Era verso la fine di Ottobre 2011 quando una mattina faccio per accendere il pc e il bios mi informa del cattivo stato dello smart del mio disco, un Samsung HD103SJ da 1 TB. Dopo una scansione approfondita con hdtune mi vengono rilevati 373 clusters danneggiati, così da un giorno all'altro. L'harddisk gracchia in continuazione, le testine non stanno un attimo ferme. Faccio un hdd regenerator e mi rimangono 11 clusters danneggiati, decido quindi di spedirlo in assistenza ma cosa scopro? Che l'assistenza di hard disk Samsung non esiste, la Samsung stessa mi dice che devo spedirlo a chi l'ho comprato, e cioè un negozio on-line.
L'hdd faceva parte di un ordine da quasi mille euro, ho comprato da loro tutto il pc, ero convinto che mi avessero trattato bene... quindi spedisco tranquillo il mio hard disk.
Che non l'avessi mai fatto!!
I primi di Novembre 2011 il rivenditore riceve l'hard disk, dopo 3 mesi ricevo quello sostitutivo, ma cambia una lettera, non è un HD103SJ ma un HD103UJ. Mi dico, cambierà poco e sicuramente sarà migliore per scusarsi dell'inconveniente (come dovrebbe succedere(, in fondo la U viene dopo la S nell'alfabeto e questo di solito è indice di migliori prestazioni o almeno di prodotto più recente, sarà un F4. Lo collego alla scheda madre, lo accendo... un caos della madonna. Addirittura sento le vibrazioni al pavimento!! E dire che il mio case ha dei gommini che smorzano le vibrazioni, immaginate quindi non solo le vibrazioni ma anche la rumorosità nel complesso di questo hard disk sostitutivo. Allora mi dico, forse fa tutto questo rumore perchè sarà una specie di velociraptor inca**ato! Faccio quindi un test con hdtune, il mio vecchio SJ faceva in media 116 MB/s in lettura e 13.9 ms di latenza, questo UJ fa 91.6 MB/s in lettura e 14.2 ms di latenza... mi hanno fregato! Cerco su internet e scopro che questo modello non è un F4 come pensavo, nemmeno un F3 come speravo, ma un vecchio F1! Chiamo immediatamente il venditore, mi dicono che questo modello costa addirittura 10 euro in più dell'F3, e che ci guadagneranno pure. Bene guadagnateci anche un milione di euro ma io rivoglio il mio F3 molto più silenzioso, veloce e recente, cosa si vuole di più da un hard disk? Mi mandano un corriere a casa mia e lo spedisco gratuitamente, è passato un mese e non ho ancora avuto il mio F3! Ma diamine, dovrò aspettare altri 3 mesi per l'errore di una lettera maledetta??
E poi come se non bastasse, questo hdd era nel blister di plastica ma senza bustina antistatica, senza bustina anti umidità, senza il piccolo libretto di istruzioni, senza le 4 viti per il montaggio, niente di niente!! Quasi quasi si riusciva a vedere in faccia il precedente possessore... più rigenerato di così
Ricapitolando ho usato con i guanti bianchi l'hard disk per 4 mesi, un hard disk con un grave ed evidente difetto di fabbrica. L'ho spedito in assistenza e sono passati più 4 mesi, è più il tempo che è stato in assistenza che non il tempo che l'ho usato, È VERGOGNOSO!
Il negozio è uno dei più pessimi che c'è sulla Terra (forse ce n'è uno peggiore in Uzbekistan). Sembra un distributore automatico di prodotti sperduto nel deserto senza nessun responsabile, se inserisci i soldi e il prodotto non esce nemmeno prendendo a calci la macchinetta, l'hai presa nel
!!
Purtroppo quando ho acquistato da loro non sapevo dell'orribile reputazione che incombe su di loro ma cercando su ciao.it se ne leggono di tutti i colori, sono da denuncia!!
Non vi sto a dire di come mi stanno trattando in questi mesi, dicendomi frasi già fatte e copiate, in parole povere mi dicono di aspettare, aspettare e aspettare, e un miracolo ci sarà. Li chiamo al telefono e non mi sanno dire nulla se non di contattarli tramite messaggi, li contatto tramite messaggi e mi rispondono sempre in modo fuorviante, sembra che non sanno una cippa di tutta la pratica, è VERGOGNOSO! Nessuno sa niente di niente, alcune delle loro risposte in questo lasso di tempo sono:
"Al momento non possiamo quantificare la tempistica per una questione di prassi burocratica che l'ufficio segue"
o
"Gentile Cliente
la procedura RMA su *** comporta innanzi tutto la verifica che il danno sia coperto da garanzia da parte del produttore della scheda. Il tempo necessario per questa verifica non dipende dalla nostra organizzazione."
o peggio
"Gentile cliente, siamo lieti di comunicare che il suo prodotto è tornato dall'assistenza sostituito / riparato. Provvederemo il prima possibile alla spedizione.
Distinti saluti"
oppure copiando e incollando più frasi si ottiene:
"Gentile Cliente,
Se non le è ancora stato spedito l'articolo o non ha ancora ricevuto notizie in merito è solo per una questione di prassi e di automatismi dell'assistenza del produttore. Il tempo necessario per le verifiche in garanzia non dipendono da noi.
Provvederemo ad un immediato sollecito!
La invitiamo cortesemente a pazientare.
Certi della sua collaborazione"
Sembra proprio che sia una macchina fatta di prassi e automatismi, bisognerebbe darle il giusto comando in C++ per farla funzionare. Qualcuno può dirmi le righe di codice necessarie??
Cosa devo fare, non è normale aspettare tutto questo tempo per un maledetto hard disk. Sono sicuro che Seagate o Samsung non si rovinerebbero la reputazione per un hard disk dal misero valore di 47 euro. È vero che ora costa 120 ma produrlo costa sempre tanto, al massimo da 20 euro ora costa 23.
Sono sicuro che quì la colpa è tutta di questo maledetto negozio da cui non comprerò più nemmeno una graffetta, cosa posso fare? Lunedì chiamerò Samsung e Seagate per chiedere loro se è normale aspettare più di 4 mesi per la sostituzione di un hard disk, ma questo in fondo non servirà a nulla. Posso agire per vie legali contro questo negozio? Ah dimenticavo, il negozio è.... nome in codice: Banca Popolare di Milano potenza. Ho detto tutto
Purtroppo non sono figlio di papà e non posso permettermi di sperperare denaro nell'acquistare un altro hard disk, già mi sono regalato un ottimo ssd per natale ma non basta, ho i dati sparpagliati in 3 hard disk PATA da 160 gb della maxtor quasi rovinati e non vi sto a spiegare quanto è stressante collegarli e scollegarli ogni volta, perchè tenerli tutti e 3 collegati è impossibile. Per non parlare del pericolo di perderli da un momento all'altro, sono disperato! Se un giorno uscirò pazzo prenderò la macchina, mi farò mille chilometri per andare da loro a Torino con l'MP4 che ho nell'avatar e li prenderò in ostaggio in cambio del mio hard disk. :evil:
EDIT:
Ci sono aggiornamenti, prima di tutto la Seagate dice che è impossibile che sono passati 3 mesi per la sostituzione di un hard disk (come afferma invece il rivenditore).
Il rivenditore invece mi obbliga a scegliere tra due opzioni, o il rimborso dei miseri 47 euro così da potermi comprare un hard disk da 20 gb per metterci windows 95 oppure la rispedizione di quel fetente hard disk HD 103 UJ vecchio, rigenerato e sicuramente in imminente rottura. Furbi loro.... ma non è finita quì. Ecco che inizia ufficialmente la guerra tra il rivenditore bastardo e il povero cliente, il bene avrà la meglio sul male? Vi terrò aggiornati.
L'hdd faceva parte di un ordine da quasi mille euro, ho comprato da loro tutto il pc, ero convinto che mi avessero trattato bene... quindi spedisco tranquillo il mio hard disk.
Che non l'avessi mai fatto!!
I primi di Novembre 2011 il rivenditore riceve l'hard disk, dopo 3 mesi ricevo quello sostitutivo, ma cambia una lettera, non è un HD103SJ ma un HD103UJ. Mi dico, cambierà poco e sicuramente sarà migliore per scusarsi dell'inconveniente (come dovrebbe succedere(, in fondo la U viene dopo la S nell'alfabeto e questo di solito è indice di migliori prestazioni o almeno di prodotto più recente, sarà un F4. Lo collego alla scheda madre, lo accendo... un caos della madonna. Addirittura sento le vibrazioni al pavimento!! E dire che il mio case ha dei gommini che smorzano le vibrazioni, immaginate quindi non solo le vibrazioni ma anche la rumorosità nel complesso di questo hard disk sostitutivo. Allora mi dico, forse fa tutto questo rumore perchè sarà una specie di velociraptor inca**ato! Faccio quindi un test con hdtune, il mio vecchio SJ faceva in media 116 MB/s in lettura e 13.9 ms di latenza, questo UJ fa 91.6 MB/s in lettura e 14.2 ms di latenza... mi hanno fregato! Cerco su internet e scopro che questo modello non è un F4 come pensavo, nemmeno un F3 come speravo, ma un vecchio F1! Chiamo immediatamente il venditore, mi dicono che questo modello costa addirittura 10 euro in più dell'F3, e che ci guadagneranno pure. Bene guadagnateci anche un milione di euro ma io rivoglio il mio F3 molto più silenzioso, veloce e recente, cosa si vuole di più da un hard disk? Mi mandano un corriere a casa mia e lo spedisco gratuitamente, è passato un mese e non ho ancora avuto il mio F3! Ma diamine, dovrò aspettare altri 3 mesi per l'errore di una lettera maledetta??
E poi come se non bastasse, questo hdd era nel blister di plastica ma senza bustina antistatica, senza bustina anti umidità, senza il piccolo libretto di istruzioni, senza le 4 viti per il montaggio, niente di niente!! Quasi quasi si riusciva a vedere in faccia il precedente possessore... più rigenerato di così
Ricapitolando ho usato con i guanti bianchi l'hard disk per 4 mesi, un hard disk con un grave ed evidente difetto di fabbrica. L'ho spedito in assistenza e sono passati più 4 mesi, è più il tempo che è stato in assistenza che non il tempo che l'ho usato, È VERGOGNOSO!
Il negozio è uno dei più pessimi che c'è sulla Terra (forse ce n'è uno peggiore in Uzbekistan). Sembra un distributore automatico di prodotti sperduto nel deserto senza nessun responsabile, se inserisci i soldi e il prodotto non esce nemmeno prendendo a calci la macchinetta, l'hai presa nel
Purtroppo quando ho acquistato da loro non sapevo dell'orribile reputazione che incombe su di loro ma cercando su ciao.it se ne leggono di tutti i colori, sono da denuncia!!
Non vi sto a dire di come mi stanno trattando in questi mesi, dicendomi frasi già fatte e copiate, in parole povere mi dicono di aspettare, aspettare e aspettare, e un miracolo ci sarà. Li chiamo al telefono e non mi sanno dire nulla se non di contattarli tramite messaggi, li contatto tramite messaggi e mi rispondono sempre in modo fuorviante, sembra che non sanno una cippa di tutta la pratica, è VERGOGNOSO! Nessuno sa niente di niente, alcune delle loro risposte in questo lasso di tempo sono:
"Al momento non possiamo quantificare la tempistica per una questione di prassi burocratica che l'ufficio segue"
o
"Gentile Cliente
la procedura RMA su *** comporta innanzi tutto la verifica che il danno sia coperto da garanzia da parte del produttore della scheda. Il tempo necessario per questa verifica non dipende dalla nostra organizzazione."
o peggio
"Gentile cliente, siamo lieti di comunicare che il suo prodotto è tornato dall'assistenza sostituito / riparato. Provvederemo il prima possibile alla spedizione.
Distinti saluti"
oppure copiando e incollando più frasi si ottiene:
"Gentile Cliente,
Se non le è ancora stato spedito l'articolo o non ha ancora ricevuto notizie in merito è solo per una questione di prassi e di automatismi dell'assistenza del produttore. Il tempo necessario per le verifiche in garanzia non dipendono da noi.
Provvederemo ad un immediato sollecito!
La invitiamo cortesemente a pazientare.
Certi della sua collaborazione"
Sembra proprio che sia una macchina fatta di prassi e automatismi, bisognerebbe darle il giusto comando in C++ per farla funzionare. Qualcuno può dirmi le righe di codice necessarie??
Cosa devo fare, non è normale aspettare tutto questo tempo per un maledetto hard disk. Sono sicuro che Seagate o Samsung non si rovinerebbero la reputazione per un hard disk dal misero valore di 47 euro. È vero che ora costa 120 ma produrlo costa sempre tanto, al massimo da 20 euro ora costa 23.
Sono sicuro che quì la colpa è tutta di questo maledetto negozio da cui non comprerò più nemmeno una graffetta, cosa posso fare? Lunedì chiamerò Samsung e Seagate per chiedere loro se è normale aspettare più di 4 mesi per la sostituzione di un hard disk, ma questo in fondo non servirà a nulla. Posso agire per vie legali contro questo negozio? Ah dimenticavo, il negozio è.... nome in codice: Banca Popolare di Milano potenza. Ho detto tutto
Purtroppo non sono figlio di papà e non posso permettermi di sperperare denaro nell'acquistare un altro hard disk, già mi sono regalato un ottimo ssd per natale ma non basta, ho i dati sparpagliati in 3 hard disk PATA da 160 gb della maxtor quasi rovinati e non vi sto a spiegare quanto è stressante collegarli e scollegarli ogni volta, perchè tenerli tutti e 3 collegati è impossibile. Per non parlare del pericolo di perderli da un momento all'altro, sono disperato! Se un giorno uscirò pazzo prenderò la macchina, mi farò mille chilometri per andare da loro a Torino con l'MP4 che ho nell'avatar e li prenderò in ostaggio in cambio del mio hard disk. :evil:
EDIT:
Ci sono aggiornamenti, prima di tutto la Seagate dice che è impossibile che sono passati 3 mesi per la sostituzione di un hard disk (come afferma invece il rivenditore).
Il rivenditore invece mi obbliga a scegliere tra due opzioni, o il rimborso dei miseri 47 euro così da potermi comprare un hard disk da 20 gb per metterci windows 95 oppure la rispedizione di quel fetente hard disk HD 103 UJ vecchio, rigenerato e sicuramente in imminente rottura. Furbi loro.... ma non è finita quì. Ecco che inizia ufficialmente la guerra tra il rivenditore bastardo e il povero cliente, il bene avrà la meglio sul male? Vi terrò aggiornati.
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