Build per modellazione 3D e 2D

RRT

Nuovo Utente
15
0
Ciao ragazzi, vi aggiorno sull'avanzamento lavori...😂

allora sono riuscito ad aggiornare il BIOS all'ultima versione scaricata dal sito MSI con il BIOS Flash Button, assemblare il tutto senza problemi e ho fatto la prima accensione e mi sembra sia andato tutto liscio fino a qui, ora mi assalgono millemila dubbi che ho provato a sanare cercando nel forum, ma vi chiedo comunque una conferma.

Dubbio 1) ora non mi resta che attivare l'XMP dal BIOS, semplicemente selezionando uno dei 3 profili che vedo nella pagina iniziale giusto? Basta la EZ mode, è corretto? o devo entrare nella Advanced?
Pensavo di selezionare il profilo 1 che è quello con maggiore velocità (6400MHz 32-40-40-84 1.400V) è corretto?
E basta questo o devo anche cambiare qualche altro valore?

Dubbio 2) ho visto che la frequenza della CPU è quella base a 3,5 Ghz, è corretto così perchè poi si adatta da solo in base al carico di lavoro giusto? o devo abilitare qualche impostazione tipo turbo boost?
Durante la prima accensione (che è durata una mezzoretta) ho curiosato un po' nel BIOS senza toccare niente e la temperatura CPU oscillava tra 29 e 32 massimo, credete sia giusta in idle?

Dubbio 3) Vorrei installare Windows 11 PRO ma ho letto che è necessario un TPM Module...
Ho visto che la mia scheda madre ha il connettore 12 pin dedicato se non sbaglio, ma il modulo non ce l'ho.
Immagino che per avere Win11 serva per forza o c'è qualche altra soluzione? Se servisse a tutti i costi (o se comunque fosse la scelta migliore averlo), mi postreste consigliare quale acquistare? Ho cercato in internet ma non sono riuscito a trovarne uno per la mia scheda...

Dubbio 4) Quando ho aggiornato il BIOS, nella descrizione dell'aggiornamento ci sono due righe che indicano "ME Firmware ver: ME_16.1.30.2330" con il link per il download e "ME Firmware update SOP" con il relativo link.
Scusate l'ignoranza ma non ho la più pallida idea di cosa siano, che cosa sono? ed è giusto aggiornarli?

Dubbio 5) Quando e se riuscirò ad installare Win11 aggiornerò, scaricandoli dai siti dei costruttori, i driver studio di Nvidia per la 4060, i driver LAN, chipset e audio di MSI... ne servono degli altri?

Scusate il papiro e di nuovo grazie mille per la vostra pazienza e disponibilità, essere riuscito ad assemblare tutto e vedere il pc accendersi mi ha dato molta soddifazione ed è anche grazie a voi.

P.S. spero di aver scritto nellaz sezione giusta, se così non fosse correggo subito.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi assalgono millemila dubbi
  1. con un AMD prendi un profilo 6000 MT/s, poi cerca un'opzione per salvare le impostazioni nel BIOS e impostale come da guida https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
  2. la frequenza si alzerà da solo quando serve; per il BIOS vedi punto precedente
  3. non devi acquistare nulla, l'attivazione del TPU si fa nel BIOS e dovrebbe già essere attivo in modo predefinito
  4. aggiorna
  5. LAN e audio per sicurezza prendili dal sito di supporto della mobo, funzionano di sicuro; chipset dal produttore (=AMD) e scheda video da NVidia
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT

RRT

Nuovo Utente
15
0
con un AMD prendi un porofilo 6000 MT/s, poi cerca un'opzione per salvare le impostazioni nel BIOA e impostale come da guida https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
Grazie mille @BAT, alla fine ho fatto la build con l'i5 14600K, quindi intel;
per l'XMP posso scegliere tra 3 profili:
- DDR5 6400MHz 32-40-40-84 1.400V
- DDR5 6200MHz 40-40-40-76 1.350V
- DDR5 6000MHz 36-36-36-76 1.350V
Quale di questi mi consigli di selezionare? oltre a selezionare il profilo e salvare non devo fare altro giusto?
Poi controllo se ho la possibilità di attivare l'MCR come indicato nella guida che mi hai linkato.

Stasera provo a installare Win11 e poi vi aggiorno. Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: RRT

RRT

Nuovo Utente
15
0
Sono riuscito a impostare il profilo XMP e installare Win11 pro ed aggiornare tutti i driver! Ho provato poi il tutto per un’oretta navigando in internet ed è filato tutto liscio…

Nel BIOS ho visto che non ho l’impostazione MCR ma c’è una voce “memory estension mode” che è disabilitata peró non so se è la stessa cosa e non so se attivarla perché il pc si avvia comunque in maniera molto veloce.

Ho notato un problema però, nel BIOS vedo i 2 SSD che ho installato mentre all’interno di windows ne vedo solo uno, quello dove dove appunto è installato windows, riuscireste ad aiutarmi?

Grazie mille!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Nel BIOS ho visto che non ho l’impostazione MCR ma c’è una voce “memory estension mode” che è disabilitata peró non so se è la stessa cosa e non so se attivarla perché il pc si avvia comunque in maniera molto veloce.
se l'attivi il sistema salterà il check delle ram, memorizzando le impostazioni, guadagneresti comunque qualcosa
Ho notato un problema però, nel BIOS vedo i 2 SSD che ho installato mentre all’interno di windows ne vedo solo uno, quello dove dove appunto è installato windows, riuscireste ad aiutarmi?
vai in gestione disco da windows e dovrebbe trovarsi li, ti basterà inizializzarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e RRT

RRT

Nuovo Utente
15
0
Grazie mille Loco, invece ho visto che il processore appena faccio qualcosa schizza subito al massimo della frequenza, è giusto così o posso ottimizzare qualche impostazione?

E cosa mi consigliate di fare per testare le prestazioni e la stabilità della build?
Ed eventuali programmi da scaricare per monitorare tutto il sistema.

Grazie mille!!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso ottimizzare qualche impostazione?
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disattiva eventuali impostazioni di miglioramento automatico di prestazioni, perché fanno andare la CPU ad alta frequenza anche quando è in idle, e questo fa alzare la temperatura
  • prova un po' di undervolt (abbassa la tensione elettrica di funzionamento del core della CPU, diminuendo consumi e temperature, lasciando le prestazioni sostanzialmente invariate):
    • cerca qualcosa di simile a "Core SVID Voltage", impostalo su Adaptive
    • inserisci un Offset negativo, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se esegui un test Cinebench che finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove. Se hai una scheda MSI dovresti avere una voce LLC mode, che viene impostata ad un avalore alto (per esempio 7 o 9), prova a mettere 5 e vedere se è stabile, se regge prova 4... e così via
  • salva le impostazioni ed esci dal BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT

RRT

Nuovo Utente
15
0
Ok grazie… appena riesco provo a giocarci un po’…

Come software di test solo cinebench o anche altri?
E un SW per tenere sotto controllo i vari parametri quale potrei usare?

Se tutte queste prove vanno a buon fine posso ritenermi soddisfatto della stabilità e bontà build giusto?
Sarebbe una bella soddisfazione…
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come software di test solo cinebench o anche altri?
E un SW per tenere sotto controllo i vari parametri quale potrei usare?
per ora solo quello + HWInfo64 per vedere come vanno le temperature
Se tutte queste prove vanno a buon fine posso ritenermi soddisfatto della stabilità e bontà build giusto?

magari dovrai lavorarci un po' ma ne vale la pena
 

RRT

Nuovo Utente
15
0
Eccomi... ho provato a lavorarci su con pochi risultati purtoppo ... nel senso, ho fatto girare cinebench ed è filato tutto liscio ma:
  • attiva "Resizable BAR" (permette alla CPU di accedere alla memoria video della scheda grafica, velocizzando molte operazioni, migliora carichi di lavoro come rendering 3D, molti giochi dovrebbero avere un incremento delle prestazioni)
  • imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
ho controllato e "resizable BAR" era già attivo , quindi ok; sono riuscito ad impostare PL1 e PL2 a 181W
disattiva eventuali impostazioni di miglioramento automatico di prestazioni, perché fanno andare la CPU ad alta frequenza anche quando è in idle, e questo fa alzare la temperatura
non mi sembra che siano attive queste informazioni,, eventualmente ricontrollo per sicurezza
prova un po' di undervolt (abbassa la tensione elettrica di funzionamento del core della CPU, diminuendo consumi e temperature, lasciando le prestazioni sostanzialmente invariate):
  • cerca qualcosa di simile a "Core SVID Voltage", impostalo su Adaptive
  • inserisci un Offset negativo, si va a prove ma all'inizio metti 0.05 volt (ZERO PUNTO ZERO CINQUE, te lo segnerà probabilmente con 0.0500). E' un valore prudente, se esegui un test Cinebench che finisce senza crash puoi provare a variarlo verso 0.1000, se c'è crash a diminuirlo verso 0.0400. Se facendo varie prove con Cinebench sei soddisfatto anche con l'offeset 0.05 non c'è bisogno di impazzire a fare prove su prove. Se hai una scheda MSI dovresti avere una voce LLC mode, che viene impostata ad un avalore alto (per esempio 7 o 9), prova a mettere 5 e vedere se è stabile, se regge prova 4... e così via
però purtroppo non sono riuscito a trovare nè la voce "Core SVID Voltage", nè "LLC mode".
invece che "Core SVID Voltage" potrebbe essere "CPU Core Voltage Mode"? e invece che "Adaptive" per poter immettere un offset devo selezionare "Adaptive + Offset"? allego uno screenshot:
1707772051640.jpeg

invece non ho trovato nulla di simile alla voce "LLC mode"... se potete aiutarmi in questa faccenda ve ne sarei grato, che se una cosa la si può migliorare, ci sbatto la testa volentieri,
ma soprattutto non vorrei fare danni...😂

allego anche 2 screen dei test eseguiti con Cinebench, uno prima di impostare PL1 e PL2 e l'altro dopo, mi confermate che è tutto nella norma?

Primo test con le impostazioni del BIOS tutte a stock tranne il profilo XMP:
1707772370329.png
1707772416655.png

Secondo test con PL1 e PL2 a 181W:
Cinebench_test1.png
1707773072302.png

come al solito grazie della vostra disponibilità.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: RRT

RRT

Nuovo Utente
15
0
Grazie mille @BAT, appena riesco a smanettarci un po' vi aggiorno;
è solo nelle mobo MSI che io sappia, ma devi avere il BIOS aggiornato
la mia è una PRO Z790-P, il BIOS l'ho aggiornato all'ultima versione sul sito MSI (7E06vAB) per essere sicuro che la mobo riconoscesse il 14600K.
ho provato anche a utilizzare la funzione cerca nel BIOS (si lo so, fa abbastanza ridere😂) ma non ho trovato niente.

Oltre a utilizzare Cinebench, per fare le prove, posso fare altro? O è il caso di mettersi il cuore in pace e iniziare a godersi la build?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oltre a utilizzare Cinebench, per fare le prove, posso fare altro? O è il caso di mettersi il cuore in pace e iniziare a godersi la build?
goditi la build
 
  • Mi piace
Reazioni: RRT

RRT

Nuovo Utente
15
0
@BAT scusami… “LLC mode” potrebbe chiamarsi anche “CPU Lite Load Control” e lo si può settare in “auto” o “advanced”?
E i livelli che si possono selezionare sono “auto” oppure vanno da “mode 1” fino a “mode 23”?

Apro una parentesi: le ventole del dissipatore della CPU e le ventole del case le ho impostate da “Auto” a “PWM”.
Mentre il connettore “PUMP1” della pompa del dissipatore è di default su “PWM” e oscilla tra 5555rpm e 5529rpm; è tutto corretto?
Le alternative della pompa Sono “PWM” o “DC”
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili