PROBLEMA Nuovo hdd esterno, errori nei trasferimenti file

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
ho appena comprato un Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basic HDD da 1 TB, e mi sono messo subito a caricarci su roba perché non vedevo l'ora di liberare il mio hdd interno...
ma appena ho iniziato a spostare file ho notato problemi come i seguenti:

1) in questo caso lo spostamento dei file viene interrotto ERRORE.png

2) In questo caso a volte facendo "riprova" a volte funziona e mi chiede di sostituire dei file che hanno lo stesso nome ERRORE 2.png

ho notato che sembra dare problemi principalmente con file di grandi dimensioni, che siano .iso o setup o parti di un unico file di grandi dimensioni.
per esempio, ho spostato due file di 2 gb circa senza problemi, mentre con file di 5 gb circa sorgono errori del genere.
ho provato a spostare gli stessi file da una partizione all'altra dell'hdd e non da errori, ma ad un certo punto il trasferimento passa da 100 MB/s circa a 2 MB/s circa... non so se può essere utile saperlo...
L'hdd esterno è già stato formattato dalla fabbrica a quanto so, ho anche provato a farlo io (click destro, formatta... non so se ci siano altre procedure, ho provato ad informarmi ma non mi sembrava ci fossero particolari procedure di installazione da fare all'avvio, oltre alla solita installazione di driver automatica)
potrebbe essere l'hdd primario che è vecchiotto, ma mi sembra strano, fino ad ora non mi ha mai dato problemi... e la cosa strana è che nell'errore del percorso non disponibile, si fa riferimento all'unità K:, quella del'hdd esterno, il che non ha molto senso...
cosa posso fare? è normale (o anche in parte), oppure devo rimandarlo dietro con la garanzia?
 
Ultima modifica:

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Probabilmente non c'entra nulla, ma che file system usa? Da quel poco che so vi sono limiti sulle dimensioni dei file in base al tipo di file system, ad esempio massimo 4 GB per FAT32.
Se non è quello il problema, temo di non avere l'esperienza per dare altre idee.
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Probabilmente non c'entra nulla, ma che file system usa? Da quel poco che so vi sono limiti sulle dimensioni dei file in base al tipo di file system, ad esempio massimo 4 GB per FAT32.
Se non è quello il problema, temo di non avere l'esperienza per dare altre idee.

sisi, è la prima cosa alla quale ho pensato pure io, ma purtroppo non è quella, inoltre i messaggi lo direbbero esplicitamente, ma ho comunque controllato e non è per quello... appena aperto era già formattato in NTFS e mi sono accertato che lo fosse anche dopo averlo formattato io manualmente...

- - - Updated - - -

aggiornamento: ora mi nega anche l'accesso ad alcune cartelle create da me e riempite da me
 

Naschtok

Utente Attivo
198
54
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
Samsung 850 Evo 500 GB/Toshiba P300 1 TB
RAM
2x4 GB g.skill Ares 1600 MHz CL9
GPU
Sapphire R9 290 Vapor-X OC
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2260
PSU
Cooler Master V650S
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Sensei 310 - Leopold FC980M
OS
Windows 10 Pro 64 bit 1607
Hai provato a controllare lo stato del disco via CrystalDisk o altro?
Dai risultati qualcuno potrebbe capire se c'è qualcosa che non va.
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Hai provato a controllare lo stato del disco via CrystalDisk o altro?
Dai risultati qualcuno potrebbe capire se c'è qualcosa che non va.
ehm... sinceramente volevo fare una cosa simile ma non saprei come... sono circa 4/5 anni che ho questo hdd e ci ho sempre buttato dentro e tolto roba senza farmi troppi problemi :lol:
se sapessi come fare lo farei subito!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Settori danneggiati e/o testine deboli del disco sorgente (quello vecchio da cui stai tentando di copiare i dati)
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Settori danneggiati e/o testine deboli del disco sorgente (quello vecchio da cui stai tentando di copiare i dati)

altro aggiornamento: spulciando maniacalmente il web ho trovato questo altro post di th che mi è stato utile: HDD.png
ho provato a collegarlo all'usb 2.0 e funziona... ma io mi chiedo... perché mai me lo vendono col cavo per usb 3.0 se tanto non lo posso usare per più di 10 secondi perché non riceve una corretta alimentazione? :grat:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è un problema di alimentazione, ma di stabilità.
Un hdd che ha settori danneggiati/testine deboli è molto instabile, ancor di più se collegato alla USB 2.0, il massimo dell'instabilità lo si ha con le USB 3.0

Il mio consiglio sarebbe quello di clonare l'hdd su uno nuovo, possibilmente sfruttando una connessione sata, però l'hdd deve essere impostato come secondario.
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
Non è un problema di alimentazione, ma di stabilità.
Un hdd che ha settori danneggiati/testine deboli è molto instabile, ancor di più se collegato alla USB 2.0, il massimo dell'instabilità lo si ha con le USB 3.0

Il mio consiglio sarebbe quello di clonare l'hdd su uno nuovo, possibilmente sfruttando una connessione sata, però l'hdd deve essere impostato come secondario.

bah guarda, ti dirò, mi sono copiato praticamente la maggior parte dei dati e dei programmi che mi interessava mantenere... quindi teoricamente potrei anche buttarlo per uno nuovo, ma mi spiacerebbe perché sembra andare ancora...
domanda: se comprassi gta v tramite key e quindi non in copia fisica e lo installassi su hdd e poi cambiassi hdd... ci sarebbe modo di trasferirlo? o comunque di ri-scaricarlo usando la stessa key? mi auguro di si perché sarebbe assurdo ri-comprare il gioco...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non saprei dirti, non faccio più uso dei videogiochi da quando ero adolescente (avevo la PS1) :asd:
Non saprei dirti come funzionano i giochi di adesso tramite key, comunque un hdd che ha problemi di settori o testine non sono per niente affidabili, in genere si guastano completamente dopo poco tempo, quindi se fossi in te smetterei di utilizzare un hdd in queste condizioni (altrimenti rischierai di perdere i dati che salverai da ora in poi).

Magari potresti postare una schermata dello stato smart con CrystalDisk, così potremmo farci un'idea migliore sulle condizioni del hdd (anzi, meglio ancora se posti lo stato smart di tutti gli hdd collegati al tuo pc).
 

The Unfaithful Crow

Nuovo Utente
81
4
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
RAM
Hyper X 2*8 GB 1600 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080ti AORUS Xtreme
Monitor
BenQ GL2240
PSU
Antec Edge 650W Gold
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 10
non so se era questo che intendevi... spero di si
1) questo è un ssd che uso per i programmi (ha 4/5 mesi) Crystal Disk 3.png

2) questo è invece un ssd che uso per il sistema operativo (ha 4/5 mesi) Crystal Disk 2.png
3) questo invece è il famoso hdd interno (4/5 ANNI) nelle sue due partizioni (l'unita D: credo si possa non calcolare, sono 100 mb riservati al sistema, ma non so nemmeno se sia parte dell'ssd che ha win 8 oppure parte dell'hdd che prima aveva su win 7 e non sono riuscito a rimuoverlo... Crystal Disk 1.png

4) questo invece è il nuovo hdd esterno da 2,5'' Crystal Disk 4.png


spero siano questi gli screen che ti servono, altrimenti dimmi che fare che lo faccio
 

Allegati

  • Crystal Disk 4.png
    Crystal Disk 4.png
    80.7 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si intendevo queste schermate.
Non sembra esserci alcun problema con le SSD e il Seagate, ci sono solo 2 errori G-Sense segnalati per il Toshiba.
Gli errori G-Sense di solito sono causati da urti o spostamenti del disco mentre è in funzione, a volte anche a causa di vibrazioni dovute ad un cattivo posizionamento del disco o ad un difetto meccanico.

Prova il Toshiba esterno su un computer di un amico, sia via USB 2.0 che 3.0 e vedi se la situazione rimane la stessa o se funziona correttamente.
Se si comporta ancora allo stesso modo allora avrai praticamente la certezza che ha qualche problema e che quindi andrà sostituito, se invece funziona bene su un altro PC allora il problema sarebbe da ricercare sul tuo PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili