DOMANDA Gaming QHD [1400/1700€] - Monitor incluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Haimerick

Nuovo Utente
108
2
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete 🤝
L'intento è assemblare un nuovo PC (con monitor da acquistare) per giocare tranquillamente in QHD e lavorare, stando nel budget indicato 1400€/1700€.
Preferirei comprare prodotti venduti e spediti da Amazon, in modo da evitare qualsiasi problema su eventuali resi.
Da quanto ho letto una build AMD permette di rendere il pc più futuribile, il che non mi dispiacerebbe.

Attualmente il mio vecchio pc ha le seguenti componenti che non credo di poter riutilizzare ma ve le elenco:
Processore AMD Ryzen 5 1600
MOBO B350 TOMAHAWK ARCTIC (MS-7A34)
RAM 2x8 gb Corsair Vengeance Lpx ddr4 2133 Mhz
GPU AORUS Radeon RX580 XTR 8G
PSU 550W Evga SuperNOVA 550 G3 Modulare (80+Gold)
Case Phanteks PH-EC416PSTG_BK Eclipse P400S Silent Edition
Memoria 750 gb HDD, 1 ssd per SO e 1 ssd per giochi, ecc.


Fatevi sotto con le vostre proposte. Grazie mille!
Cordiali saluti 🙂
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Fatevi sotto con le vostre proposte. Grazie mille!
premetto che hai in parte, ancora una buona build, cambiando cpu e aggiornando il bios, ti permette ancora molto, dovendo cambiare ram con moduli da 32gb e di frequenza molto più alta, non avrebbe senso lasciare solo la mobo

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€245.43 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€64.00)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€192.61 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.47 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€631.66 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750x (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1495.41
 

Haimerick

Nuovo Utente
108
2
premetto che hai in parte, ancora una buona build, cambiando cpu e aggiornando il bios, ti permette ancora molto, dovendo cambiare ram con moduli da 32gb e di frequenza molto più alta, non avrebbe senso lasciare solo la mobo

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€245.43 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€64.00)
Motherboard: MSI B650 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€192.61 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.47 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€631.66 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 4000D Airflow ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750x (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1495.41
Grazie mille per la risposta.
Per il monitor, ho visto che il più consigliato è LG 27GR75Q. Vado sul sicuro giusto?
Invece per alcune componenti che mi hai consigliato non c'è possibilità di comprarli venduti e spediti da Amazon ma solo da rivenditori terzi. Ci sono alternative valide per affidarmi solo ad Amazon?

Saluti e ancora grazie!
 
  • Mi piace
Reazioni: giulio2904

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per il monitor, ho visto che il più consigliato è LG 27GR75Q. Vado sul sicuro giusto?
il monitor è ok
Invece per alcune componenti che mi hai consigliato non c'è possibilità di comprarli venduti e spediti da Amazon ma solo da rivenditori terzi. Ci sono alternative valide per affidarmi solo ad Amazon?
sulla colonna di destra ci sono altri venditori, fra cui amazon, per la cpu aspetta qualche offerta fino a lunedì, per ora si è visto qualcosa al volo
come gpu questa
scheda madre c'è la gigabyte in offerta, rispetto all'altra si sale molto di prezzo, ma resta una buona scheda anche per cpu più energivore
SSD ancora nessun offerta, aspetta venerdì o lunedì, vanno sempre in sconto vendute da amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: Haimerick

Haimerick

Nuovo Utente
108
2
Per quella fascia di prezzo ci sono monitor migliori?
Ho inserito tutto in lista così monitori i prezzi.
Per la ventilazione, oltre al dissipatore a liquido, c'è bisogno di comprare altre ventole (oltre le due incluse)?

Grazie mille ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quella fascia di prezzo ci sono monitor migliori?
Asus TUF Gaming VG27AQ1A in offerta
Ci sono alternative valide per affidarmi solo ad Amazon?
tutto venduto e spedito da Amz, metti nel carrello e monitora ma la scheda video prendila immediatamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Haimerick

Haimerick

Nuovo Utente
108
2
Buongiorno a tutti,
purtroppo non sono riuscito a comprare nulla durante il BF per diversi motivi, oltre al fatto che non ho urgenza di assemblare un nuovo pc.
Ieri ho acquistato come monitor il BenQ MOBIUZ EX2710Q consigliatomi da @mr_loco

Riuscite gentilmente a stilarmi, rimanendo nel budget di 1400/1500€, una lista di prodotti da acquistare, magari inserendo un paio di alternative di pari livello, in modo che possa acquistare quella che, con uno sconto momentaneo, trovo a minor prezzo?
CPU:
CPU Cooler:
Motherboard:
Memory:
Storage:
Video Card:
Case:
Power Supply:

Grazie mille ancora.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
una lista di prodotti da acquistare, magari inserendo un paio di alternative di pari livello
così:
con AMD hai il vantaggio di poter aggiornare la sola CPU, per una ltro paio (forse 3) famiglie di CPU.
Se preferisci Intel puoi fare così:
  • CPU: Intel Core i5-13500 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black) oppure ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 RGB (F5-6400J3239G16GX2-TZ5RK) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • tutte le altre componenti le lasci come prima
 
  • Mi piace
Reazioni: Haimerick

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buongiorno a tutti,
purtroppo non sono riuscito a comprare nulla durante il BF per diversi motivi, oltre al fatto che non ho urgenza di assemblare un nuovo pc.
Ieri ho acquistato come monitor il BenQ MOBIUZ EX2710Q consigliatomi da @mr_loco

Riuscite gentilmente a stilarmi, rimanendo nel budget di 1400/1500€, una lista di prodotti da acquistare, magari inserendo un paio di alternative di pari livello, in modo che possa acquistare quella che, con uno sconto momentaneo, trovo a minor prezzo?
CPU:
CPU Cooler:
Motherboard:
Memory:
Storage:
Video Card:
Case:
Power Supply:

Grazie mille ancora.

ti ho messo roba venduta da amazon o venditori terzi conosciuti

CPU: AMD Ryzen 5 7600X 4.7 GHz 6-Core Processor (€245.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€85.90 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI PRO B650-S WIFI ATX AM5 Motherboard (€202.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€141.22 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€81.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€658.86 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 DIGITAL ATX Mid Tower Case (€136.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1660.78
 
  • Mi piace
Reazioni: Haimerick

Haimerick

Nuovo Utente
108
2

Grazie per i suggerimenti ragazzi, sicuramente andrei con AMD.
Ho un dubbio tra dissipazione a liquido o aria? C'è così tanta differenza (vista la differenza di prezzo)?
Immagino sia legata a quanto OC farei della CPU e nel mio caso non credo sarebbe moltissimo, dovendoci per lo più giocare e non lavorare.
 

Bubastis

Nuovo Utente
90
19
La B350 supporta le CPU Ryzen 5000, per risparmiare potresti scegliere quelle e magari spendere di più per la scheda video. dipende dal lavoro che fai
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie per i suggerimenti ragazzi, sicuramente andrei con AMD.
Ho un dubbio tra dissipazione a liquido o aria? C'è così tanta differenza (vista la differenza di prezzo)?
Immagino sia legata a quanto OC farei della CPU e nel mio caso non credo sarebbe moltissimo, dovendoci per lo più giocare e non lavorare.
vanno bene entrambi, come AIO anche un 240mm basta e avanza per quella cpu, ho inserito il 360mm perchè è terminato il 240mm e poi nel caso si voglia aggiornare la cpu con qualcosa di più grosso, c'è anche il prism a 61€
 
  • Mi piace
Reazioni: Haimerick

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Immagino sia legata a quanto OC farei della CPU e nel mio caso non credo sarebbe moltissimo
lascia perdere l'OC sui nuovi Ryzen, sono già tirati così come sono e il precision boost funziona benissmo, vantaggi tangibili non ne avrai
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili