DOMANDA Dissipatore per i7-4770k, h110i o v8gts?

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti! Ho intenzione a breve (nel giro di qualche mese) di acquistare un dissipatore per il mio i7-4770k in modo da sostituire quello stock (sì, quello stock.. :sisi:) visto che ho assemblato il pc un mesetto fa.

Vorrei un dissipatore buono visto che ho intenzione, in futuro, di portare la cpu a 4.5GHz o più; mi servirebbe qualcosa che garantisca ottime prestazioni; ho quindi adocchiato due dissi in particolare, uno ad aria ed uno a liquido: il corsair h110i ed il v8gts di cooler master.

L'h110i ho sentito che sia un ottimo dissipatore, e difatti ho notato che sono in molti a montarlo.. inoltre mi piace molto per il led personalizzabile e le ventole regolabili tramite il software.
Il v8gts invece, costa circa 30€ in meno, ed anch'esso ho letto che è ottimo; ho scelto un v8gts piuttosto che un noctua per il design, visto che possiedo un haf x e ci starebbe davvero bene per via dei led rossi. :sisilui:

Io sono molto affascinato e tentato dall'h110i, visto che comunque in futuro non si sa mai se lo overclocckerò di più e poi una cpu più fresco funziona meglio e soffre meno; ho però un dubbio: l'h110i, essendo un dissi a liquido, richiede di manutenzione (tipo sostituzione liquido ecc) come un qualsiasi impianto di raffreddamento a liquido come si deve, oppure è un semplice "kit"?

Potete consigliarmi anche un altro dissipatore se lo ritenete più adatto alle mie esigenze o migliore.. (!)

Premessa: il rumore non è un problema (a meno che non sia assordante, ovvio xD) visto che le ventole del mio case sono già rumorose di loro e quindi ci sono abituato. :sisi:

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà. :luxhello:

PS. l'overclock comincerò a farlo nel giro di un annetto circa, poichè devo prima studiare bene tutte le procedure per fare una cosa come si deve (e ventilare meglio il case) :sisilui: Inoltre, non mi piace buttar via i soldi, quindi voglio far un acquisto come si deve e che mi duri, senza incorrere in una successiva sostituzione per via di basse prestazioni..

Se devo scegliere tra dissipazione aria e liquido (senza manutenzione eccetto che pulizia ventole), scelgo il liquido
 
Ultima modifica:

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Allora l'h110i costa sui 125€ ma è un AIO, (esistono centinaia di post dei problemi degli AIO quindi non comincio neanche :sisi:)
Non è dissipatore a liquido e non ne avrà mai le performances, discorso a parte gli swiftech.
Il V8 per quello che costa non è un buon dissipatore ma se a te piacciono le lucine delle ventole allora è un altro discorso :asd:
IMHO ti consiglio il phanteks ph-tc14pe che è un TOP ad aria e costa "poco", sui 75€.
Inoltre cosa fondamentale è avere un buon flusso d'aria nel case anche se l'HAF X è un bestione :)
In ultimo, se vuoi proprio il massimo delle prestazioni dovresti dare un'occhiata allo swiftech h220 che è un piccolo impianto a liquido!
 
  • Mi piace
Reazioni: The Ghost Racer

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
ciao :)

il v8gts è un pacco mostruoso, lascia perdere.

l'h100i è un kit aio e non richiede manutenzione.
come sempre consiglio gli aio sono in caso di problemi di spazio.

il case è l'haf x in firma e le ram sono lp?

io andrei di dh15 o sa sb-e.
anche il dark rock 3 non è male.
tutti molto più silenzisi di quelli da te citati.

- - - Updated - - -

edit: oltre i 4.5 ci arrivi solo se scoperchi e se hai una cpu fortunatissima

riedit: il phanteks consigliato sopra è ottimo !
 
  • Mi piace
Reazioni: The Ghost Racer

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit
Sì, il case è l'haf x, quindi non ho grandi problemi di spazio per mettere un radiatore da 240 o 280mm.
Le ram direi che siano low profile (se serve comunque posto una foto così mi dite voi).

Quindi mi sconsigliate entrambi i dissi che avevo scelto.. l'h220 mi sembra molto simile all'h110i di corsair, non capisco come distinguere uno a liquido da un aio quindi,, :grat:
La scelta ricade quindi sul dark rock3, sul noctua dh15 (visto che il phanteks ph-tc14pe costa quanto il noctua ma è meno reperibile dai siti dove compro di solito) od uno a liquido..

Allora mi fermerò ai 4.5GHz o dove riesco ad arrivare, non rischio scoperchiando (non so niente riguardo le procedure di scoperchiamento..)..:sisi:

Riguardo il flusso d'aria del case, per ora ho le 4 ventole standard, non prendo la quinta da mettere sopra visto che avrei intenzione di mettere il radiatore lì se ci sta.. potrei comunque metterne una da 120 o 140 dopo gli hard disk ed un'altra davanti se riesco, quindi quello non è un problema :hihi:
Ho inoltre nascosto il più possibile i cavi nel retro del case, così da non creare ricircoli d'aria.

Ho visto dei confronti tra v8gts e noctua dh15, ed il noctua tiene più fresco di 3-4 gradi celsius, quindi, non essendo molto elevata la differenza, avevo optato per il v8 per il design.. Tuttavia, ho trovato il noctua a quasi 20€ in meno del v8, quindi addio v8 u.u :sisilui::asd:
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
direi che fino a 4.2-4.4 dovresti arrivarci, sopra no.

andrei di noctua.
 
  • Mi piace
Reazioni: The Ghost Racer

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit
Allora mi sa che opterò per quello visto che mi sconsigliate l'h110i:sisilui:

- - - Updated - - -

A proposito: al noctua posso in futuro sostituire le ventole con quelle con i led di altri produttori, oppure hanno agganci particolari sulle torrete del dissipatore che consentono di utilizzare solo quelle di brand noctua?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
sostituendo le a15 con delle altre ventole dotate di led, andresti a spendere soldi per perderci probabilmente in prestazioni e silenziosità.
evita ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: The Ghost Racer

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit
Eh già, dimenticavo :ciaociao:I 30€ di ventole li posso spendere in un impianto led tipo l'nxt hue :asd:

Grazie di tutte le info..! :luxhello:
 
  • Mi piace
Reazioni: Chiccolino

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!