Supporto su i7-13700kf che scalda e delucidazioni dissipatore

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
voi cosa ne pensate?
devi fermarti, prima monta un dissipatore degno di questo nome, tirerai giù 20-30 gradi solo per aver sostituito la ventolina che raffredda al massimo Campanellino 😁 (la fatina piccola di Peter Pan)
 

elpaso95

Nuovo Utente
16
2
devi fermarti, prima monta un dissipatore degno di questo nome, tirerai giù 20-30 gradi solo per aver sostituito la ventolina che raffredda al massimo Campanellino 😁 (la fatina piccola di Peter Pan)
Ahahah si probabilmente hai ragione, è che per me è bruttissimo dopo 13 anni (e aver speso soldi!) aver fatto il pc nuovo ed averlo praticamente "castrato" a causa di questi errori stupidi fatti dal tecnico.. Vabbè ormai è questione di giorni e arriva tutto il resto, spero di riuscire a montare tutto a dovere e risolvere, nel frattempo cerco di giocarci il meno possibile perchè mi spavento possa succedere qualcosa di brutto ahaha
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi spavento possa succedere qualcosa di brutto ahaha
di brutto non succede niente, se la CPU va in throttling taglia la frequenza e riduce le prestazioni, alla peggio si spegne, mica si rompe
 
  • Mi piace
Reazioni: elpaso95

elpaso95

Nuovo Utente
16
2
Aggiornamento per i posteri!
Ho appena finito di montare il tutto (per di più su due pc uguali, ho dimenticato di dire che anche mio fratello aveva la configurazione uguale e aveva lo stesso problema anche se un po' di meno), spero solo di aver messo la giusta quantità di pasta termica perchè non l'ho mai fatto prima d'ora.
Adesso in idle faccio 23° (prima 40-44) e finalmente sotto sforzo non raggiungo nemmeno i 70° (cinebench + hwinfo)!Forse settando le ventole e la pompa in modo adeguato posso recuperare ancora qualche grado, al momento penso sia tutto di default, ma già così sono più che soddisfatto e finalmente di throttling termico neanche l'ombra
Grazie infinite @BAT e @ambrosa per il supporto e i vostri preziosi consigli!!

Ps: un'ultima cosa, le ventole del dissipatore aio in top è meglio metterle intake o exhaust? Onestamente sono già arrivate montate in exhaust e non mi sono posto il problema
 

Allegati

  • photo1700917069.jpeg
    photo1700917069.jpeg
    214.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le ventole del dissipatore aio in top è meglio metterle intake o exhaust?
in espulsione dell'aria verso l'esterno, all'immissione le ventole sul front del case
 
  • Mi piace
Reazioni: elpaso95

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Dunque, non credo che si invalidi alcuna garanzia perchè per togliere il frame originale sono 4 semplici viti neanche strette. Praticamente quasi si potevano svitare a mano. Tempo di sostituzione: 100 secondi. Se dovessi rimontare il frame originale nessuno potrebbe accorgersi che è stato smontato (almeno sulla mia motherboard).
Piccola nota: le viti che tengono il meccanismo di ritenzione sono “lasche” appositamente e devono essere lasciate tali anche quando si avvita il contact frame. Un eccessiva torsione potrebbe creare alcuni problemi di contatto ai pin sottostanti e far funzionare male la CPU. Nessun danno permanente comunque (vabbé, a meno che non stringi come un pazzo 😅): basta smollare un pò le viti e torna in ordine.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili