DOMANDA Consiglio per un PC da gaming silenzioso e prestazioni i7 13700F Budget 1500 €

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

azzurrob

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti 😁
Entro nella community per chiedere dei consigli ai più esperti.

Ho un'esigenza particolare:
avere un PC performante ma silenzioso.

Di recente, approfittando del blackfriday avevo acquistato un

Alienware Aurora R16
i7 13700F
16 GB RAM
SSD M.2 PCIe con NVMe da 512 GB
NVIDIA® GeForce RTX™ 3050 con 8 GB di GDDR6
PSU Platinum da 1.000 W, CPU con raffreddamento a liquido da 240 mm e pannello laterale trasparente

Inizialmente il PC mi sembrava silenzioso ma poi in realtà ho notato un certo sibilo, probabilmente causato da qualche ventola.
Nessuna anomalia credo ma quel rumore mi dava fastidio perché tengo il PC in una stanza dove ci passo diverso tempo e il PC è sempre acceso.

Oltre al problema del rumore la RAM era sempre in utilizzo all'80% e anche lo spazio disco comunque non so perché ma era abbastanza occupato.
Alla fine ho deciso di fare il reso dell'aurora R16.

Il mio budget sarebbe di 1.500 €, il massimo sarebbe starci dentro ma potrei considerare anche di superarlo un pochino.

Dopo aver fatto l'ordine mi sono reso conto che in caso di una differenza di prezzo non troppo importante avrei potuto scegliere una scheda grafica migliore ad esempio la 4060.
No notato comunque che anche con una scheda NVIDIA® GeForce RTX™ 3050 con 8 GB di GDDR6 qualche problemuccio di lampeggiamento o di blocco di pagine web accadeva.
Non me lo sarei aspettato da un PC con una scheda grafica dedicata e tali caratteristiche.

Il mio attuale PC è un HP ProDesk 400 G7, non è un PC da gaming.

L'utilizzo che faccio del PC è più che altro navigazione e posta elettronica, a volte qualche programma che crea GIF e quindi utilizza il processore e la grafica e a volte uso qualche gioco leggero.
Vorrei cambiare il PC e diciamo avere una macchina che mi dura un po' di anni e soprattutto che sia silenziosa.

Vorrei acquistare un PC se possibile già assemblato perché nel caso in cui non mi trovassi bene potrebbe salvarmi la possibilità di restituirlo visto l'investimento economico.
Il mio timore più grande è il rumore delle ventole.

Qualche consiglio su un PC assemblato o eventualmente anche da assemblare?
Non assemblo PC ma conosco chi potrebbe farlo per me... però in quel caso non avrei una garanzia di recesso.. e questo sarebbe un po' un problema.

E' più che altro molto importante creare un PC il più silenzioso possibile.

Spero di non aver scritto troppe assurdità e che la mia richiesta non sia troppo assurda 😁
Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti 😁
Entro nella community per chiedere dei consigli ai più esperti.

Ho un'esigenza particolare:
avere un PC performante ma silenzioso.

Di recente, approfittando del blackfriday avevo acquistato un

Alienware Aurora R16
i7 13700F
16 GB RAM
SSD M.2 PCIe con NVMe da 512 GB
NVIDIA® GeForce RTX™ 3050 con 8 GB di GDDR6
PSU Platinum da 1.000 W, CPU con raffreddamento a liquido da 240 mm e pannello laterale trasparente

Inizialmente il PC mi sembrava silenzioso ma poi in realtà ho notato un certo sibilo, probabilmente causato da qualche ventola.
Nessuna anomalia credo ma quel rumore mi dava fastidio perché tengo il PC in una stanza dove ci passo diverso tempo e il PC è sempre acceso.

Oltre al problema del rumore la RAM era sempre in utilizzo all'80% e anche lo spazio disco comunque non so perché ma era abbastanza occupato.
Alla fine ho deciso di fare il reso dell'aurora R16.

Il mio gadget sarebbe di 1.500 €, il massimo sarebbe starci dentro ma potrei considerare anche di superarlo un pochino.

Dopo aver fatto l'ordine mi sono reso conto che in caso di una differenza di prezzo non troppo importante avrei potuto scegliere una scheda grafica migliore ad esempio la 4060.
No notato comunque che anche con una scheda NVIDIA® GeForce RTX™ 3050 con 8 GB di GDDR6 qualche problemuccio di lampeggiamento o di blocco di pagine web accadeva.
Non me lo sarei aspettato da un PC con una scheda grafica dedicata e tali caratteristiche.

Il mio attuale PC è un HP ProDesk 400 G7, non è un PC da gaming.

L'utilizzo che faccio del PC è più che altro navigazione e posta elettronica, a volte qualche programma che crea GIF e quindi utilizza il processore e la grafica e a volte uso qualche gioco leggero.
Vorrei cambiare il PC e diciamo avere una macchina che mi dura un po' di anni e soprattutto che sia silenziosa.

Vorrei acquistare un PC se possibile già assemblato perché nel caso in cui non mi trovassi bene potrebbe salvarmi la possibilità di restituirlo visto l'investimento economico.
Il mio timore più grande è il rumore delle ventole.

Qualche consiglio su un PC assemblato o eventualmente anche da assemblare?
Non assemblo PC ma conosco chi potrebbe farlo per me... però in quel caso non avrei una garanzia di recesso.. e questo sarebbe un po' un problema.

E' più che altro molto importante creare un PC il più silenzioso possibile.

Spero di non aver scritto troppe assurdità e che la mia richiesta non sia troppo assurda 😁
Grazie mille per l'aiuto.
il Pc secondo me è fatto male non ha senso prender eun 13700 oggi oltre al fatto che non è uan CPu per gioco


prima di tutto sconsiglio i preassembalti

Adesso ti preparo una build come si deve ma serev la risoluzione a cui vuoi giocare
 

azzurrob

Nuovo Utente
8
0
il Pc secondo me è fatto male non ha senso prender eun 13700 oggi oltre al fatto che non è uan CPu per gioco


Non ho capito se hai reso tutto e vuoi una build da 0
Intendi l'R16?

Ad ogni modo lo sto rendendo e ora sono tornato ad usare il mio vecchio PC non gaming in attesa di capire cosa potrei ordinare e su quale PC potrei puntare. Confido in qualche consiglio qui.
 

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
al di la della qualità discutibile della tua build, puoi tranquillamente rendere silenzioso ciò che hai
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Intendi l'R16?

Ad ogni modo lo sto rendendo e ora sono tornato ad usare il mio vecchio PC non gaming in attesa di capire cosa potrei ordinare e su quale PC potrei puntare. Confido in qualche consiglio qui.
devi lasciare perder ei preasembalti

a che risoluzione giochi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
al di la della qualità discutibile della tua build, puoi tranquillamente rendere silenzioso ciò che hai
io renderei rutto quello che ha se può build molto sbilanciata poi desktop alienware ce le risparmiamo con gli stessi soldi ci fai un pc 3 volte meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Niemand

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: azzurrob

azzurrob

Nuovo Utente
8
0
Hum non sono un giocatore a dire il vero ma vorrei un PC con una buona scheda grafica.
Attualmente non ho PC in A PARTE L'HP ProDesk 400 G7 che ha due anni e che volevo vendere.. ma che ora sono tornato ad utilizzare in quanto sto restituendo l'alienware.

Dovessi farmi un PC nuovo ecco.. sono in cerca di idee su come fare.
Avere un PC buono vorrei lo stesso processore i7 13 generazione o qualcosa di superiore ma non inferiore.
Scheda video magari base che possa supportare il VR se non alza troppo il costo del PC
Disco 1 o 2 TB
RAM 32 GB
Windows 11 Professional. Non uso la versione Home di Windows, solo la Pro perchè utilizzo BitLocker per proteggere i dati.
E poi il PC deve essere il più silenzioso possibile.
Piuttosto spendo qualcosa in più ma non voglio sentire le ventole, voglio sentirle il meno possibile.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Hum non sono un giocatore a dire il vero ma vorrei un PC con una buona scheda grafica.
Attualmente non ho PC in A PARTE L'HP ProDesk 400 G7 che ha due anni e che volevo vendere.. ma che ora sono tornato ad utilizzare in quanto sto restituendo l'alienware.

Dovessi farmi un PC nuovo ecco.. sono in cerca di idee su come fare.
Avere un PC buono vorrei lo stesso processore i7 13 generazione o qualcosa di superiore ma non inferiore.
Scheda video magari base che possa supportare il VR se non alza troppo il costo del PC
Disco 1 o 2 TB
RAM 32 GB
Windows 11 Professional. Non uso la versione Home di Windows, solo la Pro perchè utilizzo BitLocker per proteggere i dati.
E poi il PC deve essere il più silenzioso possibile.
Piuttosto spendo qualcosa in più ma non voglio sentire le ventole, voglio sentirle il meno possibile.
se giochi in full hd ti ho fatto una buiold sopra con 4060 ti

Ti viene come l'alienware le ventole un pò le senti devi settare sempre qualcosa mentre giochi

vere un PC buono vorrei lo stesso processore i7 13 generazione

se nond evi fare lavori di tipo professionale è inutile oltretutto gli intel sono dei forni attualmente che consumano un sacco

Le ventole oggi son tutte PWM se le setti al minimo non si sentono
 
  • Mi piace
Reazioni: azzurrob

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili