PC per gaming\lavoro (revit modellazione 3d) budget 1500-2000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
Mi sa che ho la cpu difettosa, Il pc non si avvia. Si accendono il led rosso e giallo per qualche istante sulla scheda madre e non parte.
Le ventole del case girano, girano anche quelle del aio di arctic, tranne quella direttamente sopra la cpu. Le ventole della scheda grafica non girano. tutti i vari led di scheda grafica e ram sono accesi.
Mi tocca mandare indietro il processore? O mi sfugge qualcosa che dovrei fare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
assicurati che le ram siano montate bene, spesso per paura che si rompano, non si da lo scatto fino in fondo per non forzarle
che cpu hai preso?
 

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
sfortunatamente, inserire le ram è la prima cosa che ho imparato a fare. Sono la primissima cosa che mi si è bruciata anni fa sul mio primo pc.

ho il rizen 9 7900x

edit:ok sono riuscito a farlo partire facendo un reset del bios e staccando la scheda video. Ora sto installando il sitema operativo. Credo ci sia qualche problema con il bios che devo aggiornare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Gli altri cavi in dotazione sono cavi pcie 6+2 con i pin dalla forma sbagliata e poi c'è un cavo da 8 (4+4)
i cavi 4+4 sono per alimentare la CPU, puoi metterne anche uno solo, se ce ne sono 2 mettili tutti e 2 (dal lato dell'alimentatore sono a 8 pin interi ovviamente); su questi cavi ci potrebbe essere la serigrafia EPS
i ccavi 6+2 pin sono per le schede video e c'è una serigrafica PCIe stampata sopra di solito, comuqneui hai fatto bene ad usare quello a 16 pin dell'alimentatore per la 4070 syper
che i pin abbiano forma sbagliata è semplicemente impossibile, avrai sbagliato il verso di inserimento

Credo ci sia qualche problema con il bios che devo aggiornare
appena finisce di installare come prima cosa DEVI aggiornare il BIOS, era meglio farlo prima ma funzionerà lo strsso; l'aggiornamento ti farà un reset delle impostazioni, il primo boot dopo l'aggiornamento sarà piuttosto lungo (diversi minuti): NON ti devi spaventare, non si è rotto nulla, devi solo riconfigurare il BIOS quando finalmente apparirà la schermata, attivare i profili AMD-EXPO e attivare il context restore per la RAM (altrimenti il boot continua ad essere lungo); questa guida ai paragrafi dedicati ti sarà di aiuto: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
 
Ultima modifica:

The_Happy_Quokka

Nuovo Utente
59
4
i cavi 4+4 sono per alimentare la CPU, puoi metterne anche uno solo, se ce ne sono 2 mettili tutti e 2 (dal lato dell'alimentatore sono a 8 pin interi ovviamente); su questi cavi ci potrebbe essere la serigrafia EPS
i ccavi 6+2 pin sono per le schede video e c'è una serigrafica PCIe stampata sopra di solito, comuqneui hai fatto bene ad usare quello a 16 pin dell'alimentatore per la 4070 syper
che i pin abbiano forma sbagliata è semplicemente impossibile, avrai sbagliato il verso di inserimento
Il cavo che sto cercando è un cavo che dovrebbe chiamarsi eps, come questo. I pin hanno la stessa forma dell'alloggiamento sulla scheda madre. Nella confezione dell'alimentatore c'è un solo cavo di questo tipo. Poi ci sono altri due cavi ma hanno i pin diversi rispetto a quello, conseguentemente non possono essere usati. Cavo 1 cavo 2
La be quiet non sembra venderlo quel cavo separatamente. O sono io sfortunato che si è beccato i cavi sbagliati oppure qualquadra non mi cosa.
appena finisce di installare come prima cosa DEVI aggiornare il BIOS, era meglio farlo prima ma funzionerà lo strsso; l'aggiornamento ti farà un reset delle impostazioni, il primo boot dopo l'aggiornamento sarà piuttosto lungo (diversi minuti): NON ti devi spaventare, non si è rotto nulla, devi solo riconfigurare il BIOS quando finalmente apparirà la schermata, attivare i profili AMD-EXPO e attivare il context restore per la RAM (altrimenti il boot continua ad essere lungo); questa guida ai paragrafi dedicati ti sarà di aiuto: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
Ci stavo giusto smanettando, adesso vedo se mi riesce tutto. Vedere il pc che non partiva mi ha comunque fatto perdere qualche anno di vita.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il cavo che sto cercando è un cavo che dovrebbe chiamarsi eps
...
Nella confezione dell'alimentatore c'è un solo cavo di questo tipo
infatti è ciò che ti ho detto, ed anche le specifiche sul sito confermano che l'850W ha un solo cavo EPS 4+4, che è più che sufficiente per la CPU (il secondo si usa solo per overclock spinti cosa decisamente sconsigliata sui Ryzen 7000). Non c'è bisogno né di cambiare l'alimentatore né di acquistare un altro cavo: occhio che in ogni caso uno dei cavi P8 in confezione è proprio per la CPU (quello 4+4 in realtà sarebbe il secondo da collegare, è sdoppiabile perché ci sono mobo che contengono 2 connettori per la CPU, uno da 8 e uno da 4 ed in quel caso si usa il cavo sdoppiabile). Vedi se uno dei cavi riporta P8 o P8 CPU, probabilmente non è neanche sdoppiabile, va inserito per intero nel primo connettore per alimentare la CPU)
(invece quelli per le schede video riportano PCIe, sono sdoppiabili 6+2 e ce ne sono 4)

Anche se hai 2 connettori sulla mobo, l'importante è collegarne uno: i 2 connettori si chiamano di solito CPU_PWR1 e CPU_PWR2 (pwr significa "power"), tu devi collegare il primo, se poi l'alimentatore ha cavi a sufficienza puoi collegarli entrambi (non è obbligatorio);
il verso di inserimento è obbligato, non puoi sbagliare nemmeno volendo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili