DOMANDA PC Gaming FHD/QHD silenzioso 800-1000 (alcuni pezzi esclusi)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi a finire di decidere la configurazione del PC perchè sto impazzendo (sto guardando da settimane recensioni, andamento dei prezzi, vai prodotti ecc... una cosa che probabilmente è naturale per chi bazzica sempre in questo mondo).

Come da oggetto vorrei un PC da Gaming per FHD/HQD (quando cambierò il monitor tra qualche mese) ed il più silenzioso possibile.

Attualmente ho preso:
GTX 2060 a 6 GB (OC della Asus)
2x16 GB di RAM 3200 (Ballistix)

Il mio utilizzo principale sarebbe per Guild Wars 2 e possibilmente con l'uso di più client alla volta (5 max 6 e ovviamente browser sempre aperto), attualmente (da quanto si legge in giro) è un gioco che si basa molto sul processore (rispetto alla GPU) e sulla velocità del singolo Core, le cose dovrebbero migliorare quando finiranno la conversione per le DX11 (ora usa le DX9) ma visto che probabilmente ogni Client finirà su un Core la velocità del singolo dovrebbe comunque essere importante.
Se capiterà giocherò anche ad altri prodotti più recenti ma comunque non ambisco a niente di troppo pesante, niente FPS/Simulazioni ecc... generalmente GDR/ActionGDR

I requisiti consigliati di GW2 sono attualmente:
ProcessorIntel® i3 2.8 GHz
AMD Phenom II x4 2.8 GHz
VideoNVIDIA® GeForce® GTS 250
ATI Radeon HD 5770
Intel Iris Plus 640 or better
Memory6 GB of RAM

Non particolarmente alti per singolo client ma appunto poi vorrei fare i conti con più client. Attualmente ho un i5 3450 3,1 Ghz e una 7870 2 GB, sul singolo client non ho grossi problemi anche con dettagli medi, per i multiclient riesco a far girarne 3 con dettagli bassi e tutti in finestra in modo decente, il 4° riesco ad aprirlo ma poi il PC inizia a rallentare molto e quindi devo chiuderlo).

Quindi escludendo quanto già speso sarei orientato a spendere tra 800 e 1000 euro ma sono disposto a salire se c'è un buon rapporto di qualità prezzo e soprattutto se riesco a tenere le cose più silenziose possibile.

Mi piacerebbe l'i5 12600k rispetto al 5800x, perchè avendo più core (anche se alcuni meno performanti) FORSE sarebbe più indicato per GW2, ma sto valutando anche il 5800x, ovviamente un consiglio fondato e deciso mi aiuterebbe a decidere...

Sono poi anche molto indeciso su Case, una scelta sarebbe Be Quiet Pure 600 (mi farebbe comodo almeno uno slot per il lettore DVD che probabilmente riciclo dal PC attuale) ma accetto consigli.

Dissipatore aria o AIO? Puntando al silenzio quale sarebbe l'investimento migliore e soprattutto quant'è il costo minimo generale che dovrei sostenere per averlo silenzioso ma ben arieggiato? Parliamo di cifre fuori dal mio pensiero?

Scheda Madre: Pensavo ad una MSI in caso di Z690 e per la B550 non saprei, forse sempre MSI, alla fine non ho molte esigenze per questa, basta che sia "protettiva" per i vari componenti.

Alimentatore: un 550W potrebbe essere sufficiente anche in caso di upgrade futuro a qualcosa del pari di una 3060? Consigli su marca e modello per restare sempre sul silenzioso?

SSD+HD: Pensavo già all'accoppiata 970 Evo Plus da 500 GB (non credo di metterci dentro tanti giochi) e un HD da 2 TB come archivio (da 7200 RPM) quindi per questi immagino di considerarci già 130-150 euro in meno dal budget.

Capisco che le richieste siano abbastanza specifiche ma sto davvero impazzendo nel cercare il miglior PC adatto a me per essere poi soddisfatto per i prossimi anni (sperando stavolta di cambiarlo prima di questo che ne farà 10 ad Ottobre...) quindi sarò davvero grato a chi fosse così gentile da aiutarmi a fugare i dubbi e nel farmi "quadrare il cerchio" e ordinare il resto entro una mesata (sennò va a finire che arrivo al Black Friday e non ho ancora finito di comprare...).

Rimango a disposizione per eventuali dubbi ed incrocio le dita per un vostro aiuto.

Grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
GTX 2060 a 6 GB (OC della Asus)
in linea generale, questa scheda video è insufficiente per il QHD, non so dirti per il gioco che citavi ma se ha basse richieste come dicevi dovrebbe andare. Scordati però i titoli moderni.
Mi piacerebbe l'i5 12600k rispetto al 5800x, perchè avendo più core (anche se alcuni meno performanti) FORSE sarebbe più indicato per GW2, ma sto valutando anche il 5800x, ovviamente un consiglio fondato e deciso mi aiuterebbe a decidere
12600K, in gaming è superiore al 5800X e in multithreading gli sta ad una incollatura, è meno problematico da raffreddare
Sono poi anche molto indeciso su Case, una scelta sarebbe Be Quiet Pure 600 (mi farebbe comodo almeno uno slot per il lettore DVD che probabilmente riciclo dal PC attuale) ma accetto consigli.
se hai bisogno di un lettore DVD compralo esterno USB. Il motivo è che ci sono pochi case dotati di slot per unità ottiche, sono quasi tutti di vecchia concezione e se vuoi il silenzio dei Be Quiet è necessario che il front sia chiuso invece che mesh. Questo da un lato favorisce il silenzio ma dall'altra peggiora il ricircolo d'aria interno, per cui le temperature interne sono più alte.

Un case più moderno dotato di slot per DVD è questo:
  • Antec P10 FLUX
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x120mm, posteriore 1x120mm, interna 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh, controller integrato per 6 ventole, 1x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.
sembra chiuso ma lo sportello frontale si apre e diventa mesh nel caso il calore diventi un problema. L'unico neo è che un utente che lo ha preso lamenta il fatto che le 5 ventole tendono ad essere rumorose.

Se sia più silenzioso un AiO o un dissipatore ad aria dipende dal modello scelto, sulla carta gli AiO sono più silenziosi, ma ci sono dissipatori ad aria notevoli per prestazioni e silenziosità (Noctua e Scyte per esempio).

Come completamento della build suggerirei:
Se vuoi cimentarti con l'overlock della CPU serve una mobo con chipset Z690 e un dissipatore più corposo:
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
scusa ma quanto hai pagato la RTX 2060 ? Perché a meno di non averla trovata proprio a prezzo di saldo non è una gran scelta...
 

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1

Ti ringrazio molto per i consigli e per il tempo che hai dedicato nelle spiegazioni!

scusa ma quanto hai pagato la RTX 2060 ? Perché a meno di non averla trovata proprio a prezzo di saldo non è una gran scelta...

258 euro, alla fine è il budget che avevo in mente per una scheda video e giocando principalmente a GW2 e roba non pesante penso vada più che bene per le mie esigenze.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti ringrazio molto per i consigli e per il tempo che hai dedicato nelle spiegazioni!



258 euro, alla fine è il budget che avevo in mente per una scheda video e giocando principalmente a GW2 e roba non pesante penso vada più che bene per le mie esigenze.
Nuova ?
Si, a quel prezzo non avresti trovato nulla di meglio.
 

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1
Un case più moderno dotato di slot per DVD è questo:
  • Antec P10 FLUX
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x120mm, posteriore 1x120mm, interna 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh, controller integrato per 6 ventole, 1x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.

Ciao di nuovo, volessi puntare al miglior case per silenzio/temperatura senza slot DVD (in realtà ho già un DVD esterno preso non ricordo neanche per quale motivo, è un po' scomodo ma in fondo lo userei davvero raramente, ma sicuramente lo userei facendo di tanto in tanto backup di dati su CD/DVD) rimanendo sui 100-120 euro e con lo spazio per un AIO in futuro? (Al momento sicuramente prendo il dissipatore ad aria Noctua, poi vedremo).
Non esageratamente grande magari, anche se al momento ho un Cooler Master 690 II che è H 496 L 528 P 214 vedo che grosso modo ora sono tutti profondi 230 e per il resto più o meno siamo lì, ma vorrei evitare quei case grandi come astronavi :D
Ah dimenticavo, niente RGB o almeno che siano disattivabili totalmente.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
miglior case per silenzio/temperatura senza slot DVD
i migliori sono i Be Quiet Silent Base 802 che arrivano con in scatola sia col frontale mesh (utile quando le temperature si alzano come d'estate), sia coi frontali non-mesh per privilegiare il silenzio:
  • Be Quiet! Silent Base 802 White (BG040) / anche nero
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+ABS, 1xUSB-type-C.
  • come sopra ma con pannello laterale in vetro (bianco / nero), stesse specifiche tecniche
Ottimo compromesso il Phanteks Eclips P500A, che è meno costoso
  • Phanteks Eclipse P500A Black (PH-EC500ATG_BK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
sono case di alto livello
 

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1
i migliori sono i Be Quiet Silent Base 802 che arrivano con in scatola sia col frontale mesh (utile quando le temperature si alzano come d'estate), sia coi frontali non-mesh per privilegiare il silenzio:
  • Be Quiet! Silent Base 802 White (BG040) / anche nero
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+ABS, 1xUSB-type-C.
  • come sopra ma con pannello laterale in vetro (bianco / nero), stesse specifiche tecniche
Ottimo compromesso il Phanteks Eclips P500A, che è meno costoso
  • Phanteks Eclipse P500A Black (PH-EC500ATG_BK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
sono case di alto livello
Scusa, dimentico sempre qualcosa (lo so, ne voglio troppe ma del resto se non fosse così avrei preso già le decisioni...) con il pannello laterale e non il vetro. Certo i prezzi di questi 2 sono un po' alti, c'è qualcosa di più economico o devo stare su quella cifra per ciò che chiedo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c'è qualcosa di più economico
  • Be Quiet! Silent Base 601 Orange (BG025)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS.
Però il front in mesh non è fornito, il case privilegia il silenzio, come tutti i Be Quiet

Io ho il
  • Be Quiet! Silent Base 600 Black (BG006)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x120mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 167.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/(mm), Acciaio+ABS, 3x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.
che ha 3 slot per unità ottiche (ho 2 masterizzatori, uno bluray e uno DVD), ho aggiunto una ventola frontale da 140mm, la ventola posteriore da 120mm l'ho smontata e messa sul fondo del case in immissione (toccava il dissipatore doppia ventola) ed in estrazione ho motato una ventola Arctic a profilo sottile; il dissipatore (Scyte Fuma 2) ha 2 ventole, quindi in tutto dentro ho 6 ventole (+ le 2 dell'alimentatore) e si sente solo un lieve ronzio.
Le temperature sono perfettamente sotto controllo, tuttavia carichi di elaborazione pesanti ne ho raramente, con le nuove CPU per l'airflow è meglio il frontale mesh.
 

Skorpiodav

Nuovo Utente
13
1
  • Be Quiet! Silent Base 601 Orange (BG025)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS.
Però il front in mesh non è fornito, il case privilegia il silenzio, come tutti i Be Quiet

Io ho il
  • Be Quiet! Silent Base 600 Black (BG006)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x120mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 167.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/(mm), Acciaio+ABS, 3x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.
che ha 3 slot per unità ottiche (ho 2 masteriizatori, uno bluray e uno DVD), ho aggiunto una ventola frontale da 140mm, la ventola posteriore da 120mm l'ho smontata e messa sul fondo del case in immissione (toccava il dissipatore doppia ventola) ed in estrazione ho motato una ventola Arctic a profilo sottile; il dissipatore (Scyte Fuma 2) ha 2 ventole, quindi in tutto dentro ho 6 ventole (+ le 2 dell'alimentatore) e si sente solo un lieve ronzio.
Le temperature sono perfettamente sotto controllo, tuttavia carichi di elaborazione pesanti ne ho raramente, con le nuove CPU per l'airflow è meglio il frontale mesh.
Ti dirò che già prima di scrivere avevo valutato il silent 600, visto che lo hai tu vorrei chiederti, ma il led del tasto di accensione si può spegnere? Mi sembra grosso, non c'è un led per l'uso del disco invece o è quello bianco sopra (o è il reset, non sono riuscito a capirlo)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il led del tasto di accensione si può spegnere?
non che io sappia
e comunque a meno che non sei alto 2 metri non lo vedi: ho il case di fianco a me sopra la scrivania, il led è sul top e non si vede, in ogni caso è bianco non dà minimamente fastidio
la dimesione del "cerchio" è di circa 11 mm di diametro (misurato adesso) e lo spessore della circonferenza circa 1 mm
non c'è un led per l'uso del disco
si c'è, è quello di fronte al pulsante di accensione, colore bianco, dimensione 7x1 mm

non c'è il pulsante di reset ma devo ammettere che non mi servirebbe a nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!