Build per modellazione 3D e 2D

RRT

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti,

chiedo consiglio a voi, che siete più esperti di me, in quanto cercando un pc per modellare in 3D e 2D già assemblato, mi sono imbattuto in modelli secondo me molto sovraprezzati,
quindi ho pensato di assemblarlo da me, con il problema però di non sapere da che parte girarmi nella scelta dei componenti.
L'utilizzo che ne farei sarebbe modellazione 3D con Inventor (quasi mai oltre gli assiemi di 500 pezzi) e Fusion360, 2D con AutoCAD (render non ne faccio) e ogni tanto anche giocarci (titoli abbastanza vecchiotti e di recente solo Snowrunner) e il classico utilizzo tipo film e video.
Fondamentale per me è la fluidità nella modellazione, nel senso che quando utilizzo un comando non vorrei aspettare ma vorrei che la lavorazione sia immediata, e la stabilità di tutto il sistema;
ho pensato che un potenziale processore per quello che devo fare possa essere Intel i7 13700 data l'alta frequenza di elaborazione (non saprei il diretto rivale AMD quale sia) ma non so se possa bastare anche un i5, ipotizzavo almeno 16GB di ram (forse meglio 32? in quanto quando modello ho aperto in contemporanea anche altri programmi simultaneamente) e una buona scheda video (NVIDIA serie 30 o 40 con driver studio?); pensavo poi di installare Win11.
Mi affido a voi per tutto il resto e per il giusto coordinamento dei componenti, ma soprattutto per correggermi se quello che ho ipotizzato è sbagliato.
Mi piacerebbe rimanere attorno a una cifra di €1300 per avere un pc desktop che possa essere fluido, stabile e durare nel tempo il più possibile (magari durare anche 10 anni😂, non vorrei fare upgrade durante la sua vita, a meno che non mi permettano di allungargliela e di farlo lavorare meglio) ma se per soddisfare i requsiti ci fosse da spendere un poco di più posso valutarlo.

Grazie mille in anticipo

p.s. sarebbe il mio primo assemblaggio quindi consigliatemi anche i più piccoli particolari (es. pasta termica o altro)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
consigliatemi anche i più piccoli particolari (es. pasta termica o altro)
Ecco a te:
In alternativa una build a base Intel:
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: One Enjoy Contact frame (antiflessione, black)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE (ad aria) oppure Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB (a liquido)
  • PASTA TERMOCONDUTTIVA: Thermalright TFX 2g
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI con BIOS Flashback (è necessaria la presenza di questo pulsante perché l'aggiornamento BIOS via pendrive potrebbe essere necessario per far riconoscere la CPU di gen 14).
    Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
    che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
    su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
    L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
    e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
    E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
    non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
    l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

    La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
    • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
    • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
      (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
    • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
    • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
      Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
      NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
      lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
      (controllate sempre sul sito del produttore).
    • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
    • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
    • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

    Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


    Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


    Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • il resto come build precedente
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao a tutti,

chiedo consiglio a voi, che siete più esperti di me, in quanto cercando un pc per modellare in 3D e 2D già assemblato, mi sono imbattuto in modelli secondo me molto sovraprezzati,
quindi ho pensato di assemblarlo da me, con il problema però di non sapere da che parte girarmi nella scelta dei componenti.
L'utilizzo che ne farei sarebbe modellazione 3D con Inventor (quasi mai oltre gli assiemi di 500 pezzi) e Fusion360, 2D con AutoCAD (render non ne faccio) e ogni tanto anche giocarci (titoli abbastanza vecchiotti e di recente solo Snowrunner) e il classico utilizzo tipo film e video.
Fondamentale per me è la fluidità nella modellazione, nel senso che quando utilizzo un comando non vorrei aspettare ma vorrei che la lavorazione sia immediata, e la stabilità di tutto il sistema;
ho pensato che un potenziale processore per quello che devo fare possa essere Intel i7 13700 data l'alta frequenza di elaborazione (non saprei il diretto rivale AMD quale sia) ma non so se possa bastare anche un i5, ipotizzavo almeno 16GB di ram (forse meglio 32? in quanto quando modello ho aperto in contemporanea anche altri programmi simultaneamente) e una buona scheda video (NVIDIA serie 30 o 40 con driver studio?); pensavo poi di installare Win11.
Mi affido a voi per tutto il resto e per il giusto coordinamento dei componenti, ma soprattutto per correggermi se quello che ho ipotizzato è sbagliato.
Mi piacerebbe rimanere attorno a una cifra di €1300 per avere un pc desktop che possa essere fluido, stabile e durare nel tempo il più possibile (magari durare anche 10 anni😂, non vorrei fare upgrade durante la sua vita, a meno che non mi permettano di allungargliela e di farlo lavorare meglio) ma se per soddisfare i requsiti ci fosse da spendere un poco di più posso valutarlo.

Grazie mille in anticipo

p.s. sarebbe il mio primo assemblaggio quindi consigliatemi anche i più piccoli particolari (es. pasta termica o altro)
partiamo dalla build (spero non debba essere compresa di monitor)

CPU: AMD Ryzen 7 7700 3.6 GHz 8-Core Processor (€340.11 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€55.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€229.32 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€140.22 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG GAMMIX S70 Blade 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 4060 8 GB Video Card (€316.52 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse G300A (1 Fan) ATX Mid Tower Case (€70.62 @ Amazon Italia) ventole extra
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€106.94 @ Amazon Italia)
Total: €1336.63

questa è quella che ti consente aggiornamenti futuri, come piattaforma sarà supportata fino al 2026, le cpu di AMD tendono a restare molto sul mercato, tieni conto che la vecchia piattaforma è ancora sul mercato dopo 2 anni

cambiando invece cpu/mobo/ram con intel, avresti prestazioni migliori, ma zero aggiornabilità, essendo su piattaforma a fine vita

CPU: Intel Core i5-14600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€349.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z790-S WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€209.95 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€128.16 @ Amazon Italia)
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT e Kelion

RRT

Nuovo Utente
15
0
Grazie mille a entrambi @BAT e @mr_loco.

Secondo voi sono migliori i dissipatori a liquido o ad aria? E mr_loco cosa intendi per aggiornabilità? Solo processore o anche altro?
E in che senso con Intel avrei prestazioni migliori rispetto ad AMD? da cosa è dovuto?

Un'altra domanda... magari banale, sarebbe meglio aumentare un po' in budget e puntare su un processore più potente o non ne varrebbe la pena?
Tipo intel i7 e tutto quello che gli andrebbe dietro (con l'i7 cambierebbe la situazione o sarei ancora su una piattaforma a fine vita?)

Di nuovo grazie per la disponibilità
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Secondo voi sono migliori i dissipatori a liquido o ad aria?
quelli ad aria possono durare in eterno, ma esteticamente non sono il massimo, dato che hanno raggiunto dimensioni abbastanza generose, dato il basso costo e l'ottima affidabilità degli AIO di thermalright, per qualche euro in più, preferisco consigliarli quest'ultimi
E mr_loco cosa intendi per aggiornabilità? Solo processore o anche altro?
solo processore con le prossime generazioni e con modelli più spinti (la tomahawk è una scheda madre di fascia alta)
E in che senso con Intel avrei prestazioni migliori rispetto ad AMD? da cosa è dovuto?
intel ha introdotto un sistema di piccoli e grandi core, potendo in questo modo aumentare il numero di thread, arrivando a 20 thread per l'i5, contro i 16 thread del ryzen 7700
Un'altra domanda... magari banale, sarebbe meglio aumentare un po' in budget e puntare su un processore più potente o non ne varrebbe la pena?
dipende da molti fattori, lavori in modo professionale? se si, aumentando il budget puoi migliorare le prestazioni e ridurre i tempi di lavoro, quindi è un investimento, ma dipende anche da quanto 3D andrai a fare, altrimenti il 2D è prettamente single core e non avresti grossi vantaggi a salire sul numero di core, passando da un 7700 da 16 thread a un 7900 da 24 thread
Tipo intel i7 e tutto quello che gli andrebbe dietro (con l'i7 cambierebbe la situazione o sarei ancora su una piattaforma a fine vita?)
è a fine vita il socket LGA1700 di intel, quindi l'intera linea di cpu di 14° gen (i5, i7, i9), sarà l'ultima
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi sono migliori i dissipatori a liquido o ad aria?
per quello che devi fare e viste le CPU in ballo, andrei su quelli ad aria, impossibili da rompere (al massimo si può rompere una ventola, di facile ed economica sostituzione); sulle CPU che si surriscaldano di più (ma sono altre) meglio gli AiO, hanno prestazioni più alte.
sarebbe meglio aumentare un po' in budget e puntare su un processore più potente o non ne varrebbe la pena?
dipende dal lavoro: se ti servono molti thread punta al Ryzen 9 7900X è più potente e costa meno della versione senza la X (era così anche per il 7700X contro 7700 quando l'ho linkato -costava 342-)

Lascia perdere gli intel i7 e superiori, scaldano moltissimo, e visto il budget non ne vale la pena. Il 14600K ha prestazioni superiori nei giochi rispetto a tutti gli AMD 7000 "non-X3D" e nelle applicazioni generali dove il single core è prepoderante.
Scegliere AMD o Intel dipende dall'uso che farai del PC: per lavoro multithreading continuativo meglio AMD, altrimenti intel, anche perché a quanto capisco l'orizzonte temporale per un eventuale cambio è talmente lungo in anni che anche se prendi l'intel 14600K non ti cambia nulla che la piattaforma LGA1700 sia alla sua ultima iterazione, se prospetti "10 anni" l'aggiornabilità di AM5 è un dettaglio irrilevante, fra 10 anni è da cambiare tutto in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT

RRT

Nuovo Utente
15
0
Allora diciamo che non ci lavoro ma è un hobby con cui riesco a portare a casa qualcosa a fine mese e spero di poterci fare sempre di più, e se dovessi fare una proporzione saremmo a un 90% di 3D e 10% di 2D.

Ipotizzavo di fare il salto su un processore più potente (intel o AMD che sia) pensando di spendere qualcosa di più adesso, avendo poi prestazioni maggiori e più durature nel tempo e rinunciare agli aggiornamenti, sempre se secondo voi ne vale la pena (intel mi sembra di aver capito che sia un po' più ottimizzato/curato forse o comunque un pochino meglio di AMD per l'utilizzo che ne farei, è corretto?).
Con questo ragionamento, le cifre si alzerebbero di tanto o potrei starci dentro magari con circa €1500?
O consigliatemi di che cifre parliamo per fare una cosa fatta bene ed eventualmente anche delle configurazioni se
avete voglia e tempo.

Una curiosità sui dissipatori AIO: in generale hanno prestazioni maggiori di quelli ad aria giusto? Ma hanno bisogno di una qualche manutenzione ogni tot. tempo? tipo sostituzione del liquido o altro? E come durata della loro vita, sono paragonabili ai dissipatori ad aria o hanno vita minore?

Grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una curiosità sui dissipatori AIO: in generale hanno prestazioni maggiori di quelli ad aria giusto?
sì,ma dipende sempre dalla CPU, il liquido non deve essere sotituito, va verificato il buon funzionamento dela pompa monitorando le temperature
Allora diciamo che non ci lavoro ma è un hobby con cui riesco a portare a casa qualcosa a fine mese e spero di poterci fare sempre di più, e se dovessi fare una proporzione saremmo a un 90% di 3D e 10% di 2D.
...
Con questo ragionamento, le cifre si alzerebbero di tanto o potrei starci dentro magari con circa €1500?
O consigliatemi di che cifre parliamo per fare una cosa fatta bene
La build ve bene così, non c'è nessun bisogno sdi spendere di più
le schede video NVidia, che hanno la possibilità di usare i driver studio per velocizzare le operazioni delle applicazioni
Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
 

RRT

Nuovo Utente
15
0
Eccomi,

allora ho messo nel carrello un po' di componenti basandomi su quello che mi avete consigliato e cosa era disponibile,
vi riporto l'elenco per essere sicuro di non aver ciccato qualcosa e se potete dare risposta a un paio di dubbi:

- CPU: Intel® Core™ i5 Processore per sistemi desktop 14600K 14 core (6 P-core + 8 E-core) fino a 5,3 GHz
- CPU Frame: CPU Telaio di Contatto, Correttore di flessione della CPU, per LGA 1700 Intel12 Generazione (Nero)
- Pasta termica: Thermalright TFX 2g Pasta termica per dissipatore di calore Compound 14,3 W/m.k-2 grammi
- Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB Raffreddamento ad acqua CPU Cooler CPU, 240 nero, doppia ventola PWM
- Motherboard: MSI PRO Z790-P WIFI Scheda madre ATX - Supporta Processori Intel di 14a, 13a e 12a generazione, LGA 1700 DrMOS 55A, DDR5
(questa è migliore rispetto alla MSI PRO Z790-S giusto?)
- SSD: ADATA XPG GAMMIX S70 Blade M.2 1000 GB PCI Express 4.0 3D NAND NVMe
(ha senso fare un ssd dedicato al sistema operativo? o non cambia niente averne uno unico?)
- GPU: INNO3D GeForce RTX 4060 Twin X2 8GB
- RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 Intel XMP
(ho visto disponibili a €10 in meno queste, sono uguali o sono meglio quelle senza RGB? Dei led RGB non mi interessa)
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
- Alimentatore: NZXT C750 PSU - Alimentatore ATX 750 watt per PC gaming - Certificato 80 Plus Gold
(a questo amazon mi fa applicare dei coupon e risparmio qualcosa, sempre che sia valido e/o migliore rispetto a quelli consigliati da voi come componente)
- Case: ENDORFY Arx 500 ARGB
Spero di averci azzeccato, se qualcosa non dovesse andare vi chiedo di correggermi.
Grazie mille di nuovo per la vostra disponibilità!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
siamo li, la S fa parte della serie pro (business), evita le lucine e abbassa i costi
- SSD: ADATA XPG GAMMIX S70 Blade M.2 1000 GB PCI Express 4.0 3D NAND NVMe
(ha senso fare un ssd dedicato al sistema operativo? o non cambia niente averne uno unico?)
ha senso se si vuole un disco dedicato alla cache o alle librerie
- RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32 Intel XMP
(ho visto disponibili a €10 in meno queste, sono uguali o sono meglio quelle senza RGB? Dei led RGB non mi interessa)
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
ci sono queste che costano meno e funzionano uguale
- Alimentatore: NZXT C750 PSU - Alimentatore ATX 750 watt per PC gaming - Certificato 80 Plus Gold
(a questo amazon mi fa applicare dei coupon e risparmio qualcosa, sempre che sia valido e/o migliore rispetto a quelli consigliati da voi come componente)
va benissimo, piattaforma seasonic focus
 

RRT

Nuovo Utente
15
0
ha senso se si vuole un disco dedicato alla cache o alle librerie
Uno da 250GB basterebbe? per ora ne ho trovato questo da 512GB con alte velocità senza spendere troppo: ADATA SSD XPG GAMMIX S70 BLADE 512MB M.2 PCIE 4.0 GEN4X4 2280 (PER PS5) anche se c'è scritto per PS5 credo vada bene comunque no? Eventualmente me ne consiglieresti uno?

ci sono queste che costano meno e funzionano uguale
Le vorrei vendute da amazon ma non sono riuscito a trovarle, se ne hai altre da consigliarmi te ne sarei grato

purtroppo la GPU INNO3D non è più disponibile, ho trovato questa se è valida:
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB
anche se è l'ultima disponibile, anche per la GPU hai qualche marca consigliata? che sicuramente finirà anche questa

Grazie mille
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Uno da 250GB basterebbe? per ora ne ho trovato questo da 512GB con alte velocità senza spendere troppo: ADATA SSD XPG GAMMIX S70 BLADE 512MB M.2 PCIE 4.0 GEN4X4 2280 (PER PS5) anche se c'è scritto per PS5 credo vada bene comunque no? Eventualmente me ne consiglieresti uno?
un secondo disco dati deve avere delle dimensioni maggiori del disco dell'OS, quindi da 1Tb in su, puoi anche acquistarlo in un secondo momento
Le vorrei vendute da amazon ma non sono riuscito a trovarle, se ne hai altre da consigliarmi te ne sarei grato
queste
purtroppo la GPU INNO3D non è più disponibile, ho trovato questa se è valida:
ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB
anche se è l'ultima disponibile, anche per la GPU hai qualche marca consigliata? che sicuramente finirà anche questa
prendi la dual, è l'unica venduta da amazon
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
(ho visto disponibili a €10 in meno queste, sono uguali o sono meglio quelle senza RGB? Dei led RGB non mi interessa)
non l'ho capita questa osservazione: le corsair senza RGB costano di più di quelle con RGB, ecco perché ti avevo messe quelle con gli RGB, non per le lucine (che personalmente detesto...)
Uno da 250GB basterebbe?
un secondo disco lillipuziano, che te ne fai? aspetti un po' e prendi un SSD da 2 TB come unità per cache e dati
per la GPU hai qualche marca consigliata?
non si tratta di marca ma di modello, comunque ASUS RTX 4060 OC ce ne sono ancora 3
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

RRT

Nuovo Utente
15
0
un secondo disco dati deve avere delle dimensioni maggiori del disco dell'OS, quindi da 1Tb in su, puoi anche acquistarlo in un secondo momento
un secondo disco lillipuziano, che te ne fai? aspetti un po' e prendi un SSD da 2 TB come unità per cache e dati

scusatemi non mi sono spiegato bene, l'SSD da 1 TB lo terrei per i dati, quello più piccolo per l'OS.

non l'ho capita questa osservazione: le corsair senza RGB costano di più di quelle con RGB, ecco perché ti avevo messe quelle con gli RGB, non per le lucine (che personalmente detesto...)
scusami anche tu @BAT , sono andato a massa con i link e ho fatto confusione... 😅

non si tratta di marca ma di modello, comunque ASUS RTX 4060 OC ce ne sono ancora 3
per curiosità cosa cambia tra i vari modelli? Che ho provato a spulciare un po' qui sul forum ma ne volevo sapere di più
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
scusatemi non mi sono spiegato bene, l'SSD da 1 TB lo terrei per i dati, quello più piccolo per l'OS.
non scenderei sotto il tera per l'OS
per curiosità cosa cambia tra i vari modelli? Che ho provato a spulciare un po' qui sul forum ma ne volevo sapere di più
può variare la dissipazione, alcuni possono avere dei problemi (come le ventus), lo screen sotto mostra la dissipazione per le 4070

4070.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e RRT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili