DOMANDA Controllo mail/PC lavoro

Pabl0.

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti/e !

Creo la seguente discussione perchè spero di avere qualche gentile risposta riguardo un caso di mobbing relativo ad un mio carissimo amico poco avvezzo al mondo tech.
Vi spiego:

Il mio amico dopo aver inviato una mail a più indirizzi si è accorto di doverla modificare e ha provato a richiamarla indietro con l'apposito strumento di Outlook. Si è visto arrivare una mail di avviso che la mail non poteva essere richiamata perchè l'indirizzo x aveva già letto la mail. Il problema è che l'indirizzo x non era tra i destinatari ne tra i CC o CCn. Era l'indirzzo di uno dei capi dell'azienda con cui ha un pessimo rapporto, appunto.
Ha riprovato a fare la stessa cosa in un secondo momento ed è arrivata la stessa mail.
Una sua collega ha provato a fare la stessa cosa ma lei non riceve questo avviso.

Posso darvi altre informazioni: Il client è Outlook e il servizio di posta lo eroga Aruba.

Sperando di essere stato il più chiaro possibile, secondo la vostra esperienza, è possibile che stiano controllando il pc o la posta ? Non voglio entrare a livello legale perchè non credo sia il posto giusto anche perchè è già seguito da un legale che ha appunto chiesto di verificare la cosa ma se avete competenze o esperienze del genere ogni feedback è utile !

Io, come sempre, vi ringrazio anticipatamente !

PS: il mio amico è reale, non sono io che chiedo per un amico ma in realtà chiedo per me 😁

Fabrizio
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è possibile che stiano controllando il pc o la posta ?
se l'e-mail è di lavoro è possiile, ed è anche legale perché essendo di lavoro non è equiparata ad una e-mail privata
 

Pabl0.

Nuovo Utente
5
0
se l'e-mail è di lavoro è possiile, ed è anche legale perché essendo di lavoro non è equiparata ad una e-mail privata
Grazie BAT per la risposta, non vorrei addentrarmi sul fatto che sia lecito o no. Volevo capire più che altro se sia possibile e se per caso c'è una maniera di capire come abbiano fatto. Magari con degli applicativi installati nel pc o in altre maniere ? Ho già fatto controllare sia sulle impostazioni di Outlook e della web mail di Aruba ma non ci sono regole in cui impongono l'inoltro automatico della mail.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se per caso c'è una maniera di capire come abbiano fatto
c'è poco da capire: le email passano per il server aziendale, il controllo si fa sul server non sul PC dell'utente che, da parte sua, dovrebbe sapere che l'e-mail di lavoro non è sua ma dell'azienda
 

Pabl0.

Nuovo Utente
5
0
c'è poco da capire: le email passano per il server aziendale, il controllo si fa sul server non sul PC dell'utente che, da parte sua, dovrebbe sapere che l'e-mail di lavoro non è sua ma dell'azienda
Continuo a ringraziarti per le risposte e continuo a puntualizzare che la domanda è capire come sia possibile che abbia ricevuto la notifica che un indirizzo non in CC o CCn abbia visualizzato la mail e se ci fosse un modo per verificare che il pc sia controllato.

So perfettamente che un server mail può essere controllato perchè la mail non è personale ma aziendale. Contrariamente il datore di lavoro è obbligato ad avvisare i dipendenti che potrebbero esserci dei controlli su dispositivi e/o mail aziendali come impone il JobsAct, cosa che nel caso del mio amico non è avvenuta.

Visto che non vorrei addentrarmi in nozioni legali, volevo solo sapere tecnicamente se fosse possibile capire eventuali controlli non precedentemente dichiarati.

Tutto qua.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Se una azienda ha il server di posta "internalizzato", possono fare questo ed altro. Più probabile che tramite il pannello di Aruba le varie caselle abbiano gestioni particolari, quindi è possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pabl0.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Continuo a ringraziarti per le risposte e continuo a puntualizzare che la domanda è capire come sia possibile che abbia ricevuto la notifica che un indirizzo non in CC o CCn abbia visualizzato la mail e se ci fosse un modo per verificare che il pc sia controllato.
se le email vengono inoltrate dal server interno in modo automatico non c'è nessun controllo che si può fare sul PC; dovrebbe chiedere all'amministratore di rete dell'azienda... magari può girare la cosa dicendo che dato che per lavoro può commettere errori e gli capita sovente di dover "ritirare" un'email, l'inoltro automatico al "capo" non è opportuno. Capisco i suoi dubbi ma potrebbe anche essere un errore di configurazione (anche se da quello che mi dici si può pensare altro)

D'altra parte se c'è qualche software "spia" installato sul sistema scovarlo è facile: deve per forza partire in automatico col sistema operativo, per cui basta controllare i processi che si avviano col sistema; se usa Windows fino al 10 (ma anche 11, funzionano ancora nello stesso modo) si possono verificare processi e/o servizi in avvio (le guide sono vecchie come data ma sono ancora valide):
Comunque dubito fortemente che siano usati programmi del genere
 
  • Mi piace
Reazioni: Pabl0.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!