Supporto su i7-13700kf che scalda e delucidazioni dissipatore

elpaso95

Nuovo Utente
16
2
Ciao a tutti, vi chiedo supporto visto che qui ci sono molti esperti del settore e ringrazio in anticipo a chi risponderà.
Stanco del pc vecchio di 13 anni, di recente ho fatto assemblare un pc gaming da un privato che anni fa aveva un negozio di pc e lo sto testando da qualche giorno. Fortunatamente ha inserito componenti di ottime marche (msi, corsair e cooler master) e non mi posso lamentare, il pc viaggia alla grande ma mi è venuto subito un dubbio riguardo il processore, le ventole e l'areazione.
Ho notato che il processore, un i7-13700kf, riscalda un bel po' solo quando gioco con impostazioni alte/ultra (per adesso ho provato solo rdr2, sea of thieves) e se tocco i pannelli in corrispondenza del processore mentre gioco sono caldi, ed in effetti ho letto recensioni sul fatto che questo processore riscaldi molto. Il mio dubbio è questo: è normale che non abbia messo neanche una ventola frontale nel case? Praticamente nel case ci sono solo due ventole, quella del dissipatore (uno stock della cooler master da 7 euro, l'ho trovato poco fa su amazon per somiglianza e mi sembra una patacca) e quella dietro che butta fuori l'aria calda.
Per esempio, mentre giocavo a rdr2 dopo qualche ora di gioco è crashato (pur non avendo avuto mai nessun tipo di freeze o calo di fps), può essere il problema la cattiva aereazione (praticamente assente) che fa surriscaldare troppo la cpu? Nel dubbio, nel frattempo ho ordinato 3 ventole thermalright 120 da mettere frontali. Per il dissipatore invece sono già propenso a cambiarlo da me ma in giro leggo pareri discordanti, chi dice che per questo processore serve necessariamente il raffreddamento a liquido (che vorrei evitare) e chi dice che uno ad aereazione con doppia ventola è più che sufficiente..