Aggiornamento di un vecchio PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, sono intenzionato ad aggiornare il mio vecchio PC poichè si inziano a sentire gli anni sulle spalle (è una build del 2014).

Anche se ho aggiornato 4-5 anni fa la GPU e sostituito alimentatore perchè mi bruciò la GPU, adesso è il momento di fare un cambio più radicale poichè su alcuni titoli CPU Based mi inziano a dare non pochi problemi oltre al fatto che usando Windows 11 a lavoro, vorrei aggiornare OS anche questo PC a casa, ma l'hardware è troppo vecchio.

Per il momento ho deciso di tenere la GPU e qualche ventola Noctua da 240mm, il resto credo di cambiare tutto, probabilmente anche il case (questo me lo direte voi).

Questa è la build attuale:

  • CPU: Intel® Core™ i7-4771 Haswell @ 3.5GHz (Socket FCLGA1150)
  • Heat sink: Cooler Master Hyper 212 EVO v2
  • Mainboard: AsRock Fatal1ty H87 Performance
  • RAM: DDR3 Corsair Vengeance Pro Red 16GB (4x4GB) PC3-12800 @1600MHz CL9 XMP
  • SSD: Samsung 840 EVO 250GB (OS installed) + Samsung 850 EVO 250GB + Samsung 850 PRO 256GB + Samsung 860 EVO 1TB
  • GPU: Gigabyte RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
  • Sound Card: Creative Sound Blaster ZxR + Asus Xonar Essence STX
  • Monitor: FullHD 24" Asus VG248QE @144Hz 1ms
  • PSU: Seasonic Focus Plus 650W Gold (80Plus Gold) - Full Modular
  • Case: Corsair Carbide 300R
Gioco su monitor 1080p a 144hz e per ora mi va benissimo così. Ho tirato giù una lista con un amico, basandoci sul fatto che ho intenzione di investire molto sulla mobo affinchè possa supportare per qualche anno eventuali upgrade di CPU e che abbia PCIE a sufficienza per GPU e le due schede audio e almeno 4 porte Sata (quello dove c'è installato il sistema operativo lo sacrifico con un M2). Anche l'alimentatore ho guardato al futuro come wattaggio considerando che ci collego alle USB mixer, scheda acquisizione, stream deck, cam ecc oltre alla doppia scheda audio ed dell'upgrade della GPU che farò in un secondo momento, probabilmente Natale prossimo.

Ecco cosa abbiamo messo:

  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X processor 4.7 GHz 32 MB L3
  • AIO: Corsair H100x RGB ELITE per AM5
  • Mainboard: ASUS TUF GAMING X670E-PLUS WIFI
  • RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO (CMK32GX5M2D6000Z36)
  • SSD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD 1TB
  • PSU: Seasonic FOCUS GX-1000, 1000W 80+ Gold, Full-Modular
  • Case: Corsair 4000D

Cosa mi dite? Che cambiereste? Il budget è sui 1000-1200€ ovviamente se posso rispariamire qualcosa ben venga.

Ho dato un occhiata sul forum e come processore e ram probabilmente ci siamo. Della mobo che mi dite? L'alimentatore faccio bene già a passare a 1000W? in caso mi consigliate altro o va bene quello?
Infine la questione case, avendoci abbastanza ssd e schede audio sulla mobo, quello attuale lo vedo un po sofferente di spazio anche se ho visto che con il mio sono larghi e alti uguali, ma è più profondo tra una paratia e l'altra.

Fatemi sapere anche se non ho urgenza immediata ma per primavera lo voglio completare, quindi anche se ce da aspettare qualche disponibilità o qualche offerta non è un problema. Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Della mobo che mi dite?
è una spesa inutile, al contrario di intel, AMD permette la maggior parte delle sue features con tutte le sue mobo (anche le più infime), la grossa differenza nella scelta di una mobo in base alla cpu che vai a montaci, sono le fasi o VRM, mobo come la B650 tomahawk da 210€, ha ben 12 fasi da 80A, che ti permette di gestire senza problemi un ryzen 9
L'alimentatore faccio bene già a passare a 1000W? in caso mi consigliate altro o va bene quello?
il 650w può tranquillamente reggere una 4070, se decidi di restare con un monitor fullHD per giocare (anche in futuro), con una 4060 stai tranquillo con tutta la roba che ci andrai ad alimentare
Infine la questione case, avendoci abbastanza ssd e schede audio sulla mobo, quello attuale lo vedo un po sofferente di spazio anche se ho visto che con il mio sono larghi e alti uguali, ma è più profondo tra una paratia e l'altra.
li ha senso spendere di più, sia per una questione di spazio, che per una questione di rumorosità (vibrazioni e ventole che si fanno sentire)

sul resto si può risparmiare senza perdere in qualità, in questo modo dovresti avere un boost in ambito musicale (vedendo scheda audio e mixer, ma se non fai musica puoi scendere sul 7600x o salire su una cpu da gaming)

CPU: AMD Ryzen 7 7700 3.6 GHz 8-Core Processor (€337.78 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€86.90 @ Amazon Italia) costa meno
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.90 @ Amazon Italia) prendilo dal venditore sotto
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€116.99 @ Amazon Italia) 5€ di sconto
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€141.05 @ Amazon Italia) piglialo da okluge
Total: €1028.62
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
è una spesa inutile, al contrario di intel, AMD permette la maggior parte delle sue features con tutte le sue mobo (anche le più infime), la grossa differenza nella scelta di una mobo in base alla cpu che vai a montaci, sono le fasi o VRM, mobo come la B650 tomahawk da 210€, ha ben 12 fasi da 80A, che ti permette di gestire senza problemi un ryzen 9

il 650w può tranquillamente reggere una 4070, se decidi di restare con un monitor fullHD per giocare (anche in futuro), con una 4060 stai tranquillo con tutta la roba che ci andrai ad alimentare

li ha senso spendere di più, sia per una questione di spazio, che per una questione di rumorosità (vibrazioni e ventole che si fanno sentire)

sul resto si può risparmiare senza perdere in qualità, in questo modo dovresti avere un boost in ambito musicale (vedendo scheda audio e mixer, ma se non fai musica puoi scendere sul 7600x o salire su una cpu da gaming)

CPU: AMD Ryzen 7 7700 3.6 GHz 8-Core Processor (€337.78 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€86.90 @ Amazon Italia) costa meno
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€215.90 @ Amazon Italia) prendilo dal venditore sotto
Memory: Silicon Power Value Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€130.00)
Storage: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€116.99 @ Amazon Italia) 5€ di sconto
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€141.05 @ Amazon Italia) piglialo da okluge
Total: €1028.62
Ti ringrazio gentilissimo e molto chiaro.

Per la cpu non ci faccio musica, ascolto musica, ogni tanto attacco qualche strumento ma sono cose blande. Il focus principale è il gaming e lo streaming, dici va bene la Ryzen 5 7600x? Poi magari in futuro posso fare anche upgrade della cpu se la mobo consigliata me lo permette. Per la cpu cooler avevo puntato sulla corsair per un discorso di periferiche, ho tastiera, mouse e cuffie che gestisco tutte con icue oltre al fatto che le comando tutte da stream deck.

Le ram che differenza hanno con le corsair che ho messo io? visto che ci ballano 8-9€ di differenza. La storage della samsung rispetto alla crucial che cambia visto che sta a 100€ su amazon italia?

Per il case ci do un occhiata, ma le dimensioni mi piacciono. C'è un qualcosa simile senza ventole RGB? Anzi se si può risparmiare qualcosa visto che di ventole da 240 ne ho 4 da recuperare da questo pc. :D
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per la cpu non ci faccio musica, ascolto musica, ogni tanto attacco qualche strumento ma sono cose blande. Il focus principale è il gaming e lo streaming, dici va bene la Ryzen 5 7600x? Poi magari in futuro posso fare anche upgrade della cpu se la mobo consigliata me lo permette.
puoi scendere su un 7600x o andare sulla top da gaming, che è il 7800x3D
Per la cpu cooler avevo puntato sulla corsair per un discorso di periferiche, ho tastiera, mouse e cuffie che gestisco tutte con icue oltre al fatto che le comando tutte da stream deck.
solita schifezza di iCUE, passando ad un 240mm sei limitato anche nella scelta della cpu, poi il prezzo del thermalright è regalato e la qualità è ottima
hai un controller ARGB di corsair nel case?
Le ram che differenza hanno con le corsair che ho messo io? visto che ci ballano 8-9€ di differenza.
cambia che non usi iCUE, che ti costringe a prendere roba sovraprezzata venduta per top con la qualità dei medio gamma
se non hai nulla ne pc di corsair, continua ad utilizzare hardware libero (no corsair, no NZXT)
La storage della samsung rispetto alla crucial che cambia visto che sta a 100€ su amazon italia?
se è venduto da amazon, prendi il samsung, fino a qualche giorno fa era sopra i 100€ da venditore terzo
Per il case ci do un occhiata, ma le dimensioni mi piacciono. C'è un qualcosa simile senza ventole RGB? Anzi se si può risparmiare qualcosa visto che di ventole da 240 ne ho 4 da recuperare da questo pc. :D
le ventole sono nere e sono be quiet, al pari delle noctua
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
puoi scendere su un 7600x o andare sulla top da gaming, che è il 7800x3D

solita schifezza di iCUE, passando ad un 240mm sei limitato anche nella scelta della cpu, poi il prezzo del thermalright è regalato e la qualità è ottima
hai un controller ARGB di corsair nel case?

cambia che non usi iCUE, che ti costringe a prendere roba sovraprezzata venduta per top con la qualità dei medio gamma
se non hai nulla ne pc di corsair, continua ad utilizzare hardware libero (no corsair, no NZXT)

se è venduto da amazon, prendi il samsung, fino a qualche giorno fa era sopra i 100€ da venditore terzo

le ventole sono nere e sono be quiet, al pari delle noctua
No per ora scendo dai, poi in futuro si vedrà. Andrò di 7600X.

Per il discorso del controller ARGB non saprei, in quello attuale no e poi ho il dissi a ventola. Per il 4000D visto non saprei dirti. Però avendoci lo stream deck che gestisce icue, con il mio amico avevamo puntato su quello. Quindi con quello non controllo i led ma il prezzo è regalato e in più ho una qualità ottima e sono meno limitato sulle CPU? Eventualmente si possono spegnere i led o non so magari hanno morsetti indipendenti per i led e potrei ometterli di collegarli, a questo punto preferisco tenere tutto spento, e pensare più alle prestazioni e l'efficacia di raffreddamento per la 7600x tra i due AIO.

Per la ram ok capito, è che 8-9€, con iCUE o meno non ci vedevo tutto questo sovraprezzo. Cioè nel senso ci poteva stare, non vado in miseria per pochi euri. Per il resto sono uguali a livello prestazioni?

Il samsung è a 99,99€ venduto e spedito amazon.

Ok perfetto, il case mi piace. Più che silenziosità qui mi interessa raffreddamento e spazio sopratutto tra i componenti. ;)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per il 4000D visto non saprei dirti.
nel 4000D non c'è, devi andare sul 5000D
Però avendoci lo stream deck che gestisce icue, con il mio amico avevamo puntato su quello. Quindi con quello non controllo i led ma il prezzo è regalato e in più ho una qualità ottima e sono meno limitato sulle CPU? Eventualmente si possono spegnere i led o non so magari hanno morsetti indipendenti per i led e potrei ometterli di collegarli, a questo punto preferisco tenere tutto spento, e pensare più alle prestazioni e l'efficacia di raffreddamento per la 7600x tra i due AIO.
prendendo componenti liberi da icue, puoi utilizzare il software della scheda madre per gestire tutti gli ARGB che ci monti nel pc, su MSI si chiama mystic light, su asus è aura creator e così via
Per la ram ok capito, è che 8-9€, con iCUE o meno non ci vedevo tutto questo sovraprezzo. Cioè nel senso ci poteva stare, non vado in miseria per pochi euri. Per il resto sono uguali a livello prestazioni?
sono più di 6€, tu hai scelto delle 6000Mhz CL36, io delle 6000Mhz CL30, hanno più latenza le tue
Il samsung è a 99,99€ venduto e spedito amazon.
prendi il samsung allora
Ok perfetto, il case mi piace. Più che silenziosità qui mi interessa raffreddamento e spazio sopratutto tra i componenti. ;)
è uno dei pochi che può montare radiatori da 420mm sul top, lo spazio non manca
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
nel 4000D non c'è, devi andare sul 5000D
No no penso che andrò con lo Shadow Base 800 nero che è bello spazioso...al massimo ero indeciso con H7 di NZXT che lo ha un mio collega e mi ha detto che anche per la gestione dei cavi secondo lui è il migliore (ma non conosce lo shadow base, ma la marca be quiete l'ha già sentita). Il corsair scartato, è che era un po' più economico rispetto agli altri due.

prendendo componenti liberi da icue, puoi utilizzare il software della scheda madre per gestire tutti gli ARGB che ci monti nel pc, su MSI si chiama mystic light, su asus è aura creator e così via
Ok allora lasciamo perdere iCUE, anzi a questo punto preferisco che sia tutto spento o comunque con meno led possibili accesi oppure fissi monocolore. Per il dissipatore consigliato, a parte non conosco il brand ma mi fido di voi e leggendo un po' sembra ottima per la qualità in relazione al prezzo. Ma siccome non ho mai montato un AIO volevo sapere se è complicato farlo. Più che il montaggio intendo collegarlo sulla mobo e impostare i parametri e le soglie per le ventole e la pompa. Inoltre è efficace per quella CPU a pieno carico? Tra l'altro non so se la pompa fa abbastanza rumore (c'è da dire che comunque gioco sempre con le cuffie). Mi sta venendo il dubbio che forse meglio rimanere sull'aria :D

sono più di 6€, tu hai scelto delle 6000Mhz CL36, io delle 6000Mhz CL30, hanno più latenza le tue
Anche per le ram non conosco il marchio che hai indicato, se hai altro di simile o alternative più conosciute da suggerire, fammi sapere. Anche a pari prestazioni o poco in più (anche salendo un pochino il budget), tenendo sempre in considerazione che non mi interessano led e compatibilità con iCUE e altri sistemi proprietari. Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
No no penso che andrò con lo Shadow Base 800 nero che è bello spazioso...al massimo ero indeciso con H7 di NZXT che lo ha un mio collega e mi ha detto che anche per la gestione dei cavi secondo lui è il migliore (ma non conosce lo shadow base, ma la marca be quiete l'ha già sentita). Il corsair scartato, è che era un po' più economico rispetto agli altri due.
be quiet non è conosciuta come case perchè produce principalmente componenti per la fascia professionale, molti dei suoi alimentatori sono tra i top di gamma e anche la fascia bassa è affidabile, ventole a livello di noctua e prodotti di qualità
Ok allora lasciamo perdere iCUE, anzi a questo punto preferisco che sia tutto spento o comunque con meno led possibili accesi oppure fissi monocolore. Per il dissipatore consigliato, a parte non conosco il brand ma mi fido di voi e leggendo un po' sembra ottima per la qualità in relazione al prezzo. Ma siccome non ho mai montato un AIO volevo sapere se è complicato farlo. Più che il montaggio intendo collegarlo sulla mobo e impostare i parametri e le soglie per le ventole e la pompa. Inoltre è efficace per quella CPU a pieno carico? Tra l'altro non so se la pompa fa abbastanza rumore (c'è da dire che comunque gioco sempre con le cuffie). Mi sta venendo il dubbio che forse meglio rimanere sull'aria :D
non è complicato, trovi video dedicati su come farlo, le ventole in dotazione vanno connesse a cascata, ti ritroverai con solamente 3 cavi (cavo PWM per la velocità delle ventole, cavo ARGB per i led, cavo DC che è come il PWM ma a 3 pin per la pompa) da collegare sulla mobo
la pompa ha il suo connettore sulla mobo, che dovrebbe portarla automaticamente al 100%, per sentirla devi metterti vicino al case, le ventole anche se costano poco, sono buone, a bassi giri non si sentono per niente (io ho il 240mm)
Anche per le ram non conosco il marchio che hai indicato, se hai altro di simile o alternative più conosciute da suggerire, fammi sapere. Anche a pari prestazioni o poco in più (anche salendo un pochino il budget), tenendo sempre in considerazione che non mi interessano led e compatibilità con iCUE e altri sistemi proprietari. Grazie.
è un brand che fa SSD e ram, utilizza chip hynix che trovi su brand più famosi, il prezzo è buono, brand conosciuto c'è gskill
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
be quiet non è conosciuta come case perchè produce principalmente componenti per la fascia professionale, molti dei suoi alimentatori sono tra i top di gamma e anche la fascia bassa è affidabile, ventole a livello di noctua e prodotti di qualità

non è complicato, trovi video dedicati su come farlo, le ventole in dotazione vanno connesse a cascata, ti ritroverai con solamente 3 cavi (cavo PWM per la velocità delle ventole, cavo ARGB per i led, cavo DC che è come il PWM ma a 3 pin per la pompa) da collegare sulla mobo
la pompa ha il suo connettore sulla mobo, che dovrebbe portarla automaticamente al 100%, per sentirla devi metterti vicino al case, le ventole anche se costano poco, sono buone, a bassi giri non si sentono per niente (io ho il 240mm)

è un brand che fa SSD e ram, utilizza chip hynix che trovi su brand più famosi, il prezzo è buono, brand conosciuto c'è gskill
Grazie mille, penso che entro fine prossima settimana farò l'ordine. ;)

Si mi piace tanto quel case. è grande e semplice, total black. Ha 3 ventole silenziose e posto per altre due extra e penso che metterò le mie noctua da 140mm senza stare a comprarne altre.

Le ram vada per le GSkill, le conosco e stilisticamente mi piacciono anche di più. :) Hanno anche loro chip hynix? Spero siano veloci e stabili con la mobo consigliata.

A proposito di mobo, solo per curiosità (visto la fdifferenza di prezzo) ma che differenza ha la Tomahawk con Edge, Carbon e la Gaming Plus?

Tra l'altro leggevo che queste schede MSI hanno problemi ancora non risolti ad oggi con le ram, praticamente quando si attiva EXPO per farle andare a 6000mhz, il boot ci mette interi minuti e si riavvia più volte. Ogni produttore ne ha una con le b650. Anche Asus ho letto che ha avuto qualche problema ma sembra aver risolto e aggiorna il bios con una frequenza maggiore rispetto alla concorrenza ma costano molto di più. Gigabyte ha coil whine. Le Asrock meh...

Comunque, siccome alla fine ho preso tutta roba senza led, mi sai dire se c'è modo di disattivare i led sul Thermalright FN360 BLACKARGB o consigliarmene un altro anche pià piccolo (da 240mm) purchè sia total black? Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Le ram vada per le GSkill, le conosco e stilisticamente mi piacciono anche di più. :) Hanno anche loro chip hynix? Spero siano veloci e stabili con la mobo consigliata.
sempre hynix M-die
A proposito di mobo, solo per curiosità (visto la fdifferenza di prezzo) ma che differenza ha la Tomahawk con Edge, Carbon e la Gaming Plus?
aumentano i VRM e iniziano a pensare anche all'estetica
Tra l'altro leggevo che queste schede MSI hanno problemi ancora non risolti ad oggi con le ram, praticamente quando si attiva EXPO per farle andare a 6000mhz, il boot ci mette interi minuti e si riavvia più volte. Ogni produttore ne ha una con le b650. Anche Asus ho letto che ha avuto qualche problema ma sembra aver risolto e aggiorna il bios con una frequenza maggiore rispetto alla concorrenza ma costano molto di più. Gigabyte ha coil whine. Le Asrock meh...
c'è l'opzione da bios da attivare, ti salta il controllo della memoria (le prime volte fai fare il boot normale per memorizzare i timing)
Comunque, siccome alla fine ho preso tutta roba senza led, mi sai dire se c'è modo di disattivare i led sul Thermalright FN360 BLACKARGB o consigliarmene un altro anche pià piccolo (da 240mm) purchè sia total black? Grazie.
non collegare il cavo ARGB
 
  • Mi piace
Reazioni: aigh panzer

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
sempre hynix M-die

aumentano i VRM e iniziano a pensare anche all'estetica

c'è l'opzione da bios da attivare, ti salta il controllo della memoria (le prime volte fai fare il boot normale per memorizzare i timing)

non collegare il cavo ARGB
Perfetto ok, il cavo poi vedo, pensando che fossero in serie credevo che andavano collegati tutti. Capiró meglio quando lo vedrò. Per l’opzione del bios probabilmente chiederò aiuto qui se ho problemi ad impostare qualcosa. Questo sarà solo il mio terzo pc ed è la prima volta che ho a che fare con CPU AMD, AIO e storage M2, il resto dovrei già sapere. MSI come mobo mai usata quindi non li so ben destreggiare in quel bios. Tra l’altro i termini AMD sono un po’ diversi per Intel. Mi ricordo che dovetti attivare XMP per le ram e AHCI per gli ssd o qualcosa del genere. Di msi avevo una gpu (la gtx 980) sulla mia configurazione attuale ma si brució mentre giocavo e dopo test mi consigliarono qui sul forum la 2060 nel 2019 che per giocare in FHD andava ancora bene. E poi mi fecero cambiare anche alimentatore (era un xfx) perché generava dei picchi strani.

Prima di procedere mi confermi che come alimentatore sono apposto con il seasonic 650w anche se ho il mondo collegato alle USB, più ventole, AIO, gpu e due schede audio?

Per la cpu sono apposto con la 7600x anche se in futuro magari passo ad una gpu 4060/4070? Oppure sarebbe sensato fare uno sforzo ora e passare direttamente alla 7800x3D o magari aspettare più avanti?

Io gioco sempre in fullhd (finché il monitor non mi abbandonerà) diciamo che mi va ancora bene il 1080p e tendenzialmente punto ad avere tanti fps e gioco quasi sempre tutto al minimo senza distrazioni poiché voglio fluidità e tanti fps piuttosto che qualità ed ombre. Unica cosa che non riesco ad abbassare è il downscale della risoluzione, lo tengo sempre al 100%, quindi in 1080p.
In caso di 7800x3D c’è la fa sempre il seasonic da 650w e l’AIO consigliato?

Se poi la 7600x andrà bene per ciò che mi serve anche quando a fine 2024 o nel 2025 deciderò di fare upgrade della gpu, prendo quello ora e non ci penso più, ma se quasi sicuramente per ciò che vi sto chiedendo ora mi servirà cambiare cpu, chiedo se ha senso farlo già ora.

Non gioco ai singol player tripla A. Sono più per i multiplayer tipo warzone, Fortnite, overwatch, helldivers 2, sea of thieves in compagnia…non a livello competitivo da fare i tornei ma mi piace giocare bene e vederlo fluido nei movimenti a grafica bassa.

Edit: credo che poi aumentare ancora di più il gap tra le due cpu citate mi fa aumentare ancora di più il bottleneck sulla GPU no? Anche se io giocando al minimo dovrei far lavorare più la cpu che la gpu (poi dipende molto anche da gioco a gioco).
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Tra l’altro i termini AMD sono un po’ diversi per Intel. Mi ricordo che dovetti attivare XMP per le ram e AHCI per gli ssd o qualcosa del genere.
è cambiato in EXPO per AMD, sull'MSI te lo trovi nella prima schermata del bios da attivare
Prima di procedere mi confermi che come alimentatore sono apposto con il seasonic 650w anche se ho il mondo collegato alle USB, più ventole, AIO, gpu e due schede audio?
io ho la RTX2060 e un ryzen 7 con un 550w e ci metto a caricare il telefono, mouse e cuffie
Per la cpu sono apposto con la 7600x anche se in futuro magari passo ad una gpu 4060/4070? Oppure sarebbe sensato fare uno sforzo ora e passare direttamente alla 7800x3D o magari aspettare più avanti?
non hai problemi con il 7600x, il 7800x3D serve a spremere al meglio gli FPS, puoi pensare ad un cambio più avanti, insieme alla gpu
In caso di 7800x3D c’è la fa sempre il seasonic da 650w e l’AIO consigliato?
in teoria si
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
è cambiato in EXPO per AMD, sull'MSI te lo trovi nella prima schermata del bios da attivare

io ho la RTX2060 e un ryzen 7 con un 550w e ci metto a caricare il telefono, mouse e cuffie

non hai problemi con il 7600x, il 7800x3D serve a spremere al meglio gli FPS, puoi pensare ad un cambio più avanti, insieme alla gpu

in teoria si
Immagino che il Ryzen 7 consumi più energia rispetto al 5 e hai anche 100w in meno. Però io ho collegato mouse, tastiere, cuffie, due hdd esterni (alimentati a parte), 4 ssd interni, due schede audio, webcam, poi c’è collegato il mixer che pilota un microfono che richiede tensione phantom, insomma spero di farcela. Se vedrò che non si accende saprò quale sia il problema 😂

Per quanto riguarda la cpu, quello che non capisco è quanto di più spreme gli fps? Su un solito gioco con stessa gpu su che ordini di fps siamo? Quanti ne fa in più? Se sono abbastanza fps in più faccio un pianto e un lamento e vado direttamente sulla 7800x3 (sempre che l’alimentazione basti), perché con i soldi che dovevo dedicare all’alimentatore li aggiungo per la cpu e non ci penso più. Se poi sono pochissimi fps di differenza, o rischio sull’alimentazione, lascio perdere e vado di 7600x, però in futuro almeno cambierei solo la gpu e forse l’alimentazione (non so quanto in più consuma). Perché ad ora gpu come le 4060 o 4070 costano ancora abbastanza, più della metà di quanto sto per spendere ora.
 

aigh panzer

Utente Attivo
787
95
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Grazie! Impressionante per alcuni giochi si parla anche di una 50 fps circa in più in altri appena 4-5fps. Ci penso e valuto, tra l’altro me lo avevi già anche detto di scegliere o questo o il 7600x, quindi presumo che come AIO e alimentatore non dovrei aver problemi nemmeno col 7800x3D dico bene?

Tra l’altro se poi dovrò fare upgrade della gpu ed eventualmente anche passare ad un monitor QHD sono apposto con questa cpu? Ho già una buona base duratura o sbaglio? Poi se dovesse non bastare alimentazione cambierò anche quella con la gpu come ho fatto qualche anno fa che li ho cambiati entrambi (gpu e psu)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili