[800-1000€][FHD] Budget Build per light gaming e CUDA programming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Salve a tutti,
stavo considerando di buildare un pc dato che il mio MSI Stealth GS66 10SE-063IT, dopo solo 4 anni di utilizzo, sembra che stia già per lasciarci le penne.
A parte l'incazzatura, mi chiedevo se fosse possibile buildare una soluzione abbastanza budget (800€? possibilmente anche meno) per soddisfare le seguenti esigenze:
  1. Giocare a giochi abbastanza leggeri, sicuramente non AAA, non action, non FPS, non roba pesante. Ad esempio, Dead Cells, Slay the Spire, Rogue Legacy 2, Civilization VI. Insomma, roba da vecchi.
  2. GPU NVidia, per forza. Mi serve per testare codice scritto in CUDA, quindi è proprio fondamentale. Non è però fondamentale che sia di una gen recente. Se riusciste a farci entrare una 3060 sarebbe ottimo, ma anche una 2060 andrebbe bene.
  3. Possibilmente, processore Intel. Principalmente perché sarebbe interessante poter usare questa build per approfondire software e compilatori fatti da Intel per hardware Intel. Non è però strettamente necessario.
Inoltre, rimarrei molto soddisfatto se la build fosse:
  1. Di piccole dimensioni, da poter, idealmente, tenere sulla scrivania. Mini itx? Boh, non ne capisco, consigliatemi voi. Non è una necessità stretta.
  2. Discretamente silenziosa, anche se probabilmente non può fisicamente essere più rumorosa della ferraglia che sto usando al momento.
  3. Che non diventi un forno crematorio.
  4. Che non abbia bisogno di particolare manutenzione.
Non ho bisogno di periferiche. Uso un monitor 4k, ma questo dovrebbe essere un dettaglio inutile.
Che ne dite, vi sembra fattibile? Vi sembra conveniente? Qualsiasi consiglio, è ben accetto.
Grazie per l'attenzione 🙂
 

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
Troppo presto per fare un up?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Troppo presto per fare un up?
con il budget così basso è dura inserie la scheda vidoe, trra l'altro andare sulle vecchie neanche conviene, puoi fare così (non ho fatto i conti ma mi pare che ci rienti, seguono #linkAmazon):
  • CPU: Intel Core i5-12400F (senza grafica integrata) oppure Intel Core i5-12400 (con grafica integrata, torna utile). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: Thermalright Contact Frame (LGA1700-BCF BLACK))
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Arctic Freezer 36
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
  • RAM: Kingston FURY Renegade (KF432C16RB12K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO: Asus DUAL RTX 4060 OC
  • SSD: Western Digital WD_BLACK SN850X (‎WDS100T2X0E) 1 TB
  • ALIMENTATORE: ITek BS650 EVO (650W)
  • CASE: DeepCool CC560 ARGB V2 (R-CC560-BKTAA4-G-2)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm ARGB, posteriore 1x120mm ARGB), Massima altezza dissipatore CPU 165.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm). Pagina web di supporto
l'unico modo per risparmiare è restare su un sistema con DDR4 e CPO di 12° generazione, volendo puoi cambiarla con un Intel Core i5-13500, nettamente meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario Salvati

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
con il budget così basso è dura inserie la scheda vidoe, trra l'altro andare sulle vecchie neanche conviene, puoi fare così (non ho fatto i conti ma mi pare che ci rienti, seguono #linkAmazon):
ciao, innazitutto grazie mille per il tempo che mi hai dedicato. Anche andare un pelo sopra budget non è un problema, l'importante per me è non spendere più di quanto serva 🙂
Mi sembra comunque un'ottima configurazione, grazie!
Bazzicando online, ho trovato questa configurazione mini itx, come ti sembra? Ovviamente questa ha base AMD, si potrebbe adattare ad Intel?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come ti sembra?
😅 piattaforma elettronica base di bassissimo livello (intendo CPU e scheda madre), SSD inguardabile
personalmente se devo restare su CPU di passata generazione preferisco di gran lunga Intel e per "adattarla a Intel" significa che devi prendere CPU, mobo, RAM, dissipatore come in quella che ti ho fatto

per quanto riguarda la schda video dipnede essenzialmente dal budget che hai, però evita le schede Gigabyte RTX 40 a questo giro, sono state mal progettate sul pettine e tendono a rompersi, rimani su Asus, per esempio la ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC (scelta bianca perché costa meno 😆)

se fossi in te, e come suggerisco sempre, lascerei perdere le buil mini-ITX, sono eccessivamente limitanti nella scelta delle componenti, se vuoi un formato ridotto fermati alle mATX, la build che ti ho fatto prima la modifcihi nel case e nella mobo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario Salvati

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome
😅 piattaforma elettronica base di bassissimo livello (intendo CPU e scheda madre), SSD inguardabile
personalmente se devo restare su CPU di passata generazione preferisco di gran lunga Intel e per "adattarla a Intel" significa che devi prendere CPU, mobo, RAM, dissipatore come in quella che ti ho fatto
grazie mille per l'aiuto 🙂
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!