Consiglio per configurazione gaming budget 1900/2000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Major

Nuovo Utente
35
3
Ciao a tutti,

Non me ne intendo molto, anzi proprio poco. Chiedevo aiuto per una configurazione principalmente gaming (75/80%) e utilizzo office per lavoro, meno video e foto (restante 25/20%).
Il mio budget sarebbe di 1900-2000 euro compreso monitor. Mi piacerebbe giocare a 1440p.
Preferibilmente senza ARGB.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€390.98 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 56.3 CFM Liquid CPU Cooler (€76.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.26 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.20 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VERTO OC GeForce RTX 4070 SUPER 12 GB Video Card (€659.90 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€135.72 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€122.92 @ Amazon Italia)
Total: €1819.96

questa punta più al lavoro, ma ti basta cambiare la cpu con un 7800x3D per puntare maggiormente al gaming (è la cpu top da gaming)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

Major

Nuovo Utente
35
3
Grazie mr_loco.
Visto che lo userò maggiormente per il gaming direi un 80%, opterò per il 7800x3D.
Le Silicon Power a me le da non disponibili, in questo caso potresti darmi un'alternativa?
Lexar NM790 c'è da 2TB?
Ultima cortesia, mi potresti consigliare un monitor per giocare a 1440p.
Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
alternativa alle ram, queste, se tornano disponibili le silicon, prendi quelle che costano meno
SSD da 2Tb questo
monitor dipende da quanto vuoi spenderci, il top è questo al momento, se vuoi risparmiare qualcosa c'è questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Major

Major

Nuovo Utente
35
3
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio.
Ho visto che in altre configurazioni con Cpu AMD 7800x3D consigliano questo

Thermalright AM5 SECERE FRAME​

per proteggere il processore dalla pasta in eccesso che potrebbe coprire i circuiti scoperti. Molto semplice da installare. E' il caso che lo prenda anche io? La pasta che viene data in dotazione Thermalright TF7 è buona? posso usarla?
Grazie.
Ciao.
 

Major

Nuovo Utente
35
3
Ciao,
ho ritardato un pò l'acquisto dei componenti per vedere se c'era qualcosa che poteva andare bene per la mia build, risparmiando qualcosina... Ho visto che ci sono queste memorie:


possono andare anche queste al posto delle

Silicon Power SP032GXLWU60AFDE - Modulo di memoria RAM DDR5 32 GB​


che mi avevate consigliato? O meglio rimanere suelle Silicon?

Grazie per il feed back.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ciao,
ho ritardato un pò l'acquisto dei componenti per vedere se c'era qualcosa che poteva andare bene per la mia build, risparmiando qualcosina... Ho visto che ci sono queste memorie:


possono andare anche queste al posto delle

Silicon Power SP032GXLWU60AFDE - Modulo di memoria RAM DDR5 32 GB​


che mi avevate consigliato? O meglio rimanere suelle Silicon?

Grazie per il feed back.
nope, devi andare su questo modello, l'XMP è per intel, EXPO per AMD
 

Major

Nuovo Utente
35
3
Ciao,
avrei deciso di puntare sul 7800 x3D. Ho visto il altre configurazioni (visti i bordi frastagliati del processore) che alcuni hanno consigliato due alternative per evitare che la pasta, una volta applicato il dissipatore, esca e vada a sporcare la parte esterna alla Cpu.

Le due tipologie sono alternative o una è meglio dell'altra?

Ho visto che in una c'è un dispositivo metallico da applicare con 4 viti e nell'altra tipologia si applica una protezione penso di plastica. In entrambe le alternative è presente la pasta termina, ma di due marche diverse? sono entrambe buone?

Chiedo tutto questo, perchè è la prima build che faccio.
Grazie per i consigli.
 

Major

Nuovo Utente
35
3
Ok grazie. Solo un chiarimento la protezione in plastica trasparente una volta applicata e messo il dissipatore non si toglie più? Si deve lasciare?
Chiedo perchè essendo di plastica con le temperature che si generano non vorrei che succedesse un problema.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
devi lasciarlo, il calore si genera dal centro e scarica sul dissipatore, lateralmente non si hanno temperature elevate, è non è comunque plastica normale

 
  • Mi piace
Reazioni: Major

Major

Nuovo Utente
35
3
Ciao, se posso, ti chiedo altri suggerimenti:

1. per giocare in QHD a 1440 h potrebbe essere sufficiente anche un 7800x io non ho particolari pretese di prestazioni super?
in questo modo si riduce il budget finale.

2. per eliminare l'elettricità statica va bene quello che ho letto che è sufficiente mettere la mobo sulla sua scatola, o scaricare la tensione toccando qualcosa di metallo o collegare l'alimentatore alla corrente di casa e poi toccarlo?

Grazie per la tua pazienza.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
1. per giocare in QHD a 1440 h potrebbe essere sufficiente anche un 7800x io non ho particolari pretese di prestazioni super?
in questo modo si riduce il budget finale.
il 7800x non esiste, il 7600x va comunque bene se non sei un fanatico degli FPS estremi
2. per eliminare l'elettricità statica va bene quello che ho letto che è sufficiente mettere la mobo sulla sua scatola, o scaricare la tensione toccando qualcosa di metallo o collegare l'alimentatore alla corrente di casa e poi toccarlo?
io faccio le prime due e fino ad ora nessun problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili