freeze pc (per eroi)

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Ciao!! non son sicuro sia la sezione giusta ma il problema si manifesta attraverso il video.

In sostanza, siamo ormai alla terza settimana dove il pc, dopo qualche minuto che avvio un gioco lo schermo non riceve più il segnale dalla vga, "nessun segnale display port", shcermo nero, ed il pc si freezza (caps lock e numpad non sono più attivabili); unica possibilità: il reboot fisico.

La sensazione è che quando inizia ad esserci una mole di lavoro da elaborare, dopo poco, qualcosa non regga, ma la configurazione del pc è più che sufficiente ed i benchmark li passa.
Cosa può essere che fa smettere al segnale video di arrivare al monitor proprio con i giochi? sia online che offline.
Il problema ha inizio dopo una pulizia ordinaria del pc per recuperare un po' di prestazioni (quando si dice "se tutto funziona non toccare....") dove era montata una rx580 8gb oc che ha sempre girato bene per almeno 2 anni.
Il problema si presenta solo con i giochi e succede anche con vga integrata, il monitor non perde il segnale ma l’immagine si freezza insieme a tutto il pc e anche li l’unica attività possibile è il riavvio fisico; ma avendo cambiato vga con una nuova 4070 ventus oc, escluderei avvenga per via della vga..

cose che sono successe:
- Cambiando pasta termica e pad alla rx580, pulendo alimentatore dalla polvere e mettendo la vga nuova 4070 (fatti 1 alla volta) è durato una mezza giornata ogni volta, per poi tornare a freezzarsi ugualmente il giorno dopo

una stranezza: al primo avvio/riavvio la mobo da errore A3 praticamente sempre, ed è un errore che riguarda gli storage da quel che ho letto online; che risultano essere impostati su IDE anziché AHCI (anche se non ne conosco il significato) ma, quando riavvio dopo l’errore, il pc parte normalmente e controllando nel bios tutte le impostazioni sono AHCI. Possibile che questa “mal lettura” riavvenga in game e freezze tutto?


Tentativi fatti

software:
- avvio pulito
- riavvio bios (no aggiornamento, non so come si fa e mi caco anche un po' addosso a farlo, ma è aggiornato all’ultima versione, f8),
- reinstallato il gioco e la piattaforma che lo gestisce, più volte,
- provato più giochi, anche offline e succede lo stesso
- pulizia driver ddu in safe mode (vecchi driver amd della rx580),
- reinstallato driver, sia amd sulla rx580 sia nvidia sulla 4070,
- pulizia e aggiornamento registro,
- pulizia generale,
- controllo malware e parenti vari (tutto pulito)
- cercato driver cpu e mointor ma non esistono (sono gestiti da microsoft da quel che ho capito)
- fps capped e uncapped e riduzione frequenza a 60hz
- Bench cpu con OCCT e gpu con UNIGINE completati (report in foto),
- Registrato T° e prestazioni con HWinfo e RSST ed è tutto a posto, le t° in game di gpu, cpu e chipset non superano i 55°,
- Attivato e disattivato xmp,
- Tolto oc alla cpu
- provato a far girare video online in 4 e 8k e non da problemi
- Abbassato le impostazioni grafiche dei giochi al minimo

- Sulla gpu non so come si modifica l’oc di fabbrica (nel bios non mi sembra di aver visto niente se non impostazioni su pcie) ma (oltre che non è mai stato un problema l’oc di fabbrica con la rx580), ho fatto undevolting riducendo anche frequenze sulla rx580, ed il problema persisteva comunque. Se può essere comunque un'idea provare, se potete spiegarmi per togliere oc, lo faccio (l'undervolting può essere considerato come eliminazione dell'oc?)

- Windows update non lo posso attivare (errore 87 nella schermata “servizi”) è così da quando mi è stato installato w10 ma parliamo di anni e non ho mai avuto problemi per questo. Windows è cmq attivato.


Tentativi Hardware

- Cambiato mobo (vecchia asus) e processore (i5 3650 3.1ghz) dove ho testato vga nuova, 4070 msi nvidia e backup rtx 670 con le stesse ram che ci sono nelle specs del pc a fine pagina,
- Provata altra vga di backup, nvidia rtx 670 2gb, (sia su mobo gigabyte che asus)
- Testato 24 pin alimentatore con voltimetro e i voltaggi sono a posto (3-5-12v),
- Cambiato pasta termica processori (entrambe le cpu e su gpu rx580),
- Alternato banchi ram in coppia e singoli, anche se non ne ho di backup quindi non posso essere sicuro al 100% ma sono 4 banchi, che abbiano tutti e 4 problemi? possibile… improbabile?,
- Provato hdmi al posto di display port,
- Cambiato monitor ed ha retto una mezz’ora per poi ripresentare il problema
...e nada, è tutto un freeze/shutdown ma non capisco perché.

Non capisco se va in protezione o non "regge le prestazioni", o altro a cui non mi vien da pensare…


Che facciamo? Che strada si può prendere al di la di formattare e/o investire 15€ per un badile??


Grazie.



specs PC

OS
w10 pro
CPU Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz Haswell Refresh 4core 1150LGA cache:8MB
DISSI Noctua U14S monoventola
MOBO Gigabyte Z97X-UD5H-BK chipset:Intel Haswell
BIOS American Megatrends Inc. Version F8
GPU GeForce RTX 4070 12GB OC Ventus 2x 1920MHz-2700MHz 200watt 0.945v
Storage SAMSUNG SSD 830 Series (OS)
SSD Crucial CT500MX5 00SSD1 SCSI
Netac NVMe 2tb
RAM 2x G.Skill Ripjaws Z 8Gb Input Clock Frequency 667MHz DDR3 1.5V
2x Corsair Vengeance 4GB Input Clock Frequency 667MHz DDR3 1.5V
PSU XFX pro650W ActivePFC.99 3/5/12V Bronze80
MONITOR ASUS VG278QF 165hz
 

Allegati

  • Screenshot_3.png
    Screenshot_3.png
    114.8 KB · Visualizzazioni: 13
  • Screenshot_4.png
    Screenshot_4.png
    725.7 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Scheda madre, CPU, ram e ssd Samsung molto obsoleti, inadatti alla scheda video installata, devi cambiarli con nuova piattaforma
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Stiano

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Ciao!! non son sicuro sia la sezione giusta ma il problema si manifesta attraverso il video.

In sostanza, siamo ormai alla terza settimana dove il pc, dopo qualche minuto che avvio un gioco lo schermo non riceve più il segnale dalla vga, "nessun segnale display port", shcermo nero, ed il pc si freezza (caps lock e numpad non sono più attivabili); unica possibilità: il reboot fisico.

La sensazione è che quando inizia ad esserci una mole di lavoro da elaborare, dopo poco, qualcosa non regga, ma la configurazione del pc è più che sufficiente ed i benchmark li passa.
Cosa può essere che fa smettere al segnale video di arrivare al monitor proprio con i giochi? sia online che offline.
Il problema ha inizio dopo una pulizia ordinaria del pc per recuperare un po' di prestazioni (quando si dice "se tutto funziona non toccare....") dove era montata una rx580 8gb oc che ha sempre girato bene per almeno 2 anni.
Il problema si presenta solo con i giochi e succede anche con vga integrata, il monitor non perde il segnale ma l’immagine si freezza insieme a tutto il pc e anche li l’unica attività possibile è il riavvio fisico; ma avendo cambiato vga con una nuova 4070 ventus oc, escluderei avvenga per via della vga..

cose che sono successe:
- Cambiando pasta termica e pad alla rx580, pulendo alimentatore dalla polvere e mettendo la vga nuova 4070 (fatti 1 alla volta) è durato una mezza giornata ogni volta, per poi tornare a freezzarsi ugualmente il giorno dopo

una stranezza: al primo avvio/riavvio la mobo da errore A3 praticamente sempre, ed è un errore che riguarda gli storage da quel che ho letto online; che risultano essere impostati su IDE anziché AHCI (anche se non ne conosco il significato) ma, quando riavvio dopo l’errore, il pc parte normalmente e controllando nel bios tutte le impostazioni sono AHCI. Possibile che questa “mal lettura” riavvenga in game e freezze tutto?


Tentativi fatti

software:
- avvio pulito
- riavvio bios (no aggiornamento, non so come si fa e mi caco anche un po' addosso a farlo, ma è aggiornato all’ultima versione, f8),
- reinstallato il gioco e la piattaforma che lo gestisce, più volte,
- provato più giochi, anche offline e succede lo stesso
- pulizia driver ddu in safe mode (vecchi driver amd della rx580),
- reinstallato driver, sia amd sulla rx580 sia nvidia sulla 4070,
- pulizia e aggiornamento registro,
- pulizia generale,
- controllo malware e parenti vari (tutto pulito)
- cercato driver cpu e mointor ma non esistono (sono gestiti da microsoft da quel che ho capito)
- fps capped e uncapped e riduzione frequenza a 60hz
- Bench cpu con OCCT e gpu con UNIGINE completati (report in foto),
- Registrato T° e prestazioni con HWinfo e RSST ed è tutto a posto, le t° in game di gpu, cpu e chipset non superano i 55°,
- Attivato e disattivato xmp,
- Tolto oc alla cpu
- provato a far girare video online in 4 e 8k e non da problemi
- Abbassato le impostazioni grafiche dei giochi al minimo

- Sulla gpu non so come si modifica l’oc di fabbrica (nel bios non mi sembra di aver visto niente se non impostazioni su pcie) ma (oltre che non è mai stato un problema l’oc di fabbrica con la rx580), ho fatto undevolting riducendo anche frequenze sulla rx580, ed il problema persisteva comunque. Se può essere comunque un'idea provare, se potete spiegarmi per togliere oc, lo faccio (l'undervolting può essere considerato come eliminazione dell'oc?)

- Windows update non lo posso attivare (errore 87 nella schermata “servizi”) è così da quando mi è stato installato w10 ma parliamo di anni e non ho mai avuto problemi per questo. Windows è cmq attivato.


Tentativi Hardware

- Cambiato mobo (vecchia asus) e processore (i5 3650 3.1ghz) dove ho testato vga nuova, 4070 msi nvidia e backup rtx 670 con le stesse ram che ci sono nelle specs del pc a fine pagina,
- Provata altra vga di backup, nvidia rtx 670 2gb, (sia su mobo gigabyte che asus)
- Testato 24 pin alimentatore con voltimetro e i voltaggi sono a posto (3-5-12v),
- Cambiato pasta termica processori (entrambe le cpu e su gpu rx580),
- Alternato banchi ram in coppia e singoli, anche se non ne ho di backup quindi non posso essere sicuro al 100% ma sono 4 banchi, che abbiano tutti e 4 problemi? possibile… improbabile?,
- Provato hdmi al posto di display port,
- Cambiato monitor ed ha retto una mezz’ora per poi ripresentare il problema
...e nada, è tutto un freeze/shutdown ma non capisco perché.

Non capisco se va in protezione o non "regge le prestazioni", o altro a cui non mi vien da pensare…


Che facciamo? Che strada si può prendere al di la di formattare e/o investire 15€ per un badile??


Grazie.



specs PC

OS
w10 pro
CPU Intel Core i7 4790K @ 4.00GHz Haswell Refresh 4core 1150LGA cache:8MB
DISSI Noctua U14S monoventola
MOBO Gigabyte Z97X-UD5H-BK chipset:Intel Haswell
BIOS American Megatrends Inc. Version F8
GPU GeForce RTX 4070 12GB OC Ventus 2x 1920MHz-2700MHz 200watt 0.945v
Storage SAMSUNG SSD 830 Series (OS)
SSD Crucial CT500MX5 00SSD1 SCSI
Netac NVMe 2tb
RAM 2x G.Skill Ripjaws Z 8Gb Input Clock Frequency 667MHz DDR3 1.5V
2x Corsair Vengeance 4GB Input Clock Frequency 667MHz DDR3 1.5V
PSU XFX pro650W ActivePFC.99 3/5/12V Bronze80
MONITOR ASUS VG278QF 165hz
perdona la franchezza ma credo che anche tu lo sappia, che hai un pc vecchio è dire poco, la cpu è del 2014! per non parlare delle ram che credo siano del 2007, le ddr3 erano di quell'anno. ma associare a tutto questo una VGA nuova di zecca non ha alcun senso e ti domandi perchè ti va male? non ti sto facendo la predica come altri hanno già detto cambia immancabilmente TUTTO! non serve cambiare solo la scheda video per giocare bene e con gli ultimi titoli e questo è solo un esempio eh? questo mio non è un vero e proprio intervento è una chiarezza sulla tua situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Stiano

Nuovo Utente
57
7
perdona la franchezza ma credo che anche tu lo sappia, che hai un pc vecchio è dire poco, la cpu è del 2014! per non parlare delle ram che credo siano del 2007, le ddr3 erano di quell'anno. ma associare a tutto questo una VGA nuova di zecca non ha alcun senso e ti domandi perchè ti va male? non ti sto facendo la predica come altri hanno già detto cambia immancabilmente TUTTO! non serve cambiare solo la scheda video per giocare bene e con gli ultimi titoli e questo è solo un esempio eh? questo mio non è un vero e proprio intervento è una chiarezza sulla tua situazione.
ci mancherebbe, francehzza apprezzata, capisco bene che vuole essere di supporto/riflessione! :)

grazie per il supporto, rispondo a te ed a r3dl4nce che avete fatto un commento simile

sicuramente sono componenti con la loro età ma, forse non mi sono spiegato bene, il pc in generale gira che è un piacere e con la vecchia rx580 tenevo i 100fps, ora con la 4070 tengo i 165 quasi fissi con settaggi al massimo. Sicuramente a livello tecnico avete ragione ma 2 cose:

1_ non ho detto che il pc andava male come invece avete capito, dicevo che avevo un problema di freeze avvenuto dopo che ho toccato io qualcosa, involontariamente; prima di questo evento (che è quello per cui ho chiesto supporto, non perchè il pc va male) andava tutto bene e tuttora va tutto bene se non per questo freeze esclusivamente nei giochi

2_ spieghereste perchè "non dovrei meravigliarmi se il pc va male" visto che ho componenti vecchie? Mi spiego: secondo me dovreste valutare di uscire dal concetto di vecchio=obsoleto. Certo, componenti nuove sarebbero più performanti ma io credo, e nella mia esperienza per ora funziona, che bisogna guardare più alle prestazioni e all'integrità delle componenti, che alla data di uscita, il procio è un 4core a 4.4ghz che è piuttosto performante, le ram effettivamente raggiungono i 1000mhz in oc che non è un granchè ma 16gb sono una quantità di memoria che permettono un sufficiente carico di dati per qualsiasi gioco (c'è da dire che non sto giocando a titoli recenti quindi non so li come reagirebbero, dovrei provare, forse è ai giochi tripla A che vi riferite voi), la mobo connette tutto senza problemi e l'ssd beh, è l'ultimo che ha rilevanza ma gira cmq bene

in breve: non ho problemi di prestazioni, forse le ram, a livello teorico, sono le uniche che potrebbero fare da collo di bottiglia e la 4070 potrebbe rendere meglio con componenti più performanti ma in concretezza, a schermo, i giochi a cui gioco non hanno problemi ne video ne di prestazioni-

PS avete qualche titolo da consigliare che sia tripla A gratuito? così testo le performance, sono curioso

Ggrazie ancora
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il tuo discorso☝️ e modo di pensare è sbagliato.
Comprare una 4070 con quei componenti obsoleti è stato un errore, e questo ti è stato detto.
Devi fare un installazione pulita del sistema operativo (Windows) senza se e ne ma, per un motivo hai gli aggiornamenti bloccati, può darsi che non risolvi il problema ma va fatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
A prescindere dall'abbinamento CPU / GPU, il Pc deve funzionare senza errori quindi:

- Memtest e test anche con Ram singole alternate
- Controllo dei valori smart dei dischi
- Installazione pulita di tutto il sistema
- Reset o aggiornamento bios
- Controllo temperature

Queste sono tutte le prove da fare, anche se il pc è sbilanciato, i blocchi non devono avvenire.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
scusami sp3ctrum secondo il mio modesto parere se c'è uno sbilanciamento nel suo hardware ci sarà poco da fare, ovviamente una serie di test è d'obbligo in queste circostanze ma acquistare una vga moderna al posto di quella vecchia e nient'altro per me è una spesa inutile, con quei soldi mi sarei comprato un pc discretamente moderno e poi al prossimo mese la vga, no? ovviamente avrei fatto così.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
scusami sp3ctrum secondo il mio modesto parere se c'è uno sbilanciamento nel suo hardware ci sarà poco da fare, ovviamente una serie di test è d'obbligo in queste circostanze ma acquistare una vga moderna al posto di quella vecchia e nient'altro per me è una spesa inutile, con quei soldi mi sarei comprato un pc discretamente moderno e poi al prossimo mese la vga, no? ovviamente avrei fatto così.

Hai ragione, ma siete OT.

Il suo problema sono i blocchi inspiegabili del pc che sta cercando di risolvere, questi blocchi non sono causati da una cpu che fa da collo di bottiglia alla gpu.

Un pc con un Celeron e una 4090, funziona senza blocchi se l'hw non è difettoso no?
Ecco, prima di andare OT bisogna cercare di trovare la soluzione al problema, una volta risolto un piccolo OT per consigliargli un nuovo PC è lecito.
 

Falken83

Utente Èlite
2,838
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Hai ragione, ma siete OT.

Il suo problema sono i blocchi inspiegabili del pc che sta cercando di risolvere, questi blocchi non sono causati da una cpu che fa da collo di bottiglia alla gpu.

Un pc con un Celeron e una 4090, funziona senza blocchi se l'hw non è difettoso no?
Ecco, prima di andare OT bisogna cercare di trovare la soluzione al problema, una volta risolto un piccolo OT per consigliargli un nuovo PC è lecito.
si scusami. Ma non so come risolvere la cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stiano

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Il tuo discorso☝️ e modo di pensare è sbagliato.
Comprare una 4070 con quei componenti obsoleti è stato un errore, e questo ti è stato detto.
Devi fare un installazione pulita del sistema operativo (Windows) senza se e ne ma, per un motivo hai gli aggiornamenti bloccati, può darsi che non risolvi il problema ma va fatto!
Si fantastco, infatti ho capito benissimo il vostro pensiero, il punto è che nessuno sta spiegando il perchè sarebbe sbagliato; addirittura sarebbe stato sbagliato comprare una 4070.. che però gira che è una bellezza.
Tirato in soldoni, il pc quello che deve fare è elaborare dati e vuole abbastanza capacità di elaborazione per farlo agilmente e compatibilità tra le varie componenti per comunicare in modo ottimale, non c'è molto altro.
Continuate a dire che è sbagliato e a livello teorico, va bene, sicuramente sono io che non ne conosco le ragioni e per questo vi chiedo di spiegarle; però a livello pratico ho un pc che spinge benissimo e nel gioco a cui sto giocando (apex legends per chi conosce/volesse cercare) e tiene i 165fps con settaggi al massimo.
La definizione di obsoleto è: quando qualcosa non svolge le funzioni deputato a fare, e non è il caso del mio pc, anzi, sono più che soddisfatto, ve lo farei provare.. Ribadisco per non ripeterci: il problema che ho avuto è per via di qualcosa che ho toccato io, non delle componenti e tra l'altro, lo dico sottovoce perchè sono solo 3-4gg che è andato a posto, dopo aver fatto il memtest86, sembra che qualcosa si sia sbloccato e per ora non ha mai più crashato! :D quindi ora non c'è più neanche quel problema e nessun problema in generale.

riguardo a w update sono andato un po' più a fondo e mi ha rimandato l' errore 0x80070057 che, cercando online, sembra essere danneggiata la partizione riservata al sistema (ad eccezione di wupdate e che non riesco ad entrare nelle impostazinoi dispositivo, funziona tutto)
Cmq si, formatterò prima o poi, è già un po' che lo sto valutando ma non avendo problemi è più lo sbattimento che l'utilità al momento
Post unito automaticamente:

A prescindere dall'abbinamento CPU / GPU, il Pc deve funzionare senza errori quindi:

- Memtest e test anche con Ram singole alternate
- Controllo dei valori smart dei dischi
- Installazione pulita di tutto il sistema
- Reset o aggiornamento bios
- Controllo temperature

Queste sono tutte le prove da fare, anche se il pc è sbilanciato, i blocchi non devono avvenire.
Grazie mille! tutti test fatti e superati senza errori (l'ssd su cui è installato OS ha ricevuto un "buono" al 51%, potrebbe essere ora di formattarlo xD ) e T° di qualsiasi componente sotto i 55° in gioco (in bench arrivano a 70). Ho fatto il memtest e... non so che miracolo ha fatto o cosa ha sistemato/risvegliato ma sono 3-4gg che il pc non si freezza più! Non canto ancora vittoria ma molto bene :)
Post unito automaticamente:

scusami sp3ctrum secondo il mio modesto parere se c'è uno sbilanciamento nel suo hardware ci sarà poco da fare, ovviamente una serie di test è d'obbligo in queste circostanze ma acquistare una vga moderna al posto di quella vecchia e nient'altro per me è una spesa inutile, con quei soldi mi sarei comprato un pc discretamente moderno e poi al prossimo mese la vga, no? ovviamente avrei fatto così.
Comprendo, ci sono 2 punti a mio avviso: 1_ è teoria e 2_ (che si collega al primo) come ho scritto il pc va che è un piacere ed andava che era un piacere prima che toccassi io qualcosa ed iniziasse il problema del frezee. Come scrivo in un post qui sopra, sarà che mancano a me delle conoscenze, sicuramente, ma un pc quello che deve fare è elaborare dati in azioni e vuole componenti con abbastanza capacità di calcono e compatibilità per poterlo fare in modo pulito. Poi avrò una visione limitata ma ragazzi, se volete passare per casa mia ve lo faccio provare xD
Post unito automaticamente:

2 cicli con tutti i banchi
@Ottoore , lo dico sottvoce perchè son solo 3-4gg ma.. non so cos'ha sbloccato questo programma, però da quando ho fatto i test non crasha più... sshhhh perfino l'errore A3 non si presenta più :) lo metto insieme a gli altri elementi necessari da avere per un pc in salute! Grazie!
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il memtest86 è un software di diagnostica delle ram, non credo che sia stato il controllo a risolvere il problema.
Sono stato il primo a dirti in base alle tue info di eseguire l'installazione pulita del s.o.
Mi sono aggiunto soltanto ad altri utenti e mod che ti hanno consigliato di fare ulteriori test.
Resta un dato oggettivo e inconfutabile che in rapporto alla 4070 il resto dei componenti sono obsoleti. Ciò non vuol dire come ha detto Sp3ctrum che il PC non debba funzionare senza blocchi ed errori.
Hai risolto, sono contento per te, divertiti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stiano

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Il memtest86 è un software di diagnostica delle ram, non credo che sia stato il controllo a risolvere il problema.
Sono stato il primo a dirti in base alle tue info di eseguire l'installazione pulita del s.o.
Mi sono aggiunto soltanto ad altri utenti e mod che ti hanno consigliato di fare ulteriori test.
Resta un dato oggettivo e inconfutabile che in rapporto alla 4070 il resto dei componenti sono obsoleti. Ciò non vuol dire come ha detto Sp3ctrum che il PC non debba funzionare senza blocchi ed errori.
Hai risolto, sono contento per te, divertiti.
beh, i fatti sono che è l'unica cosa che ho fatto (non ho fatto installazione pulita OS) e dopo quello il freeze non si è più presentato. Per come la vedo io, è' più probabile che siamo noi a non conoscere TUTTE le dinamiche che regolano la funzionalità causa/effetto dei componenti piuttosto che negare l'evidenza dell'accaduto perchè la teoria dice che "non può essere".. poi magari non è stato quello ma allora bisognerebbe dire che un semplice riavvio è bastato a sistemare qualcosa dopo 3 settimane di tentativi che non sono serviti (dove il pc è stato riavviato innumerevoli volte), non so, può essere.. cmq l'importante è che si sia (speriamo) sistemato, Grazie e alla prossima!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili