Gaming FHD 60hz [circa 1000 euro] - Silenzioso ed efficiente

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G.Pancio7

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Come da titolo, i miei interessi sono di giocare bene (dettagli max/ultra) in fullhd a 60hz
E da questa!
E la chiudo qui.
 

Dradkol

Eretico
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Proprio il tipo di risposta che non volevo e di cui non ho bisogno, senza senso.
Con il computer faccio ogni cosa, per caso ho scritto che ho bisogno di un computer SOLO per giocare?
Cosa ne sai che magari non mi piaccia giocare a qualcosa che non c'è per ps5, oppure che voglio solo giocare con mouse e tastiera?
Comunque sì, 1000 euro, perchè ci andrò avanti per molti anni con una configurazione del genere, e giocherò tranquillamente fullhd a 60 hz senza problemi.
Mamma mia ragazzi, un tempo questo forum era una garanzia di risposte tecniche e sensate....
Non penso ci fosse bisogno di reagire cosi, manco t'avessi insultato i parenti 😅.
Il mio era un consiglio, poi se non ti sta bene, ci sta, ma non c'é bisogno di insultare.
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E' molto semplice te lo può confermare anche @Dradkol una scheda come la 4060 fa tantissimi frame s eil montior non dispone di tecnologie ad alta frequenza come il freesync avrai una sovrapposizione del framerate sullo scanout che ti porterà inevitabilmente ad evere tearing

La NON sincronizzazione del framrate ti porta ad avere micro stuttering

Questo ti costringerà ad attivare il vsync che NON farà lavorare be la scheda grafica che ti p[orterà ad aver eun input lag tremendo con il rischio di un frame che da 60 passa a 30


Vedo che comunque ne sai più di me quindi fai come ti pare
Confermo, come può confermarlo qualsiasi altro utente con un minimo di esperienza. Un pannello 60hz non va bene per il gaming e il v-sync non soltanto è una tecnologia vecchia ed obsoleta appartenente ad un altra era, ma ""uccide" la fluidità nel gaming e ci tengo a precisare che non si sta parlando di frame rate, poiché non c'è niente di male a giocare a 60 fps, ma il problema sono gli hz del monitor che inevitabilmente provocherà tearing e lag input.
Post unito automaticamente:

ci sono videogiochi dove impostare il limite framerate a 60 ha senso, vedasi gli rts

ma questo va fatto senza vsync e soprattutto con un monitor dotato di freesync premium, se giochi a 60 fps con un monitor a 60hz è una schifezza
👏 esattamente, la fluidità che ti da un G-sync o freesync non ha prezzo.
Giocare con v-sync ( obbligatorio su un 60hz, altrimenti tearing pesante ) e giocare con freesync o G-sync sono due cose completamente differenti, la prima è letteralmente giocare nel 2005/2012 mentre la seconda è giocare nel presente.
Post unito automaticamente:

@etac88 mi sembri il classico utente che chiede aiuto ma poi non gli va bene nulla perché le risposte non sono ciò che si aspettava, il classico utente "so tutto io". Per carità non sto parlando della mia risposta con la ps5, buttata li nel caso in cui il tuo obbiettivo era il solo e puro gaming ( non è cosi, amen, quindi prendo insulti gratis ), ma delle risposte di utenti esperti che ti hanno bombardato di consigli intelligenti.
L'utente @crimescene ti ha consigliato di non optare per un socket "morto" come quello di intel e si è beccato questa tua frase cit:
"Leggo questo tuo commento in quasi ogni discussione... incredibile. Cosa me ne importa se il socket è a fine vita? Limitazioni gravi e future sembra l'apocalisse, cosa non riuscirei a fare fra un anno con questo socket a fine vita? Meno terrorismo, grazie"

WOW 😅, mentre hai ignorato i consigli e le perfette spiegazioni di @G.Pancio7 e @Tony_x sul refresh rate del monitor e sulla sua importanza, andando persino a sminuire cit: "è una schifezza?
Ahahaha, ci sono milioni di persone che giocano a 60hz, ma schifezza in cosa??? Sono oltre 10 anni che gioco a 60hz, gira tutto alla perfezione, e mi sono gustato centinaia di giochi.
Cristo, allora aggiungete nel regolamento di sezione che non darete più consigli per giocare in fullhd a 60hz perchè per voi giocare così non è fattibile, è una schifezza, ecc.

Per me è semplicemente PERFETTO, e non si verifica nessuno dei problemi che menzionate."

Anche qui, che dire se non WOW. Bel comportamento, complimenti, ti auguro buona fortuna con l'aggiornamento della build.
 
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G.Pancio7

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hai problemi di comprensione del testo?

il problema non sono i 60hz
il problema è che la sincronizzazione tramite vsync funziona SOLO a 60 fps esatti in quel caso

ma visto che fai il saccente, almeno hai mai usato un monitor con freesync premium CORRETTAMENTE impostato in videogiochi dove si scendeva sotto i 60 fps?
Post unito automaticamente:


si certo

ma se limiti a 60hz (e lui parlava di vsync non di vsync off con limite frame) e non hai il freesync premium (o gsync equivalente), come scendi sotto gli hz del monitor perdi la sincronia
@Tony_x
Ho riletto il post e ti chiedo scusa.
Ero distratto da faccende personali e ho elaborato il primo commento diretto a me.
A volte il cervello si disconnette dal Gsync😅
Se vuoi posso cancellare il post13
 

Tony_x

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@Tony_x
Ho riletto il post e ti chiedo scusa.
Ero distratto da faccende personali e ho elaborato il primo commento diretto a me.
A volte il cervello si disconnette dal Gsync😅
Se vuoi posso cancellare il post13
avevo capito che ti eri sbagliato
 
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matteo_c

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dico la mia anche se poco conta, il problema secondo me è che non hai mai provato a giocare dai 100 fps in su e i 60 ti sembrano perfetti, ero convinto anche io di ciò ma mi son ricreduto, una volta che stai sui 100 e + frame e riprovi i 60 ti sembra che il mouse vada a scatti
 
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, una volta che stai sui 100 e + frame e riprovi i 60 ti sembra che il mouse vada a scatti
ci sono videogiochi dove superare i 60 fps non porta a molto, pensa a tutti gli rts per esempio
il problema non è il framerate ma la mancanza di sincronia frame-monitor
 
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matteo_c

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capisco, cmq io mi son reso conto di questo, su qualsiasi titolo che ho provato, 60 erano ok solo perchè non avevo mai giocato a 100 frame o +, beh forse riesce a impostare i dettagli grafici per stare fisso a 60, chi lo sa
 
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dico la mia anche se poco conta, il problema secondo me è che non hai mai provato a giocare dai 100 fps in su e i 60 ti sembrano perfetti, ero convinto anche io di ciò ma mi son ricreduto, una volta che stai sui 100 e + frame e riprovi i 60 ti sembra che il mouse vada a scatti
Non è vero che il tuo parere non conta, qui i pareri sono tutti allo stesso livello, poi magari c'è il parere di un esperto, che su una scala di affidabilità sarà anche più "elevato" ma in quanto ha importanza sono tutti allo stesso livello.

Non è una questione di fps, ma di come vengono gestiti i frame dal monitor. Se gioco a 60fps fissi, con un monitor che ha il G-sync abilitato e 120/144hz, è un altra cosa rispetto a giocare con il v-sync attivo di un monitor a 60hz. E' proprio una questione di frequenza di aggiornamento dell'immagine e non di frame rate.
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Secondo me non serviva. Se avessi eliminato ogni mio commento sbagliato, a quest'ora il 70% dei miei post erano cancellati 😂. La prox volta lascialo, non cambia nulla, si capiva tranquillamente che avevi frainteso.
 

G.Pancio7

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Non è vero che il tuo parere non conta, qui i pareri sono tutti allo stesso livello, poi magari c'è il parere di un esperto, che su una scala di affidabilità sarà anche più "elevato" ma in quanto ha importanza sono tutti allo stesso livello.

Non è una questione di fps, ma di come vengono gestiti i frame dal monitor. Se gioco a 60fps fissi, con un monitor che ha il G-sync abilitato e 120/144hz, è un altra cosa rispetto a giocare con il v-sync attivo di un monitor a 60hz. E' proprio una questione di frequenza di aggiornamento dell'immagine e non di frame rate.
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Secondo me non serviva. Se avessi eliminato ogni mio commento sbagliato, a quest'ora il 70% dei miei post erano cancellati 😂. La prox volta lascialo, non cambia nulla, si capiva tranquillamente che avevi frainteso.
Che ci posso fare...sono fatto così 😉
 
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dico la mia anche se poco conta, il problema secondo me è che non hai mai provato a giocare dai 100 fps in su e i 60 ti sembrano perfetti, ero convinto anche io di ciò ma mi son ricreduto, una volta che stai sui 100 e + frame e riprovi i 60 ti sembra che il mouse vada a scatti
qui tutte le opinioni contano, non e`un problema di fluidità ma di tecnologie

Come si faceva prima?
Per prima cosa prima non esistevano schede cosi "potenti" e in molti cais si giocava male in quanto si "accettava" di avere o tearing o un input lag elevato con possibilità di stuttering

Per le console è diverso in quanto sulle console vi è un processo di ottimizzazione che è molto più profondo e incentrato sul frametime per minimizzare questo tipo di problemi
Poi sulle console fino a ps4 non sono state mai cosi potenti, si giocava spesso o spessissimo a 30 fps su mionitor con refresh a 60 quindi il problema era molto più limitato.

Ma oggi non ha alcun senso giocare @ 60 fps senza freeesync

Persino le console usano il refresh elevato a 120hz su pc come già detto più nessuno ci gioca a meno che non si tratta di macchine molto vecchie per retrogaming

il monitor è semrpe stato un elemento fondamentale per il gioco su pc ormai da diversi anni si è passato ai 144hz ( minimo)

E da quando nvidia ha reso compatibile il g_sync si usa l'alto refresh con VRR che elimina gran parte dei problemi detti sopra
Dire " prima di giocava uguale" non ha assolutamente senso, si giocava è vero, molto spesso con l'insorgenza di tearing e stuttering, quindi fare oggi un PC spendendo la bellezza di 350 euro solo di scheda video per avere gli stessi problemi che esistevano nel 2006 mi sembra un poco folle....

Ma ogni uno è libero di fare quello che vuole con i suoi soldi
 
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crimescene

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alcune persone non riescono a comprendere quanto sia importante il monitor e le tecnologie che ci stanno dietro

E quanto si va a vanificare la spesa di una scheda grafica di fascia alta ma parlando di oggi qualsiasi scheda grafica, se non si ha un montiro adeguato

E non sto parlando solo del refresh ma proprio della qualità del pannello in se

Ma vorrei spegnare per chi non lo sapesse perché la sincronia sui 60 FPS porta ad avere cali a 30 FPS

La scheda grafica per inviare le informazioni al monitor funziona in questo modo:

Abbiamo un GPU buffer ( che per brevità chiamerò GB) e un Display Buffer ( che chiamerò DB)

Si tratta di dati digitali ( numeri) che vengono inviati allo schermo e "tradotti" in immagini
Per farlo il monitor deve fare un cosiddetto "scanout" sul DB ( che è il buffering finito),
Completato lo scanout il DB diventa GB che nel frattempo ha finito di costruire l'immagine.

Più la scheda e veloce e più questo scambio tra il buffering lo sarà quindi DP diventa GB e cosi via

Senza vsync e con una scheda che fa tantissimi frame succederà che lo scanout avviene sempre durante uno switch del buffering creando una o più linee orizzontali ( tearing)

Qualcunoi potrebbe dire "metto il vsync e sto a posto" è vero solo in parte perchè

1) il vsync dice alla scheda di aspettare il refresh del monitor che se è a 60 hz su una scheda potente significa
A) la scheda lavorerà ad una frazione della sua potenza
B) che finito un frame dovrà stare ad aspettare ( input lag)

Ma non solo questo bisogna anche riuscire a capire il concetto di frametime e se dici alla scheda "aspetta che il monitor finisca il suo ciclo di aggiornamento" per switchare il buffer non hai sicuramente più tearing ma potrebbe succedere che siccome ogni frame è diverso e la complessità di un frame non è possibile prevederla che il frame rate scenda appena di 1 ( cioè invece di 60 ne fa 59 o 58)

E quindi cosa comporta?

Che il buffering non dovrà più aspettare 1 buffering ma due ed ecco che ci sta lo stuttering ossia il dimezzamento del frame ( aspettare 2 buffering invece che uno su 60fps significa avere 30 fps)

E qui il contatore del frame potrebbe anche non segnalare la cosa, ma a occhio si vede perfettamente perchè si avrà uno stutter pesante

E se attivassi il TRIPLO BUFFERING?

Il triplo buffering aggiunge un buffer di dati aggiuntivo in modo ceh la scheda sia "sempre impegnata" ma in questo modo si hanno altri problemini

A) lo scanout per i motivi di frame-time potrebbe spesso mandare lo stesso frame ( anche qui creando micro stuttering)

B) l'input lag diventa ancora maggiore ( su pc qualcuno potrebbe dire anche inaccettabile )

Ed ecco il concetto di VRR ( ossia aggiornamento variabile) Freesync/g-sync

Scheda e monitor comunicano per "sincronizzare" il frame-rate al refresh

Significa che il refresh del monitor si "adatterà" esattamente al numero di frame che la scheda produce in un determinato momento

Questo significa

A) molto meno possibilità di tearing
B) no stuttering
C) no input lag
 
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E quanto si va a vanificare la spesa di una scheda grafica di fascia alta ma parlando di oggi qualsiasi scheda grafica, se non si ha un montiro adeguato

E non sto parlando solo del refresh ma proprio della qualità del pannello in se

Ma vorrei spegnare per chi non lo sapesse perché la sincronia sui 60 FPS porta ad avere cali a 30 FPS

La scheda grafica per inviare le informazioni al monitor funziona in questo modo:

Abbiamo un GPU buffer ( che per brevità chiamerò GB) e un Display Buffer ( che chiamerò DB)

Si tratta di dati digitali ( numeri) che vengono inviati allo schermo e "tradotti" in immagini
Per farlo il monitor deve fare un cosiddetto "scanout" sul DB ( che è il buffering finito),
Completato lo scanout il DB diventa GB che nel frattempo ha finito di costruire l'immagine.

Più la scheda e veloce e più questo scambio tra il buffering lo sarà quindi DP diventa GB e cosi via

Senza vsync e con una scheda che fa tantissimi frame succederà che lo scanout avviene sempre durante uno switch del buffering creando una o più linee orizzontali ( tearing)

Qualcunoi potrebbe dire "metto il vsync e sto a posto" è vero solo in parte perchè

1) il vsync dice alla scheda di aspettare il refresh del monitor che se è a 60 hz su una scheda potente significa
A) la scheda lavorerà ad una frazione della sua potenza
B) che finito un frame dovrà stare ad aspettare ( input lag)

Ma non solo questo bisogna anche riuscire a capire il concetto di frametime e se dici alla scheda "aspetta che il monitor finisca il suo ciclo di aggiornamento" per switchare il buffer non hai sicuramente più tearing ma potrebbe succedere che siccome ogni frame è diverso e la complessità di un frame non è possibile prevederla che il frame rate scenda appena di 1 ( cioè invece di 60 ne fa 59 o 58)

E quindi cosa comporta?

Che il buffering non dovrà più aspettare 1 buffering ma due ed ecco che ci sta lo stuttering ossia il dimezzamento del frame

E se attivassi il TRIPLO BUFFERING?

Il triplo buffering aggiunge un buffer di dati aggiuntivo in modo ceh la scheda sia "sempre impegnata" ma in questo modo si hanno altri problemini

A) lo scanout per i motivi di frame-time potrebbe spesso mandare lo stesso frame ( creando micro stutter)

B) l'input lag diventa ancora maggiore ( su pc qualcuno potrebbe dire anche inaccettabile )

Ed ecco il concetto di VRR ( ossia aggiornamento variabile) Freesync/g-sync

Scheda e monitor comunicano per "sincronizzare" il frame-rate al refresh

Significa che il refresh del monitor si "adatterà" esattamente al numero di frame che la scheda produce in un determinato momento

Questo significa

A) molto meno possibilità di tearing
B) no stuttering
C) no input lag
Ottima spiegazione.
 
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matteo_c

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La scheda grafica per inviare le informazioni al monitor funziona in questo modo:

Abbiamo un GPU buffer ( che per brevità chiamerò GB) e un Display Buffer ( che chiamerò DB)

Si tratta di dati digitali ( numeri) che vengono inviati allo schermo e "tradotti" in immagini
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1) il vsync dice alla scheda di aspettare il refresh del monitor che se è a 60 hz su una scheda potente significa
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Ma non solo questo bisogna anche riuscire a capire il concetto di frametime e se dici alla scheda "aspetta che il monitor finisca il suo ciclo di aggiornamento" per switchare il buffer non hai sicuramente più tearing ma potrebbe succedere che siccome ogni frame è diverso e la complessità di un frame non è possibile prevederla che il frame rate scenda appena di 1 ( cioè invece di 60 ne fa 59 o 58)

E quindi cosa comporta?

Che il buffering non dovrà più aspettare 1 buffering ma due ed ecco che ci sta lo stuttering ossia il dimezzamento del frame ( aspettare 2 buffering invece che uno su 60fps significa avere 30 fps)

E qui il contatore del frame potrebbe anche non segnalare la cosa, ma a occhio si vede perfettamente perchè si avrà uno stutter pesante

E se attivassi il TRIPLO BUFFERING?

Il triplo buffering aggiunge un buffer di dati aggiuntivo in modo ceh la scheda sia "sempre impegnata" ma in questo modo si hanno altri problemini

A) lo scanout per i motivi di frame-time potrebbe spesso mandare lo stesso frame ( anche qui creando micro stuttering)

B) l'input lag diventa ancora maggiore ( su pc qualcuno potrebbe dire anche inaccettabile )

Ed ecco il concetto di VRR ( ossia aggiornamento variabile) Freesync/g-sync

Scheda e monitor comunicano per "sincronizzare" il frame-rate al refresh

Significa che il refresh del monitor si "adatterà" esattamente al numero di frame che la scheda produce in un determinato momento

Questo significa

A) molto meno possibilità di tearing
B) no stuttering
C) no input lag
+ o - tutto chiaro, però io mi riferivo solo a quello che l'utente percepisce e secondo lui 60 sono buoni (io pensavo la stessa cosa finchè non ho provato un monitor da 144hz), io sinceramente quando giocavo con monitor 60hz attivavo il v-sync e devo dire che sto input lag non lho mai percepito, diciamo che mi accontentavo e mi andava bene
 

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io sinceramente quando giocavo con monitor 60hz attivavo il v-sync e devo dire che sto input lag non lho mai percepito, diciamo che mi accontentavo e mi andava bene
l' input lag se non hai metri di paragone puoi anche non notarlo
però anche con il tripple buffering, con il vsync, appena il pc invece di 60 fa 59 fps, perdi la sincronia
giocando a metro exodus con dettagli massimo non faccio frame altissimi, eppure anche quando cala a 50-60 per un momento (ho la scheda video con power limit e voltaggio abbassati) non percepisco stuttering o micro lag, facendo attenzione vedi che non generi 100+ fps MA il framerate cala in maniera fluida, non c'è stuttering
 
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