freeze pc (per eroi)

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se uno o due utenti esprimono a tuo parere un opinione contestabile secondo il tuo modo di ragionare e rapportarti con il tuo pc, non vuol dire che si debba generalizzare.
Ripeto per l'ennesima volta sei in un forum di informatica e sei esposto alle critiche e non sono critiche campate in aria. Il dato oggettivo è che i componenti sono obsoleti in rapporto alla 4070, ciò non vuol dire che il PC non debba funzionare e se ricontrolli i post ti è stato dato supporto per risolvere il problema.
Se rileggi anche tu hai avuto un atteggiamento prevenuto, rileggi post 14 e la tua risposta al post15.
Stiamo sfociando in una polemica senza fine è meglio finirla qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e r3dl4nce

Stiano

Nuovo Utente
57
7
ti rispondo giusto per farti capire come vedere il collo di bottiglia
eccoci qui, queste sono le prestazioni, così tutti possiamo imparare qualcosa. Si è invitati a parlare su questi dati, non di teorie. Se in questi dati c'è qualcosa che non va per quanto riguarda prestazioni e limitazioni sarò felice di apprenderlo, spero che diversamente sia lo stesso per voi.
Ho cercato di prendere 2 momenti con carico di info alto (così alto che uno dei 2 screen era troppo pesante da inserire qui e l'ho dovuto ritagliare xD)

gli ultimi 2 valori % della gpu sono in ordine: %velocità ventole e %power usage
 

Allegati

  • Screenshot_3.png
    Screenshot_3.png
    3.9 MB · Visualizzazioni: 15
  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:

Falken83

Utente Èlite
2,839
778
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
eccoci qui, queste sono le prestazioni, così tutti possiamo imparare qualcosa. Si è invitati a parlare su questi dati, non di teorie. Se in questi dati c'è qualcosa che non va per quanto riguarda prestazioni e limitazioni sarò felice di apprenderlo, spero che diversamente sia lo stesso per voi.
Ho cercato di prendere 2 momenti con carico di info alto (così alto che uno dei 2 screen era troppo pesante da inserire qui e l'ho dovuto ritagliare xD)

gli ultimi 2 valori % della gpu sono in ordine: %velocità ventole e %power usage
ho letto un po' di cose e premetto che più o meno all'inizio della discussione non sapevo cosa fare per risolvere, la mia parte del discorso si basava su di un acquisto nonsense su di una serie di supporti datati con cui non potrai mai sfruttare appieno la tua vga, ma hai chiesto una cosa specifica e quella cosa non è detto che si possa risolvere forse proprio per una serie di eventi che causano il problema e che sono all'interno della discussione a cui abbiamo partecipato un po' tutti qui, chi con metodo più o meno costruttivo per risolvere (i più esperti di me) chi con delle critiche. Questo è quanto.
Dalle immagini da te postate è vero una cosa, non sei in bottleneck ma stai sfruttando molto la tua cpu per ovvi motivi. Credo e spero di non sbagliare che per una qualche caso di compatibilità o qualcosa del genere tra le componenti, tu possa giocare bene.
Ora mi hai fatto sltare fuori la scimmia, non ho ben capito se hai risolto qualcosa, o meglio mi sta piacendo tutta sta cosa che fai, per cui fai una sola cosa, resetta il bios togliendo la batteria dalla scheda madre e mettendo in corto ponendo un piccolo cacciavite tra il fondo dell'allogiamento e il laterale oppure sei hai un jumper per il reset ovviamente usa quello. Infine reinstalla da capo il SO. Ripeto non ho ben capito sei hai risolto veramente il tutto o se il problema è sorto per quel guasto che tu e tuo nonno avete scoperto.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
eccoci qui, queste sono le prestazioni, così tutti possiamo imparare qualcosa. Si è invitati a parlare su questi dati, non di teorie. Se in questi dati c'è qualcosa che non va per quanto riguarda prestazioni e limitazioni sarò felice di apprenderlo, spero che diversamente sia lo stesso per voi.
Ho cercato di prendere 2 momenti con carico di info alto (così alto che uno dei 2 screen era troppo pesante da inserire qui e l'ho dovuto ritagliare xD)

gli ultimi 2 valori % della gpu sono in ordine: %velocità ventole e %power usage
in effetti la cpu non sta facendo collo di bottiglia in questi giochi che utilizzi...e devo dire che ne sono sorpreso.
comunque quella cpu è considerata da molti una delle più riuscite delle vecchie generazioni e ha tenuto testa a molti processori che sono arrivati dopo di lei...ma torniamo al problema.
non ho capito bene se hai risolto o no;ho visto che hai misurato le tensioni delle rail e mi chiedevo se avessi fatto lo stesso anche sotto carico,se non lo hai fatto verificalo per scrupolo e per avere un altro dato che possa escludere il problema alimentatore
 

Stiano

Nuovo Utente
57
7
ho letto un po' di cose e premetto che più o meno all'inizio della discussione non sapevo cosa fare per risolvere, la mia parte del discorso si basava su di un acquisto nonsense su di una serie di supporti datati con cui non potrai mai sfruttare appieno la tua vga, ma hai chiesto una cosa specifica e quella cosa non è detto che si possa risolvere forse proprio per una serie di eventi che causano il problema e che sono all'interno della discussione a cui abbiamo partecipato un po' tutti qui, chi con metodo più o meno costruttivo per risolvere (i più esperti di me) chi con delle critiche. Questo è quanto.
Dalle immagini da te postate è vero una cosa, non sei in bottleneck ma stai sfruttando molto la tua cpu per ovvi motivi. Credo e spero di non sbagliare che per una qualche caso di compatibilità o qualcosa del genere tra le componenti, tu possa giocare bene.
Ora mi hai fatto sltare fuori la scimmia, non ho ben capito se hai risolto qualcosa, o meglio mi sta piacendo tutta sta cosa che fai, per cui fai una sola cosa, resetta il bios togliendo la batteria dalla scheda madre e mettendo in corto ponendo un piccolo cacciavite tra il fondo dell'allogiamento e il laterale oppure sei hai un jumper per il reset ovviamente usa quello. Infine reinstalla da capo il SO. Ripeto non ho ben capito sei hai risolto veramente il tutto o se il problema è sorto per quel guasto che tu e tuo nonno avete scoperto.
hahahah mi fa piacere ti intrippi! :)

Grazie, si il bios l'ho resettato un paio di volte (più 2-3 volte che si è resettato da solo testando le ram fisicamente 1 a 1... non so perchè.. xD) ora vediamo questo periodo poi valuterò altre strade nel caso

ok, lieto non ci sia bottleneck :)

Ripeto non ho ben capito sei hai risolto veramente il tutto o se il problema è sorto per quel guasto che tu e tuo nonno avete scoperto
Eh giusto ieri, in realtà, abbiamo visto questo pin arrugginito quindi mi do tempo una/due settimane per vedere se usando un altro cavo il problema si risolve

in effetti la cpu non sta facendo collo di bottiglia in questi giochi che utilizzi...e devo dire che ne sono sorpreso.
comunque quella cpu è considerata da molti una delle più riuscite delle vecchie generazioni e ha tenuto testa a molti processori che sono arrivati dopo di lei...ma torniamo al problema.
ottimo :) spero che chi parlava di tutta una serie di problemi che secondo loro dovrebbero esistere sul mio pc possa mettersi l'anima in pace e soprattutto in discussione e imparne qualcosa, spero risponderanno anche loro :)

hahahah si, posso capire la sorpresa :) ho sicuramente molto da imparare ancora ma il ragionamento che faccio io è che alla fine il pc ha dei dati da elaborare e quindi quello di cui ha bisogno è capacità di elaborazione e compatibilità tra le componenti per la comunicazione e 4.4ghz x4core di cpu insomma, non sono proprio pochi e problemi di compatibilità non ce n'è. Magari è un discorso limitato in qualche modo ma di tutti quelli che hanno sollevato sdegno e incredulità verso dei componenti vecchi che non sono obsoleti, nessuno di loro ha ancora spiegato a chiare lettere perchè il pc dovrebbe avere dei problemi. Secondo me sono più menate consumistiche che la gente ha in testa che realtà dei fatti. O quantomeno, la conversazione qui e l'esperienza che ho con il mio pc, mi porta a dire questo.
Poi considera che il mio pc è praticamente sempre in "avvio pulito", fatta eccezione per antivirus, driver vari ed un paio di programmi piuttosto leggeri, non ho niente che gira in background o servizi inutili al funzionamento essenziale del pc.

ah si? non ne avevo idea :P Mobo, ram, cpu e dissi noctua li ho presi usati da un ragazzo, 200€ tutto, uno degli acquisti più di valore! :) anche la vecchia rx580 la presi usata ma praticamente nuova ed ora l'unica componente effettivamente nuova di pacca è la 4070


non ho capito bene se hai risolto o no;ho visto che hai misurato le tensioni delle rail e mi chiedevo se avessi fatto lo stesso anche sotto carico,se non lo hai fatto verificalo per scrupolo e per avere un altro dato che possa escludere il problema alimentatore
mmm se per "sottocarico" intendi sotto tensione, si, l'ho fatto con il psu acceso, ho collegato i cavi verde e nero della chiusura del circuito con del rame ed ho testato i voltaggi del 24 pin. Se per sottocarico intendi "mentre lavorava", non saprei come fare ma dubito intendi questo, credo sia impossibile considerando che deve stare attaccato alla mobo per lavorare xD

con mio nonno abbiamo trovato un pin arrugginito degli 8pin della vga, ora sto usando il secondo cavo 8pin e mi do qualche settimana per vedere se si è risolto :)

Grazie
 
Ultima modifica:

speedyant

Utente Attivo
453
186
Una curiosità, ma con la "vecchia" scheda video non vi erano problemi, giusto?
Probabilmente il pin dell'alimentatore con la scheda nuova e più energivora da problemi.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ottimo :) spero che chi parlava di tutta una serie di problemi che secondo loro dovrebbero esistere sul mio pc possa mettersi l'anima in pace e soprattutto in discussione e imparne qualcosa, spero risponderanno anche loro :)


mmm se per "sottocarico" intendi sotto tensione, si, l'ho fatto con il psu acceso, ho collegato i cavi verde e nero della chiusura del circuito con del rame ed ho testato i voltaggi del 24 pin. Se per sottocarico intendi "mentre lavorava", non saprei come fare ma dubito intendi questo, credo sia impossibile considerando che deve stare attaccato alla mobo per lavorare xD
in certi giochi molto probabilmente la cpu fa da bottleneck,ma come ho già detto nei giochi che utilizzi tu non hai questo problema 😉.
no no dovresti misurare proprio quando la cpu e la gpu stanno lavorando per vedere se le tensioni sono "stabili" e vedere il loro ripple;per farlo ti basta prendere alcuni dei cavi non collegati del trasformatore e controllarli quando il pc è sotto carico.
comunque per ora regge(con l altro cavo) e non hai avuto altri problemi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Stiano

Stiano

Nuovo Utente
57
7
Una curiosità, ma con la "vecchia" scheda video non vi erano problemi, giusto?
Probabilmente il pin dell'alimentatore con la scheda nuova e più energivora da problemi.
si, i problemi erano iniziati con montata la vecchia vga rx580. Adesso tengo un po' questa config e se regge poi riproverò con la 580 per vedere se è ancora viva (l'ho pasticciata un po')
Post unito automaticamente:

in certi giochi molto probabilmente la cpu fa da bottleneck,ma come ho già detto nei giochi che utilizzi tu non hai questo problema 😉.
no no dovresti misurare proprio quando la cpu e la gpu stanno lavorando per vedere se le tensioni sono "stabili" e vedere il loro ripple;per farlo ti basta prendere alcuni dei cavi non collegati del trasformatore e controllarli quando il pc è sotto carico.
comunque per ora regge(con l altro cavo) e non hai avuto altri problemi?
ah ok allora provo così!

Si per ora regge senza altri problemi :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili