DOMANDA Acquisto di uno smartphone top di gamma (900/1000€)

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Quello che oggi trovi nel S23 ultra domani lo trovi in un prodotto da 500 euro.
ma se escludi la fotocamera zoom o il sensore da 200mpx e la s-pen, l'esperienza d'uso non cambia nel atto pratico.
anzi è quasi identica anche rispetto al mio poco f5 12-256 pagato 289, intendo fluidità e velocità nel uso normale.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non ho letto tutta la discussione ma vorrei fare una piccola nota ad un commento che ho letto che recitava queste parole "quando provi iOS non torni più indietro".
iOS è un buon OS, questo si, ma non è il migliore.
L'hot spot di iOS va molto male, quello di Android è infinitamente meglio.
Sui telefoni della mela non puoi mettere le micro SD, la doppia SIM e costano molto cari.
Le app in background smettono di funzionare.
Insomma è un buon sistema ma con dei limiti.
Non che Android sia immacolato (ci sono dei lag, specialmente sui telefoni economici, malfunzionamenti inaspettati, notifiche e pubblicità logorroiche specialmente sui redmi, ecc...).
A mio avviso chi pensa che iOS sia il top esprime un giudizio non del tutto onesto.
Tra tutte le versioni di Android che mi è capitato di provare mi è piaciuto molto quella di Samsung, al secondo posto quella dei Pixel e per ultima quella dei Xiaomi.
Personalmente non spenderei mai 900/1000 euro per un telefono. Ci sono degli smartphone che costano la metà e vanno bene uguale. C'è molto marketing dietro questi telefoni, a mio avviso troppo ma i soldi sono tuoi. Inoltre meglio dividere a metà la spesa e tra qualche anno cambiare invece che tenere un top di gamma un secolo. L'evoluzione non si ferma mai (amoled, cpu arm, fotocamera, ecc...).
Se decidi di prendere un telefono per tenerlo molto tempo investi nella memoria perché il collo di bottiglia è proprio quello.

Sia chiaro la frase "provato iOS non torni indietro" non è verità assoluta. Non torni indietro solo se ti trovi bene con i compromessi che può comportare.

Però alcune cose come "sugli iPhone non puoi mettere la microSD o la dual SIM" quando la situazione lato android è identica su tutti i telefoni comparabili non le voglio sentire.
iPhone ha il dual SIM con esim, che ormai sta arrivando anche su Android, in davvero pochi hanno la doppia SIM fisica (credo solo Xiaomi). microSD, stessa cosa, sulla fascia ormai non si vede più, l'unica eccezione è Sony che ancora tiene sia SD che jack cuffie, ma sono telefoni di nicchia.
La cosa è diversa su telefoni di fascia più bassa certo ma non ti offrono certamente la stessa esperienza.

Per quanto mi riguarda la skin di Android di Samsung è qualcosa che preferisco non toccare per il resto della mia vita da quanto non mi piace. Non mi piace come estetica, animazioni e feeling, anche senza contare il fatto che sia la più pesante.
Sono tutte preferenze ovviamente.
Xiaomi sta migliorando con hyperOS ed è una skin che da iOS user mi attira, ma da quanto ho capito, stanno anche per chiudere molto di più l'OS ed è qualcosa che non mi piace. Se compro android lo faccio per libertà e preferirei averla.
Pixel è come android dovrebbe essere. Non è skinnato quindi è bello snello, e questo gli dà un vantaggio non piccolo, be Google sfrutta bene sui pixel. Al momento sono limitati dalla CPU però.

iOS non è certamente il top, o meglio lo è in quasi tutto quello che fa, ma ha delle mancanzeato feature.
Per il mio utilizzo personale per dire, di hotspot e attività in background non ci faccio molto, una volta che l'Europa introdurrà il sideload con iOS non avrò quasi più problemi.
Ma ci sono alcune cose da cui android sembra impossibilitato a slegarsi che iOS può permettersi data la natura dell'os, come vantaggi video, shutter Speed più veloce sulla fotocamera (per intenderci, si può scattare quasi a raffica), altre cose che sono feature aggiunte come la scrollbar trascinabile...
Non menziono la dinamica Island perché non ne sono un fan.

Poi certo tutti copiano tutti e svariate cose ormai sono anche su Android, copiatura del testo nelle immagini, ecc ecc
E android è avanti su altre cose, come le gesture globali, apertura del sistema pazzesca

È tutto un grosso dipende, ma come lavora sulle rifiniture Apple ancora non lavora nessuno.
Secondo me serve un Pixel con CPU tsmc per competere, ma ci sarà da aspettare e anche Google fa cose non proprio bellissime, dove molte "feature" sono in realtà cose che avvengono in remoto nei loro server, bug qui e lì...

Io comunque sono fiducioso: android negli anni ha fatto passi da giganti, e un po' con l'avanzare della potenza di processazione il divario di natura dell'os si stringe. Sul lungo periodo potrebbe anche battere Apple, dipende come si sviluppano le cose.
Anche Apple si sta facendo più aperta però, in parte costretta dall'Europa ma è così.
Se dovessi scegliere il telefono migliore per me al momento, sarebbe probabilmente iPhone 15 pro però.

Magari ci sarà qualche compromesso, ma la cura su quello che Apple fa è ottima.
Lato media, il tuning audio degli speaker dell'iPhone è in genere anch'esso il migliore.
S'impegnano in piccole cose che magari a primo occhio l'utente non considera, ma su cui ti accorgi se per dire da iPhone torni ad android.
Poi non sono certo prodotti da tutti.
Me incluso. La batteria e audio dei MacBook è sono impressionanti ed è qualcosa che vorrei alla follia, ma non potrei mai convivere con macOS, lo trovo un sistema strano, con limitazioni strane e alcune cose fastidiose come il comportamento del mouse che quasi ti costringe a usare il trackpad, per quanto conscio di quanto Windows sia buildato male. Se anche dovessi mai usare MacBook come portatile, avrei comunque un fisso Windows. Ma probabilmente resterò Windows/Linux anche sui portatili.

Per il discorso costi sono d'accordo nemmeno io spenderei 1000 e passa euro per un telefono. Preferisco magari prendere il top precedente, o guardare usato, o prendere altro. Ma è anche perché alla fine non sono un utente molto esigente con il telefono.
Mi basta che non lagghi, sia carino esteticamente, scatti buone foto. Se piccolo meglio, ma l'industria sta decidendo contro di me.
 

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
L'hotspot su iphone non funziona bene neppure tra dispositivi della mela.
Sul samsung s20 fe 5g che non è un telefono xiaomi posso mettere 2 sim fisiche diverse ed una micro sd, sugli iphone non puoi.
Su iphone per arrivare ad 1tb di memoria devi pagare migliaia di euro.
Questi sono limiti grandissimi.
Hai anche parlato di MacBook, qui c'è molto da dire.
Anche sui pc e sui portatili c'è questo problema delle memorie, è risaputo ed è il principale problema di apple.
Non poter aggiungere ram ed ssd non è un contro o una grave mancanza oppure ancora un limite infinito ma qualcosa di molto peggio che evita qualunque forma di confronto possibile con qualunque altra azienda.
La mancanza del sideload è un'altra problematica che hai citato tu e che non conoscevo.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Hai anche parlato di MacBook, qui c'è molto da dire.
Sui MacBook RAM e SSD saldati
Non c'è nemmeno il chip che contiene il BIOS, per risparmiare, anche quello è su SSD, anziché essere contenuto su un chip dedicato della scheda madre, quindi se per sfiga l'SSD muore, il PC non si avvia nemmeno più e puoi prenderlo e buttarlo nella spazzatura.
Per non parlare dei discorsi delle seriali dei componenti...
Tutte soluzioni inventate da Apple per ridurre al minimo la possibilità di riparare e accelerare al massimo l'obsolescenza programmata.

Mia sorella ha comprato giusto pochi giorni fa un iPhone 15 pro, è un buon smartphone? Certo
Vale la pena spendere 1200€? No
Tranne foto e video migliori (che poi visualizzati su smartphone non cambia molto) e face id, per il resto non offre niente di tangibilmente superiore al mio (e no, iOS non è una cosa tangibilmente superiore visto che alcune cose le fa meglio e altre peggio), che costava esattamente 4 volte meno
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'hotspot su iphone non funziona bene neppure tra dispositivi della mela.
Sul samsung s20 fe 5g che non è un telefono xiaomi posso mettere 2 sim fisiche diverse ed una micro sd, sugli iphone non puoi.
Su iphone per arrivare ad 1tb di memoria devi pagare migliaia di euro.
Questi sono limiti grandissimi.
Hai anche parlato di MacBook, qui c'è molto da dire.
Anche sui pc e sui portatili c'è questo problema delle memorie, è risaputo ed è il principale problema di apple.
Non poter aggiungere ram ed ssd non è un contro o una grave mancanza oppure ancora un limite infinito ma qualcosa di molto peggio che evita qualunque forma di confronto possibile con qualunque altra azienda.
La mancanza del sideload è un'altra problematica che hai citato tu e che non conoscevo.

S20 FE è un non top di 3 generazioni fa, di 3 anni fa, 4 a ottobre di quest'anno. Non solo, è escluso dalla policy recente di 5 anni, per cui essendo stato rilasciato nel 2020, non manca nemmeno momento al momento in cui sarà eol. Riprova con qualcosa del 2023.

Sono esempi che non tengono, bisogna guardare a com'è si evoluto Android ora, e a paragoni moderni.
Sennò si fa disinformazione, dovevi scrivere "3 anni fa su android potevo mettere l'SD". E comunque un SD di 1tb i qualità costa 100+ euro, e ti ritrovi con una memoria meno affidabile, duratura e veloce di quella interna del telefono, oltre ad essere anche meno gestibile.

Il dual sim c'è su S23 vero, ma non è che muori a non poter usare 2 sim fisiche, quando puoi comunque ottenere lo stesso risultato tramite esim, modello che peraltro Google, casa creatrice di Android, segue sui suoi Pixel attuali.

Per quanto riguarda espansioni di memoria è un discorso a parte, e non ho certo citato il macbook per iniziare uno scontro windows/macbook. Sì ha memorie saldate, quindi se uno vuole macbook deve scegliere attentamente. Ma restano tutte cose note al momento dell'acquisto, e slegate da iphone e android.
La maggior parte delle persone al giorno d'oggi comunque, non aggiorna certo un portatile. E anche molti portatili windows hanno la ram saldata ormai.

Io non sto certo dicendo che siano cose buone intendiamoci, sono il primo a cui danno fastidio mancanza di SD e jack delle cuffie, ma non mi metto certo a dire che sia meglio da una parte quando non lo è. Siamo arrivati a un punto distopico dove i telefoni di fascia bassa hanno jack, sd, infrarossi, mentre i top no, e no, neanche gli android (e potrebbero benissimo farlo, hanno seguito il trend di Apple solo perchè fa comodo anche a loro). Quindi no, non mi metto ad adorare Android proprio perchè non si sono certo dimostrati diversi quando avrebbero potuto mantenere tutto (come tu stesso hai detto, telefoni precedenti come S20 FE hanno cose che ormai sono mancanze), e invece hanno copiato anche i lati negativi del principale competitor, per un puro margine di guadagno.

Il sideload c'è su iphone ma al momento è complicato. L'Europa comunque sta spingendo per avere vie ufficiali di sideload su iOS.


Sui MacBook RAM e SSD saldati
Non c'è nemmeno il chip che contiene il BIOS, per risparmiare, anche quello è su SSD, anziché essere contenuto su un chip dedicato della scheda madre, quindi se per sfiga l'SSD muore, il PC non si avvia nemmeno più e puoi prenderlo e buttarlo nella spazzatura.
Per non parlare dei discorsi delle seriali dei componenti...
Tutte soluzioni inventate da Apple per ridurre al minimo la possibilità di riparare e accelerare al massimo l'obsolescenza programmata.

Mia sorella ha comprato giusto pochi giorni fa un iPhone 15 pro, è un buon smartphone? Certo
Vale la pena spendere 1200€? No
Tranne foto e video migliori (che poi visualizzati su smartphone non cambia molto) e face id, per il resto non offre niente di tangibilmente superiore al mio (e no, iOS non è una cosa tangibilmente superiore visto che alcune cose le fa meglio e altre peggio), che costava esattamente 4 volte meno

Le misure di antiriparazione ci sono, è vero, e sono un fastidio, vero. Però Windows con l'11 certo non ha fatto una figura migliore, se parliamo di obsolescenza programmata. Senza contare che se vuoi un account locale devi passare per il terminale ormai.

Beh insomma: 1200 è probabilmente il valore corretto ad oggi, che poi non valga la pena acquistare 1200 euro di telefono sono d'accordo ma va da persona a persona.

Comunque sono fasce molto diverse, prestazionalmente il Poco probabilmente si avvicina, ed è identico in task quotidiani, ma le cose si fermano lì: foto, qualità costruttiva, schermo (lo schermo sicuramente non è distante, ma il Poco non raggiunge gli stessi nits e non è LTPO), e soprattutto il supporto, dove quello dell'F5 è la metà.

E F5 resta comunque:
- un eccezione: ci sono solo 2 telefoni con snapdragon 7+ gen 2 al mondo, e lui è uno di quelli, inoltrei l suo competitor è limitato al solo mercato cinese
- il prezzo di poco F5 si aggira intorno ai 400 euro (in genere sui 380 ma dipende), quindi è di 3 volte meno, tu l'hai comprato in un momento di forte sconto

E' tutto rapportato, e dipende dall'utilizzo di una persona. Ti assicuro avendo un F3 che sicuramente Poco F5 è un telefono più che soddisfacente, tanto che volevo farlo prendere a mio fratello.
Ma per il mio utilizzo alcune cose mi darebbero fastidio, innanzitutto le dimensioni, 6.7" (iphone 15 pro base parte da 6.1"), e poi la fotocamera dato che sono uno che la utilizza parecchio. Probabilmente anche gli update in quanto ci tengo a non cambiare telefono spesso.
Sicuramente non mi darebbero fastidio la build in plastica (che tra cover e altro manco si nota e probabilmente fa pure il telefono più leggero), nè il sistema operativo che a parte quache ad/bloatware facilmente rimovibile fa il uo tranquillamente.
Ma mi sentirei comunque limitato in parte come detto.

Si ritorna sempre al fatto che il telefono è un fattore personale, e ognuno deve cercare ciò che si adatta al suo utilizzo.

Ma questo è un ragionamento completamente slegato da quello che mi ha dato fastidio, e cioè leggere che Android offre cose che, sulla fascia ad oggi, non offre nessuno se non Sony (l'unica compagnia onesta, non fosse che costano un occhio e vengono aggiornati quanto il tuo Poco), mentre "iPhone no".
Cose che tra l'altro, c'entrano ben poco con il fattore di esperienza d'uso di iOS.
 

Lepre

Utente Attivo
1,494
74
Non controbatto, non ho il tempo, la voglia, l'interesse e il desiderio ma molte delle cose che scrivi non sono esatte. Chi ha piacere di comprarsi un iPhone si prende quello, chi ha piacere di prendersi un Android prende l'altro. Ci sono pro e contro sia su Android che su iOS. Chi compra, come il nostro amico, legge, si documenta e poi sceglie di conseguenza.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sull'S20 FE non puoi mettere due sim fisiche ed una sim card. Sull'S20 FE se metti la seconda sim card dici addio alla microSD.

Le uniche due combo che puoi fare sono:

A) Due sim e zero sd
B) Una sim e una sd.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti!
Volevo farvi un paio di domande circa la modalità d`uso del nuovo telefono, se qualcuno riuscisse ad aiutarmi lo apprezzerei molto:
1. Vorrei chiedervi un`aiuto per fare le foto in maniera "professionale" e su come postarle in modo ottimale. Se qualcuno ha un Samsung di fascia alta e sapesse darmi una mano circa: i settaggi nelle impostazioni, quale sensore usare (10 Mp, 200Mp o 12Mp) a seconda dell`obiettivo, come funziona Expert RAW, come editare le foto con Light-room e come postarle bene, gliene sarei grato.

2. Volevo passare al browser Brave (ne avevamo già discusso a gennaio dell`anno scorso circa la policy sulla privacy e riservatezza) ma non vi avevo chiesto se fosse sicuro fare dei possibili accessi ai siti con le credenziali (banalmente accedendo ad Amazon) e se andasse usato in combinazione con una VPN.

Comunque non so se vi stavate riferendo a me o parlavate a in generale ma su alcune cose penso che abbiate frainteso: il telefono l`ho comprato non a 1000 e passa euro ma a 869 grazie alla valutazione del dispositivo usato (in piu` Trony dava uno sconto del 50% su un futuro articolo e io mi ci sono comprato una bella bistecchiera, se fosse stato per dire un secondo telefono da regalare ad un parente avrei risparmiato altri soldi).​

ma se escludi la fotocamera zoom o il sensore da 200mpx e la s-pen, l'esperienza d'uso non cambia nel atto pratico.
anzi è quasi identica anche rispetto al mio poco f5 12-256 pagato 289, intendo fluidità e velocità nel uso normale.
Beh ovvio che l`esperienza non cambia nell`uso normale ma non ho preso mica il telefono per chiamarci il vicino di casa e leggermi il Corriere della Sera prima di andare a dormire, per quello bastava e avanzava anche il vecchio M31. Hai citato la fotocamera, il sensore e la S-pen i quali (soprattutto il pennino) sono tra i principali motivi per cui ho scelto quel telefono. Certo sono sicuro che gli altri aspetti ad un utente medio interessino poco (come il display enorme, e i bordi semi-curvi, le rifiniture). Tra il Poco che dici te e il modello che dico io cambiano sia il SOC (Snapdragon 7 è inferiore come categoria alla 8) che le memorie quindi anche qui con carichi piu` alti (tipo se stai editando un video, cosa che mi capita spesso o stai giocando) la differenza cominci già a vederla (oltre il fatto che cambiano anche il display e la capienza delle memorie ROM). E comunque in tutto ciò non hai citato l`esperienza d`uso (nel mio caso vi avevo già detto che amassi la ONE UI) e gli anni di update. Comunque esponevo solo il mio punto di vista​
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ci metterei un mese a spiegarti come editare su Lightroom. Guardati qualche tutorial su Youtube che fai prima.

In un S23 Ultra a mio avviso la qualita' migliore te la da la modalita' a 50 megapixels.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Con la nightography puoi tranquillamente fare anche foto notturne a 200 megapixels e non succede niente. 50 mp rimane la scelta migliore anche di notte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non controbatto, non ho il tempo, la voglia, l'interesse e il desiderio ma molte delle cose che scrivi non sono esatte. Chi ha piacere di comprarsi un iPhone si prende quello, chi ha piacere di prendersi un Android prende l'altro. Ci sono pro e contro sia su Android che su iOS. Chi compra, come il nostro amico, legge, si documenta e poi sceglie di conseguenza.

Ma guarda sarei lieto di vedere le inesattezze sottolineate. Se sbaglio, ci guadagno solo ad essere corretto, ma non penso di aver detto cose errate, al massimo non sono stato esaustivo su tutto perchè onestamente avevo già scritto fin troppo.

Mi sembra di aver letteralmente detto che ci sono pro e contro sia su android che ios io stesso, semmai ho sottlineato che alcune informazioni erano riportate a mio avviso scorrettamente; S20 FE non è certo un esempio per i telefoni attuali, ma solo un modello dell'ultima serie flagship con sd nel periodo di transizione alla situazione attuale, dove ci sono sì ancora eccezioni, ma che solo confermano la regola.
E di certo sfido chiunque a dire che il mercato Android toglie SD e jack dai flagship per il bene degli utenti invece che per guadagno tentando di giustificarsi solo con il fatto che "Apple l'ha fatto per prima".

Comunque chi compra, scrive sul forum perchè magari non lo ha il tempo di leggere e informarsi per l'acquisto e vuole un consiglio da persone già informate. Ma se leggi svariati altri topic, siamo i primi a dire se possibile di informarsi almeno sulle basi di differenze che ci sono su iOS se uno pensa a un passaggio, perchè altrimenti si rischia di spendere tanti soldi per un'esperienza che può diventare negativa quando ci si trova davanti a una mancanza che ormai era diventata abitudine dopo anni di Android.


2. Volevo passare al browser Brave (ne avevamo già discusso a gennaio dell`anno scorso circa la policy sulla privacy e riservatezza) ma non vi avevo chiesto se fosse sicuro fare dei possibili accessi ai siti con le credenziali (banalmente accedendo ad Amazon) e se andasse usato in combinazione con una VPN.​

A me Brave non fa impazzire, ma è vero che Firefox non è buono quanto su desktop su Android, e resta un buon browser.
Per il momento su android io uso firefox con un paio di estensioni e i DNS di adguard per adblocking.
Comunque grosse alternative non ci sono, come su desktop o usi firefox o un qualche chromium-based, e probabilmente brave dà più privacy di un chrome o edge. Detto questo non so cosa aggiungere, lo usa mio fratello e ci si trova bene, ma non ci fa certo acquisti.

Vorrei capire che possibili rischi per l'accesso ai siti con credenziali per cui ti serva una VPN, non penso che sia poi tanto diverso da inserire le credenziali in Chrome o in qualsiasi altro browser, sempre se non mi perdo qualcosa.
In genere comunque per cose come amazon preferisco usare le app dedicate (anche se non ci metto credenziali, in genere gli acquisti li faccio da desktop), ma sicuramente poter mettere le credenziali ogni volta prima di un acquisto può dare maggiori garanzie di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
comunque ora che e uscito s24..in molti forum s23 ce un fuggi fuggi , tutti che corrono a comprare s24 , gente che addirittura gli arriva s23 non aprono nemmeno la scatola, lo mandano indietro o lo vendono per comprare s24, ce chi a preso in regalo s23 ,dato dentro per s24 senza nemmeno accenderlo , s23 improvvisamente, sembra troppo vecchio e lento per fare qualsiasi cosa😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭, s23 x me e una bomba... inutile che Samsung, dia 5/7 anni di aggiornamenti , se poi la gente dopo 11 mesi compra subito il nuovo modello , la cosa piu bella sono le scuse che si trovano x giustificare il cambio dello smartphone 😂😂😂😂😂😂😂😂😂, lo ammetto ero cosi anche io hai tempi di s4 s5 s7...poi ho detto basta il telefono lo tengo finche si aggiorna x lo meno, fatto dal 2018 a fine 2023 con un p30 pro, va ancora benissimo ma non riceve Piu alcun aggiornamento di sicurezza dal 2022, dentro lo smartphone salviamo di tutto... senza aggiornamenti di sicurezza si e a rischio.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili