GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,606
31,911
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Melgio dell'ultragear come caratteristiche non c'è storia nemmeno se parliamo di monitor molto più costosi quel samsung è un VA con i difetti tipici dei VA

Per i pollici ovviamente 27 pollici, punti alla qualità e poi la vanifichi sbalgianod diagonale? Non è una buona idea, se aumenti la diagonale fai diminuire i ppi, meno ppi significa sempre immagini meno definite

I vA non sono monitor adattissimi al gamign ma per un utilizzo più misto, verso la programmazioen e la visualizzazione di film serie tv, molto meno adatti epr grafica e fotoritocco, e meno adatti al gamign specie competitivo.

Quel samsung potrebbe soffrire anche di fickering a bassa luminosità/
LA coprtura sRGB è buona ma sempre ineriore all'LG

Ma i tempi di risposta sono abbastanza da dimenticare mentre l ultragear ha una media di 2 ms che per un IPS è un record il Samsung lo ha di 13 con punte di 37

Direi di no
Il samsung è un monitor sicuramente buono epr porgrammazione e visioen di filmati ma non è molto buono pe ril gamign, da evitare assolutamente per chi vuiole il competitivo.

Oltre a questo è pannello con 10 bit non nativi, ma come è ovvio lúltragear è superiore in tutto a parte per il contrasto che ovviamente in un VA è superiore. ma un monitor non è una TV del contrastio elevato in un monitor da gaming se ne può fare senza dubbio a meno
 

Federico_therebe

Utente Attivo
642
113
Melgio dell'ultragear come caratteristiche non c'è storia nemmeno se parliamo di monitor molto più costosi quel samsung è un VA con i difetti tipici dei VA

Per i pollici ovviamente 27 pollici, punti alla qualità e poi la vanifichi sbalgianod diagonale? Non è una buona idea, se aumenti la diagonale fai diminuire i ppi, meno ppi significa sempre immagini meno definite

I vA non sono monitor adattissimi al gamign ma per un utilizzo più misto, verso la programmazioen e la visualizzazione di film serie tv, molto meno adatti epr grafica e fotoritocco, e meno adatti al gamign specie competitivo.

Quel samsung potrebbe soffrire anche di fickering a bassa luminosità/
LA coprtura sRGB è buona ma sempre ineriore all'LG

Ma i tempi di risposta sono abbastanza da dimenticare mentre l ultragear ha una media di 2 ms che per un IPS è un record il Samsung lo ha di 13 con punte di 37

Direi di no
Il samsung è un monitor sicuramente buono epr porgrammazione e visioen di filmati ma non è molto buono pe ril gamign, da evitare assolutamente per chi vuiole il competitivo.

Oltre a questo è pannello con 10 bit non nativi, ma come è ovvio lúltragear è superiore in tutto a parte per il contrasto che ovviamente in un VA è superiore. ma un monitor non è una TV del contrastio elevato in un monitor da gaming se ne può fare senza dubbio a meno
Ok per quanto riguarda il 32 sempre lg?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,606
31,911
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma te l'ho detto non ti conviene puntare su un 32 pollici sul 1440p gli abbassi i ppi.

Vai a prendere un montior con un ottima risoluzione e poi gli abbassi la qualità per via della dimensione? E'un pò un contro senso.....gli abbassi il PPI il che è un contro senso assoluto

2k 144 signigfica definizione e fluidità, prendi un 32 pollici ti giochi parte della definizione in quanto i ppi calano da 108 a 91, un collasso verticale, ha la stessa denità di un full hd 24 pollici

Prendi un FHD 24 pollici allora, risparmi 200 euro

Cioè vai a spendere un sacco di soldi per avere la stessa densità di un Full hd solo perchè vuoi i 32 pollici è abbastanza folle!


Io ti sconsiglio di farlo così come ti sconsiglierei il 4k


Il 1440p si prende 27 pollici, è abbastanza grande
 
Ultima modifica:

Federico_therebe

Utente Attivo
642
113
ma te l'ho detto non ti conviene puntare su un 32 pollici sul 1440p gli abbassi i ppi.

Vai a prendere un montior con un ottima risoluzione e poi gli abbassi la qualità per via della dimensione? E'un pò un contro senso.....gli abbassi il PPI

Io ti sconsiglio di farlo così ti sconsiglierei il 4k


Il 1440p si prende 27 pollici, è abbastanza grande
Ok vada per il 27 ips qhd cmq una curiosità se prendo un monitor freesync 2 e ci abbino una scheda nvidia funziona lo stesso la compatibilità?
O bisogna prendere una scheda amd con il freesync 2?
 
Ultima modifica:

iTzGabbo

Nuovo Utente
55
4
ragazzi monitor [FULLHD] per fps 144hz max 25pollici preferibilmente ips? ne stavo vedendo un paio ma non sò se c'è di meglio, budget 300 max 400.
questo predator
o questo anche se non è disponibile da un bel pò
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,483
11,522
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ti serve 144hz?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,483
11,522
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok allora: questo. Sennò mi devi indicare un budget preciso
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,483
11,522
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
questo è un best buy, se ci devi giocare quell'asus tuf è una bomba, ottimo pannello, ottimo refresh rate.
Ovviamente migliore rispetto a tutti quelli dai 200 a scendere.
Migliore anche dell'acer consigliato sopra.
Ovviamente immagino che se richiedi il 144hz devi giocare.
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
ok allora: questo. Sennò mi devi indicare un budget preciso
Salve a tutti, chiedi aiuto a voi perché sto cercando un monitor per il mio pc da gaming(i7 8700k - 1080ti) attorno i 200€(meno costa meglio è ovviamente) e ci sto capendo poco!
Le caratteristiche che cerco, in più o meno ordine di importanza, sono:
  • 120hz o superiore
  • 1 ms response time
  • Freesync compatibile con Nvidia(da quel che ho capito non tutti i monitor FreeSync lo sono) o G-Sync
  • Qualche forma di Black Stabilizer
  • Flicker-Free technology, Blue Light filter e altre tecnologie che aiutano con l'uso prolungato del monitor e la salute degli occhi
C'è qualcosa che secondo voi ho scordato? Quale monitor mi consigliereste?
Vi faccio vedere qualche monitor che avevo trovato come possibile candidato e ditemi cosa ne pensate e le differenze sostanziali fra di loro, perché non riesco a capirle fino ad ora ho usato https://www.displaydb.com/ per carcare di capirne;

https://www.amazon.it/dp/B07Q184K56/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, HDCP (High-bandwidth Digital Content Protection), Blue Light Filter, Crosshair, Dynamic Action Sync, DDC/CI, AMD FreeSync technology, Black Stabilizer)
https://www.amazon.it/dp/B07S7FNG44/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, HDCP, AMD FreeSync technology, Blue Light Filter)
https://www.amazon.it/dp/B075JGL4WV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, HDCP, Low Blue Light, Black eQualizer, Color Vibrance)
https://www.amazon.it/dp/B077NSDPVP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, HDCP, AMD FreeSync technology, Blue Light Filter)
https://www.amazon.it/dp/B0732TD9GH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, HDCP, Overdrive, Low Blue Light, AMD FreeSync technology, DDC/CI)
https://www.amazon.it/dp/B07PFJH2YX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, Eco Saving Plus, Eye Saver Mode, Refresh Rate Optimizer, Super Arena Gaming UX, AMD FreeSync technology, Black Equalizer)
https://www.amazon.it/dp/B07D377Q6D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, HDCP, Nvidia G-SYNC Technology compatible, Low Blue Light, AMD FreeSync technology, AOC Shadow Control)
https://www.amazon.it/dp/B07DWFRW73/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, Low Blue Light, MSI Remote Display App, AMD FreeSync technology)
https://www.amazon.it/dp/B07DTN4BM8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, HDCP, Low Blue Light, AMD FreeSync technology)
https://www.amazon.it/dp/B07H5GNR18/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(HDCP, AMD FreeSync technology, Blue Light Filter)
https://www.amazon.it/dp/B01BV1XBEI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Flicker-free technology, HDCP, AMD FreeSync technology)


Prima di tutto vorrei sapere quali di questi FreeSync sono compatibili con G-Sync, a meno che non debba esserci esplicitamente scritto su displaydb?
Poi alcune si queste feature non so cosa sono o fanno, tipo l'HDCP, L'"overdrive" dell'Omen etc.
Alcuni di questi poi non hanno Black Stabilizer, Blue Light Filter o Flicker-Free credo, ma il prezzo e le altre feature li rendono appetibili, no?
Quali consigliereste? E ne avete qualcun'altro da consigliare? Apprezzerei qualsiasi consiglio, grazie!
Sì, devo giocarci
250 potrebbe essere già un po' troppo, perché è così differente dagli altri per esempio che ho elencato? Ha qualche feature particolare?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,483
11,522
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si l'asus tuf ha delle feature che gli altri monitor non hanno.
Se vuoi stare sotto i 200 prendi questo AOC non è IPS ma VA, e ha le stesse feature del tuf.
Ovviamente gli IPS costano di piu.
 

Kadrek

Nuovo Utente
79
9
CPU
i5 3470
Scheda Madre
asrock h77 pro4/mvp
HDD
2gb seagate
RAM
8gb dd3
GPU
AMD sapphire 7970 3gb
Monitor
asus ve247
OS
w7 ultimate
si l'asus tuf ha delle feature che gli altri monitor non hanno.
Se vuoi stare sotto i 200 prendi questo AOC non è IPS ma VA, e ha le stesse feature del tuf.
Ovviamente gli IPS costano di piu.
Gli IPS non sono peggio quando si tratta di FPS? Calcola che i colori mi interessano poco, mi interessa il contrasto con i neri e la chiarezza sì ma gli FPS e il fatto che tutto sia liscio conta di più. Gioco sopratutto a Tarkov ultimamente ma anche cod, csgo, OW, il nuovo Valorant etc.

Potresti dire quali feature esattamente?
 
Ultima modifica:

Samantha_

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel® Core™ i9-9900K octa-core ovecloccata
Dissipatore
CPU Corsair H115i PRO con ventole ultra silenziose PCS
Scheda Madre
ASUS® ROG STRIX Z390-F GAMING: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs - RGB-ready
HDD
HDD 3 TB SATA-III + SSD Samsung 860 QVO 1 TB + Samsung 970 EVO PLUS 2 TB
RAM
DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 32 GB (4 da 8 GB)
GPU
RTX 2080 TI
Audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1)
Monitor
Samsung 27''
PSU
CORSAIR 650 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Case
CASE DA GAMING CORSAIR 275R VETRO TEMPERATO FLUSSO D'ARIA
Net
200 MEGA TIM
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, ho da poco assemblato il mio pc (visibile sul profilo, credo) e ora mi serve un monitor su cui giocarci, il mio 27 pollici full HD ormai è troppo limitato.
Vorrei stare sui 34 pollici e giocare ad una risoluzione in 4K e almeno 100 Hz, possibilmente un 21:9 curvo(ma anche un 16:9 va benissimo), ma non me ne intendo proprio di monitor e sono due mesi ormai che cerco ma sono indecisa sul da farsi, quindi mi rivolgo a voi chiedendovi quale è l'opzione migliore avendo a disposizione un budget massimo di 1000 €, poi meno spendo meglio è ;)

Vi ringrazio in anticipo!

P.s. ho per sbaglio creato una discussione, ma credo sia questa la sezione più corretta, posso eliminarla?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili