Impossibile leggere da file o dal disco di origine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Ciao ragazzi.
Da quando ho questo pc mi capita di non poter spostare dei file su unità esterne a causa di questo errore (riportato nel titolo). Posso leggerli ma non spostarli su unità esterne. Inoltre posso spostarli all'interno del pc ma non posso copiarli all'interno del pc.
Ho provato tutto ciò che consigliano di fare su internet per risolvere questo noto errore ma senza successo. Non so proprio quale sia il motivo. Non mi è MAI capitato prima e nemmeno attualmente con altri pc oltre a questo. E posso anche essere abbastanza sicuro che non sia colpa dei file perché uno o due di questi posso maneggiarli senza problemi sugli altri pc. Solo le copie dei file che ho su questo pc hanno problemi. Possibile sia colpa del SSD (Samsung 970 evo mi pare)? Cos'altro posso provare per risolvere?
Per favore aiutatemi, Alcuni di questi file sono molto importanti per me e non so proprio come poterli mettere al sicuro. Grazie
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Prova a fare uno scandisk
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Hai antivirus/programmi di protezione installati?
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Dubito sia lui il problema ma per sicurezza prova a disabilitarlo e a chiuderlo
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Niente. Un mio amico ha avuto lo stesso problema anni fa e ha risolto con un software che ha aggiustato questi file. Solo che non si ricorda che software è ed io non sono riuscito a trovarlo online. Per caso tu ne hai sentito parlare?
Post unito automaticamente:

Ho ripetuto lo scandisk e mi sono accorto che ci sono problemi. Ma non so come procedere. Leggo:

Mappa di bit del volume non corretta.
Verifica del file system effettuata. Sono stati rilevati problemi.
Eseguire chkdsk /scan per individuare i problemi e accodarli per il ripristino.


Screenshot 2023-11-05 182920.png
 
Ultima modifica:

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Non è nè problema del ssd e nemmeno del sistema operativo.
Molto probabilmente (direi quasi certamente) è un problema del file system che per qualche motivo non salva correttamente le informazioni sui file (nell'apposita tabella).
Su linux c'è il comando fsck che controlla e (tenta) di riparare ciò che si può riparare, su windows invece correttamente tu hai usato chdsk che fa lo stesso. Adesso dovresti riavviare il pc e provare a fare ciò che prima non potevi con i file incriminati, per vedere se hai risolto.

Una domanda: hai solo questo ssd con un sistema operativo installato sopra?E su questo disco hai più di un os in dual boot?
Fai prima a postare uno screenshot di "gestione disco" di windows così vedo tutto da lì.
Post unito automaticamente:

A me era successa una cosa simile un pò più di un anno fa perché tenevo due hdd separati con ognuno la copia di windows e ogni volta che volevo accedere a uno o all'altro dovevo cambiare priorità d'avvio dei dischi da bios e questo per qualche motivo mi fotteva i file system ogni volta. E ogni volta dovevo/potevo risolvere solo con chdsk. Fino a che non mi sono deciso a togliere uno dei due windows e a dedicare il relativo hdd ad altri usi lol
 
Ultima modifica:

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Non è nè problema del ssd e nemmeno del sistema operativo.
Molto probabilmente (direi quasi certamente) è un problema del file system che per qualche motivo non salva correttamente le informazioni sui file (nell'apposita tabella).
Su linux c'è il comando fsck che controlla e (tenta) di riparare ciò che si può riparare, su windows invece correttamente tu hai usato chdsk che fa lo stesso. Adesso dovresti riavviare il pc e provare a fare ciò che prima non potevi con i file incriminati, per vedere se hai risolto.

Una domanda: hai solo questo ssd con un sistema operativo installato sopra?E su questo disco hai più di un os in dual boot?
Fai prima a postare uno screenshot di "gestione disco" di windows così vedo tutto da lì.
Post unito automaticamente:

A me era successa una cosa simile un pò più di un anno fa perché tenevo due hdd separati con ognuno la copia di windows e ogni volta che volevo accedere a uno o all'altro dovevo cambiare priorità d'avvio dei dischi da bios e questo per qualche motivo mi fotteva i file system ogni volta. E ogni volta dovevo/potevo risolvere solo con chdsk. Fino a che non mi sono deciso a togliere uno dei due windows e a dedicare il relativo hdd ad altri usi lol
Ho solo questo di ssd e non ho nessun'altro os installato sopra. Una sola partizione.

Ho riprovato anche dopo aver riavviato il pc e non è cambiato nulla e andando a rieseguire chkdsk compaiono ancora le stesse righe di errore che c'erano prima. Non so come risolverlo
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Domani provo a seguirti un pochino meglio. Intanto però dimmi:
- se/con quali argomenti hai usato chdsk
- se quando lo hai lanciato eri in modalità provvisoria o no

Devo poi anche andare a rivedere come avevo risolto io il mio problema (a parte aver tolto windows da un disco), non mi ricordo esattamente tutti i dettagli, faccio un pò mente locale e poi ti dico.
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Domani provo a seguirti un pochino meglio. Intanto però dimmi:
- se/con quali argomenti hai usato chdsk
- se quando lo hai lanciato eri in modalità provvisoria o no

Devo poi anche andare a rivedere come avevo risolto io il mio problema (a parte aver tolto windows da un disco), non mi ricordo esattamente tutti i dettagli, faccio un pò mente locale e poi ti dico.
Grazie mille!
Comunque ho lanciato chkdsk senza argomenti e NON ero in modalità provvisoria.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
390
400
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille!
Comunque ho lanciato chkdsk senza argomenti e NON ero in modalità provvisoria.
Mi sono dimenticato una cosa (poi vado a dormire). xD Già che ci sei scarica/installa anche MiniTool Partition Wizard, nel caso non ce l'avessi. Domani proviamo ad usare quello, vediamo un pò se cambia qualcosa.
 

Deimos90

Bannato a Vita
160
10
Mi sono dimenticato una cosa (poi vado a dormire). xD Già che ci sei scarica/installa anche MiniTool Partition Wizard, nel caso non ce l'avessi. Domani proviamo ad usare quello, vediamo un pò se cambia qualcosa.
Ok, grazie e buona notte xD
Comunque non ti preoccupare molto nel senso che non ho molta fretta (per fortuna) nel correggere questo errore. Per me già ricevere una risposta al giorno da parte vostra è molto (e lo apprezzo)! Prima o poi riusciremo a risolvere. Poi considera che alcuni giorno probabilmente non potrò proprio collegarmi.
Detto questo grazie ancora e buona notte!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!