PC per gaming\lavoro (revit modellazione 3d) budget 1500-2000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
Buongiorno,

torno dopo lungo tempo di piacevole lurking a chiedere il vostro saggio consiglio.
Venerdì scorso il mio cricetone da battaglia, assemblato grazie ai vostri consigli, mi ha abbandonato dopo 11 anni di onorato servizio. L'ho smontato e ripulito cercando danni evidenti ma non ho trovato nulla di visibile. Sta di fatto che premendo il tasto di accensione sul case, usando quello direttamente sulla mobo non succede nulla. Essendo saltata la corrente mentre ero fuori casa, sono giunto alla conclusione che deve essere partito l'alimentatore. In ogni caso poco importa, era già da tempo che rimandavo il pensionamento, quindi direi che è giunto il fatidico momento.
Allego le specifiche del mio vecchio cricetone per valutare se sia il caso di mantenere qualcosa. Oltre all'ssd che ho comprato di recente e che userei come disco secondario non credo di poter salvare nulla. Il case, tralasciando che ha le porte usb usurate da tutte le volte che non ho trovato il giusto verso di inserimento, già faticava ad entrarci la 680 quindi non credo di poterci ficcare dentro una delle nuove bestie.
CPU: I7 2600k @3.40ghz // MB: AsRock Z77 Extreme4 // RAM:Corsair Vengeance 16GB // VGA: Gigabyte gtx680OC 4Gb // SSD: samsung 860 evo MZ-76E500 // HDD: Seagate Barracuda 1TB 7200rpm //
DISSIPATORE: Noctua NH-D14 // CASE: Cooler Master 690 II Nvidia Edition // PSU: XFX Pro Series 650W // SO: Windows 8

Comunque sia il nuovo pc lo utilizzerei, come da titolo, per gaming e per lavorare. Faccio progettazione architettonica, render e modellazione 3d. Come dicevo il mio budget è tra i 1500-2000€, sinceramente non ho ancora ben capito quanto dovrei spendere.
Di recente (nel 2020) ho comprato un asus vg278q 27" FHD, visto che la 680 non avrebbe retto risoluzioni maggiori. Con il mio budget non mi è chiaro quanto posso puntare eventualmente al 2k 4k. La cosa che mi spaventa molto sono anche i consumi, rispetto al mio alimentatorino da 650W vedo molte build con bestie da 1000w. Sono consapevole che non succhino costantemente tale potenza comunque sia mi sembra che i consumi siano saliti parecchi.
Premettendo che ho una certa preferenza per la casa nvidia per quanto concerne la scheda grafica, con il mio budget e i miei scopi a cosa posso puntare? Eventualmente potrei anche considerare di comprare un'altro schermo fuori dal mio attuale budget più avanti.
Altra cosa che vorrei valutare, fuori budget, è un eventuale gruppo di continuita o una semplice ciabatta di qualità che mi protegga la futura bestiola dai capricci del fornitore dell'energia.

Grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
valutare se sia il caso di mantenere qualcosa. Oltre all'ssd che ho comprato di recente e che userei come disco secondario non credo di poter salvare nulla
salvi l'HDD da usare come deposito dati, l'SSD Damsung 860 EVO è ancora buono, al limite dato che ci sono le offerte di primavera potresti prendere lo SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB

ecco una build (che tiene in conto più il lavoro che il gaming ovviamente):
  • CPU: AMD Ryzen 9 7900X (ha grafica integrata utilizzabile insieme alla scheda video separata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio, vedi sotto). Se preferisci venduto e spedito da Amazon vai sull'AMD Ryzen 9 7900 (le prestazioni sono simili)
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) non obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 Neo RGB (F5-6000J3040G32GX2-TZ5NR) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus DUAL RTX 4060 Ti più che sufficiente per il full-HD. Ti segnalo solo che se ti entra in budget puoi valutare una Asus RTX 4070 Super OC (coi driver Studio) o la PNY RTX 4070 SUPER XLR8 OC in offerta Proimavera a 688
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
    delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
    Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
    dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB in offerta a 149
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN344) 850 (850W)
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 1x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM, top 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-480/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
P.S.: NOTA BENE: la potenza dell'alimentatore non è il consumo del PC che di solito è molto inferiore. A regime una build come quella che ti ho fatto sta sotto carcio pesante intorno ai 500W, ma la'limentatore rende al meglio quando il carico elettrico è tra il 50 ed l'80% della sua potenza massima
 

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
salvi l'HDD da usare come deposito dati, l'SSD Damsung 860 EVO è ancora buono, al limite dato che ci sono le offerte di primavera potresti prendere lo SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB

ecco una build (che tiene in conto più il lavoro che il gaming ovviamente):
  • CPU: AMD Ryzen 9 7900X (ha grafica integrata utilizzabile insieme alla scheda video separata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio, vedi sotto). Se preferisci venduto e spedito da Amazon vai sull'AMD Ryzen 9 7900 (le prestazioni sono simili)
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) non obbligatorio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z5 Neo RGB (F5-6000J3040G32GX2-TZ5NR) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus DUAL RTX 4060 Ti più che sufficiente per il full-HD. Ti segnalo solo che se ti entra in budget puoi valutare una Asus RTX 4070 Super OC (coi driver Studio) o la PNY RTX 4070 SUPER XLR8 OC in offerta Proimavera a 688
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
    delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
    Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
    dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB in offerta a 149
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN344) 850 (850W)
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-480/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
P.S.: NOTA BENE: la potenza dell'alimentatore non è il consumo del PC che di solito è molto inferiore. A regime una build come quella che ti ho fatto sta sotto carcio pesante intorno ai 500W, ma la'limentatore rende al meglio quando il carico elettrico è tra il 50 ed l'80% della sua potenza massima
Finamente sono riuscito a trovare un portatilino con cui collegarmi.
Come build non mi dispiace, anche se ammetto che pensavo di fare un look bianco, non riesco a conciliare la cosa con il prezzo.
Alla fine ci metterei due SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB. L'ssd e l'hd li monto su un'altro pc.
Come scheda devo ancora decidere quale 4070 mi aggrada maggiomente.
Per quanto riguarda il dissipatore Arctic Liquid freezer III 360 in che modo differisce dal Arctic Liquid freezer III 420? mi sembra che costi meno e abbia dei ventoloni più grossi a degli rpm inferiori, a livello di prestazioni non o se cambi.
Dici che la build tiene conto più del lavoro che del gaming, ma non riesco a capire in che modo differisce da una build gaming. Processore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Come build non mi dispiace, anche se ammetto che pensavo di fare un look bianco, non riesco a conciliare la cosa con il prezzo.
è fattibilissimo, prendi un H7 flow + un AIO da 360mm bianco (core matrix o frozen edge), lo abbellisci con un tris di ventole e il gioco è fatto

71877TNcNoL.jpg
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda il dissipatore Arctic Liquid freezer III 360 in che modo differisce dal Arctic Liquid freezer III 420?
3 ventole da 12 mm il 360, 3 da 140 mm il 420, ruotano più lentamente, alla fine le prestazioni di raffreddamento sono uguali, proabilmente meglio il 360 in quanto meno ingombrante
Dici che la build tiene conto più del lavoro che del gaming, ma non riesco a capire in che modo differisce da una build gaming. Processore?
normalmente per le massime prestazioni in gaming si mette l'AMD Ryzen 7 7800X3D ma dovendoci lavorare non te lo consiglio
ammetto che pensavo di fare un look bianco, non riesco a conciliare la cosa con il prezzo
la stesssa versione del case costa solo 20€ in più non dovrebbe essere un problema, per il dissipatore ce ne sono diversi modelli:
 

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
Grazie per i consigli.

Alla fine il look bianco non è che mi cambia troppo la vita, oltretutto i led so già che finirebbe che li spengo quindi non ne vale la pena.

ricapitolando prenderò:

totale 2.426,53 €. Anche questa volta, come da mia tradizione, ho sforato il mio budget di quasi 500€.

Oltre a delle mani meno bucate non mi manca nulla giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tutte ottime scelte ma
per le RAM ti segnalo le Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 che sono vendute e spedite da Amazon, fino a domani sono in offerta a 251,99, convengono se si dovesse rendere necessario un reso. Le G.Skill sono altrettanto buone ma sono vendute e spedite da terzi, meglio approfittare dello sconto Primavera Amazon che dura fino al 25, se le prendi oggi è meglio
SCHEDA VIDEO: PNY GeForce™ RTX 4070 Ti SUPER™ 16GB perchè si vive una volta sola
queste le hai viste?
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC venduta e spedita da Amazon
versione non-OC venduta e spedita da terzi (purtroppo, sebbene il venditore tedesco sia affidabile)
 

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
tutte ottime scelte ma

per le RAM ti segnalo le Corsair VENGEANCE RGB (CMH64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 che sono vendute e spedite da Amazon, fino a domani sono in offerta a 251,99, convengono se si dovesse rendere necessario un reso. Le G.Skill sono altrettanto buone ma sono vendute e spedite da terzi, meglio approfittare dello sconto Primavera Amazon che dura fino al 25, se le prendi oggi è meglio
Sembrerebbero anche piu performanti rispetto alle altre, se leggo bene i dati e se posso fidarmi dei siti di comparazione. 30-36-36-76 contro 30-40-40-96, se la vecchia regola del più è basso meglio è vale sempre.
queste le hai viste?
ASUS TUF Gaming NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC venduta e spedita da Amazon
versione non-OC venduta e spedita da terzi (purtroppo, sebbene il venditore tedesco sia affidabile)
La pny da me scelta oltre a costare meno, sempre dai dati e dai siti di coparazione mi sembra sia più perforante. Anche se le tuf mi sembra di capire che hanno la nomea di essere affidabili.

Alla fine amazon mi ha sempre rimborsato anche con i venditori terzi truffaldini.

Ultimo dilemma dell'ultimo secondo, devo prenderlo un supporto per la scheda video o è solo marketing? Eventualmentei Il case mi sembra di capire consenta di montare la scheda anche in verticale, un buon cavo per collegarla? o mi sto crendo problemi inutili?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
30-36-36-76 contro 30-40-40-96, se la vecchia regola del più è basso meglio è vale sempre.
vale vale!
devo prenderlo un supporto per la scheda video o è solo marketing?
i case moderni in realtà sono già anti-sag, ad ogni modo l'acquisto può essere posticipato, il sostegno è una semplice asta da mettere sotto puoi acquistarlo se lo reputi necessario se vedi che la scheda video ti sembra troppo pesante, ne va bene uno qualsiasi tipo questo
Eventualmentei Il case mi sembra di capire consenta di montare la scheda anche in verticale, un buon cavo per collegarla?
monta la scheda in posizione classica, in verticale mediamente peggiora il raffreddamento della stessa e tende ad avere temperature più alte
 

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
Rieccomi qui dopo una settimana, finalmente mi sono arrivate tutte le componenti e ho quasi finito l'assemblaggio. Ho solo qualche dubbio sulla corretta alimentazione, i manuali di istruzione non mi aiutano:
L'alimentatore Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN344) 850 (850W) non mi sembra abbia abbastanza cavi per connettere la scheda madre MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI. La scheda madre richiede il classico cavo da 24 pin, che ho collegato con il 20+4 in dotazione. Poi ha in alto a sinistra due porte di alientazione da 8 pin. Teoricamente dovrei collegarle entrambe giusto? per il momento ho collegato solo quella più a sinistra che ha la dicitura cpu_pwr 1 sotto. l'altra ha la dicitura cpu_pwr 2 sotto. L'alimentatore ha un solo cavo da 8 con pin che abbiano la giusta forma, quello collegato. Gli altri cavi in dotazione sono cavi pcie 6+2 con i pin dalla forma sbagliata e poi c'è un cavo da 8 (4+4), con la dicitura cpu in foto, che però ha i pin anchesso della forma sbagliata. Devo comprare un'altro cavo di alimentazione? Non riesco a trovarlo onlne hanno tutti le forme sbagliate. oppure la seonda porta serve solo in caso di overclock?

Secondo dubbio sull'aliementazione. La scheda video PNY GeForce™ RTX 4070 Ti SUPER™ 16GB ha il suo cavetto adattatore pcie 5.1, io però ho usato quello in dotazione dell'alimentatore. I due cavi sono uguali giusto? erogano la stessa potenza alla fine.

475831[/ATTACH] IMG_20240330_122511719.jpg IMG_20240330_123403676.jpg IMG_20240330_125828806.jpg IMG_20240330_123127871.jpg "]
Grazie ancora.
 

Allegati

  • IMG_20240330_122452381.jpg
    IMG_20240330_122452381.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 5
  • IMG_20240330_125828806.jpg
    IMG_20240330_125828806.jpg
    994.5 KB · Visualizzazioni: 6
  • IMG_20240330_125828806.jpg
    IMG_20240330_125828806.jpg
    994.5 KB · Visualizzazioni: 5

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
i connettori doppi in alto alla mobo sono per la cpu, basta collegare il primo, il secondo serve per l'overclock pesante, l'alimentatore ha comunque i due cavi, quello che vedi con scritto cpu, va collegato li
per la gpu utilizza il cavo in dotazione con l'alimentatore, inseriscono un adattatore con le gpu, perchè non ci sono ancora molti alimentatori con standard ATX 3.0
 

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
i connettori doppi in alto alla mobo sono per la cpu, basta collegare il primo, il secondo serve per l'overclock pesante, l'alimentatore ha comunque i due cavi, quello che vedi con scritto cpu, va collegato li
non lo trovo il secondo cavo, hanno i pin diversi quelli nella scatola.
l'ingresso sulla scheda madre richiede 8 pin (sopra quadrato smussato-quadrato-quadrato-quadrato smussato sotto quadrato-quadrato smusssato-quadrato smussato-quadrato) Fatta eccezione per quello collegato che è così, gli altri cavi in dotazione con l'alimentatore non hanno i pin con questa forma, sono tutti come il cavo in foto.
Nemmeno sul sito della be quiet trovo quel cavo.
Per il momento non dovendo fare verclock dovrei stare tranquillo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili