Build pc gaming FHD o QHD - 1400€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Grazie.
Per il resto, la build che ho proposto sopra mischiando i componenti suggeriti da te e crime, cercando sta volta di non superare i 1.600€ va bene o c'è qualcosa da rivedere?
si la build va bene, è tutto compatibile
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Scusate se sono un po pesante, ma voglio essere sicuro di quello che faccio e voglio evitare di commettere errori che posso evitare.
le nuove schede dovrebbero uscire a gennaio max febbraio conviene aspettare per la scheda grafica
Non ho ancora manco acquistato nulla, perchè avevo delle cose da sistemare in settimana ed ho rimandaro il tutto all'anno nuovo ma ora comincerò a fare sul serio.

Queste nuove schede grafiche poi non costerebberò di più? Caleranno di prezzo quelle attuali? Non penso proprio di voler aumentare ulteriormente il budget.Comunque se nell'attesa di queste schede grafiche cominciassi a prendere tutto il resto potrei utilizzare il pc? Non ho capito se la cpu o la scheda madre hanno una scheda video integrata. Nella pagina di entrambe ho premuto ctrl+f e scritto la parola "integrata" ma non ha trovato nulla.
O meglio ancora, mi sai dire se la scheda madre supporta il mio reperto storico di scheda video che ho sul mio attuale pc (questa qui) o è un modello troppo vecchio?
Così nell'attesa almeno comincerei ad utilizzarlo e potrei persino già giocare a qualcosa che il mio attuale pc non regge, o lo fa a fatica.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Queste nuove schede grafiche poi non costerebberò di più? Caleranno di prezzo quelle attuali?
non si sa nessuna delle 2 cose
se nell'attesa di queste schede grafiche cominciassi a prendere tutto il resto potrei utilizzare il pc? Non ho capito se la cpu o la scheda madre hanno una scheda video integrata
i Ryzen 7000 hanno grafica integrata, il PC si può usare (di giocare non se ne parla, non sono sufficientemente potenti)
è un modello troppo vecchio?
esegui l'update del firmware scaricandolo da qui --> https://www.nvidia.com/en-us/drivers/nv-uefi-update-x64/
e sei a posto
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,372
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusate se sono un po pesante, ma voglio essere sicuro di quello che faccio e voglio evitare di commettere errori che posso evitare.

Non ho ancora manco acquistato nulla, perchè avevo delle cose da sistemare in settimana ed ho rimandaro il tutto all'anno nuovo ma ora comincerò a fare sul serio.

Queste nuove schede grafiche poi non costerebberò di più? Caleranno di prezzo quelle attuali? Non penso proprio di voler aumentare ulteriormente il budget.Comunque se nell'attesa di queste schede grafiche cominciassi a prendere tutto il resto potrei utilizzare il pc? Non ho capito se la cpu o la scheda madre hanno una scheda video integrata. Nella pagina di entrambe ho premuto ctrl+f e scritto la parola "integrata" ma non ha trovato nulla.
O meglio ancora, mi sai dire se la scheda madre supporta il mio reperto storico di scheda video che ho sul mio attuale pc (questa qui) o è un modello troppo vecchio?
Così nell'attesa almeno comincerei ad utilizzarlo e potrei persino già giocare a qualcosa che il mio attuale pc non regge, o lo fa a fatica.
La scheda vecchia la puoi usare anche sulla nuova mobo
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Ok ragazzi, l'ho fatto, (2 giorni fa) ho acquistato tutto tranne scheda grafica.
In giornata mi dovrebbero arrivare i primi componenti.
E' il mio primo assemblaggio ma ho visto parecchi video, alcuni anche più di una volta. Mi ha rassicurato molto vedere che i procedimenti, sia per ordine di esecuzione che di fatto, sono praticamente gli stessi.
Ci ho pure ripensato riguardo dissipatore e alimentatore, e ho preso quelli consigliati da crime nella prima build, lasciando solo le ram della build di Sirio dato che non mi frega più di tanto dei led. Il case però ho preso quello con le ventole rgb. 😅

Ho delle domande riguardo la pasta termica.
1) dovrebbe esserci un tubetto incluso col dissipatore giusto?
2) Una cosa che non hanno detto in nessuno dei video che ho visto: Ci sono delle tempistiche da rispettare con la pasta termica, una volta piazzata? In particolare mi chiedevo se:
a) devo piazzarci il dissipatore sopra subito dopo?
b) devo attendere che si secchi un minimo, prima di mettere la scheda madre in verticale? Può colare verso il basso se la metto subito in verticale?
Chiedo perchè il dissipatore che mi avete consigliato sembra grandicello, ed in uno dei video che ho visto hanno consigliato di montarlo per ultimo, dato che potrebbe ostacolare il cablaggio.
3) Si consuma nel tempo? Va piazzata ogni tot mesi/anni?

Se così fosse avrei un altra domanda, ma quì vado un po off topic.
Fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno cosa fosse la pasta termica. Ho conosciuto questa sostanza proprio mentre cominciavo a gurdare i primi video sull'assemblaggio dei pc.
Il mio attuale pc ce l'ho da una decina d'anni e non ci ho mai fatto un ripassino di pasta termica dato che come dicevo non sapevo nemmeno cosa fosse.
Aprendo la task manager vedo che la cpu ha sempre percentuali altissime, toccando pure il 100%. Non dovrei avere programmi pesanti aperti e ho disattivato tutti i programmi all'avvio, tranne gli antivirus.
Il pc si blocca per pochi secondi occasionalmente. Io pensavo che causa fosse che il processore risenta il peso degli anni a questo punto non è che la causa sia un assenza totale o parziale di pasta termica?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1) dovrebbe esserci un tubetto incluso col dissipatore giusto?
se non c'è o la pasta è preapplicata (in tal caso devi pulirla con alcol rosa e lasciare asciugare), mettici questa: Thermalright TFX 2g (vTh, spAmz)
2) Una cosa che non hanno detto in nessuno dei video che ho visto: Ci sono delle tempistiche da rispettare con la pasta termica, una volta piazzata? In particolare mi chiedevo se:
a) devo piazzarci il dissipatore sopra subito dopo?
b) devo attendere che si secchi un minimo, prima di mettere la scheda madre in verticale? Può colare verso il basso se la metto subito in verticale?
il dissipatore devi montarlo subito dopo l'applicazione della pasta, non deve seccare e non devi spalmarla (la espande la pressione esercitata dal dissipatore); non cola nulla è veramente viscosa
3) Si consuma nel tempo? Va piazzata ogni tot mesi/anni?
non si consuma, si secca col passare delgi anni; non c'è da preoccuparsi, di tanto in tanto tiene sotto controllo le temperature, quando si alzeranno in momenti in cui non dovrebbero,basta smontare il dissipatore e riapplicarla
Il pc si blocca per pochi secondi occasionalmente. Io pensavo che causa fosse che il processore risenta il peso degli anni a questo punto non è che la causa sia un assenza totale o parziale di pasta termica?
devi controllare le temperature usando HWInfo64, se la temperatura è troppo alta la cosa è possibile
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
1) dovrebbe esserci un tubetto incluso col dissipatore giusto?
2) Una cosa che non hanno detto in nessuno dei video che ho visto: Ci sono delle tempistiche da rispettare con la pasta termica, una volta piazzata? In particolare mi chiedevo se:
a) devo piazzarci il dissipatore sopra subito dopo?
b) devo attendere che si secchi un minimo, prima di mettere la scheda madre in verticale? Può colare verso il basso se la metto subito in verticale?
Chiedo perchè il dissipatore che mi avete consigliato sembra grandicello, ed in uno dei video che ho visto hanno consigliato di montarlo per ultimo, dato che potrebbe ostacolare il cablaggio.
3) Si consuma nel tempo? Va piazzata ogni tot mesi/anni?
1)si
2) no
a) si, per evitare che si depositi della polvere
b) no, è viscosa come sostanza
 

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Mi sono arrivati dissipatore, ssd e ram. Il tubetto c'è.
Che i video mentono riguardo le dimensioni si sa, ma devo dire che ssd e ram sono MOLTO più piccoli di quanto appaiano nei video.
Il dissipatore invece è una bestia come sembrava. Ma ci entra davvero quel coso? 😅

Riguardo il vecchio pc, ho installato HWInfo64, l'ho eseguito. Vedendo che dovevo aggiornare java l'ho fatto con l'intenzione di fare uno screenshot mentre il pc si dava un minimo da fare.
Per il resto erano in esecuzione Malwarebytes, AVG, Steame Google Chrome.
Screenshot in allegato!
Non credo siano temperature normali, eh!
 

Allegati

  • temperatura cpu.png
    temperatura cpu.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 12

balmung89

Nuovo Utente
41
1
Arrivato il tutto ho cominciato ad assemblare.
Per ora sono arrivato a fissare la scheda madre al case con tanto di ram, cpu, ssd e supporto (base) per dissipatore installati/montati.
Mi sono fermato e ho rimandato a domani per mancanza di tempo e per chiarire qualche dubbio.

Avrei alcune domande:
1) due domande sul dissipatore:
- Il "corpo" deve essere montato in un verso spcecifico? Ok, puoi montarlo solo in 2 versi. Uno dei 2 deve guardare verso le ram e l'altro verso l' io shield della scheda madre o è indifferente.
- Le ventole mi pare di aver capito (guardando vari video) che vanno una al centro (del dissipatore) e l'altra verso le ram ed entrambe col logo delle ventole rivolto sempre verso le ram.
Devo poi collegarle alla porta chiamata cpu-fun!? Solo questo, riguardo il dissipatore?
2) L'ssd. Questo. La parte superiore, col disegno uguale alla scatola, è un adesivo? Devo rimuoverlo?
3) Le ventole del case. Ho visto vari video ed i cavetti delle ventole del case non ho ben capito dove vanno inserite.
Quelle chiamate Sys-fun, o li vanno solo quelle non rgb? Oltre alle Sys-Fun ci sono altri cavetti da inserire altrove? Mi pare di aver capito cosi per le ventole rgb, o mi sono sbagliato io.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili