RISOLTO Nuova build top PC QHD solo Gaming, escluso monitor | Budget variabile

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Salve a tutti,
ho aspettato che uscissero le nuove schede video nvidia SUPER (tranne la 4080 ma suppongo sia eccessiva per una build QHD?) per poter finalmente ordinare i componenti per il mio futuro PC.
Premetto che ho già il monitor, infatti ho approfittato del super sconto di questi giorni per prendere l'Odyssey G5 S27AG502.
Ho bisogno di una persona esperta, e so guardando i vari post che qui dentro ce ne sono diversi, che mi faccia scrupolosamente un build top per QHD solo gaming seguendo alcuni punti che dirò sotto e che sia eventualmente disponibile ad aiutarmi con dubbi che potrebbero sorgere successivamente. La build non ha un budget fisso, ho controllato diverse discussioni su questo forum e più o meno rientro nelle cifre medie per questo tipo di build. Se il costo sarà eccessivo valuteremo successivamente se si possa sostituire qualcosa senza influire nelle prestazioni.


●Il PC verrà usato esclusivamente tramite Wi-Fi per cui necessito di una scheda madre adeguata a ciò oppure una scheda di rete separata (non sono esperto, non so quale sia l'opzione migliore e nemmeno se esistano entrambe quindi lascio decidere a voi)
●Gradisco particolarmente gli RGB in generale, quindi sarebbe gradito un case con finestra trasparente abbastanza ampia oltre che un insieme di componenti hardware che non siano "buttati" lì a caso dal punto di vista estetico nell'insieme (ovviamente fin dove è possibile, la precedenza va sempre alle prestazioni dei componenti e ad un case con un ottimo flusso d'aria)
La build se possibile non dev'esser esteticamente sul bianco, qualsiasi altro colore va bene
●Non sarò io ad assemblare il PC ma porterò tutto in un negozio perchè non sono capace. Questa sarebbe la prima volta che faccio un PC completamente da 0 senza tenere nessun componente del vecchio (infatti userò il vecchio come secondo PC), come funziona per quanto riguarda Windows 11? Non so proprio nulla al riguardo, se sia gratis o in caso contrario quanto costi e dove si debba acquistare. Se potreste chiarirmi questa cosa ve ne sarei grati
●Vi chiedo gentilmente di mettere solo link di Amazon e possibilmente anche venduti e spediti da Amazon in caso di eventuali problemi, se non sarà possibile per alcuni componenti non è un problema.
●Non ho preferenze tra Intel e AMD, tra nvidia e AMD, tra dissipatori ad aria oppure a liquido, vi chiedo solo di scegliere il meglio che ci possa essere attualmente e ovviamente che non sia a "fine vita" (ho sentito qualcosa al riguardo tra CPU AMD e Intel per intenderci)


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per la pazienza!
 

BIOS2012

Nuovo Utente
87
10
CPU
Intel Core i5 10th 1.60 Ghz max 4.20 Turbo Boost On
Dissipatore
Ventola 15IML05
Scheda Madre
15IML05
HDD
SSD 500gb Lenovo
RAM
12gb
GPU
NVIDIA MX130 + Intel Vega Graphics
Audio
Realtek
Case
15IML05
Periferiche
Deathadder V2
Net
5Ghz 800mb
OS
Windows 11 Home
Una cosa, è solo un consiglio, non mi fiderei molto degli altri quando si parla di PC da gaming *costosi* affidati a un negozio dalle tue parti.
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gradisco particolarmente gli RGB in generale
...
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e per la pazienza!
ecco a te:
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Una cosa, è solo un consiglio, non mi fiderei molto degli altri quando si parla di PC da gaming *costosi* affidati a un negozio dalle tue parti.
Ti ringrazio del consiglio anche se non capisco quando parli "degli altri" come se nei negozi ci fossero professionisti di "serie A" e qui di "serie B". Dalle mie parti non c'è un vero e proprio negozio specializzato in gaming, andrò solo ed esclusivamente per l'assemblaggio perchè non ne posso fare a meno altrimenti lo avrei fatto volentieri io.
Inoltre qualcosina ne capisco quindi prima di comprare i componenti mi interesserò abbastanza non preoccuparti, qualsiasi esperienza negativa tu abbia avuto io non ne farei di tutta l'erba un fascio perchè potrebbe capitarti sia qui sia in negozio. Quando non si può fare tutto da se "purtroppo" bisogna affidarsi a qualcuno
Post unito automaticamente:

ecco a te:
Grazie mille BAT, come budget ci siamo anche scegliendo le opzioni più costose, pensavo peggio senza cifra fissa.
Ho alcuni dubbi su cui mi servirebbe un pò di chiarezza


1) Immagino tu abbia scelto la 4070 super della Gigabyte per gli RGB? Ho sentito più volte che le schede grafiche di questa marca sono un pò fragili riguardo le ventole, se ho capito bene, è vero oppure posso andare sul sicuro?
E poi perchè non una 4070 Ti Super, è forse eccessiva per una build QHD o eventualmente quali altri motivi?


2) i due dissipatori hanno prezzi un pò diversi, in termini di prestazioni è indifferente e forse è una questione solo di marca?


3) i due alimentatori hanno W diversi, uno 750 e l'altro 850, suppongo non cambi nulla?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
andrò solo ed esclusivamente per l'assemblaggio perchè non ne posso fare a meno altrimenti lo avrei fatto volentieri io.
proprio non te la senti di farlo da solo? abbiamo aiutato decine di utenti che non lo avevano mai fatto e, salvo "fifoni" alla fine tutti ci sono riusciti, bisogna fare un po' di attenzione e prendere qualche precauzione ma nulla di che. Su youtube poi ci sono video per ogni tipo di componente da montare
1) Immagino tu abbia scelto la 4070 super della Gigabyte per gli RGB?
sia per la faccenda che gradisci gli RGB sia paerché è venduta e spedita da Amazon
con le Gigabyte per la serie RTX 4000 sono stati segnalazioni sulla fragilità del pettine, o meglio, sulla tendenza di quest'ultimo a rimanere incastastrato nello slot della scheda madre quando si estrae la scheda; in pratiga si piegherebbe e se si forza l'estrazione si rischia di rompere lo slot della mobo (e la rottura del pettine della scheda stessa.
Un'ottima opzione (c'è la recensione su Techpowerup) è la PNY RTX 4070 SUPER™ XLR8 RGB solo che al momento non è disponibile, mentre quando se navighi nell'oscurità e i dubbi ti assalgono... vai tranquillo su una qualsaisi scheda Asus RTX 4070 Super, sono fatte tutte molto bene, anche le più economiche DUAL senza gli RGB; comunque visti i prezzi delle super vanno bene le "non-super" sono 100€ in meno.
E poi perchè non una 4070 Ti Super, è forse eccessiva per una build QHD o eventualmente quali altri motivi?
è una cosa che dipende dal budget, la 4070-Ti ti costa oltre 200€ in più, è adatta perfino al 4K; tralasciando gli RGB (bado al sodo), c'è la PNY RTX 4070 Ti SUPER OC a 929 venduta e spedita da Amazon, è un prezzo ottimo per essere una custom

2) i due dissipatori hanno prezzi un pò diversi, in termini di prestazioni è indifferente e forse è una questione solo di marca?
a prestazioni stanno bessi benissmo entrambi, va bene anche quello che costa meno

3) i due alimentatori hanno W diversi, uno 750 e l'altro 850, suppongo non cambi nulla?
sono entrambi ATX 3.0, quello da 750W l'ho inserito perché ha gli A-RGB che ti piacciono, per quanto mi riguarda 50€ in più sugli RGB sono soldi buttati, mettili sulla scheda video piuttosto!
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
proprio non te la senti di farlo da solo? abbiamo aiutato decine di utente che non lo avevano mai fatto e, salvo "fifoni" alla fine tutti ci sono riusciti, bisogna fare un po' di attenzione e prendere qualche precauzione ma nulla di che. Su youtube poi ci sono video per ogni tipo di componente da montare
No, grazie comunque per l'aiuto ma non ho mai assemblato nulla, non ho nemmeno mai montato una scheda video per timore di fare danni. Ma questo non è un problema, lo porterò nello stesso negozio nel quale ho fatto assemblare il mio attuale PC tanti anni fa, andò tutto bene
Ti ringrazio per tutte le altre spiegazioni, gli RGB mi piacciono però non c'è bisogno che sia tutto così quindi posso tranquillamente prendere l'altro alimentatore e risparmiare qualcosa.
Sarei molto tentato di prendere una RTX 4070 Ti SUPER perchè mi piacerebbe avere appunto il top per il QHD, e a questo punto mi chiedo se non sarebbe meglio prenderla e risparmiare una parte nel processore prendendo un AMD Ryzen 5 7600X, cosa ne pensi?
4070 Ti SUPER + AMD Ryzen 5 7600X invece di 4070 SUPER + AMD Ryzen 7 7800X3D
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a questo punto mi chiedo se non sarebbe meglio prenderla e risparmiare una parte nel processore prendendo un AMD Ryzen 5 7600X, cosa ne pensi?
7800X3D+RTX 4070 Ti super 😀
con le nuove tecnologie di DLSS la CPU si è riguadagnata il tutolo che le spetta: è la componente più importante, se vuoi le prestazioni la CPU deve poter fornire i dati in modo sufficientemente veloce alla scheda video e oggi il meglio è il 7800X3D
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Ok chiarissimo, allora non risparmierò sulla CPU!
Una cosa importante che forse ti è sfuggita dal post iniziale, come funziona riguardo al sistema operativo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come funziona riguardo al sistema operativo?
compri una licenza windows 10 o 11 a pochi euro, googla un po' e trovi tanti siti, dai un'occhiata anche alla nostra discussione nel forum e nel caso chiedi lì dove conviene al momento: https://forum.tomshw.it/threads/acquisto-product-key-per-windows-8-1-10-11.593051/

non dovrei nenache dirlo ma te lo dico lo stess: mi raccomando di non usare carck, le licenze Windows te le tirano letteralmente dietro a pochi spiccioli, non ne vale la pena visti i rischi di sicurezza che comporta un crack
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
compri una licenza windows 10 o 11 a pochi euro, googla un po' e trovi tanti siti, dai un'occhiata anche alla nostra discussione nel forum e nel caso chiedi lì dove conviene al momento: https://forum.tomshw.it/threads/acquisto-product-key-per-windows-8-1-10-11.593051/

non dovrei nenache dirlo ma te lo dico lo stess: mi raccomando di non usare carck, le licenze Windows te le tirano letteralmente dietro a pochi spiccioli, non ne vale la pena visti i rischi di sicurezza che comporta un crack
Va bene, allora chiedo direttamente lì riguardo a questo
E grazie, ma non ho mai pensato ad una crack ci mancherebbe, vorrei una licenza ufficiale di windows 11


Ho altre domande da farti e poi credo di essermi tolto ogni dubbio (spero ahah)


1) Domanda un pò stupida probabilmente, nella configurazione iniziale mi hai consigliato un sostegno per la GPU, nel caso in cui prendessi la 4070 Ti Super da te consigliata è ancora valido il consiglio? Te lo chiedo perchè ho visto che la Gigabyte è piatta nei lati mentre la PNY ha una forma un pò particolare e mi chiedevo se fosse fattibile usare quel sostegno


2) Premetto che succede raramente quindi non è una cosa drammatica (tipo 2-3 all'anno in media) però siccome sto acquistando componenti molto costosi nel caso in cui volessi proteggerlo quando manca la luce cosa mi consiglieresti? Tantissimi anni fa usai un gruppo di continuità, non so se esistono altre soluzioni di protezione da eventuali danni


3) Attualmente uso il mio attuale PC tramite cavo internet ma quando sarà pronto l'altro PC userò anche questo in Wi-Fi, attualmente non potrei usarlo però perchè non prende nemmeno a 2 metri (credo che la scheda madre non sia Wi-Fi e la scheda di rete all'interno è molto vecchia e probabilmente difettosa (era nel precedente PC e l'ho messa tanto per))
Potrei cambiarla con una scheda di rete recente che sia compatibile sia per hardware/software sia per spazio? Il PC ha Windows 10 e una scheda madre Gigabyte H170-HD3. Se ti serve sapere qualche altra informazione fammi sapere
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) Domanda un pò stupida probabilmente, nella configurazione iniziale mi hai consigliato un sostegno per la GPU, nel caso in cui prendessi la 4070 Ti Super da te consigliata è ancora valido il consiglio?
si suggerisce per le schede pesanti; puoi provare a non prenderlo, se vedi che la scheda regge bene non ce n'è bisogno (lo valuterà chi assembla);
a proposito di assemblaggio, poi dal negozio fatti ridare tutte le scatole, i manuali e i cavi che eventualmente avanzano, se si dovessere rendere necesario un reso ti serviranno
nel caso in cui volessi proteggerlo quando manca la luce cosa mi consiglieresti?
serve un UPS preferibilmente a curva sinusoidale pura (o che come minimo abbia AVR, altrimenti non sono compatibili con gli alimenatori moderni), costicchiano. Anche se non è il metro di paragone corretto, l'ideale è che l'UPS abbia una potenza almeno pari all'alimentatore (in realtà basta meno, è per scrupolo)
3) Attualmente uso il mio attuale PC tramite cavo internet ma quando sarà pronto l'altro PC userò anche questo in Wi-Fi
devi inserire una scheda interna, come la Asus PCE-AX3000 tuttavia al ricezione wifi è influenzata da distanza e presenza di muri
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
si suggerisce per le schede pesanti; puoi provare a non prenderlo, se vedi che la scheda regge bene non ce n'è bisogno (lo valuterà chi assembla);
a proposito di assemblaggio, poi dal negozio fatti ridare tutte le scatole, i manuali e i cavi che eventualmente avanzano, se si dovessere rendere necesario un reso ti serviranno
costa poco quindi nel dubbio lo prenderò, per quanto riguarda le scatole si certo, anche tanti anni fa mi diedero tutto indietro
serve un UPS preferibilmente a curva sinusoidale pura (o che come minimo abbia AVR, altrimenti non sono compatibili con gli alimenatori moderni), costicchiano. Anche se non è il metro di paragone corretto, l'ideale è che l'UPS abbia una potenza almeno pari all'alimentatore (in realtà basta meno, è per scrupolo)
riusciresti a consigliarmene uno per l'alimentatore 850W che mi avevi detto?
sempre se ne ce sono su Amazon
devi inserire una scheda interna, come la Asus PCE-AX3000 tuttavia al ricezione wifi è influenzata da distanza e presenza di muri
questo vale anche per il wi-fi della scheda madre del PC che farò ovviamente, ma non c'è tanta distanza in linea d'aria e nemmeno tanti muri (la casa è da circa 67 metri quadri e ci saranno 2 muri tra il pc e il router, da una parte all'altra in pratica), mal che vada cambierò il router o prenderò un extender.. l'importante che la scheda che mi hai consigliato sia buona e compatibile con il PC, quindi in tal caso ti ringrazio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
riusciresti a consigliarmene uno per l'alimentatore 850W che mi avevi detto?
sempre se ne ce sono su Amazon
PowerWalker VI 1500 CSW con uscita a 900W (1500 VA / 900 watt)
il venditore è terzo, tedesco, genralmente affidabile. Questo UPS insieme al CyberPower CP1500EPFCLCD puoi provare a cercarli su alternate.it spesso gli UPS si trovano a prezzi inferiori rispetto a quelli dei rivenditori terzi su amazon
di più economico c'è EPYC NITRO anch'esso 1500 VA / 900 watt, venduto e spedito da Amazon, lo hanno preso molti utenti ma non è da tenere in una camera da letto, le ventole sembrano essere abbastanza rumorose durante il funzionamento
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
PowerWalker VI 1500 CSW con uscita a 900W (1500 VA / 900 watta)
il venditore è terzo, tedesco, genralmente affidabile. Questo UPS insieme al CyberPower CP1500EPFCLCD puoi provare a cercarli su alternate.it spesso gli UPS si trovano a prezzi inferiori rispetto a quelli dei rivenditori terzi su amazon
di più economico c'è EPYC NITRO anch'esso 1500 VA / 900 watt, venduto e spedito da Amazon, lo hanno preso molti utenti ma non è da tenere in una camera da letto, le ventole sembrano essere abbastanza rumoroso durante il funzionamento
Grazie mille, penso che eviterò di prendere un UPS a questo punto, troppo costosi, il primo è grandissimo, l'ultimo sembra rumoroso come hai detto anche tu. Per non parlare del fatto che tutti gli UPS su Amazon non possono esser spediti al mio indirizzo e non capisco perchè
Probabilmente per il momento lascerò perdere, magari riuscirò a trovarne qualcuno in un negozio fisico


Cambiando discorso mi sono interessato per la licenza di windows 11 nella discussione che mi hai linkato e su google in generale
Qui mi è stato consigliato di prenderla su eprice a questo link:
https://www.eprice.it/MICROSOFT-Windows-11-Professional-32-64-Bit-Esd-Licenza-Elettronica-0687903321113/d-62429791
Pensi possa andar bene? Altrove ho visto che arriva a costare anche 20 euro più o meno, non vorrei ritrovarmi con una chiave non valida oppure a tempo, nonostante le recensioni siano più che buone
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per non parlare del fatto che tutti gli UPS su Amazon non possono esser spediti al mio indirizzo e non capisco perchè
per le batterie: abiti in Sardegna o su un'isola per caso? di solito i problemi si hanno nella spedizione per le isole
Pensi possa andar bene?
ohibò, mi aspettavo 10-15 euro, non saprei, forse la chaive è stata usata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili