Gaming FHD 60hz [circa 1000 euro] - Silenzioso ed efficiente

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

etac88

Utente Attivo
155
7
Ciao ragazzi :)
Dopo il mio primo desktop assemblato 8 anni fa, è giunta forse l'ora di fare un sostanzioso aggiornamento.
Come da titolo, i miei interessi sono di giocare bene (dettagli max/ultra) in fullhd a 60hz con un occhio di riguardo alla silenziosità ed al consumo energetico.
Tutti i componenti devono essere venduti e spediti dal più noto store online, mi dispiace ma non mi fido di altri, in caso di problemi di qualunque natura so di poter fare il reso tranquillamente.
Riciclerò il case, le tre ventole Noctua (due frontali, una posteriore), il dissipatore sempre Noctua NH-U9S (comprando la staffa di upgrade compatibilità), e due ssd, un 850 Pro Samsung da 1 tb (dove ci rimarranno soltanto i giochi, al momento invece ci sono giochi+os) e un crucial mx500 da 2tb (per archiviazione personale foto/video).
Ovviamente ho già monitor e periferiche, che non intendo cambiare.
Per il desktop ho deciso di rimanere con Intel+Nvidia (invece ho un portatile con Ryzen).
Visto e considerato che non farò overclocking, avrei optato per:

Scheda madre: MSI Mag B760 Tomahawk wifi, ha tutte le caratteristiche che mi servono e nulla di più.
Processore: sono indeciso tra 13500 e 14500. La scelta è ricaduta sul 13500 perché leggendo e guardando video, sembra ottimo per il gaming fhd come nel mio caso, il 13600 sembra sprecato, consumando e scaldando molto di più. Rimane l'indecisione tra serie 13 e 14, ci sono poche differenze, ma forse è meglio prendere il più recente? Ditemi il vostro parere al riguardo, motivando.
Scheda video: MSI RTX 4060, sono indeciso tra la Ventus e la Gamingx, sembra che quest'ultima abbia un dissipatore e ventole migliori, garantendo un raffreddamento più efficiente e minore rumorosità, quindi anche se più costosa, la preferirei.
Ram: controllando sul sito Corsair, la scheda madre non risulta nell'elenco di ricerca memorie, sono quindi andato su Kingston, e la scelta sarebbe ricaduta su Fury Beast (senza led) da 4800 (visto che da sito Intel il processore supporta al massimo quella velocità di ram), ma visto che non sembrano esserci vendute e spedite da amazon, punterei alle 5200, che tanto se ho visto bene, dovrebbero comunque lavorare a 4800 che è il profilo di base. Sono CL40, ci sarebbero anche le CL38 (che hanno i led e costano di più, inutili per me e vorrei evitare) o la serie Renegade, che hanno frequenze ancora più alte, si parte da 6000 in su, con CL 32. Da quanto ho capito non dovrebbero esserci sostanziali differenze tra CL 40 e 32, o almeno in una configurazione di questo tipo, ma aspetto vostre conferme.
SSD: come da premessa, utilizzando l'850 pro solo per i giochi, prenderei un M.2 980 PRO da 500 soltanto per Windows 11 Pro e programmi/app, in maniera tale da tenere separati sistema operativo, giochi e file personali (ognuno di essi in un ssd diverso quindi). Potrei valutare anche il 970 Evo Plus, ma per pochissima differenza opterei per il pro.
Dissipatore: come già detto sopra, andrei a riutilizzare il glorioso NH-U9S (con doppia ventola), quindi dovrei comprare solo il kit NM-i17xx-MP78 (so che Noctua lo invia gratuitamente, ma lo prenderei comunque su amazon per evitare attese) e una fiala di NT-H2.
Alimentatore: mi sono trovato molto bene con Be Quiet (efficienti e molto silenziosi) e vorrei riprenderlo, sempre scegliendo un modello equilibrato e silenzioso. Andrei per un Pure Power 12M da 650w, dal calcolatore sul sito potrebbe bastare anche un 550w, ma meglio avere un pò di margine e prendere il 650w.

Per favore, no fanboy di AMD dicendo che è migliore, che qui che là. Come detto, per il desktop ho deciso di proseguire con Intel, un po' perché mi ci sono trovato bene, un po' per tutto quello che ho specificato sopra.
Sono aperto ad eventuali segnalazioni di errori (di configurazione, o se mi sono dimenticato qualcosa), migliorie o suggerimenti, purché costruttivi e sensati per le mie esigenze/richieste.
Grazie mille.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per favore, no fanboy di AMD dicendo che è migliore, che qui che là. Come detto, per il desktop ho deciso di proseguire con Intel, un po' perché mi ci sono trovato bene, un po' per tutto quello che ho specificato sopra.
Sono aperto ad eventuali segnalazioni di errori (di configurazione, o se mi sono dimenticato qualcosa), migliorie o suggerimenti, purché costruttivi e sensati per le mie esigenze/richieste.
Grazie mille.

non è questione di essere fanboy in questo momento fare uan build basata su intel anche se è valida risulta contro il tuo stesso interesse, per un motivo molto semplice legato al socket
Cosa che potrebbe anche non interessarti ma intel ha il socket a fine vita cosa che comporterà delle limitazioni gravi e future che con AMd n on avrai

MSI Mag B760 Tomahawk wifi, ha tutte le caratteristiche che mi servono e nulla di più.
Processore: sono indeciso tra 13500 e 14500. La scelta è ricaduta sul 13500 perché leggendo e guardando video, sembra ottimo per il gaming fhd come nel mio caso, il 13600 sembra sprecato, consumando e scaldando molto di più. Rimane l'indecisione tra serie 13 e 14, ci sono poche differenze, ma forse è meglio prendere il più recente? Ditemi il vostro parere al riguardo, motivando.
buona scheda madre tuttavia puoi risparmiare con b760 gaming plus

am: controllando sul sito Corsair, la scheda madre non risulta nell'elenco di ricerca memorie, sono quindi andato su Kingston, e la scelta sarebbe ricaduta su Fury Beast (senza led) da 4800 (visto che da sito Intel il processore supporta al massimo quella velocità di ram), ma visto che non sembrano esserci vendute e spedite da amazon, punterei alle 5200, che tanto se ho visto bene, dovrebbero comunque lavorare a 4800 che è il profilo di base. Sono CL40, ci sarebbero anche le CL38 (che hanno i led e costano di più, inutili per me e vorrei evitare) o la serie Renegade, che hanno frequenze ancora più alte, si parte da 6000 in su, con CL 32. Da quanto ho capito non dovrebbero esserci sostanziali differenze tra CL 40 e 32, o almeno in una configurazione di questo tipo, ma aspetto vostre conferme.
Devi prendere ram 6400 cl 32

oppure 6000 cl 30

SSD: come da premessa, utilizzando l'850 pro solo per i giochi, prenderei un M.2 980 PRO da 500 soltanto per Windows 11 Pro e programmi/app, in maniera tale da tenere separati sistema operativo, giochi e file personali (ognuno di essi in un ssd diverso quindi). Potrei valutare anche il 970 Evo Plus, ma per pochissima differenza opterei per il pro.
mettere un SSD nvme da 500gb non avrebbe molto senso oggi o metti 1 GB o ti tieni quelli che hai con un ssd a SO ci saranno comunque poche differenze

Io direi SN850X da 1TB

Dissipatore: come già detto sopra, andrei a riutilizzare il glorioso NH-U9S (con doppia ventola), quindi dovrei comprare solo il kit NM-i17xx-MP78 (so che Noctua lo invia gratuitamente, ma lo prenderei comunque su amazon per evitare attese) e una fiala di NT-H2.
va bene per un eventuale 13500

Alimentatore: mi sono trovato molto bene con Be Quiet (efficienti e molto silenziosi) e vorrei riprenderlo, sempre scegliendo un modello equilibrato e silenzioso. Andrei per un Pure Power 12M da 650w, dal calcolatore sul sito potrebbe bastare anche un 550w, ma meglio avere un pò di margine e prendere il 650w.
oggi tutti gli alimentatori buoni son silenziosi esistono soluzioni migliori del bequier che è buono ma si deve avlutare anche la necessità di un futuro pci ex.50 il che ti farebbe pentire di prender eun modello sprovvisto

Direi MSI MAG 850

se non hai un monitor ad ALTA freq la build non avrebbe senso, capisco che per te basterebbero i 60hz ma su un pc da gioco oggi non si parla più di 60hz e rimanere a 60hz porta una serie di problemi che la maggior parte di utenti inesperti ignora ( stutering tearing ecc)

Quindi se non hai un monitor adeguato è inutuile pensare ad una build del genere che per quanto valida verrà castrata dal monitor
 
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
1920x1080p 60hz 1000 euro ?!
Con ps5 giochi a 1080p/1440p/1600p/1800p/2160p a 60hz a 449 euro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

etac88

Utente Attivo
155
7
non è questione di essere fanboy in questo momento fare uan build basata su intel anche se è valida risulta contro il tuo stesso interesse, per un motivo molto semplice legato al socket
Cosa che potrebbe anche non interessarti ma intel ha il socket a fine vita cosa che comporterà delle limitazioni gravi e future che con AMd n on avrai

Leggo questo tuo commento in quasi ogni discussione... incredibile. Cosa me ne importa se il socket è a fine vita?
Limitazioni gravi e future sembra l'apocalisse, cosa non riuscirei a fare fra un anno con questo socket a fine vita?
Meno terrorismo, grazie

buona scheda madre tuttavia puoi risparmiare con b760 gaming plus


Devi prendere ram 6400 cl 32

oppure 6000 cl 30
Motivazione tecnica? Vorrei un'argomentazione, altrimenti come posso capire?
https://amzn.to/48BILw5
mettere un SSD nvme da 500gb non avrebbe molto senso oggi o metti 1 GB o ti tieni quelli che hai con un ssd a SO ci saranno comunque poche differenze
Ho già spiegato come voglio suddividere

No grazie, gli ssd samsung sono superiori, lo preferisco.
va bene per un eventuale 13500

Molto bene
oggi tutti gli alimentatori buoni son silenziosi esistono soluzioni migliori del bequier che è buono ma si deve avlutare anche la necessità di un futuro pci ex.50 il che ti farebbe pentire di prender eun modello sprovvisto

Scusami se te lo dico, ma perchè dici che è un modello sprovvisto?
E' assolutamente dotato di quello che hai detto....
Direi MSI MAG 850

se non hai un monitor ad ALTA freq la build non avrebbe senso, capisco che per te basterebbero i 60hz ma su un pc da gioco oggi non si parla più di 60hz e rimanere a 60hz porta una serie di problemi che la maggior parte di utenti inesperti ignora ( stutering tearing ecc)

Quindi se non hai un monitor adeguato è inutuile pensare ad una build del genere che per quanto valida verrà castrata dal monitor
Allora forse non mi sono spiegato bene io....
Non vuol dire nulla che la build non avrebbe senso, che su un pc da gioco non si parli di 60hz anche quello non ha senso, questo è un computer per farci di tutto, e come già detto voglio silenziosità ed efficienza. Andare oltre 60hz, per me non avrebbe senso, non mi servono più hz, non mi interessa. Più hz più potenza, maggior rumore. E semplicemente preferisco 60hz.
Che ci siano problemi a giocare a 60hz di stuttering e tearing, non ha alcun senso :)
Per quale motivo? Argomentazione tecnica?
Post unito automaticamente:

1920x1080p 60hz 1000 euro ?!
Con ps5 giochi a 1080p/1440p/1600p/1800p/2160p a 60hz a 449 euro.
Proprio il tipo di risposta che non volevo e di cui non ho bisogno, senza senso.
Con il computer faccio ogni cosa, per caso ho scritto che ho bisogno di un computer SOLO per giocare?
Cosa ne sai che magari non mi piaccia giocare a qualcosa che non c'è per ps5, oppure che voglio solo giocare con mouse e tastiera?
Comunque sì, 1000 euro, perchè ci andrò avanti per molti anni con una configurazione del genere, e giocherò tranquillamente fullhd a 60 hz senza problemi.
Mamma mia ragazzi, un tempo questo forum era una garanzia di risposte tecniche e sensate....
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per quale motivo? Argomentazione tecnica?
semplice
se prendi un monitor a 60hz non hai il freesync, ossia i frame sono sincronizzati SOLO quando sono a 60, appena scendono a 59 non lo sono più

se prendi un monitor 144hz freesync premium e limite il framerate a 60-70 come vuoi, hai la sincronizzazione frame fino a 30hz, quindi hai i frame sicronizzati tra 30 a 60-70hz

passando da un 60hz ad un 144hz con freesync premium, la differenza è palese e avvertibile anche se limiti i frame a 60
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Leggo questo tuo commento in quasi ogni discussione... incredibile. Cosa me ne importa se il socket è a fine vita?
Limitazioni gravi e future sembra l'apocalisse, cosa non riuscirei a fare fra un anno con questo socket a fine vita?
Meno terrorismo, grazie
non è terrorismo è un dato di fatto la tecnologia dei processori e l'utilizzo della CPU nei giochi è aumentato in maniera esponenziale in questi ultimi 2 anni ne consegue che l'obsolescenza dei processori è molto più importante di prima
La stessa intel introdurrà innovazioni nella prossima generazione di prodotti ma non su quel socket

Se vuoi puntare su intle nessuno te lo impedisce soldi tuoi ma è semplicemente il momento sbalgiato

Scusami se te lo dico, ma perchè dici che è un modello sprovvisto?
E' assolutamente dotato di quello che hai detto....
non avevo visto la M errore mio se vuoi il bequiet nessuna critica ma il discorso silenziosità rimane


No grazie, gli ssd samsung sono superiori, lo preferisco.
Rispetto all'SN850x ne dubito i samsung sono buoni ma l'SN850x è decisamente uno dei milgiori SSD in commercio informati

Non vuol dire nulla che la build non avrebbe senso, che su un pc da gioco non si parli di 60hz anche quello non ha senso, questo è un computer per farci di tutto, e come già detto voglio silenziosità ed efficienza. Andare oltre 60hz, per me non avrebbe senso, non mi servono più hz, non mi interessa. Più hz più potenza, maggior rumore. E semplicemente preferisco 60hz
non avrebbe senso perchè i 60 hz limiterebbero tutto portandoti a barcamentarti tra stuttering e tearing ma ripeto se vuoi suicidarti nessuno te lo può imedire

Che ci siano problemi a giocare a 60hz di stuttering e tearing, non ha alcun senso :)
Per quale motivo? Argomentazione tecnica?
E' molto semplice te lo può confermare anche @Dradkol una scheda come la 4060 fa tantissimi frame s eil montior non dispone di tecnologie ad alta frequenza come il freesync avrai una sovrapposizione del framerate sullo scanout che ti porterà inevitabilmente ad evere tearing

La NON sincronizzazione del framrate ti porta ad avere micro stuttering

Questo ti costringerà ad attivare il vsync che NON farà lavorare be la scheda grafica che ti p[orterà ad aver eun input lag tremendo con il rischio di un frame che da 60 passa a 30


Vedo che comunque ne sai più di me quindi fai come ti pare
 

etac88

Utente Attivo
155
7
semplice
se prendi un monitor a 60hz non hai il freesync, ossia i frame sono sincronizzati SOLO quando sono a 60, appena scendono a 59 non lo sono più

se prendi un monitor 144hz freesync premium e limite il framerate a 60-70 come vuoi, hai la sincronizzazione frame fino a 30hz, quindi hai i frame sicronizzati tra 30 a 60-70hz

passando da un 60hz ad un 144hz con freesync premium, la differenza è palese e avvertibile anche se limiti i frame a 60
Impostando la sincronia verticale, la scheda lavora a 60 e il monitor pure.
Non è più così?
Allora non venderebbero più schermi a 60hz e la gente non ci giocherebbe più.
Post unito automaticamente:

non è terrorismo è un dato di fatto la tecnologia dei processori e l'utilizzo della CPU nei giochi è aumentato in maniera esponenziale in questi ultimi 2 anni ne consegue che l'obsolescenza dei processori è molto più importante di prima
La stessa intel introdurrà innovazioni nella prossima generazione di prodotti ma non su quel socket

Se vuoi puntare su intle nessuno te lo impedisce soldi tuoi ma è semplicemente il momento sbalgiato

Ripeto, di quali innovazioni parliamo nella prossima generazione?
L'intelligenza artificiale che mi fa il caffè?
Cosa potrebbero fare i processori della prossima generazione che già non fanno quelli di questa?
non avevo visto la M errore mio se vuoi il bequiet nessuna critica ma il discorso silenziosità rimane



Rispetto all'SN850x ne dubito i samsung sono buoni ma l'SN850x è decisamente uno dei milgiori SSD in commercio informati
Mah, io ho sempre letto che i Samsung hanno le migliori memorie e controller
non avrebbe senso perchè i 60 hz limiterebbero tutto portandoti a barcamentarti tra stuttering e tearing ma ripeto se vuoi suicidarti nessuno te lo può imedire


E' molto semplice te lo può confermare anche @Dradkol una scheda come la 4060 fa tantissimi frame s eil montior non dispone di tecnologie ad alta frequenza come il freesync avrai una sovrapposizione del framerate sullo scanout che ti porterà inevitabilmente ad evere tearing

La NON sincronizzazione del framrate ti porta ad avere micro stuttering

Questo ti costringerà ad attivare il vsync che NON farà lavorare be la scheda grafica che ti p[orterà ad aver eun input lag tremendo con il rischio di un frame che da 60 passa a 30


Vedo che comunque ne sai più di me quindi fai come ti pare
Io veramente non capisco.... ovviamente attivando la sincronia verticale a 60hz, la scheda genera 60 fps sul monitor 60hz.
Quali dovrebbero essere i problemi non capisco... perchè mai attivando il vsync la scheda grafica non dovrebbe lavorare bene e dovrei avre input lag, è un discorso assurdo, perchè mai il frame dovrebbe passare da 60 a 30.
Secondo me questo è terrorismo, lo capite che allora nessuno riuscirebbe più a giocare in fullhd a 60hz? Che invece è la risoluzione più giocata al mondo? Basta guardare le classifiche di steam, dove per anni è stata regina (e forse è tutt'ora) la 1060, per giocare bene in fullhd a 60 hz.
No, stando a voi non ci si gioca più a 60hz, bisogna avere tutti in casa delle bestie assurde che scaldano come un termosifone, perchè bisogna per forza giocare a 140hz perchè altrimenti non si sincronizza, c'è lo stuttering, ecc, ecc
Sono fandonie, basti vedere una recensione fatta da professionisti o video di giochi su youtube.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Impostando la sincronia verticale, la scheda lavora a 60 e il monitor pure.
Non è più così?
Allora non venderebbero più schermi a 60hz e la gente non ci giocherebbe più.
forse non ti è chiara una cosa....
il vsync a 60 funziona solo a 60
come il pc fa 59 frame va tutto a quel paese!

ah e il vsync aumenta l' input lag oltretutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Capisco le tue motivazioni ma non li condivido.
Se il computer come hai detto lo utilizzi anche per il gaming, non ha senso giocare a 60hz, per una questione di fluidità e dinamica e per un esperienza di gioco superiore.
Sei in un forum di informatica e ti vengono dati consigli nel tuo interesse.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se il computer come hai detto lo utilizzi anche per il gaming, non ha senso giocare a 60hz, per una questione di fluidità e dinamica e per un esperienza di gioco superiore.
ci sono videogiochi dove impostare il limite framerate a 60 ha senso, vedasi gli rts

ma questo va fatto senza vsync e soprattutto con un monitor dotato di freesync premium, se giochi a 60 fps con un monitor a 60hz è una schifezza
 

etac88

Utente Attivo
155
7
ci sono videogiochi dove impostare il limite framerate a 60 ha senso, vedasi gli rts

ma questo va fatto senza vsync e soprattutto con un monitor dotato di freesync premium, se giochi a 60 fps con un monitor a 60hz è una schifezza
è una schifezza?
Ahahaha, ci sono milioni di persone che giocano a 60hz, ma schifezza in cosa??? Sono oltre 10 anni che gioco a 60hz, gira tutto alla perfezione, e mi sono gustato centinaia di giochi.

Cristo, allora aggiungete nel regolamento di sezione che non darete più consigli per giocare in fullhd a 60hz perchè per voi giocare così non è fattibile, è una schifezza, ecc.
Per me è semplicemente PERFETTO, e non si verifica nessuno dei problemi che menzionate.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
è una schifezza?
hai problemi di comprensione del testo?

il problema non sono i 60hz
il problema è che la sincronizzazione tramite vsync funziona SOLO a 60 fps esatti in quel caso

ma visto che fai il saccente, almeno hai mai usato un monitor con freesync premium CORRETTAMENTE impostato in videogiochi dove si scendeva sotto i 60 fps?
Post unito automaticamente:

Ogni volta spieghi e dai nozioni come se non fossi a conoscenza del limitare il frame rate a 60
Ma non si parlava di limitare in alcuni giochi ma giocare a 60hz su tutto Edd è perciò che è scaturito anche il consiglio di crime e di dradkol.
si certo

ma se limiti a 60hz (e lui parlava di vsync non di vsync off con limite frame) e non hai il freesync premium (o gsync equivalente), come scendi sotto gli hz del monitor perdi la sincronia
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ripeto, di quali innovazioni parliamo nella prossima generazione?
L'intelligenza artificiale che mi fa il caffè?
Cosa potrebbero fare i processori della prossima generazione che già non fanno quelli di questa?
il problema non si presenterà certo la prossima generazione ma fra 2

Qualunque innovazione faranno non sarà per i possessori di socket 1700

chi prese il 2600 oggi può aggiornare con il 5600x/5800x3d ( e farsi durare la vecchia build altri 2 anni buoni)
Lo stesso vale per chi ha preso un 12400 che oggi potrebbe aggiornare con la serie 14

Tu sarai bloccato e qualunque cosa cacceranno non sarà a tuo vantaggio ma andrà sicuramente a vantaggio di chi ha bulicato oggi su AM5
Semplice prove empiriche date da fattori oggettivi buildare su un socket a fine vita è svantaggioso

Dati di fatto oggettivi incontrovertibili
Chiunque su questo forum ti potrà dire che qui si consigliava intel fino al lancio della serie 14 e finchè i prezzi delle DDr5 non si son stabilizzati, a quel punto i dati OGGETTIVI come rapporto prezzo prestazioni/consumi, aggiornabilità vanno a favore di AM5 ( e te lo dice uno che ha avuto 6 generazioni di processori intel)





Mah, io ho sempre letto che i Samsung hanno le migliori memorie e controller
questo era vero un pò di tempo fa oggi le cose son cambiate

Io veramente non capisco.... ovviamente attivando la sincronia verticale a 60hz, la scheda genera 60 fps sul monitor 60hz.
Quali dovrebbero essere i problemi non capisco... perchè mai attivando il vsync la scheda grafica non dovrebbe lavorare bene e dovrei avre input lag, è un discorso assurdo, perchè mai il frame dovrebbe passare da 60 a 30.
Secondo me questo è terrorismo, lo capite che allora nessuno riuscirebbe più a giocare in fullhd a 60hz? Che invece è la risoluzione più giocata al mondo? Basta guardare le classifiche di steam, dove per anni è stata regina (e forse è tutt'ora) la 1060, per giocare bene in fullhd a 60 hz.
No, stando a voi non ci si gioca più a 60hz, bisogna avere tutti in casa delle bestie assurde che scaldano come un termosifone, perchè bisogna per forza giocare a 140hz perchè altrimenti non si sincronizza, c'è lo stuttering, ecc, ecc
Sono fandonie, basti vedere una recensione fatta da professionisti o video di giochi su youtube.
Probabilmente non consoci come funziona la sincronia verticale

Quando metti in funzione la sincronia verticale funzionerà con un input lag elevato finche fai ESATTAMENTE 60 fps

Basta che ne fai 59 e il frame viene DIMEZZATO perchè non si può più sincronizzare
Questo avverrà indipendentemente dalla potenza della scheda che hai perchè la coerenza del singolo frame è impossibile da prevedere
Quindi non solo avrai input lag ma anche parti in cui il frame improvvisamente scende a 30

la cosa si potrebbe risolvere attivando il triplo buffering ( ove possibile) ma qui l'input lag diventa notevole e giocare a 60 fps con un input lag elevatissimo non è il massimo oltretutto il triplo buffer porta anche lui problemi di stuttering

Quando invece NON hai la sincronia attiva avrai sicuramente tearing anche qui accompagnato da micro stuttering perchè frame rate e hz del montior non sono in sicnronia,

Ma ripeto se sei talmente convinto delle TUE ragioni è inutile che siamo qui a discuterne

Ahahaha, ci sono milioni di persone che giocano a 60hz, ma schifezza in cosa??? Sono oltre 10 anni che gioco a 60hz, gira tutto alla perfezione, e mi sono gustato centinaia di giochi.
Su PC? quando nel 2006?

Oggi nessuno su pc gioca più a 60 hz almeno non con configurazioni moderne, potevi giocare a 60hz con schede ADATTE ai 60hz e in ogni modo anche con quelle schede ci stavano dei problemi tant'è che hanno introdotto ormai da anni tecnologie come il freesync/gsync ed attualmente nessuna ditta in commercio PRODUCE più monitor da gioco a 60hz
Persino le console vogliono un monitor con un refresh di 120hz....


Ma prendere una 4060 e dire "gioco a 60hz è come prendere una ferrari e dire "vado a fare una gara di rally"

Fa sorridere
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
hai problemi di comprensione del testo?

il problema non sono i 60hz
il problema è che la sincronizzazione tramite vsync funziona SOLO a 60 fps esatti in quel caso

ma visto che fai il saccente, almeno hai mai usato un monitor con freesync premium CORRETTAMENTE impostato in videogiochi dove si scendeva sotto i 60 fps?
Post unito automaticamente:


si certo

ma se limiti a 60hz (e lui parlava di vsync non di vsync off con limite frame) e non hai il freesync premium (o gsync equivalente), come scendi sotto gli hz del monitor perdi la sincronia
Che ci siano problemi a giocare a 60hz di stuttering e tearing, non ha alcun senso
La mia risposta è inerente a questo, poi tu fai tutte le valutazioni che vuoi.
Oltre tutto ho scritto nel posto "capisco ma non condivido"...quindi rende l'idea.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili