Aggiornamento memoria esterna

Jakky

Nuovo Utente
17
2
Buonasera. Volevo aggiornare il mio comparto di memorie esterne, per adeguarmi alle velocità più "attuali" del mio notebook (mi riferisco alle porte SS, che , se ho capito bene, sono usb 3.1 gen.1, max 5 Gb/s) . Pensavo di sostituire il mio Intenso 5 Tb con crucial x9 (non pro) da 4 Tb (CT2000X9SSD902). Mentre guardavo le informazioni smart del mio intenso (foto allegato) ho visto che monta un Western digital WD50NPZZ-00A9JT0 che, da una prima occhiata online, sembra essere un vecchio Signor HDD (confermo che su 500 ore di utilizzo non ha mai avuto un problema e che un file da 22 Gb trasferito in questo momento ha fatto 70/80 Mb/s con punte di 280 Mb/s su porta appunto SS. L'intenso è inizializzato MBR). Non sono sicuro quindi che "abbia senso" fare questa sostituzione (vorrei sostituire anche un Maxtor da 2 Tb e un Touro da 1 Tb meccanico).Cercando un buon compromesso tra velocità e affidabilità, sapete darmi informazioni e consigli al riguardo, anche tecnici? Che ne pensate? Grazie mille!!
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    65.3 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    51.9 KB · Visualizzazioni: 11

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao, chiamarle SuperSpeed è quasi paradossale ora che ci sono slot usb ben più veloci... 😁

USB-Type-C_compatibility_img2.jpeg.jpg
Ecco le nuove denominazioni.
E' probabile che il notebook abbia slot da 5Gbps 5V/900mA quindi un bandwidth massimo di 625 MB/sec.

L'intenso che hai, ha il difetto - volendo proprio il pelo nell'uovo - di avere come tutti i 2,5" di grandi dimensioni, un disco rigido di tipo SMR (lo vedi perchè tra le funzioni c'è proprio il TRIM, caratteristico dei dispositivi che fanno uso di cache di scrittura).
Questo ti comporterà delle scritture lente, se intensive o in la con gli anni.
MA non è un problema ne immediato, ne che ti colpisce se le tue scritture sono sporadiche.

1709549142837.png

Tienilo ovviamente se preferisci la capienza alla velocità.
Cambialo o affianca un Crucial X9 da 2TB se conta più avere un trasferimento veloce (anche se in usb 3.2 gen1 saresti limitato rispetto alla velocità totale del dispositivo).
Personalmente non spenderei mai 344€
1709551723888.png

per poi non sfruttare la velocità... forse non li spenderei proprio per questo ssd 😂

Cercando un buon compromesso tra velocità e affidabilità, sapete darmi informazioni e consigli al riguardo, anche tecnici?

Visto che per il notebook sei limitato, e volendo usare il massimo della banda disponibile, se non ci sono altre neseccità, starei su un MX500 4tb (sata) 274€
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jakky

Jakky

Nuovo Utente
17
2
GRAZIE MILLE...Si,lo so,è paradossale😄 Ovviamente spero di poter aggiornare anche "la macchina" il prima possibile😄😄 Grazie anche per le informazioni accurate (e interessanti). Sono in accordo con un negozio per un "fine lotto" mi farebbe crucial x9 2Tb e 4Tb a 250 entrambi, penso a questo punto vista l'offerta comunque di acquistarli. Destino incerto per l'intenso, potrei tenermelo anche così,rivenderlo o "spaccarlo tutto" e metterlmelo su fisso... ora guardo... Grazie ancora!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili