GUIDA Guida all'acquisto del monitor Gennaio/Febbraio 2022

Pubblicità
Salve!
Sto cercando un monitor ips 144 hz 2k e 27 pollici
Ho trovato questo sul sito della acer Acer Nitro VG0 Gaming Monitor | Nitro VG270UP
Che dovrebbe avere tutte le caratteristiche hd vorrei, prezzo compreso. Il punto è che su alcuni siti viene dato a75 hz, in altri compresi il sito acer 144 hz. Voi lo conoscete sto monitor?

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si è l'alternativa, ma non vi sono molte recensioni sul web, è valido? Quell acer ora vedo se è disponibile, dovrebbe rispettare tutte le caratteristiche che vorrei, e dovrebbe stare 330.
Tu questo taurus lo consigli?

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Sera ragazzi, sono alla ricerca di un Monitor per console gaming da usare eventualmente come secondo schermo del mio MacBook. Molto di più il primo utilizzo (gaming e contenuti media tramite console) del secondo. Non vorrei sforare i 200€. In particolare vorrei cercare la soluzione più futuribile possibile anche in vista delle console next gen. Ad oggi per il comparto console gaming avere più di 60hz e FHD non sembra regalare esperienze veramente gratificanti dato il blocco che hanno le console. Secondo voi ad oggi conviene di più puntare a monitor con elevati hz mantenendosi sul FHD o cercare Monitor 2k/HDR ma restando sui 75hz?

Probabilmente sto anche facendo confusione su cosa effettivamente sia importante per il console gaming e per questo volevo chiedervi dove pensiate che possano arrivare le next gen e che caratteristiche ritenete fondamentali per sfruttare al meglio la propria console presente e futura con un Monitor sotto i 200€.

Grazie!

Ero in una situazione simile, volevo passare a un 2K ma ho desistito. Ho un TV/monitor full HD 60 fps, pannello PLS con colori ottimi. Me lo terrò ancora per parecchio.

Se l'obiettivo é il PC gaming, per superare il Full HD ci vuole almeno una 2070 o una 5700xt (2K 60+ fps negli AAA).

Se l'obiettivo é il console gaming, ho una Xbox One S ed attualmente gli AAA girano a 750-800p (risoluzioni che vanno dai 1280x720 a 1600x900) a 28-30fps con dettagli medio-bassi.

Anche io punto alla futura Xbox, ma sono più improntato a Lockhart (dovrebbe essere la Xbox Series S) che sarà la 1080p 60 fps. Negli ultimi rumours pare che si faticherà a mantenere i 60fps su buona parte dei giochi.

Il mio consiglio pertanto é di non superare il Full HD a meno che prevedi di spendere MOLTO sia per una configurazione top nel PC (GPU da almeno 3-400€) e una Xbox Series X che si vocifera starà sui 500€ all'uscita.

Ovvero, un buon pannello IPS/PLS nel range 23.6-24.5 pollici in Full HD, con tutte le aggiunte del caso (low blue, flickering free, HDR, gsync o freesync).

@ubas gli ips costano putroppo, altrimenti una buona soluzione è questo ma è un VA
Non l'avevo affatto visto questo! In realtà non si se il va possa andare bene, l unica volta che ho avuto modo di provare un tn nei giochi era ottimo, ma in desktop mi segava gli occhi... Potrei dargli una possibilità essendo una via di mezzo. Mi basta che i colori non siano troppo irreali... Cmq leggo un po di recensioni. Grazie

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Ero in una situazione simile, volevo passare a un 2K ma ho desistito. Ho un TV/monitor full HD 60 fps, pannello PLS con colori ottimi. Me lo terrò ancora per parecchio.

Se l'obiettivo é il PC gaming, per superare il Full HD ci vuole almeno una 2070 o una 5700xt (2K 60+ fps negli AAA).

Se l'obiettivo é il console gaming, ho una Xbox One S ed attualmente gli AAA girano a 750-800p (risoluzioni che vanno dai 1280x720 a 1600x900) a 28-30fps con dettagli medio-bassi.

Anche io punto alla futura Xbox, ma sono più improntato a Lockhart (dovrebbe essere la Xbox Series S) che sarà la 1080p 60 fps. Negli ultimi rumours pare che si faticherà a mantenere i 60fps su buona parte dei giochi.

Il mio consiglio pertanto é di non superare il Full HD a meno che prevedi di spendere MOLTO sia per una configurazione top nel PC (GPU da almeno 3-400€) e una Xbox Series X che si vocifera starà sui 500€ all'uscita.

Ovvero, un buon pannello IPS/PLS nel range 23.6-24.5 pollici in Full HD, con tutte le aggiunte del caso (low blue, flickering free, HDR, gsync o freesync).
Grazie del tuo consiglio, non sono sicuro di aver capito tutti i tecnicismi ma diciamo che al momento non ha senso (parlo solo di console gaming) avere più di FHD a 60hz. L'unico sfizio potrebbe essere solo l'HDR che da quanto mi sembra di aver capito su PS4 pro è nativo mentre su slim e standard è "simulato" (anche qui correggetemi se sbaglio).

Soni sicuro di aggiornarmi alle console next gen (sponda Sony) così come sono sicuro di non passare al PC gaming. Specifico che il mio utilizzo è principalmente orientato a giochi FPS. Secondo voi aumenteranno le capacità delle schede per arrivare ai 144hz? Perchè se rimane un blocco (es. 75hz) a quel punto potrei puntare su una tecnologia FHD/2k a 75hz come giusto compromesso.

Non vorrei spendere di più per avere una tecnologia che tanto non potrò usare. Se avete anche qualche esempio di monitor che potrebbero fare il caso mio mi dareste un grande supporto in questa ricerca che, devo essere sincero, pensavo sarebbe stata più facile :D

Grazie del tuo consiglio, non sono sicuro di aver capito tutti i tecnicismi ma diciamo che al momento non ha senso (parlo solo di console gaming) avere più di FHD a 60hz. L'unico sfizio potrebbe essere solo l'HDR che da quanto mi sembra di aver capito su PS4 pro è nativo mentre su slim e standard è "simulato" (anche qui correggetemi se sbaglio).

Soni sicuro di aggiornarmi alle console next gen (sponda Sony) così come sono sicuro di non passare al PC gaming. Specifico che il mio utilizzo è principalmente orientato a giochi FPS. Secondo voi aumenteranno le capacità delle schede per arrivare ai 144hz? Perchè se rimane un blocco (es. 75hz) a quel punto potrei puntare su una tecnologia FHD/2k a 75hz come giusto compromesso.

Non vorrei spendere di più per avere una tecnologia che tanto non potrò usare. Se avete anche qualche esempio di monitor che potrebbero fare il caso mio mi dareste un grande supporto in questa ricerca che, devo essere sincero, pensavo sarebbe stata più facile :D

Come sempre, tutto sta nel quanto vuoi spendere.

Se acquisterai la PS5 (chiamiamola PRO) ovvero futura sostituta di PS4 PRO, potrebbe aver senso spingersi su un 27 pollici 2K a 75/144Hz. Personalmente non punterei al 4K per due motivi, primo che anche se la next gen sarà notevolmente più potente, con il miglioramento della grafica negli AAA (giochi tipo Assassin's Creed), gli sviluppatori non potranno garantire i 60fps su 4K, quindi delle due meglio stare su una risoluzione più bassa (il 2K 2560x1440) che è comunque un notevole salto in avanti rispetto al Full HD. Secondo motivo è che se lo vuoi usare anche come schermo per un Mac, il 4K ha una densità di pixel enorme per uno schermo sui 27-28 pollici, il testo da leggere sarebbe estremamente piccolo.

Se invece l'idea è di acquistare la PS5 base (sostituta della PS4 standard) -si fanno supposizioni eh perché ad oggi non si sa ancora quante e quali versioni ci saranno- io mi manterrei su un Full HD magari ad alto refresh rate, perché non credo che la next gen "base" sarà in grado di offrire tanto di più dei 1080p 60fps (qualcosa in più in termini di risoluzione forse per i giochi meno avidi di risorse).

Come sempre, tutto sta nel quanto vuoi spendere.

Se acquisterai la PS5 (chiamiamola PRO) ovvero futura sostituta di PS4 PRO, potrebbe aver senso spingersi su un 27 pollici 2K a 75/144Hz. Personalmente non punterei al 4K per due motivi, primo che anche se la next gen sarà notevolmente più potente, con il miglioramento della grafica negli AAA (giochi tipo Assassin's Creed), gli sviluppatori non potranno garantire i 60fps su 4K, quindi delle due meglio stare su una risoluzione più bassa (il 2K 2560x1440) che è comunque un notevole salto in avanti rispetto al Full HD. Secondo motivo è che se lo vuoi usare anche come schermo per un Mac, il 4K ha una densità di pixel enorme per uno schermo sui 27-28 pollici, il testo da leggere sarebbe estremamente piccolo.

Se invece l'idea è di acquistare la PS5 base (sostituta della PS4 standard) -si fanno supposizioni eh perché ad oggi non si sa ancora quante e quali versioni ci saranno- io mi manterrei su un Full HD magari ad alto refresh rate, perché non credo che la next gen "base" sarà in grado di offrire tanto di più dei 1080p 60fps (qualcosa in più in termini di risoluzione forse per i giochi meno avidi di risorse).
Ha perfettamente senso quello che dici. Conta che pensavo di tenermi sui 24 pollici quindi al 4k proprio non ci avevo neanche pensato. Quindi quello che potrei fare oggi è puntare su uno schermo 24 pollici FHD con un alto refresh rate scommettendo sul fatto che dai 60hz di oggi si passi a qualcosa che giustifichi uno schermo con un più alto refresh rate. In base a queste caratteristiche mi sembra che trovare qualcosa sotto i 200€ sia più che fattibile:
  1. LG24GL600F
  2. AOCG24G1
  3. Samsung C24RG50
  4. BenQ Zowie XL2411P
  5. HP Omen 25
  6. ASUS VG248QE

Scusate avrei voluto mettervi i Link ma non riuscivo a creare collegamento ipertestuale. Pareri su questi 6 monitor ?

Senza link faccio fatica...

Cerca un pannello Full HD, freesync, low blue light, flickering free, almeno 75Hz, possibilmente IPS.

Bello quell'LG Nano IPS @Skills07 ...sforo un po' il budget ma forse ne vale la pena. Sui 450-500 euro quell'LG è il top per quanto riguarda i 2k IPS a 144hz?

Senza link faccio fatica...

Cerca un pannello Full HD, freesync, low blue light, flickering free, almeno 75Hz, possibilmente IPS.
Ok, credo di averlo Trovato. Ora ho anche imparato ad inserire i link quindi ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche insight su questo monitor. Non è uscito da molto e ha anche una funziona HDRi che magari può tornare utile. Non è specifico per gaming ma ha comunque il Freesync (che però ad oggi mi sembra che soltanto un modello di Xbox possa usufruirne).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro