DOMANDA Acquisto di uno smartphone top di gamma (900/1000€)

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Ciao Ragazzi!
E` da diverso tempo che ho iniziato a documentarmi in merito all`acquisto di un nuovo telefono, che andrà in sostituzione del mio Samsung M31, il quale ormai, pur funzionando bene, non corrisponde piu` alle mie esigenze. Volevo affrontare con voi la tematica dal punto di vista tecnico e analitico, partendo dall`hardware, dall`ecosistema, fino ad arrivare alla qualità costruttiva alle features fino alle funzionalità.

Per il telefono sono disposto a spendere fino a 1000€ ma conto che per il Black Friday (o per Natale alla peggio) si riesca ad arrivare almeno ad uno sconto del 10%. Vi dico a grosse linee quali sono le mie esigenze: in genere ci lavoro, ci gioco, ci faccio delle foto e dei video (in genere le faccio poco di foto perché ci tengo molto alla loro qualità e poi sono abituato a modificarle con dei programmi di editing), ci guardo i film, ci ascolto la musica, ci leggo le guide online e ci gioco; insomma tratto ed uso il mio telefono come un computer, ecco perché vorrei (con le giuste limitazioni chiaro) un prodotto versatile, energivoro, prestante e sicuramente affascinante. Parlo da consumatore che viene dalla fascia media, di Android, che ha comprato e usato per 3/4 anni un telefono da 280€ (non rimpiango assolutamente la scelta, si diceva che dopo pochi mesi i brand Samsung abbandonassero i propri telefoni lasciandoli morire, e ciò non è stato: fino ad agosto il mio continuava a ricevere le patch di aggiornamento e funziona bene come quando l`ho comprato). Non so se le informazioni che vi ho citato sono appropriate ad uno smartphone di fascia alta (top del top) ma sincermante non me la sento proprio di rimanere nella fascia media (al pari di un A54 5g o un SE di Apple per dire), sento di volere decisamente di piu` (vi parlo da appassionato di telefoni e da smanettone): vorrei provare qualcosa di nuovo, unico. Vi rivolgo a voi perché so che abbiamo una passione in comune.

Dal mio studio e dalle mie osservazioni deduco che il telefono dovrà avere queste caratteristiche:

1. Partiamo dal SoC.
-Ho bisogno di un telefono piuttosto molto prestante, fulmineo, rapido e senza lag improvvisi o fastidiosissimi. Nel caso di Apple, che ho visto che vantano una migliore efficienza energetica, non mi porrei troppo il problema; mentre nel caso di un Android punterei su una batteria da almeno 4700mhA. In ogni caso non rinuncerei alle prestazioni per l`autonomia, anche perché tutti i nuovi top di gamma assicurarono un`autonomia per una giornata (per me va piu` che bene così lo ricarico tutte le notti senza spezzare i pomeriggi). Sulla base delle mie osservazioni (correggetemi se sbaglio) ho puntato l`attenzione:
-Sulla CPU (considerando la litografia, la frequenza di aggiornamento, efficienza energetica e l`architettura).
-Sulla GPU (potenza, frequenza, efficienza energetica).
-IPS, DSP, NPU, Video encoder e decoder e Modem.
Ho tratto le conclusioni posizionando l`Apple Bionic 16 e lo Snapdragon 8 gen 2 (quello che Qualcomm produce per Samsung, quello overcloccato) al primo posto, mentre il Tensor core G2 e il Mediatek Dimensity 9200 (dei nuovi modelli non ho trovato tanti benchmark e confronti su YouTube) al secondo posto. Da quando mi sono informato ho visto che Apple produce i migliori processori con efficienza energetica però Snapdragon distrugge l'iPhone 14 (mi sembra il 14 anche se forse si faceva riferimento al 15 su alcune ricerche che avevo letto) sia sulla qualità che sull`efficienza della GPU. Ho notato in merito alla connettività che l`S23 implementa un WIFI 7 mentre l'iPhone 15 mi pare che si ferma al 6E; inoltre ho letto in giro che il Google Pixel 7 pro abbia una scarsa recezione e sul Tensor core G3 non mi sembra abbiano fatto dei miglioramenti riguardo a ciò`.

2. Per quanto riguarda il software, l`ecosistema, la stabilità e la personalizzazione (e spero che non si aprirà una discussione senza fine tra quelli che appoggiano iPhone e quelli che appoggiano Android):
-Tengo molto alla personalizzazione, alla complessità del software (amo il fatto che Android abbia 300000 features, dal risparmio energetico, alla privacy, al blocco per annunci, ai widget e schermate completamente personalizzabili). Su questo penso che Android non abbia rivali.
-Sul concetto di armonia, animazione, stabilità (i lag, i micro-scatti, caricamenti infiniti e download senza fine proprio li detesto, penso che siano però un problema di un telefono in genere di fascia media) penso che qui il discorso cambi. Amo la One UI di Samsung (adesso ho una 4.1 e un Android 12, ma ho visto che la One 6.0 in combinazione con Android 14 è veramente bella, certo deve piacere, ma nel mio caso quella è nel mio stile) e ho sempre ammirato l`ecosistema di Apple (armonico, ho notato che ad esempio quando uno apre le app sul Mac in automatico sul telefono si avvia una modalità focalizzazione, la Dynamic Island, sebbene io la trovi decisamente ingombrante, ha delle belle animazioni); le costum di Xiaomi non mi hanno mai incuriosito e sincermante anche gli altri brand come Poco, Vivo e Honor mi sanno tanto di cinesate (sinceramente non mi sono mai piaciuti e poi mi è sempre sembrato che il mercato li abbia sempre coperti con brand e colossi già affermati; accetto consigli).
-Riguardo la facilità d`uso e l`innovazione opterei sempre per un Android. Io amo i software complessi, dove devi "smanettare" e ci sono sempre delle nuove cose da conoscere. Tanti, e io non sarò tra quelli, comprano un Iphone perché è facilissimo da configurare e lo usi in un attimo. Inoltre trovo veramente fastidioso vedere l`elenco delle app nelle impostazioni e vedere che alla fine il software in se per se in Apple non sia mai cambiato, io sinceramente dopo già 4 anni mi annoierei a vedere sempre le solite animazioni (è vero che un telefono serve a ben altro ma una volta che uno ci spende quelle cifre si aspetta la perfezione). Sull`ecosistema punterei per un Samsung perché ho visto che negli ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti abissali, se pensate ad un S10 e un S23 io penserei che siano 2 telefoni di due brand completamente diversi; se guardate un Iphone XR e un Iphone 13 non mi fa lo stesso effetto. Del resto ho trovato interessantissimo il fatto che Google abbia spinto molto sull`AI e sull`apprendimento automatico del NPU. Terrei sempre in considerazione il fatto che ho delle Buds e un Galaxy watch e rinunciare alle funzioni per gli utenti Samsung mi sembra` un po` sciocco.

3. Parliamo del Display.
-Sincermante io sono stato sempre un amante dei display super-amoled di Samsung: belli, luminosi, con eccellenti contrasti e i colori meglio calibrati. Sull'IPhone 11 vedevo i neri al buglio e mi sembravamo ridicoli, come se tendessero al grigio e ci fosse troppa luce sotto. Inoltre ho visto che Apple ha implementato il refrash-rate a 120Hz solo a partire dall'iPhone 15, questo non mi sembra conforme ad un telefono da 1000 e passa euro; oltre a ciò non mi convince il fatto che il sistema operativo di iPhone decida autonomamente quando abbassare e alzare il refrash (non so se si può impostare manualmente, mi informerò). In ogni caso il display se fosse almeno un 120Hz e un QHD sarebbe auspicabile.

4. Per la fotocamera:
-Penso che quella dell`S23 sia veramente bella ed adeguata per le foto. Ripeto su questo non sono molto informato ma dai test penso che sia quella di Samsung che quella di Apple che quella di Google siano veramente belle.
-Da quello che ho sentito i video sono migliori quelli di Apple.
Su reparto fotocamera sono sicuro che voi siate piu` informati di me.

5. Sicurezza e affidabilità:
-Penso che Knox per Samsung e l`OS fatto ad "oc" per Apple siano eccellenti dal punto di vista della sicurezza. Degli altri brand, tipo Google, conosco veramente poco poco, Google non aggiorna a lungo i suoi modelli e per questo ha un impatto molto significativo. Io li trovo affidabili, da quello che so che Samsung ha il supporto aggiornamenti esteso a 5 anni e con SmartThings e Trova il Mio dispositivo di Google posso rintracciare il mio dispositivo ovunque, IPhone dovrebbe avere il supporto aggiornamenti per 6 anni e Trova il mio IPhone mi hanno detto che sia molto affidabile.

Insomma penso che questi siano i punti chiave della ricerca, se qualcuno mi volesse aiutare o consigliarmi sarò felice di accogliere i suoi pareri. Vi ringrazio di cuore.

Ecco i siti a cui ho attinto le informazioni:
,
,
,
,
,
,
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Io ti direi per stare sui 1000 di andare di iPhone 14 pro
Ti ringrazio di avermi risposto così velocemente.

Io forse mi sono dilungato un po` troppo nella descrizione però penso che avrò bisogno di una risposta piu` esaustiva e convincente per decidere tra i modelli selezionati (Google Pixel Pro, Samsung S23 Ultra e IPhone 15 Pro). Secondo me, ma anche dai vari benchmark (AnTutu, Geekbench e 3DMark), non c'è una situazione netta da preferire un modello piuttosto che un altro: quello che mi hai consigliato è un ricondizionato e sincermante con 1000 euro non mi sento proprio di prenderlo usato anche perché come già citavo sopra, eccetto la Dynamic Island sia sull`efficienza termica della CPU che sulle prestazioni della GPU di miglioramenti non ne ho visti troppi rispetto ai modelli passati e inoltre rispetto al Samsung S23 ha una risoluzione dello schermo minore.
-Sarà un mio parere ma dato che ho diversi dispostivi Samsung (Watch e Buds) con cui mi ci trovo molto bene temo che il passaggio ad IOS potrebbe essere drastico se non sgradevole.
@Italicus Magnus ti taggo perché penso che riguardo a Samsung abbiamo un occhio di riguardo, te che cosa ne pensi? Io credo che non sia il caso di fare decisioni affrettate finendo per passare ad Apple per motivi poco sensati (ignorando altri competitor altrettanto validi).
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Onestamente una volta che passi ad iOS ad Android non ci torni più
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ti ringrazio di avermi risposto così velocemente.

Io forse mi sono dilungato un po` troppo nella descrizione però penso che avrò bisogno di una risposta piu` esaustiva e convincente per decidere tra i modelli selezionati (Google Pixel Pro, Samsung S23 Ultra e IPhone 15 Pro). Secondo me, ma anche dai vari benchmark (AnTutu, Geekbench e 3DMark), non c'è una situazione netta da preferire un modello piuttosto che un altro: quello che mi hai consigliato è un ricondizionato e sincermante con 1000 euro non mi sento proprio di prenderlo usato anche perché come già citavo sopra, eccetto la Dynamic Island sia sull`efficienza termica della CPU che sulle prestazioni della GPU di miglioramenti non ne ho visti troppi rispetto ai modelli passati e inoltre rispetto al Samsung S23 ha una risoluzione dello schermo minore.
-Sarà un mio parere ma dato che ho diversi dispostivi Samsung (Watch e Buds) con cui mi ci trovo molto bene temo che il passaggio ad IOS potrebbe essere drastico se non sgradevole.
@Italicus Magnus ti taggo perché penso che riguardo a Samsung abbiamo un occhio di riguardo, te che cosa ne pensi? Io credo che non sia il caso di fare decisioni affrettate finendo per passare ad Apple per motivi poco sensati (ignorando altri competitor altrettanto validi).
lascia perdere le comparazioni fra android e iphone, che hanno due cpu totalmente differenti e con software da una parte per la propagazione di massa e l'altro ottimizzato fino all'ultima stringa di codice per il poco hardware che producono
un esempio banale per farti capire la diversita dei due sistemi possono essere i software di editing video, che girano con prestazioni elevate e in maniera fluida su iphone, anche se uno snapdragon 2 gen su carta è superiore, stesso discorso per software fotografici come il pacchetto adobe o altri solo per iOS/iOSpad come adobe fresco
le cpu degli iphone 15 pro e pro MAX hanno anche il ray tracing (non è applicato solo ai giochi, ma anche a molti software di grafica ed editing e IA)

quando si parla di telefoni android, la comparazione è semplice, vince quello che offre di più, ma non puoi paragonare iphone e un S23 o pixel 8, perchè non cambia solo l'hardware, ma anche l'intera esperienza d'utilizzo
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ti ringrazio di avermi risposto così velocemente.

Io forse mi sono dilungato un po` troppo nella descrizione però penso che avrò bisogno di una risposta piu` esaustiva e convincente per decidere tra i modelli selezionati (Google Pixel Pro, Samsung S23 Ultra e IPhone 15 Pro). Secondo me, ma anche dai vari benchmark (AnTutu, Geekbench e 3DMark), non c'è una situazione netta da preferire un modello piuttosto che un altro: quello che mi hai consigliato è un ricondizionato e sincermante con 1000 euro non mi sento proprio di prenderlo usato anche perché come già citavo sopra, eccetto la Dynamic Island sia sull`efficienza termica della CPU che sulle prestazioni della GPU di miglioramenti non ne ho visti troppi rispetto ai modelli passati e inoltre rispetto al Samsung S23 ha una risoluzione dello schermo minore.
-Sarà un mio parere ma dato che ho diversi dispostivi Samsung (Watch e Buds) con cui mi ci trovo molto bene temo che il passaggio ad IOS potrebbe essere drastico se non sgradevole.
@Italicus Magnus ti taggo perché penso che riguardo a Samsung abbiamo un occhio di riguardo, te che cosa ne pensi? Io credo che non sia il caso di fare decisioni affrettate finendo per passare ad Apple per motivi poco sensati (ignorando altri competitor altrettanto validi).
Se hai diversi dispostivi Samsung e vuoi tenerli ancora, ha piu' senso che ti prendi un telefono Samsung cosi' da fare ecosistema.

Anche perche' l'orologio, le buds e compagnia bella (Samsung) esprimono il loro massimo potenziale solo se associati a dispositivi Samsung. E certi dispositivi Samsung non funzionano su iPhone (come il Galaxy Watch 5) e se non ricordo male pure il Watch 4. Le buds funzionano si, ma se associate ad iPhone hanno funzioni estremamente limitate. E sarai relegato al codec bluetooth basico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Intanto vi ringrazio di cuore per avermi risposto.

Forse non l`ho precisato ma quando dicevo che l`efficienza termica della CPU dell'iPhone 14 non fosse migliorata e che le prestazioni della GPU non fossero minimante cambiate non facevo un confronto con un Android ma tra l'IPhone 14 e il suo predecessore, il 13. Mentre avevo notato grandi cambiamenti tra uno Snapdragon 8+ e uno di seconda gen. Comunque i benchmark li ho presi con le pinze, sono tutti dei top di gamma e non ho bisogno che uno faccia quei 4 punti in piu', so già che sono tutti eccezionali.

Sinceramente non volevo fare un confronto tra Samsung e Apple, non sono paragonabili né sull`hardware né sul software, ma volevo sapere quale fosse quello piu` adatto alle mie esigenze (secondo l`elenco puntato del primo post).

Voi (non voglio farmi i fatti vostri) che telefono avete o che telefono sareste intenzionati a comprare? Perché ultimamente ovunque giro tutti tendono a scegliere un IPhone rispetto a un qualsiasi altro competitor solo perché è "Apple", questo mi spiazza un po'; sembra quasi che tutti vengano da una cattiva esperienza con Android.

Quindi riassumendo per le mie necessità secondo voi Android (nel caso di Android mi riferisco solo a Samsung perché sarebbe l`unico che comprerei) può rappresentare un fruttuoso investimento oppure dato che inizierei a lavorarci sopra bisognerebbe usare un IPhone. La linea dell`S23 (perché il mercato e le recensioni le ho sempre seguite) come vi sembra, non è buona o adatta per lavorarci sopra?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La linea dell`S23 (perché il mercato e le recensioni le ho sempre seguite) come vi sembra, non è buona o adatta per lavorarci sopra?
la linea s23 è la più riuscita da parecchio tempo a questa parte grazie a snapdragon su tutti e 3 gli s23 (lasciando perdere l' s23 fe)

riguardo al s23 ultra, è molto grosso e ingombrante e se non hai veramente bisogno di s pen e teleobiettivo 10x, s23 plus è una scelta più ragionevole

considera inoltre che s24 ultra avrà un 5x al posto del 10x di s23 ultra e che gli altri della serie s24 torneranno ai peggiori exynos sul mercato europeo e asiatico... quindi se ti trovi bene con Samsung, la serie s23 è quella da prendere



quello che Qualcomm produce per Samsung, quello overcloccato
lascia perdere il marketing, quei 200mhz in più sul core X3 sono assolutamente inutili e irrilevanti, tant'è che lo snapdragon 8 gen 2 su per esempio Xiaomi ha registrato punteggi benchmark migliori grazie ad una migliore dissipazione.

mentre come potenza bruta ha ceduto il passo a 8 gen 3 e mediatek ultra 9200+

qualsiasi soc di fascia alta, anche se non top, ha prestazioni di gran lunga sufficienti e fattori come dissipazione termica e fluidità software sono fattori da tenere in considerazione.

sulla carta tensor g3 dovrebbe essere inferiore in maniera rilevante al 8gen 2 ma in pratica l' esperienza d' uso non ne risente assolutamente.


oltre a Samsung s23 ultra (ma secondo me il plus è più equilibrato e ha un autonomia un filo superiore) considera pixel 8 pro


per le recensioni smartphone vai su notebookcheck, sono molto molto dettagliate, tecniche e confrontabili pari pari rispetto ad altre recensioni

si può dire sia l'equivalente di techpowerup per smartphone, tablet e pc portatili
Post unito automaticamente:

insomma tratto ed uso il mio telefono come un computer
anche tralasciando Samsung Dex, questo esclude a priori Apple

pensa ad una cosa banale come la gestione cartelle, su ios fa schifo perché non decidi tu cosa fare esattamente, pensa a fare download dal browser, su Android scarica in background e vedi la notifica del andamento download, su iOS appena metti in background il browser da cui fai il download, questo viene interrotto.

iOS non ha un multitasking Vero come siamo abituati noi su sistemi operativi desktop, ma freeza le app in background per risparmiare risorse di sistema ed energia
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Intanto vi ringrazio di cuore per avermi risposto.

Forse non l`ho precisato ma quando dicevo che l`efficienza termica della CPU dell'iPhone 14 non fosse migliorata e che le prestazioni della GPU non fossero minimante cambiate non facevo un confronto con un Android ma tra l'IPhone 14 e il suo predecessore, il 13. Mentre avevo notato grandi cambiamenti tra uno Snapdragon 8+ e uno di seconda gen. Comunque i benchmark li ho presi con le pinze, sono tutti dei top di gamma e non ho bisogno che uno faccia quei 4 punti in piu', so già che sono tutti eccezionali.

Sinceramente non volevo fare un confronto tra Samsung e Apple, non sono paragonabili né sull`hardware né sul software, ma volevo sapere quale fosse quello piu` adatto alle mie esigenze (secondo l`elenco puntato del primo post).
A chi e' cliente Apple o Samsung frega niente del processore piu' potente, della fotocamera con piu' cose o altro. Gli interessa principalmente che l'esperienza d'uso tipica di questi due brand continui ad essere il top dei top e che continui ad essere migliorata di volta in volta. Chi guarda alle specifiche tecniche dei prodotti Apple/Samsung non sono i clienti Apple/Samsung. Ma i casualoni. Quelli che cambiano brand continuamente. Che ora magari hanno uno Xiaomi, poi magari si comprano un Pixel, la volta dopo magari un Samsung e cosi' via. O quella fetta di nicchia infinitesimale nerdona della popolazione che guarda solo a queste cose prima di decidere cosa comprare. Alla stragrande maggioranza dei clienti Apple/Samsung frega poco di cosa ci metti sopra. Se ci metti qualcosa in piu' o in meglio, bene ovvio, pero' questa non e' la priorita'. Perche' la priorita' e' appunto l'esperienza d'uso.

Riguardo al discorso Snapdragon, Exynos.. tutte cose da nerd. Alla stragrande maggioranza dei clienti Samsung frega poco o niente di cosa ci metti. Perche' a meno che non passi le giornate a fare benchmark, delle differenze tra i due una persona normale non se ne accorge. Se ti mettessi davanti due ipotetici S24, uno con Exynos e l'altro con Snapdragon e ti dicessi di dirmi chi e' chi, tu non sapresti dirmelo. Perche' all'atto pratico telefono in mano, entrambi sono performanti alla stessa identica maniera e con la stessa fluidita'. Io da Samsunghiano ho avuto in mano diverse volte varianti dello stesso telefono e le differenze non le notavo per niente. Poi si Snapdragon sarebbe meglio tra i due perche' generalmente performano meglio, pero' questo lo sai perche' ci sta il numerino piu' alto nei benchmark in uno dei due telefoni. O perche' chi recensisce il prodotto te lo viene a dire.

Voi (non voglio farmi i fatti vostri) che telefono avete o che telefono sareste intenzionati a comprare? Perché ultimamente ovunque giro tutti tendono a scegliere un IPhone rispetto a un qualsiasi altro competitor solo perché è "Apple", questo mi spiazza un po'; sembra quasi che tutti vengano da una cattiva esperienza con Android.

Io attualmente ho un S20 FE, ho sempre avuto solo Samsung S in passato dai tempi di S2 e continuero' a prendere solo Galaxy S in futuro. Se cambiassi brand probabilmente andrei solo coi Pixel in ambito Android.


Quindi riassumendo per le mie necessità secondo voi Android (nel caso di Android mi riferisco solo a Samsung perché sarebbe l`unico che comprerei) può rappresentare un fruttuoso investimento oppure dato che inizierei a lavorarci sopra bisognerebbe usare un IPhone. La linea dell`S23 (perché il mercato e le recensioni le ho sempre seguite) come vi sembra, non è buona o adatta per lavorarci sopra?
La linea S23 e' eccellente, anche per via del gen 2 che e' uno dei Snapdragons meglio riusciti come efficienza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Voi (non voglio farmi i fatti vostri) che telefono avete o che telefono sareste intenzionati a comprare? Perché ultimamente ovunque giro tutti tendono a scegliere un IPhone rispetto a un qualsiasi altro competitor solo perché è "Apple", questo mi spiazza un po'; sembra quasi che tutti vengano da una cattiva esperienza con Android.
io ho sempre avuto smartphone android e pc windows/linux, il pc principale ha solo linux e i vecchi smartphone come davano cenni di cedimento ci flashavo qualche rom custom, sono passato a iphone a gennaio, un po perchè ho un macbook air con M1 e volevo provare l'ecosistema e in buona parte perchè android mi aveva stancato, anche se da un punto di vista tecnico offre di più come esperienza utente rispetto ad iOS, ma è la stessa da 10 anni, ogni nuova release ti cambia l'interfaccia, le animazioni, ogni hanno ti pompano l'hardware con la cpu da 34 core, la fotocamera sony a 3 assi che ti raddrizza la torre di pisa e poi? e poi l'hardware non viene sfruttato bene dal sistema perchè android non ha un hardware standard su cui ottimizzarlo, mentre apple si, ti mettono la super fotocamera e ti mettono giusto qualche ottimizzazione software per farti fare belle foto, e cosa c'è di male dirai? apple ti da la fotocamera, l'ottimizza e la integra con tutto il resto, tieni premuto sulla foto e ti scornicia il soggetto dallo sfondo, copi e incolli in whatsapp e la invii o se hai un macbook la copi dal telefono e l'incolli sul desktop di macOS, fai una foto ad un insegna in giappone? ti chiede se vuoi tradurre il testo o se c'è un numero di telefono ti copia il numero nel caso tu voglia chiamalo, su android ogni applicazione pensa per se, il massimo dell'integrazione è l'invio di qualche file dove scegli quale programma aprirlo

non si ferma a ciò che ho scritto su, come ho scritto nel post precedente, è totalmente un altra esperienza d'utilizzo, a roba che ancora non sopporto come il file manager o il dialer un po confusionario e striminzito, ma ci passi sopra senza problemi dato che quello che c'è, funziona e lo fa al meglio, altro esempio stupido sono le cuffie BT (delle xiaomi da 24€) o lo stereo in macchina, con android ogni 3x2 dovevo connetterlo dal menu, con iphone entro in macchina e mi ritrovo connesso il telefono con spotify aperto

Quindi riassumendo per le mie necessità secondo voi Android (nel caso di Android mi riferisco solo a Samsung perché sarebbe l`unico che comprerei) può rappresentare un fruttuoso investimento oppure dato che inizierei a lavorarci sopra bisognerebbe usare un IPhone. La linea dell`S23 (perché il mercato e le recensioni le ho sempre seguite) come vi sembra, non è buona o adatta per lavorarci sopra?
io ti consiglio apple, soprattutto se devi lavorarci e non ti servono multi istanze delle stesse app (se hai 2 account instagram da tenere aperte contemporaneamente), hai un sistema stabile con i vantaggi che ho citato sopra, che sono solo una parte, lato camera, ormai si è passati dalle foto ritratto e paesaggi, che ormai fanno tutti bene, alle foto con super zoom che ti fa le foto al duomo di milano stando su un trullo ad alberobello, lato video penso che vinca l'iphone sul samsung, migliore stabilizzazione e movimenti più fluidi, altro vantaggio è il ProRes anche nei video se fai post produzione

poi cerca qualche video specifico sul lato fotocamere, sia comparazioni che video test (senza parlato, ci sono molti short che non hanno editing e mostrano la resa cruda), anche video "cinematics" rendono bene le potenzialità della resa finale, sempre che tu faccia post produzione
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao Ragazzi!
E` da diverso tempo che ho iniziato a documentarmi in merito all`acquisto di un nuovo telefono, che andrà in sostituzione del mio Samsung M31, il quale ormai, pur funzionando bene, non corrisponde piu` alle mie esigenze. Volevo affrontare con voi la tematica dal punto di vista tecnico e analitico, partendo dall`hardware, dall`ecosistema, fino ad arrivare alla qualità costruttiva alle features fino alle funzionalità.

Per il telefono sono disposto a spendere fino a 1000€ ma conto che per il Black Friday (o per Natale alla peggio) si riesca ad arrivare almeno ad uno sconto del 10%. Vi dico a grosse linee quali sono le mie esigenze: in genere ci lavoro, ci gioco, ci faccio delle foto e dei video (in genere le faccio poco di foto perché ci tengo molto alla loro qualità e poi sono abituato a modificarle con dei programmi di editing), ci guardo i film, ci ascolto la musica, ci leggo le guide online e ci gioco; insomma tratto ed uso il mio telefono come un computer, ecco perché vorrei (con le giuste limitazioni chiaro) un prodotto versatile, energivoro, prestante e sicuramente affascinante. Parlo da consumatore che viene dalla fascia media, di Android, che ha comprato e usato per 3/4 anni un telefono da 280€ (non rimpiango assolutamente la scelta, si diceva che dopo pochi mesi i brand Samsung abbandonassero i propri telefoni lasciandoli morire, e ciò non è stato: fino ad agosto il mio continuava a ricevere le patch di aggiornamento e funziona bene come quando l`ho comprato). Non so se le informazioni che vi ho citato sono appropriate ad uno smartphone di fascia alta (top del top) ma sincermante non me la sento proprio di rimanere nella fascia media (al pari di un A54 5g o un SE di Apple per dire), sento di volere decisamente di piu` (vi parlo da appassionato di telefoni e da smanettone): vorrei provare qualcosa di nuovo, unico. Vi rivolgo a voi perché so che abbiamo una passione in comune.

Dal mio studio e dalle mie osservazioni deduco che il telefono dovrà avere queste caratteristiche:

1. Partiamo dal SoC.
-Ho bisogno di un telefono piuttosto molto prestante, fulmineo, rapido e senza lag improvvisi o fastidiosissimi. Nel caso di Apple, che ho visto che vantano una migliore efficienza energetica, non mi porrei troppo il problema; mentre nel caso di un Android punterei su una batteria da almeno 4700mhA. In ogni caso non rinuncerei alle prestazioni per l`autonomia, anche perché tutti i nuovi top di gamma assicurarono un`autonomia per una giornata (per me va piu` che bene così lo ricarico tutte le notti senza spezzare i pomeriggi). Sulla base delle mie osservazioni (correggetemi se sbaglio) ho puntato l`attenzione:
-Sulla CPU (considerando la litografia, la frequenza di aggiornamento, efficienza energetica e l`architettura).
-Sulla GPU (potenza, frequenza, efficienza energetica).
-IPS, DSP, NPU, Video encoder e decoder e Modem.
Ho tratto le conclusioni posizionando l`Apple Bionic 16 e lo Snapdragon 8 gen 2 (quello che Qualcomm produce per Samsung, quello overcloccato) al primo posto, mentre il Tensor core G2 e il Mediatek Dimensity 9200 (dei nuovi modelli non ho trovato tanti benchmark e confronti su YouTube) al secondo posto. Da quando mi sono informato ho visto che Apple produce i migliori processori con efficienza energetica però Snapdragon distrugge l'iPhone 14 (mi sembra il 14 anche se forse si faceva riferimento al 15 su alcune ricerche che avevo letto) sia sulla qualità che sull`efficienza della GPU. Ho notato in merito alla connettività che l`S23 implementa un WIFI 7 mentre l'iPhone 15 mi pare che si ferma al 6E; inoltre ho letto in giro che il Google Pixel 7 pro abbia una scarsa recezione e sul Tensor core G3 non mi sembra abbiano fatto dei miglioramenti riguardo a ciò`.

2. Per quanto riguarda il software, l`ecosistema, la stabilità e la personalizzazione (e spero che non si aprirà una discussione senza fine tra quelli che appoggiano iPhone e quelli che appoggiano Android):
-Tengo molto alla personalizzazione, alla complessità del software (amo il fatto che Android abbia 300000 features, dal risparmio energetico, alla privacy, al blocco per annunci, ai widget e schermate completamente personalizzabili). Su questo penso che Android non abbia rivali.
-Sul concetto di armonia, animazione, stabilità (i lag, i micro-scatti, caricamenti infiniti e download senza fine proprio li detesto, penso che siano però un problema di un telefono in genere di fascia media) penso che qui il discorso cambi. Amo la One UI di Samsung (adesso ho una 4.1 e un Android 12, ma ho visto che la One 6.0 in combinazione con Android 14 è veramente bella, certo deve piacere, ma nel mio caso quella è nel mio stile) e ho sempre ammirato l`ecosistema di Apple (armonico, ho notato che ad esempio quando uno apre le app sul Mac in automatico sul telefono si avvia una modalità focalizzazione, la Dynamic Island, sebbene io la trovi decisamente ingombrante, ha delle belle animazioni); le costum di Xiaomi non mi hanno mai incuriosito e sincermante anche gli altri brand come Poco, Vivo e Honor mi sanno tanto di cinesate (sinceramente non mi sono mai piaciuti e poi mi è sempre sembrato che il mercato li abbia sempre coperti con brand e colossi già affermati; accetto consigli).
-Riguardo la facilità d`uso e l`innovazione opterei sempre per un Android. Io amo i software complessi, dove devi "smanettare" e ci sono sempre delle nuove cose da conoscere. Tanti, e io non sarò tra quelli, comprano un Iphone perché è facilissimo da configurare e lo usi in un attimo. Inoltre trovo veramente fastidioso vedere l`elenco delle app nelle impostazioni e vedere che alla fine il software in se per se in Apple non sia mai cambiato, io sinceramente dopo già 4 anni mi annoierei a vedere sempre le solite animazioni (è vero che un telefono serve a ben altro ma una volta che uno ci spende quelle cifre si aspetta la perfezione). Sull`ecosistema punterei per un Samsung perché ho visto che negli ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti abissali, se pensate ad un S10 e un S23 io penserei che siano 2 telefoni di due brand completamente diversi; se guardate un Iphone XR e un Iphone 13 non mi fa lo stesso effetto. Del resto ho trovato interessantissimo il fatto che Google abbia spinto molto sull`AI e sull`apprendimento automatico del NPU. Terrei sempre in considerazione il fatto che ho delle Buds e un Galaxy watch e rinunciare alle funzioni per gli utenti Samsung mi sembra` un po` sciocco.

3. Parliamo del Display.
-Sincermante io sono stato sempre un amante dei display super-amoled di Samsung: belli, luminosi, con eccellenti contrasti e i colori meglio calibrati. Sull'IPhone 11 vedevo i neri al buglio e mi sembravamo ridicoli, come se tendessero al grigio e ci fosse troppa luce sotto. Inoltre ho visto che Apple ha implementato il refrash-rate a 120Hz solo a partire dall'iPhone 15, questo non mi sembra conforme ad un telefono da 1000 e passa euro; oltre a ciò non mi convince il fatto che il sistema operativo di iPhone decida autonomamente quando abbassare e alzare il refrash (non so se si può impostare manualmente, mi informerò). In ogni caso il display se fosse almeno un 120Hz e un QHD sarebbe auspicabile.

4. Per la fotocamera:
-Penso che quella dell`S23 sia veramente bella ed adeguata per le foto. Ripeto su questo non sono molto informato ma dai test penso che sia quella di Samsung che quella di Apple che quella di Google siano veramente belle.
-Da quello che ho sentito i video sono migliori quelli di Apple.
Su reparto fotocamera sono sicuro che voi siate piu` informati di me.

5. Sicurezza e affidabilità:
-Penso che Knox per Samsung e l`OS fatto ad "oc" per Apple siano eccellenti dal punto di vista della sicurezza. Degli altri brand, tipo Google, conosco veramente poco poco, Google non aggiorna a lungo i suoi modelli e per questo ha un impatto molto significativo. Io li trovo affidabili, da quello che so che Samsung ha il supporto aggiornamenti esteso a 5 anni e con SmartThings e Trova il Mio dispositivo di Google posso rintracciare il mio dispositivo ovunque, IPhone dovrebbe avere il supporto aggiornamenti per 6 anni e Trova il mio IPhone mi hanno detto che sia molto affidabile.

Insomma penso che questi siano i punti chiave della ricerca, se qualcuno mi volesse aiutare o consigliarmi sarò felice di accogliere i suoi pareri. Vi ringrazio di cuore.

Ecco i siti a cui ho attinto le informazioni:
,
,
,
,
,
,

A leggere il post e da cosa vieni, mi sembri ben convinto verso un plausibile s23 ultra. Io prenderei quello a quel punto, e ti eviti s24 con exynos che ho letto avrà un punteggio single core peggiore (multi core migliore ok ma… è pur sempre il successore non dovrebbe avere questi compromessi). Samsung purtroppo pensa che basti una serie con snapdragon per convincere la gente sui propri telefoni

Piccola rettifica comunque: i 120hz di Apple sono solo sui modelli pro dal 13 in poi, quindi iPhone 15 base per dire non li ha mentre il 13 pro si.

Lo dico da Apple user perché non mi va di fare propaganda, per quanto possa amare iPhone, vieni da un Samsung e ne elogi alcuni aspetti oltre che preferenze durante tutto il post: in più ti va di culo di essere nel momento storico in cui l’Europa si è beccata il modello snapdragon.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
segnalo che da unieuro il galaxy s23 plus 256gb è in offerta a 699 quando altrimenti parte da 800-850€ come prezzo minimo online

a differenza del s23ultra ha dimensioni ancora umane e come autonomia è praticamente un battery phone, non esiste smartphone esclusi i mattoni da 6000mah con autonomia superiore.

(multi core migliore ok ma… è pur sempre il successore non dovrebbe avere questi compromessi)
è l' efficienza superiore e l' assenza di microlag che rende superiori gli snapdragon, più che le prestazioni pure
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Buonasera a tutti.
Allora mi sono preso un po` di tempo per riflettere e sono giunto alla conclusione di passare ad IPhone, in quanto sento proprio l`esigenza di provare un nuovo modello d`utilizzo e soprattutto di optare per un prodotto piu` professionale. Ieri sono andato all`Unieuro con lo scopo di provare l`ultimo IPhone, questa volta ho guardato tutto da un occhio diverso, concentrandomi piu` sulla fluidità del dispositivo che sulle specifiche tecniche.

Quindi ho deciso di prendere l`IPhone 15 Pro Max da 256Gb, nuovo ecosistema, ultimo modello (la nuova GPU, il Ray Tracing perfezionato, la Type C e la scocca in Titanio mi allettano molto), Pro perché ho intenzione di usufruire delle massime performance del dispositivo, Max perché purtroppo ho le mani molto grandi e inoltre mi fanno impazzire i grossi display, 256Gb penso che sia il minimo dato che la memoria non è espandibile.

Soltanto, pero`, mi assillano diversi dubbi: il primo è il prezzo, spero che almeno per Natale si verifichi uno sconticino generoso (spero che almeno raggiunga i 1000 euro), il secondo è il cambio e quindi il trasferimento dei dati da Android ad IOS, il terzo la configurazione (sui Samsung sono abituato, imposto la frequenza, creo l`account Samsung, faccio i setup della batteria, risparmio energetico), ma su IPhone...dove devo andare a mettere le mani?

Se per voi non dispiace, volevo farvi altre domande. Riguardo alla robustezza dei dispostivi che cosa mi dite, io ricordo che diversi anni fa (vi parlo dell`IPhone 8) i display fossero piuttosto fragili; per la privacy e la sicurezza (mi confermate che i dispositivi Apple hanno mantenuto uno standard di sicurezza elevato, ovvio che dipende da ciò che ognuno ci fa; ho sentito che se qualcuno provasse a rubarmelo dovrebbe cambiare la scheda madre per farlo partire e riguardo alla privacy le app non dovrebbero condividere informazioni con terzi). Inoltre l`IPhone 15 pro max vanta di sim digitale, nel fosse l`operatore applica una tariffa aggiuntiva?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
spero che almeno raggiunga i 1000 euro),
sogna sogna


ma su IPhone...dove devo andare a mettere le mani?
considerando che i software Apple sono semplicati e a prova di babbei, non credo avrai difficoltà

il Ray Tracing perfezionato
già è spesso inutile su PC, figuriamoci su smartphone...

wow sono veramente euforico!!! sarebbe una novità di cui gioire, se fossimo nel 2016
 
  • Haha
Reazioni: Cheeseburger.003

Cheeseburger.003

Utente Attivo
799
148
CPU
Ryzen5 5600g
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX GTE V2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
Ssd Samsung NVME 970 EVO PLUS 1T
RAM
Kingston FURY Beast 32Gb (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16
GPU
Gigabyte GeForce RTX™ 3060 GAMING OC 12G
Audio
Realtek® ALC892/ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G242 Monitor Gaming 24
PSU
NZXT C650
Case
Deepcool matrexx 55 mesh
Periferiche
Beyerdynamic TYGR 300 R, Akko 5087B Plus, SteelSeries Rival 600, Logitech g29
Net
FFTC TIM
OS
Windows 11 pro
Vi ringrazio per avermi risposto

"La speranza è l`ultima a morire". Comunque io ho non ho mai seguito il mercato Apple: ho preso un diretto competitor (il Samsung S23+ che come mi hai giustamente segnalato è passato da 850€ a 699€) e ho applicato la stessa percentuale di sconto (piu` o meno il 18%), dato che il prodotto si attesta ai 1489€ con il 18/20% arriverebbe ai 1190€ considerando la valutazione del dispositivo usato (per carità lo valuteranno quel che vale, poi ho anche un vecchio IPad) arriviamo forse vero i 1099€, alla fine sicuramente piu` vicini ai 1000€.​

considerando che i software Apple sono semplicati e a prova di babbei, non credo avrai difficoltà
Da come me ne parli, anche leggendo gli altri post, sembra che lei mi sconsigli gli IPhone. In effetti 1489€ mi sembrano veramente un furto però è pur sempre un top di gamma nuovissimo e per uno che viene da Android come me (forse sul mercato Apple me ne intendo ancora poco) pensavo di prendere l`ultimo uscito e sistemarmi per almeno 6 anni. Cioè alla fine il 14 Pro Max nuovo per quello che ho cercato non costa molto di meno. Non lo so, su questo sono aperto a suggerimenti.​

già è spesso inutile su PC, figuriamoci su smartphone...
wow sono veramente euforico!!! sarebbe una novità di cui gioire, se fossimo nel 2016
Forse ho scritto male, le novità che ho preso in considerazione sono quelle in confronto ai modelli IPhone precedenti: un miglior Ray Tracing (che comunque ti ringrazio per avermi sottolineato alla fine la sua poca importanza, io l`avevo preso come un parametro importante da tenere in considerazione). La Type C (adesso sono serio: non prenderei mai un telefono perché ha la Type C, ovvio che è uscita dal 2016, ma fondamentalmente odio i cavetti dell`Apple e poi dovrei comprare l`adattatore per il computer e i nuovi caricatori, e alla fine sarebbero una 50€ in piu').

Mi dispiace se purtroppo ho reso male l`idea. L`unico motivo che mi aveva spinto ha cambiare telefono era proprio l`ecosistema e poi avevate detto che una volta che sarei arrivato ad IOS ad Android non ci sarei tornato piu` (sono molto curioso di provare). Quindi mi sento un po` confuso. Ammetto di essere un nerdone che ama tutti questi dati statistici, non per questo però non vorrei comprare un telefono così costoso che sulla carta è ultra performante e poi alla fine si rileva poco professionale e scomodo da usare nel tempo.​
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili