire maggiore ram (dipende dai progetti), puoi prendere la versione da 64gb
Vada per 32gb con 2 slot liberi per futuri upgrade
eh, come stiamo messi oggi, devi andare su un buon prodotto al minor prezzo, da qualche mese sono saliti alle stelle, quelli che consigliavamo erano:
KC3000
SN850X
990 pro
e altri che sono fuori stock
Avevo visto appunto il SN850X, quale dovrebbe essere un prezzo decente per un ssd del genere da 1tb? Non devo acquistare tutto insieme quindi posso anche aspettare per alcuni componenti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ok, top. Posso chiederti una configurazione del tutto simile ma Intel con appunto il 14700K così vedola differenza?
CPU: Intel Core i7-14700 2.1 GHz 20-Core Processor (€475.04 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 2 Liquid CPU Cooler (€139.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€212.02 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Silicon Power US75 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 Ti SUPER 16 GB Video Card (€906.42 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€141.74 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A850G PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€134.99 @ Amazon Italia)
Total: €2220.09

fortunatamente sono uscite le versioni lisce e con la mobo si riesce a risparmiare 100€
Avevo visto appunto il SN850X, quale dovrebbe essere un prezzo decente per un ssd del genere da 1tb? Non devo acquistare tutto insieme quindi posso anche aspettare per alcuni componenti.
gli SSD erano tutti sulle 80/90€ come costi
 

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Cosa ne pensi di questa configurazione? Vale la pena prendere la MAG Z790 rispetto alla PRO a 50 euro in più?
da rifare completamente, la build che ti ho fatto sopra è bilanciata per l'i7 e eventualmente un i9, dato che consumano e scaldano uguale

MSI fa buone schede madri, qualche gpu (non le ventus) e da poco qualche alimentatore (da evitare la fascia bassa), il resto è da buttare
se vuoi avere il case colorato a scapito della qualità, prendi case e dissipatore deepcool, che sono molto più affidabili degli MSI, il resto copia la build che ti ho fatto sopra
 

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro
da rifare completamente, la build che ti ho fatto sopra è bilanciata per l'i7 e eventualmente un i9, dato che consumano e scaldano uguale

MSI fa buone schede madri, qualche gpu (non le ventus) e da poco qualche alimentatore (da evitare la fascia bassa), il resto è da buttare
se vuoi avere il case colorato a scapito della qualità, prendi case e dissipatore deepcool, che sono molto più affidabili degli MSI, il resto copia la build che ti ho fatto sopra
Azz addirittura...ma davvero inno3d e silicon power sono marche migliori di msi e corsair?
Il case in realtà l'ho messo a caso visto che ero su Msi, in realtà mi piacerebbe il Fractal Design North.

Per il resto ok, sistemo un po'. Con la versione K che mobo ci metto eventualmente?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Azz addirittura...ma davvero inno3d e silicon power sono marche migliori di msi e corsair?
inno3d è un azienda che vende principalmente in russia e est europa, sotto la lista in base alla dissipazione migliore delle Ti lisce, qualcosa è cambiata con le super, ma non i problemi delle ventus

4070Ti.png

corsair acquista i chip come tutti gli altri brand, quelle linkate da te sono lente
Il case in realtà l'ho messo a caso visto che ero su Msi, in realtà mi piacerebbe il Fractal Design North.
piace a tanti, ma è piccolo, non supporta l'AIO da 360mm sul top
Per il resto ok, sistemo un po'. Con la versione K che mobo ci metto eventualmente?
sempre la tomahawk Z790, puoi benissimo andare con il 14700 liscio, scalda e consuma meno e ha lo stesso IPC per lavorare, personalmente rimango dell'idea che per il tuo utilizzo sia meglio AMD
 

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro
inno3d è un azienda che vende principalmente in russia e est europa, sotto la lista in base alla dissipazione migliore delle Ti lisce, qualcosa è cambiata con le super, ma non i problemi delle ventus
Purtroppo è necessario che sia venduta e spedita da Amazon (stessa cosa per gli altri componenti in realtà), non ne vedo altre oltre la msi e la pny.
corsair acquista i chip come tutti gli altri brand, quelle linkate da te sono lente
Anche qui, quelle da te linkate non sono disponibili vendute/spedite da Amazon. Se hai alternative ti ringrazio.
piace a tanti, ma è piccolo, non supporta l'AIO da 360mm sul top
Sui case non ne ho la minima idea, sai consigliarmi almeno una marca decente e mi guardo un po' cosa offrono esteticamente parlando cosi da capire verso dove dirigermi.
sempre la tomahawk Z790, puoi benissimo andare con il 14700 liscio, scalda e consuma meno e ha lo stesso IPC per lavorare, personalmente rimango dell'idea che per il tuo utilizzo sia meglio AMD
Sinceramente ho solo fatto dei confronti e guardato anche i benchmark su Corona Renderer e mi sembra che l'i7 sia sempre superiore in ogni campo nel quale mi interessa, per questo sono seriamente in dubbio. Magari sbaglio qualcosa nel leggere i dati io
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Purtroppo è necessario che sia venduta e spedita da Amazon (stessa cosa per gli altri componenti in realtà), non ne vedo altre oltre la msi e la pny.
vai con la PNY, la verto è una buona custom e uno dei pochi produttori a produrre anche le quadro
Anche qui, quelle da te linkate non sono disponibili vendute/spedite da Amazon. Se hai alternative ti ringrazio.
sono spedite da amazon, hai comunque la loro garanzia totale
Sui case non ne ho la minima idea, sai consigliarmi almeno una marca decente e mi guardo un po' cosa offrono esteticamente parlando cosi da capire verso dove dirigermi.
affidabilità e qualità, vai di be quiet, produce componenti prosumer
se vuoi il case colorato, vai per quelli linkati nell'ultimo post di deepcool, sono affidabili
Sinceramente ho solo fatto dei confronti e guardato anche i benchmark su Corona Renderer e mi sembra che l'i7 sia sempre superiore in ogni campo nel quale mi interessa, per questo sono seriamente in dubbio
guarda un po di test qui, se hai utilizzato siti di comparazioni, valgono zero

 

matteocrl

Utente Attivo
130
8
CPU
i7 4790k @4.5gHz
Scheda Madre
Asus Z87-Pro
HDD
Samsung SSD 850PRO 512gb + Western Digital Caviar Blue 1tb
RAM
Corsair 16GB 1800MHz DDR3
GPU
Asus Strix GTX 970 @1.550/8000mHz
Monitor
AOC 2770PQU 1440p
PSU
XFX Pro 550W
Case
Cooler Master HAF 912Plus
OS
Windows 10 Pro
vai con la PNY, la verto è una buona custom e uno dei pochi produttori a produrre anche le quadro
Perfetto. (p.s. me ne frego del fatto che le frequenze di clock e altri valori della msi siano superiori vero? ribadisco sempre, faccio confronti da ignorante al momento)
sono spedite da amazon, hai comunque la loro garanzia totale
Eh per avere alcuni sconti ho bisogno che ne sia anche venditore
affidabilità e qualità, vai di be quiet, produce componenti prosumer
Ci guardo, ma vedo già che su amazon scarseggiano un po
guarda un po di test qui, se hai utilizzato siti di comparazioni, valgono zero

Eh...anche qui sembra sempre stare sopra il 14700K 🤔 tranne su Blendere mi pare. Purtroppo non c'è ne 3ds Max ne Corona in questi confronti.
Per dire pugetsystems consiglia il 13700K per utilizzio simile al mio (ovviamente non sarà aggiornatissimo)

Alimentatore, meglio NZXT C850 PSU o MSI MPG A850G PCIE5 ? O altro da consigliare? Vorrei fissare almeno qualche componente 😅
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili