DOMANDA Pc Gaming - 2000€ Variabile (con Monitor)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
Salve, avrei bisogno di una mano per scegliere cosa comprare

Scopo Principale: Gaming
OC: si, medio. Eventualmente
Budget: 2000. spererei di starci sotto ma finiremo per sforare e pazienza. Se andiamo oltre con le prime configurazioni poco male, in caso aggiustiamo poi a ribasso dove si può.
Nota: I pezzi che ho messo sotto sono stati scelti seguendo le vostre guide ed altri thread. Se mi consigliate di cambiarli li cambio volentieri, sono solo indicativi.

Componenti:
MoBo: MB ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K6 oppure MB ASRock Z170 Extreme6. Cambia qualcosa? Ne considero altre?

CPU:
i7 6700k. Vale la pena o resto su i5? Son 100 euro di più ma se son ben spesi teniamo l'i7

GPU:
gtx 1080 g1 gigabyte. Suggerimenti su altre marche/modelli? cambia nulla? (Comunque rimanere su 1080)

Ram:
buio totale. in termini di gb 2x4 oppure 2x8, se possibile 2x8

PSU:
viste alcune su discussioni simili ma anche qua, ditemi voi. 650W direi a spanne dovrebbe andar bene

Dissipatore:
non ne ho idea. Lo preferirei ad aria possibilmente

SSD:
850 EVO oppure Crucial MX200. Va bene uno dei due? Preferenze?

HDD:
1tb, WD blue direi.

Case:
anche qua buio. Esteticamente mi piaceva molto il Phantex enthoo full tower. Ma la vera cosa che mi interessa è avere spazio in abbondanza. Se esiste qualcosa di bello spazioso e relativamente poco costoso mi oriento su quello.

Pasta termica: la devo comprare? serve o me la danno coi pezzi sopra?

Periferiche:
Monitor: sarei orientato verso l'S2716DG della Dell

Mouse e tastiera:
già sistemati

Cosa manca?
-non ho casse audio ma ho delle cuffie... credo.. da qualche parte
-scheda wifi? non mi posso collegare con cavo e cmq via wifi la mia connessione va alla grande. Devo prendere anche questa?
-sistema operativo. Lo scrivo qua più per promemoria. spero di trovare una build decente per w7 perchè col cavolo che passo a 10
-Mi dimentico qualcosa? Tipo ventole addizionali e menate varie? Servono?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
se fai solo gaming l' i7 è completamente inutile
in oc sconsiglio la 1080 gigabyte prendi la strix
ram prendi le lpx 2x8 2133 mhz
come alim xfx xtr 650w
dissipatore cooler master v8 gts sei propio sicuro non a liquido?
consiglio l'mx200 a qualità
come case guarda il mastercase ma il tuo va benissimo anche il 750d airflow edition
la danno con i pezzi ma per 5 euro prendi una master gel maker nano o mx4
guarda per la connessione se puoi mettere una power line in caso si devi prendere la scheda wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
se fai solo gaming l' i7 è completamente inutile
in oc sconsiglio la 1080 gigabyte prendi la strix
ram prendi le lpx 2x8 2133 mhz
come alim xfx xtr 650w
dissipatore cooler master v8 gts sei propio sicuro non a liquido?
consiglio l'mx200 a qualità
come case guarda il mastercase ma il tuo va benissimo anche il 750d airflow edition
la danno con i pezzi ma per 5 euro prendi una master gel maker nano o mx4
guarda per la connessione se puoi mettere una power line in caso si devi prendere la scheda wifi

Ok intanto grazie per la risposta! :rock1:

Alura:
-l'i7 ho iniziato a considerarlo più che altro per un minimo di durabilità nel tempo poichè fra non molto usciranno i kabylake. Siccome si tratta appunto di quei 100 euro in più se non pesano troppo sulla build finale lo prendo sennò si, un i5 dovrebbe andar bene comunque
-sulla 1080 mi orientavo sulla gigabyte solo per sentito dire perchè pare molto diffusa. Le Asus sono di buona qualità? vedo che costano 30-40 euro in più
-qualche differenza in campo ram da quelle a 3000-3200 mhz? tipo le gskill rippjaws Vred oppure le gskill trident z?
-dissipatore mi fa ansia a liquido e non è meno rumoroso di quelli ad aria. Altri modelli che avevo visualizzato erano il cryorig r1 oppure il bequiet dark rock 3. Ma sono sempre in campo "sentito dire", zero conoscenze personali. anche i noctua sembravano comunemente apprezzati (?). Quello che mi hai messo tu sembra un bel bestione ciccione, mi piace ugualmente
(per i dissi a liquido mi farei anche convincere ma sono altamente scettico. Ho sentito parlare di lepa aquachanger 240 ma nulla di più)
-alim sembra molto buono. Ho sentito nominare anche cx650m, spuerflow king 650 ed evga gs.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Se fai solo gaming non editing in gioco un i7 fa max 5 fps in più in quanto i giochi sono studiati per quadcore senza thredading non ne vale la pena non si ha un motivo
Anche ram oltre 2133 si hanno vantaggi solo in rendering non in gaming

Il dissipatore è il top da anni guarda in alternativa l' nh d15

Xfx xtr è ottimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
ok! un altro paio di cose. Ne approfitto, a titolo informativo

A) che differenza c'è tra i seguenti tipi di RAM?
tipo 1: http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...gb-2x8gb-3200mhz-cl16-135v-0843591070478.html
tipo 2: http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...gb-2x8gb-3200mhz-cl16-135v-0843591070454.html
tipo 3: http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...px-2x8gb-ddr4-3200mhz-cl14-0843591089951.html

B) escludendo il monitor
su q maxtech trovo tutti i pezzi e arrivo a 1700
su tao trovo tutti i pezzi meno 3 (case, dissi e hdd a 7200). arrivo a 1390 euro a cui, aggiungendo i 3 pezzi mancanti faccio 1600. quindi 100 in meno che da qmax

secondo voi è meglio spendere 100 di più da qmax e farsi fare l'assemblaggio o risparmiare quei 100, ordinare un pò qua e un pò la e assemblare da solo? (immagino che tao non assembli un parziale senza case soprattutto). che consigliate?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...px-2x8gb-ddr4-3200mhz-cl14-0843591089951.html
Le prime due sono Identiche, cambia il colore Black/Red.
La terza ha una latenza inferiore CL14, quindi più performante.
Visto il livello medio alto della configurazione, potresti anche considerare queste:
G.Skill Ripjaws-V 16GB DDR4 3200MHz CL14
G.Skill Trident-Z 16GB DDR4 3200MHz CL14


B) escludendo il monitor
su q maxtech trovo tutti i pezzi e arrivo a 1700
su tao trovo tutti i pezzi meno 3 (case, dissi e hdd a 7200). arrivo a 1390 euro a cui, aggiungendo i 3 pezzi mancanti faccio 1600. quindi 100 in meno che da qmax

secondo voi è meglio spendere 100 di più da qmax e farsi fare l'assemblaggio o risparmiare quei 100, ordinare un pò qua e un pò la e assemblare da solo? (immagino che tao non assembli un parziale senza case soprattutto). che consigliate?
Solitamente nessuno assembla parziali (poi dipende cosa intendi per parziale)
nel senso che negli acquisti ci devono essere tutti i componenti essenziali,
per cui se manca il case o l'alimentatore ecc. ecc. la vedo dura, comunque si può provare a chiedere.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
Le prime due sono Identiche, cambia il colore Black/Red.
La terza ha una latenza inferiore CL14, quindi più performante.
Visto il livello medio alto della configurazione, potresti anche considerare queste:
G.Skill Ripjaws-V 16GB DDR4 3200MHz CL14
G.Skill Trident-Z 16GB DDR4 3200MHz CL14
Grazie! come immaginavo allora. Meglio chiedere comunque. Son indeciso sulle ram sinceramente da un lato mi verrebbe da spendere e spandere dall'altro mi viene da pensare che CL14 rispetto a CL16 sia davvero una differenza invisibile. 27 euro di per se non son tanti ma è più il concetto dello spreco. In linea di massima la coppia da 100 euro a cl16 è accettabile comunque?

Collegandosi al discorso delle ram, in termini di spazio. Ho ricercato un pò i dissi e leggo recensioni poco carine nei confronti del gts v8. Non nel senso che faccia schifo ma pare che sia di gran lunga inferiore ai noctua (come citati sopra) e ai cryorig r1. Leggo inoltre che a volte, soprattutto coi noctua capita di non avere spazio per le schede ram più alte di 4mm (è questo il famoso low/high profile?). Ad ogni modo, se fossi invece orientato, per esempio, sul cryorig r1 ci sono due modelli:
r1 universal e r1 ultimate; qualche opinione in merito?


Su tao non hanno psu...
si purtroppo, anche l'anno scorso quando avevo fatto una build poi lasciata perdere su tao erano pesantemente sprovvisti di psu decenti, tranne pochi casi specifici
 
  • Mi piace
Reazioni: hioctane

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Su tao non hanno psu...
Come no???
Non avranno una grande varietà/scelta (come del resto anche per altri componenti)
ma per esserci ci sono vedasi corsair-Be-Quiet ecc. ecc.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Grazie! come immaginavo allora. Meglio chiedere comunque. Son indeciso sulle ram sinceramente da un lato mi verrebbe da spendere e spandere dall'altro mi viene da pensare che CL14 rispetto a CL16 sia davvero una differenza invisibile. 27 euro di per se non son tanti ma è più il concetto dello spreco. In linea di massima la coppia da 100 euro a cl16 è accettabile comunque?
Ovviamente minore latenza-maggiori prestazioni, ma
in utilizzo gamig e soprattutto valutata l'alta frequenza considerata,
alla fine in pratica... non noteresti differenze tangibili.

Collegandosi al discorso delle ram, in termini di spazio. Ho ricercato un pò i dissi e leggo recensioni poco carine nei confronti del gts v8. Non nel senso che faccia schifo ma pare che sia di gran lunga inferiore ai noctua (come citati sopra) e ai cryorig r1. Leggo inoltre che a volte, soprattutto coi noctua capita di non avere spazio per le schede ram più alte di 4mm (è questo il famoso low/high profile?). Ad ogni modo, se fossi invece orientato, per esempio, sul cryorig r1 ci sono due modelli:
r1 universal e r1 ultimate; qualche opinione in merito?
Il V8 è un buon dissipatore, ma paga un poco di anzianità progetto,
diciamo che nuovi prodotti/revisioni di Noctua, Cryorig ma anche e
soprattutto Thermalright, Phanteks (per citarne un paio leader)
esprimono prestazioni tendenzialmente migliori (poi ovvio vanno considerati modelli di pari caratteristiche/livello)

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Mmm ma quali esattamente... ?
In che senso???

Tu hai detto che non avevano PSU, ma...
le PSU ci sono, poi come detto sopra, non avranno una grandissima scelta
ma per esserci... ci stanno.

Se intendi quali scegliere qualitativamente, dipende dal budget,
da quello che ho potuto notare è che in altri store in quanto ad alimentatori
tendenzialmente, si trovano a costi migliori.

Ciauz
 

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14

Si anche di quelle marche pare ci sia una marea di giudizi positivi. Indicativamente mi sto orientando sul cryo r1 universal perchè ho visto che non influisce minimamente sulle dimensioni delle schede ram. Peccato per il colore bianco ma poco male. Comunque domani mi guardo bene anche gli altri.

Perdonate, visto l'ora tarda, la domanda cretina: se mi faccio assemblare un pc da uno shop online tra i suddetti questi quando lo spediscono mi mandano tutte le scatole, istruzioni, viti extra, pacchetti e quanto altro? o si tengono tutto e mi mandano solo il case?
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Si anche di quelle marche pare ci sia una marea di giudizi positivi. Indicativamente mi sto orientando sul cryo r1 universal perchè ho visto che non influisce minimamente sulle dimensioni delle schede ram. Peccato per il colore bianco ma poco male. Comunque domani mi guardo bene anche gli altri.

Perdonate, visto l'ora tarda, la domanda cretina: se mi faccio assemblare un pc da uno shop online tra i suddetti questi quando lo spediscono mi mandano tutte le scatole, istruzioni, viti extra, pacchetti e quanto altro? o si tengono tutto e mi mandano solo il case?
Tanto per capirci...
tieni presente che i fondatori di Cryorig, in pratica sono tutti ex dipendenti di Thermalright e anche Phanteks:asd:
questo per rendere più chiaro il concetto di che aziende si sta parlando!!

Purtroppo stassera devo staccare, se non hai frettissima e se vuoi,
domani provo farti una configurazione, cosi tanto per riscontro con la tua.
In quanto ai dissipatori, in caso di OC, si potrebbero considerare anche validissimi Kit Liquido AiO.

Ciauz
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
se non hai frettissima e se vuoi,
domani provo farti una configurazione, cosi tanto per riscontro con la tua.

Magico, grazie! Ogni input è benvenuto, soprattutto visto che non si parla di spendere il costo di un caffè :asd:
Nel frattempo metto la build preliminare fatta fin'ora:
temp1.png

con qualche appunto:
-si lo so son recidivo sull'i7. Fate finta che abbia messo un i5. Devo decidermi
-prendo qmax come riferimento perchè ho scoperto che A c'è lo sconto del 3% fino al 2 Novembre e B hanno tutti i pezzi (per ora)

Altra cosa, ho fatto un pò di spostamenti tra Qmax e Tao a vedere cosa costa di più o di meno. Sono uscite due opzioni (monitor escluso ovviamente)

scelta 1: prendere tutto da qmax, includendo l'assemblaggio e lo sconto pesa, come vedete qua, 1720 euro
scelta 2: molti degli stessi pezzi ci sono su tao, ma non tutti. facendo la combo tao(bonifico)+qmax vengono 1644 euro. Frega un pò il secondo costo di spedizione

quindi ricapitolando: 1670 (solo qmax senza assemblaggio) VS 1720 (solo qmax con assemblaggio) VS 1644 (qmax+tao senza assemblaggio)

In realtà ci sono anche altri negozi da controllare ma questi due mi sembrano i migliori. Se inoltre cambiamo pezzi si rifà tutto da capo ma giusto così "tanto per" fa comodo avere un iniziale punto di riferimento in dindini.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili