RISOLTO Nuova build top PC QHD solo Gaming, escluso monitor | Budget variabile

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
per le batterie: abiti in Sardegna o su un'isola per caso? di solito i problemi si hanno nella spedizione per le isole
si esattamente, allora è per questo, probabilmente non potrei farlo su qualsiasi sito

ohibò, mi aspettavo 10-15 euro, non saprei, forse la chaive è stata usata
ok, magari provo a chiedere al negozio nel quale porterò i componenti per l'assemblaggio, forse loro le vendono a un buon prezzo e mi evito problemi.. altrimenti ci tento in questi siti
una volta che ho la chiave funzionante non devo fare nient'altro giusto? Immagino che nel negozio mi facciano loro l'installazione e poi l'attivazione
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per l'attivazione serve un account microsoft, ne serve uno tuo
solo che poi devi darlo al negozio insieme alla password... il che signifcia che dovrai cambiarla quando ti ridanno il PC
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
ok quindi l'accesso all'account che uso attualmente sul mio attuale PC per w10 e la licenza di w11, chiaro
avevo dubbi riguardo al fatto se dovessi magari scaricare il sistema operativo in una usb o robe simili, ma immagino che sia fatto tutto da parte loro



spero di poter acquistare tutti i componenti settimana prossima, ho visto che attualmente il 7800X3D non è più ne spedito ne venduto da Amazon quindi devo aspettare
Inoltre sono un pò confuso riguardo la GPU, sono andato a controllare delle recensioni delle 4070 Super e della 4070 Ti Super e almeno in quelle che ho visto io dicono che quella migliore in rapporto qualità(upgrade rispetto alla precedente)/prezzo è la 4070 Super se acquistata intorno ai 650 e che sopra non converrebbe, il problema è che non le trovi a meno di 750 circa
Invece la 4070 Ti Super, la PNY attualmente non è più disponibile e la Zotac che avevo visto avere un prezzo solo leggermente più alto ora è venduta a 100 euro in più (la Ventus non la considero per i noti problemi riguardo al bios)
Sono un pò confuso onestamente. Vorrei una GPU top per il QHD però non voglio nemmeno pagarla 100-200 euro in più del prezzo "promesso" al lancio

Invece l'alternativa AMD non so se sia realmente conveniente
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho visto che attualmente il 7800X3D non è più ne spedito ne venduto da Amazon quindi devo aspettare
AMD Ryzen 7 7800X3D venduto e spedito da amazon, ordinalo subito
quindi l'accesso all'account che uso attualmente sul mio attuale PC per w10
se già hai l'account con Windows 10 installato e attivo non c'è bisogno di acquiatsare una nuova licenza, trasferisci quella che hai sul PC nuovo
(la Ventus non la considero per i noti problemi riguardo al bios
la Ventus non la devi considerare mai per la linea RTX 4000, hanno TUTTE problemi sui VRM, il BIOS è solo un'ulteriore stortura
le 4070 Super / 4070-Ti Super a MSRP su Amazon non ci stanno salvo rare eccezioni (20€ in più per la 4070-Ti super non sono niente)

oppure spendi meno e vai su una Asus RTX 4070 OC
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
se già hai l'account con Windows 10 installato e attivo non c'è bisogno di acquiatsare una nuova licenza, trasferisci quella che hai sul PC nuovo
si certo, il mio PC attuale ha Windows 10 Home ufficiale. Quindi potrei dare al negozio l'accesso al mio account microsoft, la licenza (non so come però) e loro possono installarmi Windows 10 sul PC nuovo e aggiornarlo a Windows 11?
avrei Windows in entrambi i PC senza eventuali problemi?
le 4070 Super / 4070-Ti Super a MSRP su Amazon non ci stanno salvo rare eccezioni (20€ in più per la 4070-Ti super non sono niente)

oppure spendi meno e vai su una Asus RTX 4070 OC
Aspetterò per vedere se torna la 4070 Ti Super della PNY quasi a MSRP com'era prima, se così non fosse valuterò l'opzione Asus RTX 4070 OC o la 4070 Super della Gigabyte consigliata inizialmente da te/altre marche(non Ventus)
Questa ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 OC Edition avrebbe senso pagata a questo prezzo oppure tanto vale meglio una Super con una marca "inferiore"? Cambia realmente qualcosa dalla Asus RTX 4070 OC consigliata da te?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
conosci un modo facile per trovare la licenza del mio Windows 10? Ho controllato su google ma non ci capisco granchè e non ci sono riuscito
se hai l'account Microsoft devi chiedere a loro
 

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Ok grazie, mi informerò

Avrei due questioni da porti
Ho ordinato tutti i componenti tranne la GPU per il momento, guardando la scheda tecnica del case sul sito ho visto che ci sarebbe spazio per una quinta ventola da 120mm vicino all'alimentatore e ne ho trovata una anche della stessa marca del case
ENDORFY Stratus 120 PWM
Credi sia una buona cosa da aggiungere visto che il case ne da 4, oppure va benissimo così com'è?


E poi mi chiedevo se ci fosse qualche alternativa GPU AMD valida ai livelli delle 4070 Super e Ti Super, e nel caso se le consigli oppure è meglio puntare solo su nvidia per la GPU
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Credi sia una buona cosa da aggiungere visto che il case ne da 4, oppure va benissimo così com'è?
va bene com'è
dell'Endorfy c'è una versione a 5 ventole che non ha gli RGB, la quinta ventola è semplicemente aggiunta sul top, puoi farlo in qualsiasi momento (le ventole non devono essere necessariamente tutte della stessa marca); comunque averne 4 o 5 è indifferente
E poi mi chiedevo se ci fosse qualche alternativa GPU AMD valida ai livelli delle 4070 Super e Ti Super, e nel caso se le consigli oppure è meglio puntare solo su nvidia per la GPU
le schede AMD ci sono e se ci limitiamo alla grafica raster costano meno e sono anche più veloci delle NVidia;
però se ti interessano le tecnologie di miglioramento dell'immagine come il raytracing ed il DLSS nelle sue varie forme, le schede AMD sono ancora molto indietro per tecnologia e prestazioni, ed è il motivo per cui non le consiglio: a giocare ci giochi bene ma secondo me nel 2024 è anacronistico pensare alla grafica raster come metro di paragone, è il raytracing/path-tracing la vera rivoluzione grafica. AMD sta indietro perchè tenta di applicare i miglioramenti dell'immagine affidandosi solo al software, invece NVidia usa unità specializzate hardware ed intelligenza artificiale, da qui esce fuori un divario di prestazioni incolmabile se vuoi avere la grafica migliore possibile
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
com'è possibile che sia aggiunta sul top?
guarda l'immagine sul sito Pagina web di supporto è nella parte posteriore
in quel caso però non potresti mettere un dissipatore come quelli che mi hai consigliato no?
non è detto e comunque nel caso basta toglierla, sono 4 viti da svitare e la metti dove non infastidisce o non la metti proprio, è per quello che ti dicevo che 4 ventole bastano, in genere il top si usa per mettere in espulsione le ventole dei radiatori a liquido
 
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
guarda l'immagine sul sito Pagina web di supporto è nella parte posteriore

non è detto e comunque nel caso basta toglierla, sono 4 viti da svitare e la metti dove non infastidisce o non la metti proprio, è per quello che ti dicevo che 4 ventole bastano, in genere il top si usa per mettere in espulsione le ventole dei radiatori a liquido
Ok grazie, chiedevo giusto per curiosità, ho già ordinato quello RGB e siccome nel sito vedevo che c'era lo spazio per una quinta da 120mm vicino all'alimentatore allora ho chiesto
Il top nel mio caso è escluso perchè viene occupato dalle 3 ventole 120mm del dissipatore, magari con un dissipatore a liquido a 2 ventole si potrebbe avere la quinta lì ma non è il mio caso
Lascio tutto così com'è e non ordino nient'altro, 4 vanno benissimo come dici tu

Grazie per tutto, per adesso non ho altre domande quindi ti ringrazio per la pazienza e tutte le spiegazioni!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BAT

FabiuzPC

Nuovo Utente
64
7
Buongiorno, guardando per curiosità alcuni unboxing del Ryzen 7 7800X3D e DeepCool LE720 ho notato che non c'è in nessuno dei due la pasta termica (correggetemi se sbaglio)
Tenendo conto che ne ho una della Noctua del pc attuale che ho assemblato circa 7 anni fa (conservata nella scatola e dentro un mobile, quindi suppongo sarà ormai secca), quale mi consigliate di comprare?


Edit: per il dissipatore in realtà c'è scritto "Il dispositivo di raffreddamento a liquido all-in-one DeepCool LE720 è dotato di nuove ventole ARGB ad alte prestazioni, pasta termica e nuovi elementi di design facenti parte della serie di dispositivi di raffreddamento a liquido DeepCool." però non mi risulta, aiutatemi a capire
L'unica cosa che mi viene in mente è che si tratta di una pasta termica preapplicata, in questo caso vorrei comunque un consiglio su un ottima pasta termica da comprare perchè se anche non decidessi di farla sostituire mi serve per rimetterla nell'attuale PC che uso
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: FabiuzPC

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili