PROBLEMA Errore 51 - Errore nel dispositivo \Device\Harddisk3\DR3 durante un'operazione di paging

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Salve,

brevemente per inquadrare il tutto: ho un vecchio desktop che utilizzo come archivio dati che accendo e spengo alla bisogna composto da dischi wd red plus e 2 vecchissimi wd green, utilizzo il software stablepool per duplicare i file che davvero mi interessa avere in sicurezza tra i due pool "red" e "green". Utilizzavo un controller Asmedia 106x per estendere la disponibilità delle porte sata su pci-e 1x e fino a questo momento mai problemi, o comunque mai rilevati perché gli spostamenti di dati di grandi dimensioni sono nel mio caso rari.

Due settimane fa sull'amazzone ho acquistato un altro controller stavolta mini-pci-e (questo --> https://ibb.co/s2W314d) da inserire dove in teoria va la scheda wifi per ulteriori 2 porte sata, rilevato sempre come Asmedia 106x. Compro anche un l'altro disco wd red plus.

Che ho fatto:
- ho spostato con l'uso di teracopy ma anche il gestore di windows dei dati dai vari dischi verso quello nuovo (che prima di utilizzarlo ho analizzato con il software di wd con la scansione completa per ben 8,5 ore) che è stato verificato come perfetto, dopo un po' mi ha fallito la copia e ho notato che il disco (non solo quello tutti e 4 i dischi su controller extra asmedia 106x se in uso o meno) non è più disponibile, ovvero viene comunque rilevato ma non posso accedere dentro i file delle cartelle.
- CrystalDiskInfo mi rileva il disco ma non ha parametri.
- Riavvio il sistema e tutto torna alla normalità, tutti i file sono presenti e non sono danneggiati.

Cosa ho provato:
- ho aggiornato i controller all'ultima versione disponibile io usavo la versione del 2015 mentre dai driver del catalogo di windows sono passato a quella del 2020;
- ho provato a togliere direttamente il controller mini-pci-e e riprovare la copia o il bilanciamento con stablepool con i dischi del controller su pci-e. Il problema si ripresenta.

Questi sono gli errori che rileva il registro di windows in ordine all'evento:
- errore 129: Emessa reimpostazione a dispositivo \Device\RaidPort1. (questi non sono molti e anche in presenza non si verifica nessun problema)
- errore 51: Errore nel dispositivo \Device\Harddisk2\DR2 durante un'operazione di paging. (da questo momento il disco è presente ma non posso accedere a nessun file. Al riavvio torna tutto ok)
- errore 50: {Scrittura rimandata non riuscita} Impossibile salvare tutti i dati del file V:\202002\archiviati\M. I dati sono andati persi. È possibile che l'errore sia dovuto a un problema relativo all'hardware o alla connessione di rete. Provare a salvare il file in un'altra posizione. (qui il disco è già sparito per via dell'errore 51 e ovviamente da errore)


Tenere presente che il disco V: è stato già analizzato e non ha nessun problema!

Idee?

edit1: andando per esclusione ho staccato fisicamente la scheda pci-express e provato lo spostamento dati usando la scheda mini-pci-express. Nessun problema con la scheda mini pci-express. Il problema mi sembra relativo alla scheda pci-express o peggio allo slot pci-express;
edit2: effettuato bilanciamento delle unità senza usare scheda pci-express e relativo slot usando invece lo slot mini pci-express, nessun problema o errore neanche da registro;edit3: direi che ho una ragionevole prova che il problema è relativo alla scheda pci-express o peggio allo slot pci-express (ma mi sembra davvero improbabile questo caso). Riproverò nuovamente con lo slot pci-express usando due vecchi dischi green per avere l'ennesima conferma.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Harddisk2 a quale corrisponde in gestione disco (o diskpart) e da che controller dipende?
Apposto su quello lo smart?
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Harddisk2 del controller pci-express un Asmedia 106x aka "Syba - Scheda PCI-e x1 a 2 Porte SATA III" (così mettiamo nomi e cognomi) ovvero V: era uno dei due dischi che gestiva.
Ho quasi finito il bilanciamento avendo fisicamente staccato la scheda pci-express usando invece la mini pci-express e ho zero problemi. A me no che non si sia guastato lo slot pci-e 1x è al 100% la vecchia scheda sopra citata...
Si lo SMART è perfetto, anche perché quei dischi sono tutti red plus accesi si e no 2 ore al giorno, spesso anche meno dove il disco "più vecchio" del 2020 ha 4500 ore all'attivo... praticamente nuovo.

Il problema è relativo alla scheda pci-express, problema hardware? Quanto è probabile che si possa essere invece rotto direttamente lo slot pci-express?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Si lo SMART è perfetto, anche perché quei dischi sono tutti red plus accesi si e no 2 ore al giorno, spesso anche meno dove il disco "più vecchio" del 2020 ha 4500 ore all'attivo... praticamente nuovo.
Questo purtroppo non vuol dire... dischi nuovi si possono guastare
Ok smart? Bene.

Leggo quà per avere info sul tipo di errore ed è ovviamente poco chiaro.

Driver?
Possibile che i due dispositivi condividendo lo stesso driver possano creare un errore?
Sono idee buttate li...

Riproverò nuovamente con lo slot pci-express usando due vecchi dischi green per avere l'ennesima conferma.
Mi sembra un buon modo di capire almeno se dipende dalla scheda o dallo slot oppure se è stata l'aggiunta della nuova scheda a creare problemi allo status quò.
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
- dei dischi che hanno avuto a che fare con quel controller, uno dei dischi è un wd red plus comprato 10 giorni fa, analisi con il tool della wd 8 ore a mezzo, nessun problema, l'altro inserito in quel controller è un wd red plus comprato 1 anno fa, analisi wd 8 ore e mezzo, nessun problema. Uno dei green è stato bonificato con zero fill 3 settimane fa ed è di fatto inutilizzato, un altro non l'ho ancora analizzato.
- Tutto parte quando ho iniziato a muovere file in dischi collegati tramite QUEL pci-express. Ho escluso il pci-express rimuovendolo proprio e il problema non si verifica e infatti ho fatto il ribilanciamento con il mini pci-express con zero problemi e nessun avviso su registro di di windows. Se i dischi fossero stati danneggiati non riapparirebbe tutto al riavvio e cmq i file non sarebbero integri.
- ho provato perfino a disattivare la cache di scrittura;
- se il controller fosse guasto e ci può stare non dovrebbe leggermi nulla e il problema si verificherebbe SUBITO a ogni trasferimento, invece è dopo diversi minuti che si verifica, qui e la ho letto che gli errori I/O potrebbero benissimo essere derivanti da surriscaldamento del chip, che di fatto non ha nessun tipo di dissipatore passivo, già mi devono arrivare dei pad termici in questi giorni, se non basta mi procuro un mini dissipatore passivo da applicarci sopra...
- si entrambi sia il pci-express e il mini pci-express condividono lo stesso driver del 2015 che ho aggiornato con quello disponibile negli elenchi di windows alla versione 2020 ma non cambia nulla. Bah usano due linee completamente diverse uno pci express e l'altro su slot mini pci-express... e non userebbero neanche lo stesso interrupt...

L'ultima volta che ho mosso 20/25gb di dati è stato circa 20 giorni fa e non ricordo problemi di sorta, ovviamente è molto sospetto che il problema si sia verificato appena lo "status quo" è stato modificato e mi fa pensare male. A ogni modo a questo punto farò direttamente il test con almeno i pad termici.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Ti serve un NAS dedicato o una scheda madre con 6/8 porte sata e una distro nas tipo freenas.
Questi accrocchi danno solo problemi come stai riscontrando
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
questi controller per avere porte sata extra vengono usati anche in soluzioni NAS con openmediavault o unraid etc... in ogni modo il problema è molto molto verosimilmente il controller sata pci-express andato, ho provato a installargli head sink sopra il chip ma nulla è cambiato, anzi adesso mi da errore durante il trasferimento proprio subito e considerato che i due dischi green che usavo per questo test su altro desktop funzionano senza problemi il problema è oramai circoscritto... farò ulteriori test e aggiornerò, dopo
ulteriori conferme comprerò un altro controller sata pci-express.

[Edit 1 mese e passa dopo] per chi mai avesse un problema così sopra descritto si tratta al 99% della scheda pci rotta... testata ovunque sempre lo stesso tipo di problema
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili