Aggiornamento di un vecchio PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao, in attesa che mi arrivi il case ti chiedo…Se invece decidessi di rimanere ancora un paio di anni in fhd e di non cambiare per ora monitor, ma magari aumentare prestazioni grafiche dove nemmeno il 7800x3d mi riesce a dare con la 2060, presumo che non abbia senso prendere la 4070 ora perché magari tra un paio di anni si prende qualcosa di più adatto al monitor che andrò a prendere e una gpu probabilmente più avanti tecnologicamente. Potrebbe avere senso prendere per ora e farci un paio di anni la 4060/4060ti? O prendere magari una 3070ti o 3060ti? Insomma tecnologia precedente? Lavorerebbe bene con il 7800x3D? Oppure avrei qualche bottleneck?
lo stai chiedendo ad uno che ha una 2060 e lato gaming ancora non ne sente il bisogno di aggiornarla (non gioco tripla A), sono tentato di passare ad una 4060 solo per via di qualche passatempo con l'IA dove mi limita la VRAM
la gpu non ha senso prendere una 3000, se vuoi prenderla vai di 4000 o anche una AMD, non ti godrai giochi in RT, ma se vuoi solamente avere alti FPS, hanno un miglior rapporto prezzo/FPS
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
lo stai chiedendo ad uno che ha una 2060 e lato gaming ancora non ne sente il bisogno di aggiornarla (non gioco tripla A), sono tentato di passare ad una 4060 solo per via di qualche passatempo con l'IA dove mi limita la VRAM
la gpu non ha senso prendere una 3000, se vuoi prenderla vai di 4000 o anche una AMD, non ti godrai giochi in RT, ma se vuoi solamente avere alti FPS, hanno un miglior rapporto prezzo/FPS
Ok capito. Per ora nemmeno io ne ho bisogno, ma devo ancora provare il 7800x3d quanto me la spinge la 2060. Parlavo più per i prossimi due anni circa, quindi giochi tripla A che verranno, non dico giocarli per forza tutto ad ultra ma anche rinunciando a qualcosa e rimanere su medio alti nei giochi futuri (1-2 anni).

Poi quando cambierò la gpu quella che prenderò magari la vendo e anche se ci riprendo poco, meglio di niente è. Idem se prendo a breve una scheda la mia 2060 provo a piazzarla.

Se volessi rimanere sulla nvidia meglio 4060 liscia o 4060ti? In caso valuterò tra un mesetto l’asus dual che vedo molto consigliata qui sul forum e che si trova a prezzi più economici rispetto ad altre custom.

Entrambe lavorano bene in fhd con il 7800x3D? O avrei qualche limitazione? Grazie.

Edit: ovviamente tutto questo consapevole e sicuro che non cambierò monitor al momento, sennò prendere una gpu ora e rifare update a breve termine, sarebbe uno spreco di soldi. Poi prenderò anche casa e quindi cambierò stanza e scrivania e ora cambiare monitor non avrei nemmeno posto, quindi avrei preso questa decisione di rimanere ancora così per un po’. Poi questo lo userò come secondo monitor e prenderò un 27” qhd oppure salirò addirittura al 4k…questo si vedrà poi.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Se volessi rimanere sulla nvidia meglio 4060 liscia o 4060ti? In caso valuterò tra un mesetto l’asus dual che vedo molto consigliata qui sul forum e che si trova a prezzi più economici rispetto ad altre custom.
la Ti ti da qualche FPS in più
Entrambe lavorano bene in fhd con il 7800x3D? O avrei qualche limitazione? Grazie.
nessuna limitazione
Edit: ovviamente tutto questo consapevole e sicuro che non cambierò monitor al momento, sennò prendere una gpu ora e rifare update a breve termine, sarebbe uno spreco di soldi. Poi prenderò anche casa e quindi cambierò stanza e scrivania e ora cambiare monitor non avrei nemmeno posto, quindi avrei preso questa decisione di rimanere ancora così per un po’. Poi questo lo userò come secondo monitor e prenderò un 27” qhd oppure salirò addirittura al 4k…questo si vedrà poi.
il 4k è per le console
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
@mr_loco ciao, sto montando il pc un po’ alla volta la sera causa lavoro. Mi stanno venendo un po’ di dubbi. Il western digital nvme l’ho già messo sopra la gpu nello slot m2_1, messo il dissipatore avvitato sopra e tolta la pellicola che c’era sulla piastra del dissipatore. Poi vedo che lo slot m2_2 non ha il dissipatore, volendo si può prendere poi quello del m2_3 e mettere su m2_2? Chiedo questo perché quando farò upgrade da ssd 2,5” a un altro nvme penso convenga metterlo lì perché m2_3 utilizza il chipset e da manuale della mobo dice che condivide la larghezza di banda del pcie 2, dove ti ricordo che io sia su pcie 2 che 3 ho due schede audio (come scritto nel primo post del thread). Cosa mi consigli? Quello aggiuntivo conviene poi metterlo nel 2 o nel 3?

Per la questione spazio dovrebbe andarci e rimanere sotto la scheda audio no?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non saprei, dovresti provarlo a montare, ma a quel punto prendi direttamente un dissipatore per nvme o nvme compreso di heatsink
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
non saprei, dovresti provarlo a montare, ma a quel punto prendi direttamente un dissipatore per nvme o nvme compreso di heatsink
Ho provato e ci va, le viti combaciano. Quindi penso si possa usare. Un nvme con heatsink non so quanto sia più alto di questo compreso con la mobo ed ho paura che poi tocchi con la scheda audio. Però ho visto che ci sta e uso quello con la mobo! Un nvme con heatsink incluso meglio montarlo nel m2_3.

Per quanto riguarda le prestazioni, dove è meglio metterlo? In allegato ti metto ciò che è scritto nel manuale. Non dovrei avere problemi in upgrade futuro a metterlo nell’m2_2 no? Nel senso intendo problemi di prestazioni poiché non ho quel processore dove vado limitato. Se invece lo metterò nell’m2_3 mi dovrebbe limitare la scheda audio del pcie 2, ho capito bene?
 

Allegati

  • IMG_4600.jpeg
    IMG_4600.jpeg
    256 KB · Visualizzazioni: 4

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ho provato e ci va, le viti combaciano. Quindi penso si possa usare. Un nvme con heatsink non so quanto sia più alto di questo compreso con la mobo ed ho paura che poi tocchi con la scheda audio. Però ho visto che ci sta e uso quello con la mobo! Un nvme con heatsink incluso meglio montarlo nel m2_3.

Per quanto riguarda le prestazioni, dove è meglio metterlo? In allegato ti metto ciò che è scritto nel manuale. Non dovrei avere problemi in upgrade futuro a metterlo nell’m2_2 no? Nel senso intendo problemi di prestazioni poiché non ho quel processore dove vado limitato. Se invece lo metterò nell’m2_3 mi dovrebbe limitare la scheda audio del pcie 2, ho capito bene?
per evitare limitazioni varie usa m2_2, comunque le schede video sono x1
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
per evitare limitazioni varie usa m2_2, comunque le schede video sono x1
Volevo dire schede audio? Comunque ok uso m2_2 però era per capire dove avrò limitazioni. Prossimo upgrade tolgo un ssd 2,5” il più vecchio che ho e metto m2 nvme poi dopo se dovessi aggiornare ancora mi sa che passo a ssd 2,5” sata e non ne metto più nvme perché da come ho capito avrò qualche limitazione. Per questo ho chiesto e volevo capire.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Volevo dire schede audio?
yep
Comunque ok uso m2_2 però era per capire dove avrò limitazioni. Prossimo upgrade tolgo un ssd 2,5” il più vecchio che ho e metto m2 nvme poi dopo se dovessi aggiornare ancora mi sa che passo a ssd 2,5” sata e non ne metto più nvme perché da come ho capito avrò qualche limitazione. Per questo ho chiesto e volevo capire.
un SSD PCIe 4.0 che va a 2x, sarà comunque più veloce di un SSD sata, il prossimo nvme prendi direttamente un 4Tb ed eviti il terzo
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
yep

un SSD PCIe 4.0 che va a 2x, sarà comunque più veloce di un SSD sata, il prossimo nvme prendi direttamente un 4Tb ed eviti il terzo
Ok farò così…però sul secondo non ho limitazioni vero? Ho inteso bene dal manuale? Sembra che abbia limitazioni solo con quella cpu 😕
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
@mr_loco ciao, scusa se ti rompo ancora. Mi consigli per piacere un AIO alternativo al frozen notte ma che abbia tubi più lunghi? Almeno prima di spaccarlo e che sia troppo tardi lo rimando ad Amazon. Sono due ore che bestemmio! L’ho messo più indietro possibile il radiatore ma faccio fatica ad agganciare il dissipatore sopra ai due ganci di plastica presenti sopra e sotto il socket. 🤬
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
@mr_loco ciao, scusa se ti rompo ancora. Mi consigli per piacere un AIO alternativo al frozen notte ma che abbia tubi più lunghi? Almeno prima di spaccarlo e che sia troppo tardi lo rimando ad Amazon. Sono due ore che bestemmio! L’ho messo più indietro possibile il radiatore ma faccio fatica ad agganciare il dissipatore sopra ai due ganci di plastica presenti sopra e sotto il socket. 🤬
WTF?! fai una foto, credo siano misura standard la lunghezza
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
WTF?! fai una foto, credo siano misura standard la lunghezza
Sono riuscito a metterlo premendo a morte e allentando bene le viti del dissipatore. Il problema è che non so se i cavi sono troppo in tiro. Nell’altro lato non riesco a metterli perché ci sono le ram. Sotto probabilmente andranno a finire sulla gpu. Ti allego foto, dimmi se va bene. Il radiatore più dietro di così non può andare, la vite è in fondo al binario e la ventola dietro l’ho praticamente abbassata tutta. Se vabene così lascio questo, se sono troppo in tiro mando indietro e ne cambio con uno però se mi dici che i tubi sono uguali per tutti. Tra l’altro ho dovuto ruotare le ventole perché i cavi pwr fan e argb venivano nella parte davanti verso la paratia col vetro anziché finire dietro. Così andava bene se dovevo mettere i tubi che andavano verso il dietro del case.
 

Allegati

  • B13FB9F8-F17A-459B-AA06-779BDF08A9CE.jpeg
    B13FB9F8-F17A-459B-AA06-779BDF08A9CE.jpeg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 10

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
va bene così, l'importante e che non ci siano pieghe
in che senso hai girato le ventole? buttano comunque l'aria fuori?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili