RISOLTO Come montare il dissipatore e le altre ventole

Luigibarretta

Nuovo Utente
25
1
Buongiorno,vi spiego il mio problema, uso una cpu ryzen 7 5800x uso un dissipatore thermaltake, mi è capitato un po di volte che giocando a cod warzone la cpu arrivi ai 90 gradi, domandando un po in giro dicevano che era normale con warzone, fin quando poi la cpu come fosse andata in protezione e quindi mi calava gli fps in gioco, dopo aver chiuso il tutto, la cpu mi rimane su una temperatura di 65-75 gradi senza giocare, come prima prova sto rimettendo la pasta termica sostituendola con quella che gia c’è. Un altra domanda è il dissipatore è messo nella parte front del case con le ventole tra case e dissipatore, vi allego alcuno foto per vedere se è corretta l installazione ( stavo gia provando a cambiare il verso delle ventole ma poi mi sono fermato aspettando consigli)
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 46
  • image.jpg
    image.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 43
  • image.jpg
    image.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 42

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno,vi spiego il mio problema, uso una cpu ryzen 7 5800x uso un dissipatore thermaltake, mi è capitato un po di volte che giocando a cod warzone la cpu arrivi ai 90 gradi, domandando un po in giro dicevano che era normale con warzone, fin quando poi la cpu come fosse andata in protezione e quindi mi calava gli fps in gioco, dopo aver chiuso il tutto, la cpu mi rimane su una temperatura di 65-75 gradi senza giocare, come prima prova sto rimettendo la pasta termica sostituendola con quella che gia c’è. Un altra domanda è il dissipatore è messo nella parte front del case con le ventole tra case e dissipatore, vi allego alcuno foto per vedere se è corretta l installazione ( stavo gia provando a cambiare il verso delle ventole ma poi mi sono fermato aspettando consigli)
Il dissipatore va montato con le ventole che prendono aria da fuori e la spingono verso il radiatore, quindi è montato bene.
Che case hai?
Hai provato a giocare senza la paratia del case frontale montata?
Che pasta termica hai utilizzato?
La pompa è impostata a 100x100 nel BIOS?
 

Luigibarretta

Nuovo Utente
25
1
Ho un case msi ho utilizzato la pasta termica data in dotazione del dissipatore, la pompa non so se è impostata al 100x100 non so come si fa, per quanto riguarda le altre ventole come le devo montare se fai caso le ventole in top sono montate in due modi diversi qual’ è quello giusto?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho un case msi ho utilizzato la pasta termica data in dotazione del dissipatore, la pompa non so se è impostata al 100x100 non so come si fa, per quanto riguarda le altre ventole come le devo montare se fai caso le ventole in top sono montate in due modi diversi qual’ è quello giusto?
Ok che hai un case MSI, ma a me serve il modello esatto.
Per la pompa mi serve sapere che scheda madre hai.
Il verso giusto è quello di sinistra, quindi che prendono aria calda dal case che viene espulsa fuori.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Se non ho visto male, dovresti girare la ventola superiore che sta più in avanti, quella a destra.
Il dissipatore (o meglio le ventole) è montato solo da un lato. Hai preso il canale sbagliato in cui fissare le viti. Nulla di grave in termini di funzionamento, ma crea sicuro più vibrazioni.
 

Luigibarretta

Nuovo Utente
25
1
Il case è un msi mpg gungnir 110 R mid tower
Scheda madre msi b550 gaming plus
Ok le ventole in top quindi le monto come sta quella di sinistra, quella nella parte posteriore quindi la giro al contrario?
Post unito automaticamente:

Se non ho visto male, dovresti girare la ventola superiore che sta più in avanti, quella a destra.
Il dissipatore (o meglio le ventole) è montato solo da un lato. Hai preso il canale sbagliato in cui fissare le viti. Nulla di grave in termini di funzionamento, ma crea sicuro più vibrazioni.
Era l unico modo per mettere le ventole che sono della thermaltake a differenza di quelle montate in top e anteriore che sono quelle in dotazione del case msi
 
Ultima modifica:

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Devi vedere la ventola bianca, mentre in una delle 3 si vede il retro. Gira quella.
Anche il dissipatore, fissalo qui
dissi.jpg

Poi attendi istruzioni per la pompa
 

Luigibarretta

Nuovo Utente
25
1
Devi vedere la ventola bianca, mentre in una delle 3 si vede il retro. Gira quella.
Anche il dissipatore, fissalo qui

Poi attendi istruzioni per la pompa
Ok quindi le 3 ventole montate con la parte bianca visibile all interno, stasera provo a mettere la pasta termica dinuovo, per quanto riguarda la pompa attendo istruzioni per farla funzionare al 100X100
Post unito automaticamente:

c'è qualche motivo particolare per aver montato il radiatore sugli attacchi delle ventole da 140?
L unico modo per poter mettere il radiatore a 3 ventole, provo a fissarlo sugli altri attacchi ma non ho modo di posizionare il radiatore diversamente, inizialmente credevo che il problema fosse che dovevo montare il dissipatore tra la ventola e il case , ma a quanto mi hanno detto è montato correttamente cosi come in foto
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
L unico modo per poter mettere il radiatore a 3 ventole, provo a fissarlo sugli altri attacchi ma non ho modo di posizionare il radiatore diversamente, inizialmente credevo che il problema fosse che dovevo montare il dissipatore tra la ventola e il case , ma a quanto mi hanno detto è montato correttamente cosi come in foto
gli attacchi che ti ha indicato @Thundero sono quelli giusti.
se non lo hai scarica HWInfo e posta lo screenshot dei sensori
 

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
A ogni modo non è normale quella temperatura, io gioco a warzone ho la stessa tua mb e stessa CPU, al max arriva a 65 gradi, in idle su desktop meno di 40 con aio arctic freezer II 360, però montato sul top.
 

Luigibarretta

Nuovo Utente
25
1
A ogni modo non è normale quella temperatura, io gioco a warzone ho la stessa tua mb e stessa CPU, al max arriva a 65 gradi, in idle su desktop meno di 40 con aio arctic freezer II 360, però montato sul top.
E anch io non capisco come sia possibile, se le ventole girano per tutto il case suppongo nonnsi tratti di qualche problema di collegamento cavi dato che mi funziona tutto bene, ma queste temperature??
 

Thundero

Utente Attivo
1,256
2,290
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Che qualcosa non vada è ovvio, 60°C in idle non è sano.
Magari avevi messo poca pasta, magari non hai posizionato bene il waterblock (tira le viti in modo incrociato!) magari la pompa non girava abbastanza. La posizione delle ventole o come hai fissato il dissipatore al case è niente, ma già che devi sistemali.
 

Urio83

Nuovo Utente
136
37
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550-PLUS
HDD
1Tb Wd-Black Sn850x + 500Gb WD-Black sn850
RAM
2x16Gb Corsair Vengeance RGB Pro SL 3600
GPU
Gainward GeForce RTX 3080
Monitor
HP X27qc
PSU
Enermax Revolution D.F. 750W
Case
NZXT H7 Elite
OS
Windows 11 pro
Che qualcosa non vada è ovvio, 60°C in idle non è sano.
Magari avevi messo poca pasta, magari non hai posizionato bene il waterblock (tira le viti in modo incrociato!) magari la pompa non girava abbastanza. La posizione delle ventole o come hai fissato il dissipatore al case è niente, ma già che devi sistemali.
Personalmente sono più convinto del fatto che sia stata messa poca pasta termica o mal fissato il waterblock, sto a meno di 40 gradi in idle con ventole radiatore a 500rpm
Post unito automaticamente:

Non ho chiesto se il 5800x è stock, undervolt o overclock!
 
  • Mi piace
Reazioni: Thundero

Luigibarretta

Nuovo Utente
25
1
Personalmente sono più convinto del fatto che sia stata messa poca pasta termica o mal fissato il waterblock, sto a meno di 40 gradi in idle con ventole radiatore a 500rpm
Post unito automaticamente:

Non ho chiesto se il 5800x è stock, undervolt o overclock!
Provo stasera a rimettere la pasta termica e sggiustare il tutto, per quanto riguarda il 5800x ieri cercando di capire come fare per abbassare la temperatura sono finito in diversi video dove facevano undervolt e ho seguito qualcosina anche se non mi è cambiato niente, ma al riguardo stock undervolt o overclock non sono per niente pratico e non so come settare il tutto.
Post unito automaticamente:

Il dissipatore va montato con le ventole che prendono aria da fuori e la spingono verso il radiatore, quindi è montato bene.
Che case hai?
Hai provato a giocare senza la paratia del case frontale montata?
Che pasta termica hai utilizzato?
La pompa è impostata a 100x100 nel BIOS?
Attendo risposta per settare la pompa al 100x100. Grazie a tutti .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili