Nuova build - Editing photo + video

sat333

Nuovo Utente
51
2
Ciao a tutti,

devo mandare in pensione un vecchio pc, e adesso è arrivato il momento di fare la nuova build. Il mio utilizzo principale (oltre il classico uso casalingo) è l'editing di foto con Photoshop e Litghroom, considerate sviluppo di raw e PSB anche di qualche GB e l'utilizzo delle nuove tecnologie legate all'AI (denoise, filtri etc etc). Poi mi capita anche di creare timelapse con DaVinci Resolve e vorrei poter gestire in maniera fluida il 4K, non mi reputo un professionista ma sperimento e avere qualcosa di prestante non mi dispiace.

In merito alla GPU (come è chiaro dall'utilizzo) mi serve qualcosa per sfruttare l'accelerazione hw per Photoshop quindi immagino l'utilizzo dei driver nvida studio.
In merito agli nvme l'idea sarebbe metterne uno per OS e software principali e un secondario per la gestione delle foto, poi utilizzerei quelli del vecchio pc come archivio (SSD e hd standard)
In merito al raffreddamento mi piacerebbe puntare a quello a liquido magari un AIO, ed avere un case con un buon airflow, non mi interessa una soluzione RGB in quanto il pc starà sicuramente sotto ad una scrivania.

Infine per quanto riguarda il budget l'idea è stare sui 1600/1800€
Vi ringrazio anticipatamente e resto a disposizione per eventuali domande.

p.s. Mi farebbe piacere ricevere anche una tua build @BAT, se puoi ovviamente
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
come prima cosa, valuta un mac mini con M2 pro, con l'abbandono delle cpu intel ha fatto il botto è ha prestazioni abbastanza elevate consumando meno di 50w

intanto ti butto giù qualcosa per windows
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Preferisco rimanere su piattaforma windows, grazie 🙂

CPU: Intel Core i7-14700K 3.4 GHz 20-Core Processor (€484.59 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 2 Liquid CPU Cooler (€131.02 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€218.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.47 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€465.25 @ Amazon Italia) offerta
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750x (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1751.20
 

sat333

Nuovo Utente
51
2
CPU: Intel Core i7-14700K 3.4 GHz 20-Core Processor (€484.59 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 2 Liquid CPU Cooler (€131.02 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€218.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.47 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€465.25 @ Amazon Italia) offerta
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750x (2021) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1751.20

  1. GPU: visto il mio tipo di utilizzo mi conviene puntare più a maggiore memoria (tipo 12gb) o maggiori cuda cores?
  2. Storage: come si comportano il Seagate FireCuda 530 o il Samsung 980 PRO?
  3. Case: non mi è chiaro se e quante ventole sono già comprese
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
  1. GPU: visto il mio tipo di utilizzo mi conviene puntare più a maggiore memoria (tipo 12gb) o maggiori cuda cores?
se riesci a sforare il budget, meglio una 4070, oltre non conviene, ti bastano i 12gb di VRAM, se poi stable diffusion ci mette 90 secondi invece di 80s, non succede nulla
  1. Storage: come si comportano il Seagate FireCuda 530 o il Samsung 980 PRO?
aspetta domani per vedere le offerte, sono tutti buoni SSD, anche quello nella build, in base alle offerte puoi prendere uno o l'altro, magari passa di nuovo dal thread e vediamo se c'è altro, ti consiglio di acquistare oggi la roba in offerta come mobo, alimentatore e ram (se ci sono altri, prendili)
  1. Case: non mi è chiaro se e quante ventole sono già comprese
due ventole comprese, puoi aggiungerne altre o se vuoi un prodotto di fascia professional, ci sono il be quiet 601 e 802, due e tre (da 140mm) ventole incluse be quiet (al pari delle noctua) come airflow e silenziosità
 

sat333

Nuovo Utente
51
2
Si la 4070 potrebbe essere un ottimo compromesso.

Per la cpu serve il contact frame?
In merito alla CPU cooler stavo valutando anche DeepCool LT72 oppure un MSI MAG CORELIQUID
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Per la cpu serve il contact frame?
in teoria l'hanno sistemato dalla 13° gen in poi, se vuoi metterlo prendi questo
In merito alla CPU cooler stavo valutando anche DeepCool LT72 oppure un MSI MAG CORELIQUID
MSI non fa dissipatori, come dissi resta su be quiet, sempre alta qualità delle ventole e prodotti affidabili

per completezza inserisco anche una cpu AMD con rispettivi cambi:

CPU: AMD Ryzen 9 7900X 4.7 GHz 12-Core Processor (€419.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€248.01 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.99 @ Amazon Italia)

l'unico vantaggio di AMD è dato dalla piattaforma aggiornabile fino al 2026, per il resto ha prestazioni inferiori in ambito dell'editing video e l'impossibilità di utilizzare l'accelerazione hardware combinata con le gpu nvidia
 

sat333

Nuovo Utente
51
2
in teoria l'hanno sistemato dalla 13° gen in poi, se vuoi metterlo prendi questo

MSI non fa dissipatori, come dissi resta su be quiet, sempre alta qualità delle ventole e prodotti affidabili

per completezza inserisco anche una cpu AMD con rispettivi cambi:

CPU: AMD Ryzen 9 7900X 4.7 GHz 12-Core Processor (€419.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€248.01 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.99 @ Amazon Italia)

l'unico vantaggio di AMD è dato dalla piattaforma aggiornabile fino al 2026, per il resto ha prestazioni inferiori in ambito dell'editing video e l'impossibilità di utilizzare l'accelerazione hardware combinata con le gpu nvidia

Penso di rimanere comunque si Intel.
In merito al be quiet è che non è disponibile con spedizione amazon, e stavo cercando un'alternativa in caso anche rimanendo in casa be quiet cosa consigli?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
In merito al be quiet è che non è disponibile con spedizione amazon, e stavo cercando un'alternativa in caso anche rimanendo in casa be quiet cosa consigli?
sono rivenditori ufficiali di be quiet, difficile trovarli spediti da amazon, rilasciano comunque fattura se a te serve quella, in alternativa vai di LT720
 

sat333

Nuovo Utente
51
2
ti consiglio di acquistare oggi la roba in offerta come mobo, alimentatore e ram (se ci sono altri, prendili)
Ho appena visto che la mobo da consegna prevista fine dicembre 😅, vero che poi in genere anticipano

Ho visto che c'è anche la MSI PRO Z790-P WIFI in offerta, e mi pare che sostanzialmente si equivalgono, o sbaglio?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ho visto che c'è anche la MSI PRO Z790-P WIFI in offerta, e mi pare che sostanzialmente si equivalgono, o sbaglio?
nope, a livello di VRM è inferiore e non la consiglio sull'i7, molto simile è la tomahawk, ma al contrario della gaming pro non è pronta ad intel di 14° gen, devi aggiornare il bios prima di montare la cpu


c'è anche questa, sempre da aggiornare il bios
 

sat333

Nuovo Utente
51
2
Se dovessi stilare una classifica in merito alle Mobo e ai dissipatori cosa consiglieresti @mr_loco ? Tipo 3 per ognuno così da avere più scelta in base alla disponibilità

Intanto ho preso la RAM e la PSU
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili