PROBLEMA Temperatura CPU troppo alta

Arcimano

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti. Ho da poco cambiato PC, montando tutte le componenti (nuove) da solo. Essendo la prima volta che faccio una cosa del genere non so se ho fatto tutto come si deve ma ho visto diversi video e mi sembra di si, inoltre il PC si accende senza problemi ed è ormai una settimana che eseguo test per capire se va tutto bene.
C'è un grande problema (a mio parere) che mi è saltato subito all'occhio sin dalla prima accensione: troppo rumore!
Ho provato più volte a mettere la pasta termica e sembra che non cambi nulla. Le temperature della CPU quando accedo nel BIOS partono da 70 gradi per poi scendere subito a 65/66 gradi. Una volta sul desktop, però, le temperature salgono sugli 80/90 gradi e mi sembra un tantino esagerato...
Non so quale possa essere il problema, quindi vi chiedo se potete darmi dei consigli al riguardo.
Le componenti del PC sono:
CPU: Intel I7 14700KF
GPU: Asus TUF Gaming 3060 Ti
Scheda Madre: Asus TUF Gaming B760M-E D4
RAM: Corsair Vengeance 2x8 3600MHz
Storage: M.2 Silicon Power 1TB/Seagate ST2000DM008 Barracuda 2TB
Dissipatore: CoolerMaster MasterLiquid 240L
Alimentatore: MSI MAG A850L PCIE5 850W PLUS GOLD
Nota: Il dissipatore, nonostante funzioni quasi correttamente (è da lui che viene la maggior parte del rumore), non viene letto dal driver CoolerMaster, nonostante abbia controllato che sia compatibile. Tra l'altro, lo stesso dissipatore l'avevo già montato sul mio vecchio PC e funzionava senza problemi. Potrebbe essere difettoso? Grazie in anticipo a tutti.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti. Ho da poco cambiato PC, montando tutte le componenti (nuove) da solo. Essendo la prima volta che faccio una cosa del genere non so se ho fatto tutto come si deve ma ho visto diversi video e mi sembra di si, inoltre il PC si accende senza problemi ed è ormai una settimana che eseguo test per capire se va tutto bene.
C'è un grande problema (a mio parere) che mi è saltato subito all'occhio sin dalla prima accensione: troppo rumore!
Ho provato più volte a mettere la pasta termica e sembra che non cambi nulla. Le temperature della CPU quando accedo nel BIOS partono da 70 gradi per poi scendere subito a 65/66 gradi. Una volta sul desktop, però, le temperature salgono sugli 80/90 gradi e mi sembra un tantino esagerato...
Non so quale possa essere il problema, quindi vi chiedo se potete darmi dei consigli al riguardo.
Le componenti del PC sono:
CPU: Intel I7 14700KF
GPU: Asus TUF Gaming 3060 Ti
Scheda Madre: Asus TUF Gaming B760M-E D4
RAM: Corsair Vengeance 2x8 3600MHz
Storage: M.2 Silicon Power 1TB/Seagate ST2000DM008 Barracuda 2TB
Dissipatore: CoolerMaster MasterLiquid 240L
Alimentatore: MSI MAG A850L PCIE5 850W PLUS GOLD
Nota: Il dissipatore, nonostante funzioni quasi correttamente (è da lui che viene la maggior parte del rumore), non viene letto dal driver CoolerMaster, nonostante abbia controllato che sia compatibile. Tra l'altro, lo stesso dissipatore l'avevo già montato sul mio vecchio PC e funzionava senza problemi. Potrebbe essere difettoso? Grazie in anticipo a tutti.
Ciao, il contact frame lo hai montato?
Sul vecchio PC magari avevi una CPU che consumava meno del 14700k, il 14700k consuma un sacco invece.
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dissipatore: CoolerMaster MasterLiquid 240L
tristemente noti per la loro scarsa ffidabilità, con l'aggravante di mettere solo un 240 mm su una bestia come il 14700K, ci devi mettere un 360 mm decente
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

Arcimano

Nuovo Utente
7
1
Ciao, il contact frame lo hai montato?
Sul vecchio PC magari avevi una CPU che consumava meno del 14700k, il 14700k consuma un sacco invece.
Il contact frame non è montato di default sulle schede madre? Scusa per la domanda ma non sono proprio una cima T.T
Post unito automaticamente:

tristemente noti per la loro scarsa ffidabilità, con l'aggravante di mettere solo un 240 mm su una bestia come il 14700K, ci devi mettere un 360 mm decente
Proverò a cambiare il pezzo a questo punto. Grazie per la risposta.
Post unito automaticamente:

tristemente noti per la loro scarsa ffidabilità, con l'aggravante di mettere solo un 240 mm su una bestia come il 14700K, ci devi mettere un 360 mm decente
Tra l'altro, se possibile, puoi consigliarmi un 360 che sia affidabile in termini di qualità/prezzo? Magari uno che non costi più di 200 euro.
 
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Il contact frame non è montato di default sulle schede madre? Scusa per la domanda ma non sono proprio una cima T.T
Post unito automaticamente:


Proverò a cambiare il pezzo a questo punto. Grazie per la risposta.
Post unito automaticamente:


Tra l'altro, se possibile, puoi consigliarmi un 360 che sia affidabile in termini di qualità/prezzo? Magari uno che non costi più di 200 euro.
Con 200€ compri qualsiasi cosa sul mercato 😅 puoi spendere molto meno.

https://amzn.eu/d/9TJGNz3
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili