Build per modellazione 3D e 2D

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
“LLC mode” potrebbe chiamarsi anche “CPU Lite Load Control”
no questa è un'altra cosa
LLC = Load Line Calibration, lo trovi anche come "CPU Loadline Calibration Control" nei BIOS MSI; i valori dovrebbero andare da 0 a 8, molte mobo lo mettono standard a 7 altre a 5, si va a prove ma diciamo che se arrivi a 3 e il PC è stabile devi essere soddifattissimo (il che NON significa che se non ci arrivi il PC stia funzionando male, va bene anche 5)
comunque sugli LLC è @pribolo il masterclass 😁
le ventole del case le ho impostate da “Auto” a “PWM”
ok, PWM per tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT

RRT

Nuovo Utente
15
0
no questa è un'altra cosa
LLC = Load Line Calibration, lo trovi anche come "CPU Loadline Calibration Control" nei BIOS MSI; i valori dovrebbero andare da 0 a 8, molte mobo lo mettono standard a 7 altre a 5, si va a prove ma diciamo che se arrivi a 3 e il PC è stabile devi essere soddifattissimo (il che NON significa che se non ci arrivi il PC stia funzionando male, va bene anche 5)
comunque sugli LLC è @pribolo il masterclass 😁
grazie mille @BAT della disponibilità, se nei prossimi giorni non trovo nulla chiederò consiglio a pribolo...

posto gli screenshot di cinebench e hwinfo dopo aver messo "CPU Core Voltage Mode" a -0.05 come indicato da te...
ho anche disabilitato la voce "Enhanced Turbo" che mi sembrava una di quelle cose che mi avevi suggerito di disabilitare come miglioramenti automatici, se ho sbagliato sistemo tutto come prima.

Visto da un occhio non del settore mi sembra che la CPU sia scesa di 6°C che non mi sembra poco e i punteggi sono inferiori ma di poco, ma aspetto un vostro parere prima di tirare le somme.

1707865287452.png
1707865299975.png

nel frattempo continuo a cercare la "LLC Mode"...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
infatti, quando hai dubbi la questione è semplice: modifichi la voce, ripeti i test e controlli le temperature; piccoli scari di punteggio non significano nulla, ma se vedi che le temperature schendono allora la scelta è stata giusta
...
Visto da un occhio non del settore mi sembra che la CPU sia scesa di 6°C che non mi sembra poco e i punteggi sono inferiori ma di poco, ma aspetto un vostro parere prima di tirare le somme.
infatti, quando hai dubbi la questione è semplice: modifichi la voce, ripeti i test e controlli le temperature; piccoli scari di punteggio non significano nulla, ma se vedi che le temperature schendono allora la scelta è stata giusta; per esempio se prima avevi per esempio un punteggio di 122 in single core e dopo ce l'hai a 117 significa che disattivando una certa opzione la CPU è circa al (117/122)*100=96% di quanto fosse prima ma scaldando meno che male non fa
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili