Se arriva un evento che ti risale alla presa bruci tutto pure l'UPS
Che è quel che ho detto anch'io, fin qui siamo d'accordo (anche se, aggiungo, dipende da qual è l'evento che ti risale alla presa...).
L'UPS e l'ho già scritto può esser utile in una zona dove ci sono tanti sbalzi di corrente o comuqnue dove la corerente va via molto spesso in un anno
Altrimenti è inutile
Questa invece è
una tua opinione, non la verità assoluta, per cui il mio consiglio è di evitare di esprimerla in termini assoluti, altrimenti rischi di confondere le persone (che potrebbero crederci).
Non è che se lo hai già scritto diventa automaticamente un'affermazione giusta, eh.
Il punto è che si cerca sempre di trovare altre cause alla rottura di una scheda che invece è la scheda, se poi ad un utente l
UPS fa stare "più tranuillo" ben venga ma nel caso dell'asus non c'entra nulla l'utente aveva l
UPS e l'alimentatore buono quindi
E daje... è stato già appurato che la causa
nel caso specifico non era uno sbalzo di tensione, l'ho scritto esplicitamente pure io,
vai a rileggere.
Anzi, già che ci sei, vai a rileggere anche
il post originale: dopo aver avanzato l'ipotesi che la causa potesse essere uno sbalzo di tensione, che abbiamo già escluso tutti quanti, ha fatto una domanda
generale di quanti usano UPS e se le protezioni della PSU potrebbero non essere sempre sufficienti a proteggere il PC.
Domanda a cui l'unica risposta possibile è
SI', E' COSI' perché ci sono casi (anche non estremi, sui quali - lo ribadisco ancora a scanso di equivoci - siamo d'accordo) in cui l'alimentatore da solo
non basta, ne ho visti più che abbastanza morire senza che ci fossero di mezzo fulmini ma solo sovratensioni generate da un elettrodomestico difettoso, per dirne una.
Per cui, con buona pace tua e di chi sostiene il contrario, l'UPS
NON è inutile, in
nessun caso, punto e a capo.
Forse non indispensabile ma di certo non inutile, altrimenti non ci sarebbe neanche chi si sbatte a produrli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come già scritto da
@crimescene l'ups non ti salva, il mio PC ne è la prova vivente. Fulminato in una sera di novembre e l'ups non ha fatto nulla. Ma in ogni caso è scritto in qualsiasi forum di elettrotecnica, non è questione di opinioni ma di studio e test.
Invito anche te a rileggere bene i miei post, per quanto riguarda eventi
estremi ho detto esattamente la stessa cosa e sono pienamente d'accordo (infatti non ti chiedo neanche che UPS avessi, contro un fulmine se non hai uno scaricatore di quelli seri a monte dell'impianto non c'è nulla da fare).
Si stava parlando in termini generali; per quanto riguarda "è questione di studi e test" tranquillo che ne ho fatti più che abbastanza per poter distinguere i fatti dalle opinioni.