DOMANDA Chiarimento PEC

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
ciao,
qualcuno può chiarirmi una cosa sul funzionamento delle pec, in merito alla ricevuta di lettura?

ho mandato una mail pec ad un altra pec (inoltre come cc anche ad una mail non pec), mi è arrivata la ricevuta di accettazione (nello stesso messaggio considerava sia il destinatario pec che il destinatario non pec) e, dopo, la ricevuta di avvenuta consegna (solo per il destinatario pec).

la ricevuta di avvenuta consegna è la ricevuta di lettura? dice "è stato consegnato nella casella di destinazione"

per fare una prova ho mandato una mail pec ad un mio indirizzo non pec ed è arrivata solo la ricevuta di accettazione, nonostante abbia letto la mail.

non dovrebbe arrivarmi una ricevuta di lettura per ogni mail?
grazie
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
ciao,
qualcuno può chiarirmi una cosa sul funzionamento delle pec, in merito alla ricevuta di lettura?

ho mandato una mail pec ad un altra pec (inoltre come cc anche ad una mail non pec), mi è arrivata la ricevuta di accettazione (nello stesso messaggio considerava sia il destinatario pec che il destinatario non pec) e, dopo, la ricevuta di avvenuta consegna (solo per il destinatario pec).

la ricevuta di avvenuta consegna è la ricevuta di lettura? dice "è stato consegnato nella casella di destinazione"

per fare una prova ho mandato una mail pec ad un mio indirizzo non pec ed è arrivata solo la ricevuta di accettazione, nonostante abbia letto la mail.

non dovrebbe arrivarmi una ricevuta di lettura per ogni mail?
grazie


Non è la lettura, l'accettazione significa che il server di posta ha accettato il tuo messaggio, la ricevuta di consegna è il fatto quel messaggio sia finito dentro alla casella di posta che hai indicato, se ad esempio per qualche motivo la casella di posta che riceveva la PEC fosse stata piena e quindi non poteva ricevere ulteriori email, avresti avuto un errore.
Nel momento in cui hai la ricevuta di consegna, partono tutte le scadenze la ricevuta di lettura è inutile e non è un problema tuo se chi riceve la pec non la legge, di fatto è una raccomandata che ha raggiunto il destinatario ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: ExtremeFunk

ExtremeFunk

Utente Attivo
357
11
Ora è chiaro. Grazie.
Per i normali utilizzi della PEC ha senso. Però a me interessava di più la lettura. Anche perché esiste ad esempio un'applicazione su Chrome per Gmail per farlo; solo che è specifica per Gmail e quindi non posso unirla alla PEC :(
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,307
1,438
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
come già detto, per la PEC non esiste una "conferma di lettura" , ma solo la conferma di avvenuta consegna.
In pratica e come ritirare una raccomandata alle poste: firmi che l'hai ricevuta , ma potresti anche non aprire mai la busta e questo sarebbe tua negligenza perché per la legge tu hai ritirato la comunicazione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili