PROBLEMA Venditore contro cliente, una guerra

System.of.a.dow

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Era verso la fine di Ottobre 2011 quando una mattina faccio per accendere il pc e il bios mi informa del cattivo stato dello smart del mio disco, un Samsung HD103SJ da 1 TB. Dopo una scansione approfondita con hdtune mi vengono rilevati 373 clusters danneggiati, così da un giorno all'altro. L'harddisk gracchia in continuazione, le testine non stanno un attimo ferme. Faccio un hdd regenerator e mi rimangono 11 clusters danneggiati, decido quindi di spedirlo in assistenza ma cosa scopro? Che l'assistenza di hard disk Samsung non esiste, la Samsung stessa mi dice che devo spedirlo a chi l'ho comprato, e cioè un negozio on-line.
L'hdd faceva parte di un ordine da quasi mille euro, ho comprato da loro tutto il pc, ero convinto che mi avessero trattato bene... quindi spedisco tranquillo il mio hard disk.

Che non l'avessi mai fatto!!

I primi di Novembre 2011 il rivenditore riceve l'hard disk, dopo 3 mesi ricevo quello sostitutivo, ma cambia una lettera, non è un HD103SJ ma un HD103UJ. Mi dico, cambierà poco e sicuramente sarà migliore per scusarsi dell'inconveniente (come dovrebbe succedere(, in fondo la U viene dopo la S nell'alfabeto e questo di solito è indice di migliori prestazioni o almeno di prodotto più recente, sarà un F4. Lo collego alla scheda madre, lo accendo... un caos della madonna. Addirittura sento le vibrazioni al pavimento!! E dire che il mio case ha dei gommini che smorzano le vibrazioni, immaginate quindi non solo le vibrazioni ma anche la rumorosità nel complesso di questo hard disk sostitutivo. Allora mi dico, forse fa tutto questo rumore perchè sarà una specie di velociraptor inca**ato! Faccio quindi un test con hdtune, il mio vecchio SJ faceva in media 116 MB/s in lettura e 13.9 ms di latenza, questo UJ fa 91.6 MB/s in lettura e 14.2 ms di latenza... mi hanno fregato! Cerco su internet e scopro che questo modello non è un F4 come pensavo, nemmeno un F3 come speravo, ma un vecchio F1! Chiamo immediatamente il venditore, mi dicono che questo modello costa addirittura 10 euro in più dell'F3, e che ci guadagneranno pure. Bene guadagnateci anche un milione di euro ma io rivoglio il mio F3 molto più silenzioso, veloce e recente, cosa si vuole di più da un hard disk? Mi mandano un corriere a casa mia e lo spedisco gratuitamente, è passato un mese e non ho ancora avuto il mio F3! Ma diamine, dovrò aspettare altri 3 mesi per l'errore di una lettera maledetta??
E poi come se non bastasse, questo hdd era nel blister di plastica ma senza bustina antistatica, senza bustina anti umidità, senza il piccolo libretto di istruzioni, senza le 4 viti per il montaggio, niente di niente!! Quasi quasi si riusciva a vedere in faccia il precedente possessore... più rigenerato di così
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Ricapitolando ho usato con i guanti bianchi l'hard disk per 4 mesi, un hard disk con un grave ed evidente difetto di fabbrica. L'ho spedito in assistenza e sono passati più 4 mesi, è più il tempo che è stato in assistenza che non il tempo che l'ho usato, È VERGOGNOSO!

Il negozio è uno dei più pessimi che c'è sulla Terra (forse ce n'è uno peggiore in Uzbekistan). Sembra un distributore automatico di prodotti sperduto nel deserto senza nessun responsabile, se inserisci i soldi e il prodotto non esce nemmeno prendendo a calci la macchinetta, l'hai presa nel
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!!
Purtroppo quando ho acquistato da loro non sapevo dell'orribile reputazione che incombe su di loro ma cercando su ciao.it se ne leggono di tutti i colori, sono da denuncia!!

Non vi sto a dire di come mi stanno trattando in questi mesi, dicendomi frasi già fatte e copiate, in parole povere mi dicono di aspettare, aspettare e aspettare, e un miracolo ci sarà. Li chiamo al telefono e non mi sanno dire nulla se non di contattarli tramite messaggi, li contatto tramite messaggi e mi rispondono sempre in modo fuorviante, sembra che non sanno una cippa di tutta la pratica, è VERGOGNOSO! Nessuno sa niente di niente, alcune delle loro risposte in questo lasso di tempo sono:

"Al momento non possiamo quantificare la tempistica per una questione di prassi burocratica che l'ufficio segue"

o

"Gentile Cliente
la procedura RMA su *** comporta innanzi tutto la verifica che il danno sia coperto da garanzia da parte del produttore della scheda. Il tempo necessario per questa verifica non dipende dalla nostra organizzazione."


o peggio

"Gentile cliente, siamo lieti di comunicare che il suo prodotto è tornato dall'assistenza sostituito / riparato. Provvederemo il prima possibile alla spedizione.

Distinti saluti"


oppure copiando e incollando più frasi si ottiene:

"Gentile Cliente,
Se non le è ancora stato spedito l'articolo o non ha ancora ricevuto notizie in merito è solo per una questione di prassi e di automatismi dell'assistenza del produttore. Il tempo necessario per le verifiche in garanzia non dipendono da noi.
Provvederemo ad un immediato sollecito!
La invitiamo cortesemente a pazientare.
Certi della sua collaborazione"


Sembra proprio che sia una macchina fatta di prassi e automatismi, bisognerebbe darle il giusto comando in C++ per farla funzionare. Qualcuno può dirmi le righe di codice necessarie??
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Cosa devo fare, non è normale aspettare tutto questo tempo per un maledetto hard disk. Sono sicuro che Seagate o Samsung non si rovinerebbero la reputazione per un hard disk dal misero valore di 47 euro. È vero che ora costa 120 ma produrlo costa sempre tanto, al massimo da 20 euro ora costa 23.
Sono sicuro che quì la colpa è tutta di questo maledetto negozio da cui non comprerò più nemmeno una graffetta, cosa posso fare? Lunedì chiamerò Samsung e Seagate per chiedere loro se è normale aspettare più di 4 mesi per la sostituzione di un hard disk, ma questo in fondo non servirà a nulla. Posso agire per vie legali contro questo negozio? Ah dimenticavo, il negozio è.... nome in codice: Banca Popolare di Milano potenza. Ho detto tutto
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Purtroppo non sono figlio di papà e non posso permettermi di sperperare denaro nell'acquistare un altro hard disk, già mi sono regalato un ottimo ssd per natale ma non basta, ho i dati sparpagliati in 3 hard disk PATA da 160 gb della maxtor quasi rovinati e non vi sto a spiegare quanto è stressante collegarli e scollegarli ogni volta, perchè tenerli tutti e 3 collegati è impossibile. Per non parlare del pericolo di perderli da un momento all'altro, sono disperato! Se un giorno uscirò pazzo prenderò la macchina, mi farò mille chilometri per andare da loro a Torino con l'MP4 che ho nell'avatar e li prenderò in ostaggio in cambio del mio hard disk. :evil:

EDIT:
Ci sono aggiornamenti, prima di tutto la Seagate dice che è impossibile che sono passati 3 mesi per la sostituzione di un hard disk (come afferma invece il rivenditore).
Il rivenditore invece mi obbliga a scegliere tra due opzioni, o il rimborso dei miseri 47 euro così da potermi comprare un hard disk da 20 gb per metterci windows 95 oppure la rispedizione di quel fetente hard disk HD 103 UJ vecchio, rigenerato e sicuramente in imminente rottura. Furbi loro.... ma non è finita quì. Ecco che inizia ufficialmente la guerra tra il rivenditore bastardo e il povero cliente, il bene avrà la meglio sul male? Vi terrò aggiornati.
 
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Cosa puoi fare non so dirtelo..Ma posso dire di aver avuto anch'io una "brutta" esperienza con quel negozio, dove ho comprato la mia 550ti ad un prezzo più basso rispetto agli altri negozi, solo dopo aver acquistato mi sono andato a guardare le varie recensioni. ovviamente dopo qualche giorno l'oggetto non era ancora spedito, dopo una settimana mi dicevano che l'oggetto era stato spedito. Bene, dopo altri 4 giorni non vedo arrivare nulla.. E si riparte con le chiamate.. Mi avevano perso il pacco, avendo la spedizione assicurata me lo hanno rispedito dopo aver atteso un'altra settimana che i corrieri me lo ritrovassero, dopo 15 giorni mi arriva la scheda. In pratica ho atteso 15 giorni per la prima visto che la tenevano in deposito quindi, una settimana se la spedivano loro stessi e un'altra settimana al cliente, io l'ho dovuto aspettare 2 volte questo tempo, più quello perso a cercare il pacco perduto, e mi sono ritrovato ad aspettare per più di un mese la scheda video che mi serviva, e per 15€ di differenza non ne valeva la pena.. Tutto questo per dirti che non vorrei essere nei tuoi panni.. Se perdono tutto sto tempo per una spedizione, figurati per la sostituzione!!! Buona fortuna lo stesso.. Comunque non saprei proprio se puoi far qualcosa di diverso dall'aspettare.. Al limite fatti fare il rimborso..e aspetti che calano i prezzi, visto che se dovessi rispedire quello, di tempo ne passerà sicuramente.. :(
 

System.of.a.dow

Utente Attivo
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L'F1 che mi hanno spedito loro, l'ho già rispedito indietro perchè era guasto. All'accensione faceva tic-tic-tic e poi era lentissimo, testine sempre in funzione, ogni 5 minuti il disco smetteva di ruotare e ripartiva e di nuovo tic-tic-tic, insomma era più guasto del mio che avevo spedito a loro per l'assistenza! Sembra una barzelletta anzi lo è, in fondo se ne leggono di tutti i colori su questo rivenditore disonesto, si può capire che un negozio faccia talmente schifo da fregarsene altamente dei clienti ma addirittura vendere dei prodotti fuori garanzia è troppo! Avete capito bene, dopo aver interrogato la Seagate su questo caso, con tanto di serial number per fortuna ancora in mio possesso, scopro che il mio primo disco, l'F3, non è in garanzia! Eppure il 27 di questo mese fa un anno dall'acquisto :doh: :doh:
Mi farò dire bene dalla Seagate se la garanzia è scaduta dopo averlo acquistato o prima, dopotutto rispondono entro 12 ore al contrario di potenza srl che risponde non prima di 12 giorni.

Avete capito che storia? Ho aspettato 3 mesi non per l'assistenza dal produttore, ma perchè questi tizi malintenzionati avessero in mano un disco quasi simile (quasi, perchè sono pure ignoranti in materia, non sanno che tra l'f1 e l'f3 c'è una bella differenza) per potermelo spedire!! :shock:

E non è tutto, l'hard disk che mi hanno spedito era rotto perchè ovviamente era di un altro povero cliente che lo aveva spedito a loro per farselo sostituire, magari a lui hanno dato il mio F3 rotto!! :shock: :shock:

E adesso mi constringono a rispedirmi l'F1 rotto, oppure a farmi il rimborso dei miseri 47 euro, non vogliono spedirmi uno identico al mio perchè fanno leva sul fatto che l'F3 è uscito fuori produzione (poichè la divisione hard disk di Samsung è stata incorporata dalla Seagate, ma questo nemmeno lo sanno) avete capito che furbi?? Ho trovato sul loro sito diversi hard disk di identico valore economico e prestazionale al mio F3 ma non ne vogliono sapere di spedirmi un hard disk decente, o rimborso di uno sputo o hard disk rotto:

TRUFFATORI!

Non acquistate nemmeno una graffetta da loro o vi arriverà storta! :cav:

Riporterò quì gli aggiornamenti sul caso, sono un tipo che odia le ingiustizie e non avrò pace finchè giustizia sarà fatta.
 

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nche io vorrei saperlo...
perchè non l'ho capito...
Meno male che io leggo sempre le recensioni e opinioni su internet...
 

xscorpionx

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E' stato detto nel primo post, prendete le lettere iniziali delle prime 3, apparte l'ultima parola che viene tradotta in inglese. ;)

il negozio è.... nome in codice: Banca Popolare di Milano potenza. Ho detto tutto
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incolto

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grazie non lo avevo capito... meno male che almeno facendo così ci possiamo tutelare...
sia santificato internet

:inchino:
 

System.of.a.dow

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E' stato detto nel primo post, prendete le lettere iniziali delle prime 3, apparte l'ultima parola che viene tradotta in inglese. ;)

il negozio è.... nome in codice: Banca Popolare di Milano potenza. Ho detto tutto
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Grazie xscorpionx, mi hai anticipato. È proprio quello lì il negozio, quello che ha come logo il fulmine nel P di colore azzurro, iniziale di Power, volendo far credere che sono forti e veloci come un fulmine, niente di meglio che pubblicità ingannevole! :lol:

Vorrei fare un elogio alla Seagate che in mezza giornata ha fatto più del rivenditore in 4 mesi In conclusione mi hanno detto, in parole povere e tradotto in italiano, che mi consigliano di accettare il rimborso e allontanarmi il più possibile da questa cattiva e brutta gente e di trovarmi un altro rivenditore che sia onesto, hanno detto proprio così! Persino loro conoscono benissimo l'infamia e la nefandezza di questo rivenditore, chissà quanti altri guai hanno avuto a causa loro! :shock:

E così li ho chiamati e li ho accontentati, fatemi il rimborso! Dico accontentati perchè questi stronzetti miravano proprio a quello, a farmi il rimborso e nient'altro! Gli ho pregati di non farmi aspettare 4 mesi per effettuarmi l'operazione, hanno risposto che lo faranno stasera e sono sicuro che saranno rapidissimi e contentissimi di questa mia scelta, questi ladri! Addirittura non vogliono aggiungere nemmeno 10 euro per scusarsi del grosso disagio che mi hanno creato in tutti questi mesi, insomma si sono proprio cagati in faccia.

E pensare che stavo per comprare altre 2 configurazioni complete da loro, più chissà quante altre nel breve futuro! Quindi alla fine mi basta il pensiero che ci perderanno, come giustamente ci perde chi perde un cliente.

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:sisi:
 
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Ne perdono tanti, così.
Io non ho mai fatto acquisti da loro, però diciamo che uno sguardo, quando devo comprare qualcosa, lo do anche nel loro negozio. Eviterò accuratamente...
Grazie per la condivisione dell'esperienza, mi dispiace per quanto ti è accaduto.
 

System.of.a.dow

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Giovedì scorso ho chiamato loro e ho chiesto di ricevere il rimborso, è passata una settimana e non lo hanno ancora effettuato... mi sa che dovrò aspettare altri 4 mesi per riceverlo, che storia all'italiana :(
 

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Che negozio di M***A veramente. Secondo me ci vorrebbe un Topic con una classifica dei negozi in cui si hanno brutte esperienze e in cui si danno voti.
Relativamente solo al servizio e alla cura al cliente.
Così forse solo i negozi seri rimangono...
La cosa si può fare oppure no? Ok che il negoziante deve avere diritto di replica. Però anche noi ci dobbiamo difendere...
 

System.of.a.dow

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E non è tutto signori, si va di male in peggio!

Saprete già del fatto che preferiscono di gran lunga essere contattati per messaggi dopo aver aperto un rma, anzichè essere chiamati. Ho letto questa cosa in giro e ne ho avuto conferma quando li chiamai. Dopo aver richiesto a loro una stupidaggine che potevano benissimo dirmi per telefono, mi dissero testuali parole: -Tutte le parole che ha detto le scriva sul nostro sito, effettuando l'accesso e andando a richiamare l'RMA, devi mandare messaggi.

Pensai quindi che l'addetto al centralino non sa niente di cosa succede fuori e magari ci sarà del personale più qualificato ai computer, che leggono i messaggi e sanno dare delle risposte, soprattutto a delle semplici richieste come le mie.

Bene, mandavo messaggi ma non rispondevano nemmeno lì :mad: Però dopo 2/3 giorni venivano letti tutti in una manciata di secondi, giusto per farli apparire come LETTI! Nemmeno leggevano i miei importanti messaggi!!! Davvero, eccone una prova, guardate bene la data di invio e la data di ricezione, tutti senza un minimo di risposta, nemmeno le loro frasi copiate e incollate, insomma o chi legge è più veloce e intelligente di Benigni o non c'è nemmeno un cane che sa dare delle risposte!

cattura2b.png


Mi va bene risparmiare su qualche dipendente in tempi di crisi, (a me ad esempio qualcuno ci ha risparmiato sopra andando a perderci di qualità) ma almeno uno lo volete pagare?? Preso dalla sconfidenza, li ho chiamati al telefono e ho accettato di ricevere il rimborso. Dopo nemmeno 2 minuti hanno chiuso l'RMA così che io non possa mandargli altri messaggi, però sono rapidi quando vogliono! :mad:

Quindi ne ho aperto un altro, ben 8 giorni dopo ho scritto a loro la seguente frase indiavolata:

"E' stato effettuato il rimborso? Insomma sono più di 4 mesi che aspetto, dovreste lasciar perdere tutto ciò che avete da fare e darmi la massima priorità e farmi il rimborso (tempo stimato: 2 minuti). Ma che ve lo dico a fare, è già molto che leggerete questo messaggio, sono io che perdo le ore con voi. EFFETTUATEMI IL RIMBORSO!!!!"

....

Di peggio in ancora peggio c'è il fatto che oggi, sono passati altri 4 giorni e:
1) mi hanno chiuso il secondo RMA :skept:
2) il rimborso delle poche decine di euro non l'ho ancora ricevuto :shock:
3) il mio ordine comprendente l'hard disk incriminato e tutto il resto dei componenti è passato da "Chiuso" in "Annullati" :pazzo:


Sto prendendo questo thread un pò come un diario personale dove potermi sfogare e condividere con qualcuno questa storia, e non per fare cattiva pubblicità come alcuni potrebbero pensare, poi ognuno trae le sue conclusioni.
Attendo ancora il rimborso, questi soldi sono i più sudati della mia vita! Penso ci aprirò un libretto di risparmi per mio figlio che ancora non ho.
 
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Saprete già del fatto che preferiscono di gran lunga essere contattati per messaggi dopo aver aperto un rma, anzichè essere chiamati. Ho letto questa cosa in giro e ne ho avuto conferma quando li chiamai. Dopo aver richiesto a loro una stupidaggine che potevano benissimo dirmi per telefono, mi dissero testuali parole: -Tutte le parole che ha detto le scriva sul nostro sito, effettuando l'accesso e andando a richiamare l'RMA, devi mandare messaggi.

Pensai quindi che l'addetto al centralino non sa niente di cosa succede fuori e magari ci sarà del personale più qualificato ai computer, che leggono i messaggi e sanno dare delle risposte, soprattutto a delle semplici richieste come le mie.

Bene, mandavo messaggi ma non rispondevano nemmeno lì :mad: Però dopo 2/3 giorni venivano letti tutti in una manciata di secondi, giusto per farli apparire come LETTI! Nemmeno leggevano i miei importanti messaggi!!! Davvero, eccone una prova, guardate bene la data di invio e la data di ricezione, tutti senza un minimo di risposta, nemmeno le loro frasi copiate e incollate, insomma o chi legge è più veloce e intelligente di Benigni o non c'è nemmeno un cane che sa dare delle risposte!

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Mi va bene risparmiare su qualche dipendente in tempi di crisi, (a me ad esempio qualcuno ci ha risparmiato sopra andando a perderci di qualità) ma almeno uno lo volete pagare?? Preso dalla sconfidenza, li ho chiamati al telefono e ho accettato di ricevere il rimborso. Dopo nemmeno 2 minuti hanno chiuso l'RMA così che io non possa mandargli altri messaggi, però sono rapidi quando vogliono! :mad:

Quindi ne ho aperto un altro, ben 8 giorni dopo ho scritto a loro la seguente frase indiavolata:

"E' stato effettuato il rimborso? Insomma sono più di 4 mesi che aspetto, dovreste lasciar perdere tutto ciò che avete da fare e darmi la massima priorità e farmi il rimborso (tempo stimato: 2 minuti). Ma che ve lo dico a fare, è già molto che leggerete questo messaggio, sono io che perdo le ore con voi. EFFETTUATEMI IL RIMBORSO!!!!"

....

Di peggio in ancora peggio c'è il fatto che oggi, sono passati altri 4 giorni e:
1) mi hanno chiuso il secondo RMA :skept:
2) il rimborso delle poche decine di euro non l'ho ancora ricevuto :shock:
3) il mio ordine comprendente l'hard disk incriminato e tutto il resto dei componenti è passato da "Chiuso" in "Annullati" :pazzo:


Sto prendendo questo thread un pò come un diario personale dove potermi sfogare e condividere con qualcuno questa storia, e non per fare cattiva pubblicità come alcuni potrebbero pensare, poi ognuno trae le sue conclusioni.
Attendo ancora il rimborso, questi soldi sono i più sudati della mia vita! Penso ci aprirò un libretto di risparmi per mio figlio che ancora non ho.

Nuoooo ho appena acquistato un SSD da 64GB da loro per l'ottimo prezzo di vendita ma son passate 8gg e non vedo ancora nulla , e' ancora in lavorazione mentre sul sito la spedizione era garantita 2\3 gg, grazie della tua segnalazione e pronto e armato per la guerra contro di loro.:mad::evil:
 

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Ragazzi ma perchè a questi farabutti non linkate questo thread?
Magari non gliene frega niente, ma se sono un minimo minimo furbi (e credo proprio che si ritengano MOOOOLTO furbi), vedersi spu...nati in una "vetrina" come Tom's HW, con migliaia di utenti che comprano Hardware in continuazione, potrebbe (sottolineo il POTREBBE) farli ragionare.
Qui ci sono persone che spendono centinaia e centinaia di € in prodotti tecnologici che iniziano a tenersi alla larga dal loro bel negozietto, e che a loro volta spargeranno la voce agli amici, e agli amici degli amici, la comunità alla fine è questa, se continuano così non andranno avanti per molto, ed in un periodo di crisi come questo neanche loro possono permettersi di perdere clienti.
Poi magari mi sbaglio, fatto sta che io ormai ho cancellato il loro shop dai papabili, regalassero pure i componenti.
 
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Manda loro una email intimando di effettuare il rimborso, pena la denuncia alle autorità compententi. Informali che hai già preso contatti con un'avvocato e che sei pronto a segnalare il tuo caso anche alle associazioni dei consumatori, e che inoltre hai contattato altri utenti e che sei pronto a promuovere un'azione collettiva contro di loro: la cosa dovrebbe avere effetto. Usa un tono distaccato e formale, da comunicazione ufficiale: fa più male che usare un tono "arrabbiato". ;) :)
Io ho acquistato un hard disk esterno da loro (l'ho trovato solo da loro, un Verbatim eSata)... È passato più di un anno ormai, e non ho problemi, ma se per caso ne avessi contatterò direttamente Verbatim, ovviamente. :sisi:
 

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