UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la 3070 è una scheda per il 1440p 144 la 6800 pure 6800xt e 3080 sonos chiede per il 4k

Se ti interessa il ray tracing direi che AMD sarà indietro almeno all'inizio visto che non ha ancora nulla simile al DLSS (arriverà ma non si sa nè come nè quando)

Non c'è solo il DLSS ma anche il VSR, il mesh shader, motlo altro che aumeterà il frame reate, adesso coem adesso le schede non sono manco sfruttate, nemmeno la serie 20 lo è in pieno.

Per quello che riguarda AMd io sono motlo scettico, nel senso che hanno sempre bench fantastici ma poi nell'uso giornaliero e più a 360 lasciano molto a desiderare io ne prenderò una quando ci saranno le custom ma preferirei tagliarmi una mano onestamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz e asghaard

asghaard

Utente Attivo
509
44
la 3070 è una scheda per il 1440p 144 la 6800 pure 6800xt e 3080 sonos chiede per il 4k

Se ti interessa il ray tracing direi che AMD sarà indietro almeno all'inizio visto che non ha ancora nulla simile al DLSS (arriverà ma non si sa nè come nè quando)

Non c'è solo il DLSS ma anche il VSR, il mesh shader, motlo altro che aumeterà il frame reate, adesso coem adesso le schede non sono manco sfruttate, nemmeno la serie 20 lo è in pieno
grazie mille
 

RTX

Utente Attivo
572
236
Eccomi, personalmente un buon UPS lo ritengo imprescindibile per qualsiasi build che non sia davvero economica, proprio per il motivo che citi sopra: hai investito 2K in un PC e non lo proteggi al meglio? Perdonate il termine, ma lo trovo semplicemente da stupidi.

Come già scritto da @crimescene l'ups non ti salva, il mio PC ne è la prova vivente. Fulminato in una sera di novembre e l'ups non ha fatto nulla. Ma in ogni caso è scritto in qualsiasi forum di elettrotecnica, non è questione di opinioni ma di studio e test.

Per quel che concerne le prestazioni, boh, io mi ci trovo bene, poi quanto perde dalle top gamma?? 5° di temp in più? 10 fps?? L'ho anche pagata ben meno delle più blasonate strix e tuf (considerando che è una dual fan), quindi come dicono a Roma "e sticazzi!"

Hai fatto benissimo, quella Zotac è la "peggiore" sulla carta ma parliamo sempre di un pcb di una 3070. Certo a quel prezzo forse meglio la Founders ma di questi tempi non c'è scelta. Alla fine se non ti interessa la rumorosità e quei 5-10 FPS in più hai fatto un ottimo acquisto. Le Strix meglio lasciarle a chi può permettersi di spendere 50 € per ogni fps in più, io quei soldi li investirei diversamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelthaz

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Se arriva un evento che ti risale alla presa bruci tutto pure l'UPS

Che è quel che ho detto anch'io, fin qui siamo d'accordo (anche se, aggiungo, dipende da qual è l'evento che ti risale alla presa...).

L'UPS e l'ho già scritto può esser utile in una zona dove ci sono tanti sbalzi di corrente o comuqnue dove la corerente va via molto spesso in un anno
Altrimenti è inutile

Questa invece è una tua opinione, non la verità assoluta, per cui il mio consiglio è di evitare di esprimerla in termini assoluti, altrimenti rischi di confondere le persone (che potrebbero crederci).
Non è che se lo hai già scritto diventa automaticamente un'affermazione giusta, eh.

Il punto è che si cerca sempre di trovare altre cause alla rottura di una scheda che invece è la scheda, se poi ad un utente l
UPS fa stare "più tranuillo" ben venga ma nel caso dell'asus non c'entra nulla l'utente aveva l
UPS e l'alimentatore buono quindi

E daje... è stato già appurato che la causa nel caso specifico non era uno sbalzo di tensione, l'ho scritto esplicitamente pure io, vai a rileggere.
Anzi, già che ci sei, vai a rileggere anche il post originale: dopo aver avanzato l'ipotesi che la causa potesse essere uno sbalzo di tensione, che abbiamo già escluso tutti quanti, ha fatto una domanda generale di quanti usano UPS e se le protezioni della PSU potrebbero non essere sempre sufficienti a proteggere il PC.
Domanda a cui l'unica risposta possibile è SI', E' COSI' perché ci sono casi (anche non estremi, sui quali - lo ribadisco ancora a scanso di equivoci - siamo d'accordo) in cui l'alimentatore da solo non basta, ne ho visti più che abbastanza morire senza che ci fossero di mezzo fulmini ma solo sovratensioni generate da un elettrodomestico difettoso, per dirne una.
Per cui, con buona pace tua e di chi sostiene il contrario, l'UPS NON è inutile, in nessun caso, punto e a capo.
Forse non indispensabile ma di certo non inutile, altrimenti non ci sarebbe neanche chi si sbatte a produrli.
Post unito automaticamente:

Come già scritto da @crimescene l'ups non ti salva, il mio PC ne è la prova vivente. Fulminato in una sera di novembre e l'ups non ha fatto nulla. Ma in ogni caso è scritto in qualsiasi forum di elettrotecnica, non è questione di opinioni ma di studio e test.

Invito anche te a rileggere bene i miei post, per quanto riguarda eventi estremi ho detto esattamente la stessa cosa e sono pienamente d'accordo (infatti non ti chiedo neanche che UPS avessi, contro un fulmine se non hai uno scaricatore di quelli seri a monte dell'impianto non c'è nulla da fare).
Si stava parlando in termini generali; per quanto riguarda "è questione di studi e test" tranquillo che ne ho fatti più che abbastanza per poter distinguere i fatti dalle opinioni.
 
Ultima modifica:

RTX

Utente Attivo
572
236

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Occhio per chi come me sta aspettando una Gigabyte 3070 (ma la cosa si estende anche alle 3080 e 3090). C'è un difetto con i PIN confermato da Gigabyte.

Quando vi arriva guardate i seriali e leggete tutto il post su Overclockers: https://www.overclockers.co.uk/foru...-oc-vision-power-connector-concerns.18900176/

@crimescene se ritieni che sia utile a tutti linka pure nella sezione 3070 della home di questo thread.
Grazie mille, speriamo in bene

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RTX

Utente Attivo
572
236
Ho approfondito meglio, in sostanza il problema riguarda stock un po' da tutto il mondo (FR, ES, USA, UK etc) e non si riesce ad infilare correttamente il pin fino in fondo. Ad altri si infila ma la GPU si spegne.

Se dovesse capitarmi andrò per il reso invece dell'RMA, magari si saranno scordati anche altro nella scheda ?

Ad un utente il pin è pressato dentro:
Schiaccia.png
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Occhio per chi come me sta aspettando una Gigabyte 3070 (ma la cosa si estende anche alle 3080 e 3090). C'è un difetto con i PIN confermato da Gigabyte.

Quando vi arriva guardate i seriali e leggete tutto il post su Overclockers: https://www.overclockers.co.uk/foru...-oc-vision-power-connector-concerns.18900176/

@crimescene se ritieni che sia utile a tutti linka pure nella sezione 3070 della home di questo thread.
appena ho un attimo lo aggiungo in prima pagina
 
  • Mi piace
Reazioni: RTX

Bonfy88

Nuovo Utente
127
34
CPU
AMD Ryzen 3600
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
Asus TUF Gaming 550M-Plus (WiFi)
HDD
ADATA XPG ASX8200 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz CL16 (16Gb)
GPU
Msi Nvidia GeForce GTX 970
Monitor
LG 27GL850
PSU
SilentStorm Cool Zero 750w
Case
Lian Li Lancool Mesh II Performance
OS
Windows 10
Ho approfondito meglio, in sostanza il problema riguarda stock un po' da tutto il mondo (FR, ES, USA, UK etc) e non si riesce ad infilare correttamente il pin fino in fondo. Ad altri si infila ma la GPU si spegne.

Se dovesse capitarmi andrò per il reso invece dell'RMA, magari si saranno scordati anche altro nella scheda

Ad un utente il pin è pressato dentro:
Visualizza allegato 391404
Anche io probabilmente in caso fosse difettosa andrò di reso... Che palle però, non si può mai star tranquilli...

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

YrbaFFo

Utente Attivo
280
61
CPU
AMD Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Deepcool LE520
Scheda Madre
AsRock b650m pro RS wifi
HDD
Kingston KC3000 1tb m.2 NVME / Sabrent 1tb m.2 NVME
RAM
XPG Adata Lancer Blade DDR5 2x16gb 6000MhZ cl 30
GPU
Gigabyte AERO rtx 4070 OC 12gb
Audio
Sound BlasterX G5
Monitor
LG 27GL850
PSU
Antec HCG 750 gold
Case
Fractal Design Pop Mini Air
Periferiche
Pulsar PCMK 60% switch Durock splash brother speed silver caps PBT double layer pudding, Steelseries Aerox 3 wireless, Epos h6pro, Fifine AM8
Net
Eolo 100 Mega
OS
Win11 pro
mai star tranquilli, è un lusso che non ci possiamo permettere
 

RTX

Utente Attivo
572
236
Anche io probabilmente in caso fosse difettosa andrò di reso... Che palle però, non si può mai star tranquilli...

Inviato da ANE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ecco perché acquistare solo su Amazon e nessun altro shop. Non ho mai vsto una RMA più veloce di 2 settimane.

Siccome la cosa è stata segnalata già dal 24 Settembre ci sono buone probabilità che questo stock sia fresco fresco di Cina con i nuovi pin.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho approfondito meglio, in sostanza il problema riguarda stock un po' da tutto il mondo (FR, ES, USA, UK etc) e non si riesce ad infilare correttamente il pin fino in fondo. Ad altri si infila ma la GPU si spegne.

Se dovesse capitarmi andrò per il reso invece dell'RMA, magari si saranno scordati anche altro nella scheda ?

Ad un utente il pin è pressato dentro:
Visualizza allegato 391404
con tutta questa attesa ci manchi altro che ti arriva fallata... ?
 

MOBO92

Utente Attivo
1,050
359
CPU
Intel i7 13700k
Dissipatore
Artic Freezer III 360 A-RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z690 Elite DDR4
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB+ SSD Crucial P5 1 TB + SSD Crucial MX500 1TB + Samsung 860 EVO 250 GB
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz 32 GB 2x16 GB CL16 RGB
GPU
RTX 4070 GIGABYTE GAMING OC 12GB
Audio
Beyerdynamic TYGR 300 R+ FIFINE XLR+CREATIVE Stage SE
Monitor
LG 27 GP850 1440P 180Hz IPS
PSU
Seasonic Focus GX 650w 80 plus Gold
Case
Lian Li LANCOOL III
Periferiche
ATTACK SHARK M71+ Logitech G502 HERO+SteelSeries QcK Mouse pad
Net
Vodafone Fibra 1 Gigabit
OS
Windows 11 Pro 64bit

yemast87

Utente Attivo
329
25
CPU
intel core i9 10900KF
Dissipatore
noctua nh-d15
Scheda Madre
as rock z590 extreme
HDD
ssd crucial mx500 500gb e ssd samsung evo 256 gb
RAM
16gb ddr4 3000mhz corsair vengeance
GPU
Gigabyte RTX 3070 Eagle OC
Audio
integrata
Monitor
LG 27GL650 UltraGear 144hz
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
corsair carbide 300r
OS
Windows 10
ragazzi faccio una domanda per sicurezza ma, ma sulla mia asrock z77 extreme 4, la scheda video posso montarla in qualsiasi porta pci express x16(ne porta 3), cioè siccome è un singola scheda funzionerà sempre a x16, oppure le altre 2 porte sono praticamente ad uso ridotto, perchè avendo anche un noctua , posso mettere la vga ma devo metterla all'ultima porta pci express, altrimenti non ci va credo..
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

L'RTX 3060ti, che dovrebbe uscire il 2 Dicembre, secondo questo leak batte la RTX 2080Super sia in rasterizzazione che in ray tracing

Nulla di sorprendente: specifiche alla mano è prevedibile che faccia circa -10% rispetto alla RTX3070, quindi è poco sopra alla RTX2080 Super
Post unito automaticamente:

ragazzi faccio una domanda per sicurezza ma, ma sulla mia asrock z77 extreme 4, la scheda video posso montarla in qualsiasi porta pci express x16(ne porta 3), cioè siccome è un singola scheda funzionerà sempre a x16, oppure le altre 2 porte sono praticamente ad uso ridotto, perchè avendo anche un noctua , posso mettere la vga ma devo metterla all'ultima porta pci express, altrimenti non ci va credo..

Come detto nell'altro topic, va montata preferibilmente nello slot 16x più in alto: il secondo slot PCI-E 16x ha solo 8 linee elettriche collegate, quindi bandwidth dimezzato rispetto al primo.
 
  • Mi piace
Reazioni: giammo82

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili