Ok ragazzi, l'ho fatto, (2 giorni fa) ho acquistato tutto tranne scheda grafica.
In giornata mi dovrebbero arrivare i primi componenti.
E' il mio primo assemblaggio ma ho visto parecchi video, alcuni anche più di una volta. Mi ha rassicurato molto vedere che i procedimenti, sia per ordine di esecuzione che di fatto, sono praticamente gli stessi.
Ci ho pure ripensato riguardo dissipatore e alimentatore, e ho preso quelli consigliati da crime nella prima build, lasciando solo le ram della build di Sirio dato che non mi frega più di tanto dei led. Il case però ho preso quello con le ventole rgb.
Ho delle domande riguardo la pasta termica.
1) dovrebbe esserci un tubetto incluso col dissipatore giusto?
2) Una cosa che non hanno detto in nessuno dei video che ho visto: Ci sono delle tempistiche da rispettare con la pasta termica, una volta piazzata? In particolare mi chiedevo se:
a) devo piazzarci il dissipatore sopra subito dopo?
b) devo attendere che si secchi un minimo, prima di mettere la scheda madre in verticale? Può colare verso il basso se la metto subito in verticale?
Chiedo perchè il dissipatore che mi avete consigliato sembra grandicello, ed in uno dei video che ho visto hanno consigliato di montarlo per ultimo, dato che potrebbe ostacolare il cablaggio.
3) Si consuma nel tempo? Va piazzata ogni tot mesi/anni?
Se così fosse avrei un altra domanda, ma quì vado un po off topic.
Fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno cosa fosse la pasta termica. Ho conosciuto questa sostanza proprio mentre cominciavo a gurdare i primi video sull'assemblaggio dei pc.
Il mio attuale pc ce l'ho da una decina d'anni e non ci ho mai fatto un ripassino di pasta termica dato che come dicevo non sapevo nemmeno cosa fosse.
Aprendo la task manager vedo che la cpu ha sempre percentuali altissime, toccando pure il 100%. Non dovrei avere programmi pesanti aperti e ho disattivato tutti i programmi all'avvio, tranne gli antivirus.
Il pc si blocca per pochi secondi occasionalmente. Io pensavo che causa fosse che il processore risenta il peso degli anni a questo punto non è che la causa sia un assenza totale o parziale di pasta termica?