DOMANDA PC per modellazione 3D

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Belvis

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
Dopo essermi presentato chiedo il vostro aiuto... Sono un appassionato di stampa 3D che applico soprattutto per la creazione di parti tecniche per quello che è il mio hobby preferito e cioè le auto radiocomandate (soprattutto scaler e crawler), anche con la modellazione 3D tramite Fusion360 (per il momento di parti molto semplici). Dopo questa piccola premessa arrivo alla domanda vera e propria, il mio vecchio portatile mi sta lasciando e ne sto valutando la sostituzione, ma non essendo molto ferrato nel campo chiedo a voi... quali sono le caratteristiche tecniche di cui necessito? Premetto che non ho bisogno di una configurazione professionale considerando l'utilizzo prettamente hobbistico. Come budget vorrei stare possibilmente al di sotto dei 1.000 euro... Preferirei un portatile, ma potrei valutare anche un fisso... Avete consigli? Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà...
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Ciao, per la modellazione 3D devi guardare innanzitutto alla CPU che è fondamentale e alla quantità/frequenza delle RAM... Per il portatile che polliciaggio ti serve? 15/17" o 13"?
 

Belvis

Nuovo Utente
6
0
Ciao, per la modellazione 3D devi guardare innanzitutto alla CPU che è fondamentale e alla quantità/frequenza delle RAM... Per il portatile che polliciaggio ti serve? 15/17" o 13"?
ciao, per lo schermo mi stavo orientando verso un 15" tra le varie offerte avrei trovato questi 3 dalle caratteristiche molto simili:
possono andar bene?
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Certo sono belli potenti, strizzano l'occhio anche al gaming se occasionalmente ti può interessare, stavo guardando qualcosa che sembrasse più serio e meno gaming della Dell ma quelli sono ottimi.
Devi solamente scegliere se ti basta un SSD da 500gb o se ti serve la configurazione SSD 256gb+HDD 1t
 

Belvis

Nuovo Utente
6
0
Certo sono belli potenti, strizzano l'occhio anche al gaming se occasionalmente ti può interessare, stavo guardando qualcosa che sembrasse più serio e meno gaming della Dell ma quelli sono ottimi.
Devi solamente scegliere se ti basta un SSD da 500gb o se ti serve la configurazione SSD 256gb+HDD 1t
il gaming non mi interessa (per giocare utillizzo una consolle) se hai da consigliarmi qualcosa che possa fare di più al caso mio in questa fascia di prezzo te ne sono grato!!!
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Io ero partito col cercare qualcosa di simile a questo:

Ma vedendo i prezzi su quei due laptop non posso che consigliarti di puntare su quelli
Post unito automaticamente:

Dell è molto affidabile da questo punto di vista, soprattutto con la serie G3 gaming hai un ottimo rapporto qualità prezzo... Ma ti ripeto che soprattutto gli ultimi due portatili che hai linkato sono ottimi perché incorporano hardware che ti assicurerà prestazioni e longevità
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lenovo o HP? oltre alla capacità di archiviazione quali sono le differenze tra i 2 HP?
Meglio il secondo HP equivalente al Lenovo dopo. Meglio archiviazione sdoppiata
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Non mi pare di vederne, hanno lo stesso hardware... tutto identico, cambia il prezzo di lancio (hp è più alto forse perché è il sovrapprezzo della serie da gaming) scegli tu l'estetica e il marchio che ti ispira di più, per il resto sono uguali
 

Belvis

Nuovo Utente
6
0
Non mi pare di vederne, hanno lo stesso hardware... tutto identico, cambia il prezzo di lancio (hp è più alto forse perché è il sovrapprezzo della serie da gaming) scegli tu l'estetica e il marchio che ti ispira di più, per il resto sono uguali
grazie mille dell'aiuto... un'ultima domanda la configurazione con ssd da 256gb + 1T hdd rimarebbe pià lenta e/o fragile? solitamente software e sistema operativo sono installati sul hdd o sul ssd?
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Allora sistema operativo e software più usati vanno nel SSD mentre tutti gli altri dati vanno messi sul HDD... Quest'ultimo sì è più lento e "fragile"( soffrono per le vibrazioni causate anche da urti accidentali) la senti la differenza tra SSD e HDD. Ma comunque per il prezzo ti conviene averci entrambi ;)
Lui sicuramente avrà già s.o. nel SSD e tu potrai installarci qualche altro programma e tramite Windows impostare il salvataggio di download e dati di default sul disco rigido da 1T
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si basta cambiare il percorso delle directory di default Download, Musica, Video, Immagini, Documenti e dirottarne l'archiviazione sul disco D: ogni tanto avviare pulizia disco avviato con privilegi da amministratore per cancellare anche le cache degli aggiornamenti di windows update, copie shadow e ripristini tranne l'ultimo e lo spazio di archiviazione non diminuirà.
 
  • Mi piace
Reazioni: LoreZen

Belvis

Nuovo Utente
6
0
alla fine mi sono indirizzato su un Lenovo, ma non quello che avevo indicato... tramite il sito ufficiale Lenovo Italia mi hanno fatto un'offerta da prendere al volo e che non mi sono fatto scappare...
mi hanno offerto un Lenovo L340 con schermo da 17" con la stessa identica configurazione di quello che stavo guardando da 15" tranne che per l'hard disk (ssd 512gb) a cui però aggiungono un secondo slot per ssd vuoto per poterne ampliare in futuro la capacità. Il tutto con garanzia Premium per 3 anni a poco più di 1.070 euro... che dire, offerta presa al volo e chapeau a Lenovo!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili