L'hotspot su iphone non funziona bene neppure tra dispositivi della mela.
Sul samsung s20 fe 5g che non è un telefono xiaomi posso mettere 2 sim fisiche diverse ed una micro sd, sugli iphone non puoi.
Su iphone per arrivare ad 1tb di memoria devi pagare migliaia di euro.
Questi sono limiti grandissimi.
Hai anche parlato di MacBook, qui c'è molto da dire.
Anche sui pc e sui portatili c'è questo problema delle memorie, è risaputo ed è il principale problema di apple.
Non poter aggiungere ram ed ssd non è un contro o una grave mancanza oppure ancora un limite infinito ma qualcosa di molto peggio che evita qualunque forma di confronto possibile con qualunque altra azienda.
La mancanza del sideload è un'altra problematica che hai citato tu e che non conoscevo.
S20 FE è un non top di 3 generazioni fa, di 3 anni fa, 4 a ottobre di quest'anno. Non solo, è escluso dalla policy recente di 5 anni, per cui essendo stato rilasciato nel 2020, non manca nemmeno momento al momento in cui sarà eol. Riprova con qualcosa del 2023.
Sono esempi che non tengono, bisogna guardare a com'è si evoluto Android ora, e a paragoni moderni.
Sennò si fa disinformazione, dovevi scrivere "3 anni fa su android potevo mettere l'SD". E comunque un SD di 1tb i qualità costa 100+ euro, e ti ritrovi con una memoria meno affidabile, duratura e veloce di quella interna del telefono, oltre ad essere anche meno gestibile.
Il dual sim c'è su S23 vero, ma non è che muori a non poter usare 2 sim fisiche, quando puoi comunque ottenere lo stesso risultato tramite esim, modello che peraltro Google, casa creatrice di Android, segue sui suoi Pixel attuali.
Per quanto riguarda espansioni di memoria è un discorso a parte, e non ho certo citato il macbook per iniziare uno scontro windows/macbook. Sì ha memorie saldate, quindi se uno vuole macbook deve scegliere attentamente. Ma restano tutte cose note al momento dell'acquisto, e slegate da iphone e android.
La maggior parte delle persone al giorno d'oggi comunque, non aggiorna certo un portatile. E anche molti portatili windows hanno la ram saldata ormai.
Io non sto certo dicendo che siano cose buone intendiamoci, sono il primo a cui danno fastidio mancanza di SD e jack delle cuffie, ma non mi metto certo a dire che sia meglio da una parte quando non lo è. Siamo arrivati a un punto distopico dove i telefoni di fascia bassa hanno jack, sd, infrarossi, mentre i top no, e no, neanche gli android (e potrebbero benissimo farlo, hanno seguito il trend di Apple solo perchè fa comodo anche a loro). Quindi no, non mi metto ad adorare Android proprio perchè non si sono certo dimostrati diversi quando avrebbero potuto mantenere tutto (come tu stesso hai detto, telefoni precedenti come S20 FE hanno cose che ormai sono mancanze), e invece hanno copiato anche i lati negativi del principale competitor, per un puro margine di guadagno.
Il sideload c'è su iphone ma al momento è complicato. L'Europa comunque sta spingendo per avere vie ufficiali di sideload su iOS.
Sui MacBook RAM e SSD saldati
Non c'è nemmeno il chip che contiene il BIOS, per risparmiare, anche quello è su SSD, anziché essere contenuto su un chip dedicato della scheda madre, quindi se per sfiga l'SSD muore, il PC non si avvia nemmeno più e puoi prenderlo e buttarlo nella spazzatura.
Per non parlare dei discorsi delle seriali dei componenti...
Tutte soluzioni inventate da Apple per ridurre al minimo la possibilità di riparare e accelerare al massimo l'obsolescenza programmata.
Mia sorella ha comprato giusto pochi giorni fa un iPhone 15 pro, è un buon smartphone? Certo
Vale la pena spendere 1200€? No
Tranne foto e video migliori (che poi visualizzati su smartphone non cambia molto) e face id, per il resto non offre niente di tangibilmente superiore al mio (e no, iOS non è una cosa tangibilmente superiore visto che alcune cose le fa meglio e altre peggio), che costava esattamente 4 volte meno
Le misure di antiriparazione ci sono, è vero, e sono un fastidio, vero. Però Windows con l'11 certo non ha fatto una figura migliore, se parliamo di obsolescenza programmata. Senza contare che se vuoi un account locale devi passare per il terminale ormai.
Beh insomma: 1200 è probabilmente il valore corretto ad oggi, che poi non valga la pena acquistare 1200 euro di telefono sono d'accordo ma va da persona a persona.
Comunque sono fasce molto diverse, prestazionalmente il Poco probabilmente si avvicina, ed è identico in task quotidiani, ma le cose si fermano lì: foto, qualità costruttiva, schermo (lo schermo sicuramente non è distante, ma il Poco non raggiunge gli stessi nits e non è LTPO), e soprattutto il supporto, dove quello dell'F5 è la metà.
E F5 resta comunque:
- un eccezione: ci sono solo 2 telefoni con snapdragon 7+ gen 2 al mondo, e lui è uno di quelli, inoltrei l suo competitor è limitato al solo mercato cinese
- il prezzo di poco F5 si aggira intorno ai 400 euro (in genere sui 380 ma dipende), quindi è di 3 volte meno, tu l'hai comprato in un momento di forte sconto
E' tutto rapportato, e dipende dall'utilizzo di una persona. Ti assicuro avendo un F3 che sicuramente Poco F5 è un telefono più che soddisfacente, tanto che volevo farlo prendere a mio fratello.
Ma per il mio utilizzo alcune cose mi darebbero fastidio, innanzitutto le dimensioni, 6.7" (iphone 15 pro base parte da 6.1"), e poi la fotocamera dato che sono uno che la utilizza parecchio. Probabilmente anche gli update in quanto ci tengo a non cambiare telefono spesso.
Sicuramente non mi darebbero fastidio la build in plastica (che tra cover e altro manco si nota e probabilmente fa pure il telefono più leggero), nè il sistema operativo che a parte quache ad/bloatware facilmente rimovibile fa il uo tranquillamente.
Ma mi sentirei comunque limitato in parte come detto.
Si ritorna sempre al fatto che il telefono è un fattore personale, e ognuno deve cercare ciò che si adatta al suo utilizzo.
Ma questo è un ragionamento completamente slegato da quello che mi ha dato fastidio, e cioè leggere che Android offre cose che, sulla fascia ad oggi, non offre nessuno se non Sony (l'unica compagnia onesta, non fosse che costano un occhio e vengono aggiornati quanto il tuo Poco), mentre "iPhone no".
Cose che tra l'altro, c'entrano ben poco con il fattore di esperienza d'uso di iOS.