UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
CVD
Come sempre sostenuto, RTX è solo una markettata, dichiarazione uffiale di nVidia, RTX non è nulla se non un nome commerciale, ma per 2 anni ho letto solo stupidaggini a riguardo si siti forum e sezioni commenti... Lol
Le specifiche comuni per il RT son state definite gia da tempo, sia da MS per le DirectX, che da Khronos Group per Vulkan... ma questo l'avevo gia' scritto:

il problema e' stato che per 2 anni l'unica accelerazione hardware in grado di sfruttare tali specifiche era quella di NVidia.

Per fortuna chi sviluppa si appoggia alle suddette API che creano un "piano di astrazione" tra hardware e le varie funzionalita'... in modo che lo sviluppatore possa scrivere un programma senza curarsi di dove dovra' esser eseguito (ovviamente entro certi limiti)

Un esempio pratico:
Il seguente esempio di RT, una volta compilato (senza sapere su che GPU dovra' esser eseguito), funzionera' sia su NVidia che sulle nuove AMD:

... nonostante sia stato scritto piu' di un anno fa, senza sapere che architettura avrebbero avuto le future schede video AMD.
(per AMD e' solo necessario l'aggiornamento delle DX, avvenuto con WIndows 10 2010)

Anche Intel sta seguendo le specifiche Vulkan/DirectX per lo sviluppo della sua XE

Personalmente mi stava frullando in testa di comprarmi un buon UPS visto che in fin dei conti se uno ha una 3080, ha circa 2000 euro di PC dall'altra parte. Spenderne 250 per un buon UPS mi sembra giustificato

Eccomi, personalmente un buon UPS lo ritengo imprescindibile per qualsiasi build che non sia davvero economica, proprio per il motivo che citi sopra: hai investito 2K in un PC e non lo proteggi al meglio? Perdonate il termine, ma lo trovo semplicemente da stupidi.

Lo trovo molto difficile c'è l'alimentatore a proteggere in questi frangenti
Un UPS può andare se hai parecchie disconnessioni di corrente ogni anno, ma se non ci sono o sono poche è quasi inutile

Ma anche no, le protezioni dell'alimentatore - dando per scontato che sia buono - sicuramente fanno il loro lavoro, ma altrettanto sicuramente è meglio ancora se eviti proprio che gli spike e anche le normali fluttuazioni di tensione in esercizio - che sono continue - ci arrivino, perché cmq il primario un po' lo mettono sotto stress (sì, anche da spento).
E un buon UPS dotato di AVR fa esattamente questo lavoro, non serve neanche spendere un capitale visto che l'AVR ce l'hanno anche i normali Line Interactive da 100 EUR.
Ovviamente, come dici anche tu, in caso di sbalzi veramente forti es. quelli da fulminazione non c'è UPS o protezione dell'alimentatore che tenga... è il motivo per cui ancora oggi è valida la regola della nonna "quando piove, nel dubbio, le spine staccale". ⛈

non penso, ho un ups nuovo ( PowerWalker VI 1200 CSW), alimentatore nuovo ( Asus ROG STRIX 750G ) e dopo che si è spento non dava proprio segni di vita (solo i led della scheda madre ASUS Prime X570-PRO ), schiacciando il pulsante di alimentazione non partiva niente, solo scollegando la strix e rimontando la vecchia rx480 è ripartito.
A proposito cosa ne pensate di un Be Quiet Pure Base 500DX, la ventilazione dovrebbe essere buona

Con tutto quel ben di Dio a monte concordo con chi dice che era la scheda difettosa, non può essere altro... sfiga allucinante, ma può capitare.
Venendo al case, il 500DX per l'airflow è sicuramente molto buono; anche quelli che ti ha consigliato @crimescene non sono male, io aggiungo - perché lo sto scegliendo proprio ora - che su quel prezzo ci sono anche il Phanteks P500A e il Lian-Li Lancool II Mesh che sono favolosi.

Le specifiche comuni per il RT son state definite gia da tempo, sia da MS per le DirectX, che da Khronos Group per Vulkan... ma questo l'avevo gia' scritto:

il problema e' stato che per 2 anni l'unica accelerazione hardware in grado di sfruttare tali specifiche era quella di NVidia.

Per fortuna chi sviluppa si appoggia alle suddette API che creano un "piano di astrazione" tra hardware e le varie funzionalita'... in modo che lo sviluppatore possa scrivere un programma senza curarsi di dove dovra' esser eseguito (ovviamente entro certi limiti)

Un esempio pratico:
Il seguente esempio di RT, una volta compilato (senza sapere su che GPU dovra' esser eseguito), funzionera' sia su NVidia che sulle nuove AMD:

... nonostante sia stato scritto piu' di un anno fa, senza sapere che architettura avrebbero avuto le future schede video AMD.
(per AMD e' solo necessario l'aggiornamento delle DX, avvenuto con WIndows 10 2010)

Anche Intel sta seguendo le specifiche Vulkan/DirectX per lo sviluppo della sua XE
Ma infatti è quello che sostengo da sempre, non so tu ma ho sempre letto e soprattutto sentito baggianate in giro.

Ma anche no, le protezioni dell'alimentatore - dando per scontato che sia buono - sicuramente fanno il loro lavoro, ma altrettanto sicuramente è meglio ancora se eviti proprio che gli spike e anche le normali fluttuazioni di tensione in esercizio - che sono continue - ci arrivino, perché cmq il primario un po' lo mettono sotto stress (sì, anche da spento).
E un buon UPS dotato di AVR fa esattamente questo lavoro, non serve neanche spendere un capitale visto che l'AVR ce l'hanno anche i normali Line Interactive da 100 EUR.
Ovviamente, come dici anche tu, in caso di sbalzi veramente forti es. quelli da fulminazione non c'è UPS o protezione dell'alimentatore che tenga... è il motivo per cui ancora oggi è valida la regola della nonna "quando piove, nel dubbio, le spine staccale". ⛈
Il mio comemnto era riferito all'incidente in questione della Aus che non è sicuramente colpa dell'alimentatore e coem ha spiegato anche poi l'utente stesso aveva anche l'UPS che non gli ha sdalvato la scheda

L'UPS non ti salva da eventi violenti ceh poi arrivi ebnrergia pìu pulita è anche vero ma non è che si rompe qualcosa se l'alimentatore è buono è buono.
L'asus come già detto si è rotta perchè era rotta

Il mio comemnto era riferito all'incidente in questione della Aus che non è sicuramente colpa dell'alimentatore e coem ha spiegato anche poi l'utente stesso aveva anche l'UPS che non gli ha sdalvato la scheda

L'UPS non ti salva da eventi violenti ceh poi arrivi ebnrergia pìu pulita è anche vero ma non è che si rompe qualcosa se l'alimentatore è buono è buono.
L'asus come già detto si è rotta perchè era rotta

Che non sia stata colpa dell'alimentatore siamo d'accordo, che senza UPS l'alimentatore basti sempre anche in assenza di eventi estremi no... le opinioni sono come le mutande, ognuno ha le sue, l'importante è non cercare di farle passare per la verità assoluta.

Se arriva un evento che ti risale alla presa bruci tutto pure l'UPS
L'UPS e l'ho già scritto può esser utile in una zona dove ci sono tanti sbalzi di corrente o comuqnue dove la corerente va via molto spesso in un anno
Altrimenti è inutile
Il punto è che si cerca sempre di trovare altre cause alla rottura di una scheda che invece è la scheda, se poi ad un utente l
UPS fa stare "più tranuillo" ben venga ma nel caso dell'asus non c'entra nulla l'utente aveva l
UPS e l'alimentatore buono quindi

Di questi tempi il "prezzo onesto" è un concetto sconosciuto ai molti.
Per quel che concerne le prestazioni, boh, io mi ci trovo bene, poi quanto perde dalle top gamma?? 5° di temp in più? 10 fps?? L'ho anche pagata ben meno delle più blasonate strix e tuf (considerando che è una dual fan), quindi come dicono a Roma "e sticazzi!"

con tutto quel ben di Dio a monte concordo con chi dice che era la scheda difettosa, non può essere altro... sfiga allucinante, ma può capitare.
Venendo al case, il 500DX per l'airflow è sicuramente molto buono; anche quelli che ti ha consigliato @crimescene non sono male, io aggiungo - perché lo sto scegliendo proprio ora - che su quel prezzo ci sono anche il Phanteks P500A e il Lian-Li Lancool II Mesh che sono favolosi.
sono troppo alti, vado sicuramente col 500DX

595€ la zotac dual fan
so che magari chiedo troppo ma qualche benchmark? perchè sono molto indeciso se prendere la 3070 o azzardare per 3080.
la uso su un 1440p però ho visto che su ac valhalla o su legion fatica a tenere i 60 fps fissi...
non vorrei che tra 4 5 mesi quando escono nuovi giochi fatichi

so che magari chiedo troppo ma qualche benchmark? perchè sono molto indeciso se prendere la 3070 o azzardare per 3080.
la uso su un 1440p però ho visto che su ac valhalla o su legion fatica a tenere i 60 fps fissi...
non vorrei che tra 4 5 mesi quando escono nuovi giochi fatichi
Pfollia pura

Io ion valhalla faccio 60 frame com la 2070 tra un pò scriveranno che non basta una 7080

AC non ha RTX nè DLSS ed il DLSS caso mai è una tecnologia in grado potenzialmente di RADDOOPPIARE il framerate su qualsiasi gioco

Quindi si anche con RTX

Attualmente un monitor da 2k 144 si gestisce BENE con una 2070S dire che una 3070 non basta è follia pura e semplice
Io se non avessi una TV 4k 65 pollici non mi sognerei di comprare nè una 3080 nè una 3070 ma rimarrei con la 2070S

grazie della risposta, sono un tipo molto dubbioso ? prima di spenderli ci penso 50mila volte.
Quindi 3070 dici che maxo tutto?
lasciando perdere legion che sta messo come sta messo...
adesso bisogna vedere come si comporta la 6800 con "rtx" e decidere
e soprattutto che arrivino a prezzi decenti le gpu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro